TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ho messo in atto un programma di allenamento di 4 settimane per arrivare a correre i 10 km ai 5' al km.
prevedeva
lun CL 5'40'' -5'50''
mer Int. training 6x1km 4'55'' 5'
ven CL 20 min + CM 10 km (o progressiva da 5'40'' fino a 5'10'')
dom lungo lento 15 km a 5'50'' o 10 km 4'55 (alternando le domeniche)

Ora, raggiunti i 5' al km, posso ricominciare da capo abbassando i tempi al km oppure sarebbe meglio cambiare allenamento?

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.930
1.749
Visita sito
Bici
bici

Mi sfugge una cosa: come si fa a raggiungere un obiettivo facendo allenamenti più lenti dell'obiettivo stesso ? Se davvero fosse così sarebbe meraviglioso.

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3

se adesso corri in 10km in 50' ok, anche se come dicevano altri praticamente hai sempre corso sopra il ritmo gara.
se vuoi scendere puoi lasciare le 4 tipologie di uscita ma il lento del lunedi lo farei il mercoledi, cosi non ti trovi a fare 2 allenamenti di quantità e a seguire 2 di qualità.
il mercoledi potresti fare sempre i 1000 ma abbassando il passo (almeno 5/10" sotto il RG), oppure dei 400 che ti possono dare un po di velocità. oppure fai il tipico 1' forte (10/15" sotto RG) /1 piano (al FL)...

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

Buono grazie. Sostanzialmente ora ho il problema che il venerdi sera ho nuoto (l'altro giorno è il martedi ma non mi cra problemi) quindi dovrei fare Lun mer sab e dom. Oppure devo eliminare l'uscita del ven, spostare quella della dom al sab e la domenica fare un lungo pianeggiante in bici.

Per la precisione al termine delle 4 settimane ho provato i 10 km (fatti in 50'09) i 12 km ( 1h 06' a 5'33) e i 15 km (in 1h24'' - a 5'35).

Ultima modifica:

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Di solito l'allenamento è diviso in cicli (che possono essere macro, mini/micro), ci sono varie fasi stagionali da quello di costruzione, forza, pre agonistico, agonistico ecc..... Per raggiungere un obiettivo si presuppone che si facciano tutti, il discorso è sempre lo stesso, la casa parti a costruirla dalle fondamenta, poi alzi i muri poi concludi con il tetto. Il tuo raggiungere i 5' sui 10 km potrebbe considerarsi il raggiungimento dell'obiettivo prefissato, quindi in teoria periodo "agonistico" anche se l'allenamento che hai postato è molto soft e proprio schemino di base . Per correre a ritmi modesti a volte non serve la velocità pura, con 2 allenamenti a settimana credo che si sarebbe corso anche più forte, un interval training e un progressivo. L'allenamento 20' fl+10' Fm mi sembra veramente poco, da chi inizia a correre...

jack.ciclista

Passista
29 Agosto 2012
3.930
1.749
Visita sito
Bici
bici

Aspetta, aspetta, non avevo letto bene !

Obiettivo : 10 km ai 5' al km
Allenamento della domenica: 10 km 4'55

Praticamente alla prima settimana l'obbiettivo era già raggiunto, a che serviva il programma di 4 settimana ???

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Aspetta, aspetta, non avevo letto bene !

Obiettivo : 10 km ai 5' al km
Allenamento della domenica: 10 km 4'55

Praticamente alla prima settimana l'obbiettivo era già raggiunto, a che serviva il programma di 4 settimana ???

Il programma era di 4 settimane, c'erano alcune variazioni tra la prima la seconda la terza e la quarta settimana, ma non l'ho postato tutto nel dettaglio per non annoiarvi (prevedeva anche che le sedute andavano fatte a certe FC tra un min e un max).
la seconda domenica (quindi al termine della seconda settimana) e la quarta domenica (quindi al termine del periodo) prevedeva i 10 km tra i 5' e i 4'55' (entro un certo range di FC - 165-178).

Quello che posso testimoniare è che prima delle 4 settimane avevo fatto i 10 km a 5'24'' (con FC tra i 140 e 170), mentre al termine delle 4 settimane gli stessi 10 km, cioè sullo stesso percorso, li ho fatti a 5' con FC tra 135 di min iniziale e 165 di max.
Dopo questi 10 km ho fatto: 1 giorno riposo, 1 giorno i 12 km, 1 giorno riposo, 1 giorno i 15 km (con i risultati che ho scritto nel post precedente).
Forse, come dite voi, l'allenamento era blando, ma io prima di queste 4 settimane, in 5 giorni mica ci riuscivo a fare i 10, i 12 e i 15 km.
Ero sempre su 8 o 10 km in un'ora di running.

Ultima modifica:

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Tutti i giorni o quasi.
Magari faccio qualcosa che non è proprio nuoto, bici, corsa ma tutto pur di evitare il rinco.lionimento davanti alla tv

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.312
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Sia che ci siano gare o no, sono anni che faccio due giorni di riposo completo, alternandoli.
Per il resto, nuoto, pedalo e corro.
E poi faccio una settimana, dieci giorni di nulla quando sono in ferie a settembre/ottobre.

AI3

Pignone
23 Settembre 2013
132
1
Barcellona
Visita sito
Bici
Scott speedster
Di solito l'allenamento è diviso in cicli (che possono essere macro, mini/micro), ci sono varie fasi stagionali da quello di costruzione, forza, pre agonistico, agonistico ecc.....

Questo periodo dell`anno e` normalmente quello di costruzione giusto?Si fa tanto fondo lento come ho letto fanno in tanti in inverno oppure consigli qualcos altro?

tommi_87

Apprendista Passista
22 Maggio 2008
1.129
6
senigallia
Visita sito
Bici
cervelo R3
Questo periodo dell`anno e` normalmente quello di costruzione giusto?Si fa tanto fondo lento come ho letto fanno in tanti in inverno oppure consigli qualcos altro?

dipende da quello che vuoi fare...
se sei a inizio preparazione puoi fare uscite tranquille e di fondo, poi ognuno hai i suoi metodi e le sue abitudini.
da me ancora è bello per poter uscire in bici e rimando la settimana/10 gg di stop a novembre/dicembre, poi adesso il calendario podistico è bello ricco perciò continuo ad allenarmi a pieno regime, ho solo ridotto il nuoto (piu per pigrizia) sostituendolo con un'allenamento di corsa

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
ieri nuoto:

risc 50 Do 50 Stile 50 Ra
6x50 Stile
6x100 Stile
3x50 Stile
2x50 solo braccia Stile con Pull Buoy
Def 50 Do 50 Ra

Oggi Bici 70 km con 1300 mt D+

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Dopo tanto tempo..."il ferro"!!!
Pesi.Lavoro di capilarizzazione(3x15 peso fisso e non elevato;rapido a spingere,lento a scendere)su pettorali(3 macchine),bicipiti(cavi+manubri)e spalle(macchina+manubri).
Tutto su indicazione dell'istruttore della palestra.
Addominali a terra.
Stretching.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.