TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito

no Jack, le gambe sentono solo 2 cose: potenza e frequenza di pedalata. quello che dici non ha nessun riscontro scientifico. se spingi anche un rapporto durissimo a 100rpm e 60% ftp perchè sei avvantaggiato dalla discesa o dalla scia, l'effetto allenante è lo stesso che tu sia in pianura, con un rapporto più agile e gli stessi valori di potenza e cadenza.
il resto è solo un effetto psicologico dato dalla maggiore velocità.

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
Scientificamente posso anche darti ragione, ma la differenza pratica io la sento: aspetto una spiegazione seria di Marco, io riesco a definirla con la sensazione di "pienezza" di muscoli.
Oppure, semplicemente, dietro motori o in scia si riescono a raggiungere più facilmente livelli di potenza elevati ?!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
la mia è che sono d accordo con gipsy e da questo la mia perplessità ragionando in watt.

però concordo co la postilla psicologica..nel mio caso andar a certe (smodate eh) velocità rende la cosa più appagante...non parlo di scia ma se devo far della bici con le gambe distrutte (magari dagli squat del gg prima) è ovvio che abbasso i watt ma la cosa pur avendo circa lo stesso livello di intensità la trovo più pesante che la stessa durata, stessa intensità ma con gambe fresche... tutta psicologia imho

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
la mia è che sono d accordo con gipsy e da questo la mia perplessità ragionando in watt.

Perchè la componente psicologica e mentale non è parte integrante della prestazione atletica ? Io in salita riesco a tenere 300W/350W (medi e calcolati, non misurati) anche su salite molto lunghe, in pianura la cosa mi riesce molto più difficile.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
infatti ho scritto che concordo con la postilla psicologica...però se la cosa la posso capire appunto per la differenza tra gambe fresche / cotte non la capisco per il dietro motore. anche a me capita di far i tratti dietro qualche automezzo ma di soddisfazione /leggerezza non ne ho anzi....

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito

qualcuno sostiene che faciliti la rotondità di pedalata, ma, come ho già detto, non ci sono evidenze scientifiche.
come dicono gli anglosassoni "in God we trust, others bring data!"

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito

no, questo con la psicologia non c'entra niente: in salita si esprimono più watt perchè sono coinvolte un numero maggiore di fasce muscolari. infatti anche la FC sale di più di quanto non faccia in pianura. è normale che sia così

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici
Ripeto ancora, io valuto solo le mie sensazioni, per scelta e per come vivo lo sport gli approfondimenti tecnici li studio solo per curiosità, sono 7 anni che non uso nemmeno il cardio !

Però non mi spiego perchè, se la cosa fosse inutile, vedo spesso qualche prof in scia al motorino o gruppi di allievi/juniores in scia al furgone della squadra.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
IO faccio fare dietro motore per simulare alte velocità ad un impegno muscolare "minore" In linea di massima uno sforzao elevato che da soli sarebbe difficile da fare (a quella velocità) per un tempo prolungato (ieri 20 km dietro moto ad una media intorno ai 48 km/h) . Purtroppo il conta km dello scooter è parecchio generoso, ieri per esempio a 50 km /h dello scooter corrispondevano circa 42 del garmin, quindi ho impostato la velocità a 60 km /h dello scooter e via.... Calcola che ad alte velocità anche con rapporto "lungo" devi comunque tenere una bella frequenza di pedalata.

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Riporto un intervento in merito che ho trovato qui sul forum in una discussione vecchia: ho cercato qualcosa di scientifico che spieghi l'utilita' del dietro motori.DALLA PARTE DEL CICLISMO,ALDO SASSI(2004 ndr):"quando i presupposti teorici non sono ben chiari,e' indispensabile fare riferimento alle consuetudini del campo:riguardo l'allenamento dietro motori,per esempio,le ragioni profonde,fisiologiche,biochimiche e biomeccanicheche ne determinano l'utilita',sono tutt'altro che note". chissa' se nel frattempo si e' scoperto qualcosa..PEDALA CON IL CUORE E CON LA TESTA,GIANNI TENDOLA:"l'allenamento dietro motori deve essere considerato un mezzo di allenamento a pieno titolo oltre che uno strumento di scarico..di solito viene utilizzato:il giorno prima della gara come recupero attivo dopo allenamenti di carico,oppure durante la settimana in una seduta di scarico,o ancora x sciogliere la muscolatura dopo un allenamento con molta salita.il campo di applicazione in realta' e' piu' vasto,grazie agli stimoli allenanti che offre.il conferimento di" quel colpo di pedale veloce" e' utile per meglio sostenere i ritmi di gara e le variazioni di ritmo,acquistare piu' agilita' in salita e pianura,consentire di prolungare la seduta dedicata alla distanza mantenendo piu' alte 1-le pulsazioni con un carico minore,di conseguenza minor fatica grazie all'effetto della velocizzazione delle gambe 2-le rpm, in altro modo impossibile.il concorso dei due fattori favorisce la rimozione dalle gambe delle scorie intossicanti e consente di recuperare meglio x il giorno successivo 3- aumentare la velocita' in vista di una crono 4- sostenere velocita' intorno ai 60 orari che i velocisti affrontano negli ultimi km in vista di una volata(e io aggiungo non solo,vedi velocita' iniziali in una gf!) "

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito

come detto, ci sono tante convinzioni talmente radicate (e non solo il dietro motore) che andrebbero messe in discussione, ma per pigrizia mentale non lo si fa.

una possibile "chiave di lettura" sull'utilità del dietro motore potrebbe essere che, quando si sta in scia al mezzo, lo sforzo non sia proprio "omogeneo" ma anzi, si vada ad elastico, cercando di chiudere continuamente il "buco" che si forma tra la ruota anteriore e la moto, e l'effetto allenante sia dato da queste continue variazioni di ritmo, piuttosto che dal fatto di pedalare dietro alla moto in sè

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.931
1.749
Visita sito
Bici
bici

Questo è quello che provo io , a sensazione.
Domenica GFSportful, per me 9 ore sui pedali
Lunedì mezz'ora in leggera salita con rapporto agile faticando parecchio (soprattutto mentalmente), al ritorno in leggera discesa con rapporto duro mi sono rigenerato

3- aumentare la velocita' in vista di una crono

Domani compro il motorino a mio figlio, anche se ha solo 9 anni !!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
da tutto questo deduco che indoor posso simulare ottimamente il dietro-motore :D

oggi 2h scarse che dovevan esser facili ma mi son trovato a farne una questione di principio col vento....

ho vinto io..almeno per me è andata così

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5

Mi alleno nel box crossfit con un ex corridore professionista, nonchè ex gregario di Chiappucci.
Il dietro motore abitua le gambe ad essere irrorate di sangue, considerando che si riesco in pianura a raggiungere velocità di 70/80 km/h (Cipollini dietro motore fece FIRENZE-ROMA-FIRENZE in 8 ore raggiungendo velocità di 120 km/h)...si aumenta tantissimo la frequenza di pedalata quindi le gambe sono molto irrorate, e questo le abitua a lavorare in queste condizioni. Questo lavoro aumenta l'afflusso di sangue in condizioni standard

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito

questo intendevo prima per "spiegazioni pseudo scientifiche"...

:rosik:

maurob2r

Cronoman
13 Marzo 2012
778
45
Muggiò
Visita sito
Bici
Kuota K-factor Ver. Olimpico

ma daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.................
per me questa è una grande caxxata...scusa eh..
verrò smentito ma tant'è...

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
oggi in piscina, senza riscaldamento, 3..2..1... via! 3800m con pullbuoy (53'57")

Ecco invece chiedo io, allenarsi col pull boy che senso ha?
Mi spiego meglio.

Io ho una massa muscolare alle gambe "importante" e bruciano quindi mooooolto ossigeno, soprattutto perchè non ho una gran tecnica (ho iniziato a novembre a nuotare facendo il corso).
Con il pull boy dopo 2 settimane che non nuotavo ho fatto i 750 in 14' 30" circa (che per voi è uno schifo ma per me che ho iniziato da poco va bene), respirando fisso ogni 3 e non uscendo affaticatissimo...
Senza pull boy però la storia cambia radicalmente...ora in mare ok, il galleggiamento ho visto che è simile al pull boy...ma al lago?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.