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<blockquote data-quote="Ipercool" data-source="post: 6706462" data-attributes="member: 47688"><p>Oggi manutenzione spicciola al volo.</p><p></p><p>Da qualche uscita avvertivo lo sterzo poco libero, pericoloso nei momenti senza mani (per prendere qualcosa o mettere gli occhiali ecc.) nei quali la bicicletta tende subito ad imbarcarsi da un lato o dall'altro, fastidioso in discesa perché le curve non vengono fluide.</p><p></p><p>Scrivo questa cosa in quanto con la M9 che ha tutto integrato si potrebbe pensare che accedere ai cuscinetti della serie sterzo sia molto rognoso.</p><p></p><p>In realtà se bisogna solo lubrificarli si fa in fretta senza niente di particolare, se bisogna sostituirli invece bisogna staccare il tubo dalla pinza anteriore per sfilare la forcella.</p><p></p><p>Io ho solo dato una pulita e lubrificato il cuscinetto inferiore che era responsabile degli impuntamenti.</p><p></p><p>Per fare questo basta sviare l'attacco e sollevarlo, viene via tutto compresi tubi e cavi elettrici e si crea lo spazio per lavorare sui cuscinetti.</p><p></p><p>Ho messo un poco di olio Ceramicspeed che funziona benissimo per sciogliere le morchie ma non è aggressivo come ad esempio un wd40, infatti da sotto è colato dello schifo marrone mentre facevo girare il cuscinetto, poi ho asciugato e messo un poco di grasso facendo girare fino a quando si è distribuito bene.</p><p></p><p>Poi ho impaccato di nuovo il tutto.</p><p>Ricordatevi di stringere prima il tappo e dopo l'attacco, si lo.so che lo sapete tutti benissimo, però....</p><p></p><p>Mi sembra a posto, domani provo, in uno dei miei fantastici giri da 20km che mi devo sciroppare in questi tempi bui.</p><p></p><p>Durante non ho pensato a fare una foto di come si presenta la zona di lavoro, peccato sarebbe stato utile, vabbè, accontentatevi con una fotina degli attrezzi necessari, pochi per la verità.</p><p></p><p>[ATTACH=full]216471[/ATTACH]</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Ipercool, post: 6706462, member: 47688"] Oggi manutenzione spicciola al volo. Da qualche uscita avvertivo lo sterzo poco libero, pericoloso nei momenti senza mani (per prendere qualcosa o mettere gli occhiali ecc.) nei quali la bicicletta tende subito ad imbarcarsi da un lato o dall'altro, fastidioso in discesa perché le curve non vengono fluide. Scrivo questa cosa in quanto con la M9 che ha tutto integrato si potrebbe pensare che accedere ai cuscinetti della serie sterzo sia molto rognoso. In realtà se bisogna solo lubrificarli si fa in fretta senza niente di particolare, se bisogna sostituirli invece bisogna staccare il tubo dalla pinza anteriore per sfilare la forcella. Io ho solo dato una pulita e lubrificato il cuscinetto inferiore che era responsabile degli impuntamenti. Per fare questo basta sviare l'attacco e sollevarlo, viene via tutto compresi tubi e cavi elettrici e si crea lo spazio per lavorare sui cuscinetti. Ho messo un poco di olio Ceramicspeed che funziona benissimo per sciogliere le morchie ma non è aggressivo come ad esempio un wd40, infatti da sotto è colato dello schifo marrone mentre facevo girare il cuscinetto, poi ho asciugato e messo un poco di grasso facendo girare fino a quando si è distribuito bene. Poi ho impaccato di nuovo il tutto. Ricordatevi di stringere prima il tappo e dopo l'attacco, si lo.so che lo sapete tutti benissimo, però.... Mi sembra a posto, domani provo, in uno dei miei fantastici giri da 20km che mi devo sciroppare in questi tempi bui. Durante non ho pensato a fare una foto di come si presenta la zona di lavoro, peccato sarebbe stato utile, vabbè, accontentatevi con una fotina degli attrezzi necessari, pochi per la verità. [ATTACH type="full"]216471[/ATTACH] [/QUOTE]
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