TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Questo è solo il riscaldamento vero?

No no, sono 40 minuti in acqua ed è quello che mi sono prefissato di fare fino a dicembre più o meno.
Tra l'altro ho ancora il ginocchio dolorante (e un pochino gonfio) per via della caduta dalle scale di una settimana fa.

MI pare l'avessi già scritto in qualche post precedente che fino a dicembre avrei fatto solo ciò che mi sentivo di fare.

Che controindicazione c'è nel prendersi un periodo di relax?

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
oggi ho nuotato
1750 mt di riscaldamento
poi ripetute da 50mt alla massima velocità fino ad esaurimento muscolare
kasso nelle ripetute viaggio lento come Novelli

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it

Nessuna controndicazione, è che secondo me il relax te lo puoi prendere stando fermo del tutto , è più utile o per lo meno non butti via tempo per fare qualche cosa che non è allenante ma è comunque stancante. Poi 750m in 40' mi sembrano pochissimi, tieni presente che io mi alleno in pausa pranzo (35') e di solito faccio almeno il doppio di quello che fai tu con risc e defa + tenica

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi

In effetti mi hai fatto ripensare a ieri: Dalle 21.20 alle 21.50 i minuti non sono 40 ma 30 e i mt sono 850. Sempre pochi è vero, ma le vasche solo gambe mi portano via una marea di tempo.
Comunque stancante non è, o almeno non mi sembra. In compenso se sto fermo del tutto fino a dicembre non rischio di prendere qualche kilo e di sprecare molto tempo a dicembre per buttarlo giù? Già adesso, rispetto a settembre la bilancia segna + 0,5 kg (rilevati sempre la mattina a digiuno)

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
voglio inserire anche io una sessione di nuoto in pausa pranzo che si traduce in 40' di acqua effettivi.

pensavo se per sfruttarla al meglio convengono lavori su ripetute 'lunghe' tipo 400 e 800 per poter ridurre un po il recupero o se è meglio far distanze più corte e star su ritmi di tipo b (1 o 2) che dovrebbero esser lavori che comunque non si possono certo tener per molto tempo.

Dlx1

Pedivella
1 Settembre 2012
367
3
Visita sito
Bici
Meta SX - Ridley Dean
300 risc
700 mt tecnica strisciato, pugni, tocco spalla, alternato, solo dx solo sx
lavoro ipossia respirazione 3-5-7-7-5-3 x 2 volte
100 sciolti
test 12 min... 30 vasche da 25 in 12'36" (più o meno un chiodo come l'anno scorso ma considerando che sono in scazzo va molto bene per me)
6x150 aerobico riposo 20 sec
100 defaticamento

direi che dopo una riunione di un'ora con l'ufficio acquisti mi sono sfogato per bene :)

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.906
124
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus

A mio parere dipende cosa hai fatto nel lavoro precedente.Se hai fatto un lungo o lavori sulla distanza magari un lavoro su ripetute veloci sarebbe meglio.Son pareri di un non-tecnico eh...

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype

Ti sei risposto da solo. Per sviluppare una buona base aerobica dovresti nuotare grandi volumi (km) il che necessita di parecchio tempo. Con così pochi minuti IO ridurrei riscaldamento-attivazione e defaticamento per preservare il tempo necessario allo svolgimento del nucleo centrale...il vero obbiettivo dell'allenamento.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Quando si ha poco tempo eviterei di fare gambe. Esercizio "inutile" per chi ha bisogno di nuotare e tempo ridotto.

Grazie del consiglio.

Ma, domando, un programma di allenamento standard avendo a disposizione mediamente 50 minuti x due volte a settimana potrebbe essere del tipo:
riscaldamento 50 Do + 50 Ra
prima parte tecnica solo braccia (es. vasche con un braccio alla volta o bracciate con pausa avanti o braccia alternate)
seconda parte con serie da 25 con andatura al massimo o da 50 veloci o 100 o 200 o 400 con ritmo non affaticante
defaticamento a piacere rilassato lento
??????

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
Io ho 60' secchi a disposizione e l'allenamento è organizzato così:
1.200-1.400 di riscaldamento-attivazione
1.200-1.800 di nucleo centrale (dipende dal tipo di lavoro)
400-500 di defaticamento
Tot. da 3 a 3,5 km
Se avessi meno tempo ridurrei ciò che c'è prima e dopo il nucleo centrale.
Io adesso le 3 sedute settimanali genericamente le ripartisco così: Lun A2 o B1 Merc C1 Ven B1. Più avanti sostituirò una giornata con B2.
L'importante è cambiare il tipo di stimolo fisiologico.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

si ma hanno un utilità notevole le tre cose che citi, scaldandomi meno e deaffaticando meno finirei col rischiare di più.

io di solito faccio un 400m risc + un 300 di esercizi divisi in 6x50.

visto che sarebbe una sola volta a settimana potrei eliminar per quel giorno gli esercizi. magari accoricar un filo il risc tipo da 300m.

ma poi il dubbio è se con una parte centrale di 30' circa sia indifferennte lavorare con ritmi sulla a2/b1 o prediligere roba più anaerobica tipo b2 c e via...

si tratta di tirar fuori un allenamento che sia produttivo pur con distanza totale ridotta (sui 2k direi di cui 1500 max di lavoro centrale)

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Credo che tutto dipenda dal grado di conoscenza nel nuoto tu abbia.
Se sei una pantegana da 2'/100mt hai voglia a fare ripetute....tecnica, tecnica e ancora tecnica...

Se invece sei un natante provetto, al posto del riscaldamento tecnica, poi lavori centrali di varia natura ed infine defaticamento.

Normalmente 40' sono più che sufficienti, arrivi a fare anche 2500mt, poi bisognerebbe pure vedere il contesto della settimana....

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mi piazzo nel mezzo tra le pantegane e i normali.

inutile elencar troppo. i 100 in b1 li ho sul 1'35 circa per definir il livello. il test sul mille ha dato 1'39/100m di passo con qualcosina di margine ma non moltissimo.

per cui ipotizzando non più di u 1500/1700 di centrale tutto sta nel capir come

cromax

Novellino
26 Giugno 2012
98
0
Udine
Visita sito
Bici
Airstreeem Aerotype
si ma hanno un utilità notevole le tre cose che citi, scaldandomi meno e deaffaticando meno finirei col rischiare di più.
Ovvio che tutto in linea teorica è importante ma bisogna fare delle scelte. Comunque non assimilerei, a livello di rischio, il nuoto alla corsa o alla bici. Di certo non farei un 50 a cannone senza prima aver fatto qualche vasca...o per lo meno dell'attivazione a secco.
ma poi il dubbio è se con una parte centrale di 30' circa sia indifferennte lavorare con ritmi sulla a2/b1 o prediligere roba più anaerobica tipo b2 c e via...
Indifferente? Cosa intendi? Con 30' a disposizione puoi lavorare sia per l'aerobia che per altro. Ogni andatura è importante...dipende dal periodo. Quando costruisci la base prediligerai serie aerobiche con l'andare della stagione sposterai gli obbiettivi su B1 e B2...e ogni tanto qualche sferzata di C1.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
cerco di farmi capir con un paragone di corsa anche se son robe molti diverse è per render un idea.

se avessi 30' soltanto e li facessi fondo lento sarebbe davvero poco utili mentre se in quei 30' ci mettessi mezzo del medio, del veloce e altro la storia cambia.

ora col nuoto per forza di cose i recuperi tra le serie sono diversi a seconda del ritmo (b1,a2, c1 etc) per cui mi chiedevo se nell unica sessione settimanale corta che farei siano da prediligere i ritmi veloci o meno.

in 30' puoi fare (a caso) 1x1500 a2 (faccio cifra tonda per il calcolo)

15x100 b1 (mettiamo 1'45/100) rec 15"

solo che il primo mi sembra poco utile mentre il secondo mi sembra decisamente più efficace. per cui penso che chi ha poco tempo dovrebbe prediligere ripetute brevi su ritmi più veloci.

ma vado ad ipotesi perchè non sono certo un istruttore.

p.s. a me con l avvicinarsi dell IM sono aumentate le a2 non le b1/2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.