TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
Confermo, se si va senza affanno, come capita a me in tutte e tre le frazioni, raddoppiando la distanza basta raddoppiare il tempo ...
A parte gli sprint che faccio fuori soglia (e per questo non voglio più fare) su Olimpico e Medio solitamente tengo lo stesso passo indipendentemente dalla distanza. Così se sull'olimpico sono "scarso" nel medio divento "mediocre"

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
all inizio per stabilire i ritmi un amico mi fece fare la versione easy del test 400+200...cioè 200+100. immagino perda un po in affidabilità ma può andar bene comunque.

tanto che ci sono:

ieri notte 1h ciclomulino con dentro 2x15' ad un ipotetica FTP (nel senso che ora non la tengo un ora ma dovrei arrivarci riprendendo allenamenti seri e diminuendo la palestra)

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Sul medio io divento quasi fenomeno hihih. Non ci siamo Jack, il nuoto si fa sempre forte...Partenza a fuoco per prendere posiozne e tirarsi fuori dalla mischia, poi fai la parte centrale in gruppo a ritmo sostenuto , poi si spara ancora nel finale per entrare più avanti possibile in Zc

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
Partenza a fuoco per prendere posiozne e tirarsi fuori dalla mischia, poi fai la parte centrale in gruppo a ritmo sostenuto , poi si spara ancora nel finale per entrare più avanti possibile in Zc

Si, se si hanno ambizioni di classifica o si corre in gare con scia
Non sottovaluto il nuoto ma su gare no draft (olimpico e medio) regalo volentieri qualche minuto in acqua che poi mi riprendo con molta più facilità in bici (e in zona cambio). Anche se, oggettivamente, la differenza vera sulla prestazione finale la fa sempre la corsa.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.128
302
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Pienamente d'accordo basta non perder troppo nella prima frazione, senza scia comunque se hai gamba in bici puoi far tanta differenza

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5

Davo un'occhiata ai 250, e praticamente li ho fatti tutti e 3 con lo stesso tempo con piccolissimo scarto.
Non penso di fare i 1500 con lo stessissimo passo, però se mi dite così potrei aspettarmi di stare sotto ai 40'...

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking
Io se c'è una cosa che ho imparato in qst 2 anni di triathlon è che i tempi del nuoto in piscina non c'entrano nulla con i tempi in acque libere...troppe variabili
Piscina: sicurezza traiettoria
Acque libere: ogni 3 respirazioni una frontale e se non ben allenata si perde coordinazione e velocità
Piscina: zero onda
AL: apriti cielo bastano 50cm di onda ed ho visto gente a Pescara non esser più in grado di fare velocità
P: il più delle volte nuoto solitario
AL: la fase più bella (x me) botte da tutte le parti, conquista del tuo spazietto vitale se nn ci sei abituato di disunisci e perdi velocità e spinta.

Sono le prime tre differenze che mi vengono in mente e sono tutte strettamente legate al tempo, è un attimo avere un minuto di più.
Personalmente sto lottando con la paura di nuotare da solo nel Garda trentino, ma è necessario se si vuol uscire riposati e concentrati dalla prima frazione.
Io non so un gran nuotatore (ho reiniziato 3 anni fa) ma a Pescara sono uscito dopo i 2100 (grazie a chi ha messo le boe) in 34 ed ero ancora in grado di connettere....quello che mi ha demolito il piede sx sulla mount line effettivamente no.

Spedito con piccione viaggiatore

erpo

Apprendista Passista
31 Agosto 2007
901
15
sant' antioco
Visita sito
Personalmente sto lottando con la paura di nuotare da solo nel Garda trentino, ma è necessario se si vuol uscire riposati e concentrati dalla prima frazione.

Va bene nuotare nel garda, ma evita di farlo da solo se possibile..
Io andavo a nuotare a Levico spesso da solo, almeno tre volte a settimana alle sei di mattina più una con la squadra.. Fino a che 4 anni fa non ho avuto un "problemino" (se non ci fosse stato con me qualcuno non sarei qui a raccontartelo). Da allora mi è rimasta sempre un po di tensione legata al nuoto in acque libere, e comunque non sono più andato in solitaria...
Non ci si pensa mai ma le incognite sono molte, le più inaspettate, e non capitano sempre agli altri.
Il Garda poi in alcune zone è tremendo.

gepp1

Apprendista Cronoman
2 Gennaio 2009
3.448
55
trentino
www.mtbisera.it
Bici
multitasking

infatti i miei percorsi da solo prevedono uno "stacco" dalla Riva di forse 300mt e poi faccio 4-5 andate e ritorno diritte di alcune centinaia di metri.
Il garda lo conosco bene infatti a Torbole o Riva proprio non mi piace....troppo traffico di superficie preferisco zone più dedite alla balneazione come Malcesine o Bardolino.
Purtroppo non ho nessuno con cui nuotare e devo giocoforza farlo da solo tant'è che sto prevedendo l'acquisto di una piccola boa atta al nuoto

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico

minkia....ad ogni vigilia di una gara leggo di disgrazie "natatorie" e mi torna l'ansia.. uhuhuhuhu

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Io nuoto quasi sempre da solo, senza boe e spesso senza muta. Mai avuto problemi. Jack anche nei 70.3 o IM se vuoi fare risultato il nuoto è importnate, più esci davanti più hai punti di riferimento in bici . Nei 4 IM che ho corso in Argentina per 3 volte sono sceso dalla bici in testa alla gara, tiravo il nuoto per uscire davanti e poter controllare gli altri , nella seconda metà poi c'era il calo e io ne approfittavo. Se fossi uscito più dietro avrei dovuto spingere per "rientrare" su quelli davanti e probabilmente sarei saltato io...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.