TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sindaco

Apprendista Scalatore
26 Aprile 2008
2.033
62
Manfredonia
Visita sito

un neofita poco esperto di uscite di gruppo.
Cose che possono accadere.
Bruttissima strisciata con abbondante perdita di sostanza.
L'intervento si è reso necessario per ridurre i frammenti ossei e per la ricostruzione della pelle del gomito.
Non dispero di partecipare all'ultimo Sprint della stagione il 15 ottobre.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
ieri e oggi 2 h bike
provare set up x domenica
lente & 80 davanti... oggi ventoso per cui perfetto x test race
prima ora alte rpm > 100
seconda ora ritmo gara intorno 85/88 cercando di nn superare zona 1
la bici va bene forse troppo rigida e scomoda.... ma x gara ci sta,
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
con amico forte nuotatore
piscina, era da maggio che nn ci entravo.... vivendo al lago ..... solo open water
400 risc
10x50 base 50' 1 piano 1 forte
10x100 base 1.45 1 piano 1 forte
10x50 base 50 forte

tutto in scia tutto abbastanza comodo, tranne le virate....
 

FabioLocarno

Pignone
9 Settembre 2015
141
12
Castano Primo
Visita sito
Bici
Pinarello Pf4

Test Mergozzo stasera...45km a 37.2 di media....la z3 persa già al quarto km
Un risultato l'ho ottenuto (già sapevo...nn occorre essere un genio)..devo andare piano altrimenti nn arrivo in fondo...ma mi serviva un conforto morale..c'è stato ed ora occorre tornare con i piedi per terra.

È indubbia la mostruosità del tuo motore
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
fabio sei sempre gentile....
ma insisto andare con una tt bike a 37 media in zona 1 , con un a buona posizione... e ruote che girano bene.
Con assenza di vento..... nn bisogna essere dei mostri.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
fabio sei sempre gentile....
ma insisto andare con una tt bike a 37 media in zona 1 , con un a buona posizione... e ruote che girano bene.
Con assenza di vento..... nn bisogna essere dei mostri.

perchè ognuno di noi è 'normale' per se stesso..ma tu sei uno che va a podio (e vince) di categoria.

io ragiono a watt ma i 37 saran 230 watt a sboccio. se parliamo di zone watt "alla coggan" la Z1 finisce al 55% ftp

..sarebbero 418 W di FTP ma anche fossero 50 in meno è un valore bello alto .... d altronde la Z1 sarebbe la zona per i lavori di recupero attivo.

sicuramente ragionando di zone cardio cambia la storia...ma il motore è innegabile.


EDIT:

mi ero dimenticato il motivo del post.. altri 70km con un po di salita dentro. Se la salita non è un problema...nel senso che al limite vado piano...nelle discese son un po' vigliacco ho notato. :asd:

Che scalatore che sono :asd: 380D+ in 67km
 
Ultima modifica:

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
ciao,
non so se è il topic giusto ma... come gestire le sessione di forza (core strength in palestra) prima della gara?

la gara sarebbe ELBAMEN full il 24/9.

l'ho interrotta ad agosto per 2/3 sett (e stavo bene ), ma riprendendo l'altro ieri ho un po' accusato

dovrei forse evitare già da ora o ancora un paio e saltare solo la sett. della gara?
è che poi mi faccio prendere e non riesco a farle blande...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r


L'indicazione del Garmin purtroppo è coerente..., tuttavia per un'analisi corretta dovresti indicare i rapporti, la pendenza (anche media) e gli RPM.

In ogni caso se dovessi mantenere le gambe per la frazione successiva cercherei almeno in salita di pedalare in agilità con frequenze non inferiori agli 80-85 RPM, è vero che così il cuore lavora in zona più alta (cosa che però puoi allenare) ma almeno mantieni i muscoli ossigenati.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

ciao dario. dovrebbe esser tutto nel link. 5% medio con punte più alte nulla di che. non stavo benissimo come attenuante parziale, non mi sono ripreso perfettamente..però son salito col 23 lasciandomi il 25 di bonus e a cervia dovrei aver il 27 pure.

in candenza nel peggio peggior son stato sulle 75 credo.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito

e che l'inghippo sta qui, fare una salita in allennamento in z5, lo vedo allenante zero(a meno che nn sei un pro)..... Dovresti decidere tu a che intensita salire, e nn permettere alla salita di decidere x te..... io metterei il 30 o il 32 se possibile....in allenamento... e poi in gara il 25 potrebbe pure bastare.
 
Ultima modifica:

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011

ciao daniele. dico la verità nuda e cruda: son salito come potevo. sicuramente sbaglio io ma non mi sembrava di forzare troppo mi sembrava di far il minimo per avanzare.

a onor del vero Z5 è stato il picco...la media è stata Z4, non che cambi molto ma per completezza lo riporto.

prossima volta 'rallento' e ora pondero se cambiar il pacco pignoni in favore almeno di un 27 o 29.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.467
1.271
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Concordo sulla prima parte, sul discorso rapporti invece osserverei che allenarsi con un 30-32 per mantenere bassa la zona su quelle pendenze non lo trovo ottimizzante (anzi è diseducativo), insomma è come voler eludere il problema di base, ovvero che manca la forza, allora bisogna valutare se è un episodio, e allora ci può anche stare, altrimenti bisogna curare meglio gli allenamenti di forza.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.