TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 3)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Piu che altro rischi la sterilità :)
Io dopo 1h.30 esco fuori come dopo aver fatto una sauna intensa... svarionato!

quello no, ormai son rodato indoor, fisicamente è certamente possibile. i dubbi sono sull utilità visto che il lunghissimo bike non è solo allenamento tecnico ma anche logistico.

l unica cosa positiva sarebbe che io indoor oso di più, riesco meglio a tirarmi il collo e poi fuori tutto sembra più facile, ma persino un criceto come me le 5h (minimo) ha problemi a farle...

ne ho fatte 4 in Z2 altissima (purissima) e alla fine sembravo aver chiodi piantati nelle gambe tanto era il male. in bici mi ritengo allenato ma pensare di fare un IM al confine con la Z3 è pura fantascienza.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Volevo condividervi una guida che ho trovato molto interessante su come poter migliorare la cadenza della falcata... siccome sono stufo di sentir la gamba rigida e imballata, ho deciso di mirare i miei allenamenti a variazioni di ritmo seguendo gli es. Che ho trovato appunto in questo articolo.
stamane volevo far una passeggiata che dopo 4km si è trasformata in una sorta di lento tra vari skip, calciata e cercando di tenere una cadenza superiore alle 95rpm concludendo.con 12km... fatto sta che giravo con molta meno fatica a 4.50 al km sulle 99 rpm quando solitamente sto sulle 85/88 (sempre parlando di lento).

Ecco il link:
http://runner451.blogspot.it/2014/08/piu-veloci-con-una-falcata-efficace.html?m=1
 

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
davevro interessante,personalmente noto a maggior cadenza corrisponde leggerezza,quindi riscontro le tue stesse sensazioni [MENTION=56504]sovrasterzo85[/MENTION],e finisce che spingo a ritmi maggiori per ppoi morire. cercando ultimamente l'agilità anche in bici,nei combinati ormai le sensazioni dei primi km son meglio che nelle sessioni secche di run.comunque correre a 100 passi al minuto è tantaroba.
anche nel mondo del triathlon,parlando con 2 tecnici federali,so che si sta ponendo l'attenzione su queste cose,soprattutto se alle prime armi o ragazzini,in modo da evitare anche infortuni da neofita. se vi servisse del materiale per questi lavori qualcosa ho nel pc.
 

korkiras

Pedivella
23 Ottobre 2009
331
4
Corfu Greece
Visita sito
Bici
Fuji norcrom 1.1, Sram force,Ffw 6
passati 17 giorni dopo la gara distanza half ,ieri ripresso allenamento con 80 min corsa e oggi 2 h bici , per tutto l estate allenamnto nuoto si fa al mare
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
Scusa, visto che c'è questa differenziazione non mi sembra una cosa così impossibile scrivere a fianco del rank anche il livello.
Mi chiedo quanti qui dentro o comunque in generale conoscano questo particolare.. magari sbaglio

Che i triathleti non conoscano il regolamento è un dato di fatto. Nella circolare gare sono specificate le varie "fasce" , quindi nel calendario trovi la validità della gara (rank, c.i., circuito ecc), di conseguenza sai di che fascia è !
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
10km in central Park in scioltezza
Le ferie non fermano un triatleta


Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Provato a correre concentrandomi su alti rpm nella falcata... battiti piu alti sin da subito (si rompe il fiato immediatamente) e meno senso di affaticamento alle gambe, polpacci in primis a fine corsa... alternavo corsa alte rpm, skip e corsa normale...
Ottimo!
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.886
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus

Bravo!Scesi dalla bici è quello che bisogna fare,non lenti,non "passivi",ritmi alti,si và di avampiede e passo corto!Poi ci si stabilizza sui propri standard.Ottimo chi riesce ad andare avanti aggressivo di avampiede aprendo la falcata...io "passo"!
Almeno questo è quello che le ultime prestazioni/allenamenti combinati mi hanno suggerito di fare.Son pareri eh!

(fatto combo stamattina:30min sui rulli+45min corsa in piano ...ritmi alti certo!con limiti e difetti del sottoscritto Ri-Certo!)
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Secondo me va bene fare anche i primi 2km in questa maniera come riscaldamento... si entra sin da subito a regime... e perchè no, anche l ultimo km di defaticamento
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Se non ti crea problemi per il resto dell'allenamento CERTO!
(io son vecchietto e devo avere la gamba già "calda" dalla bici)
Ciao Sovra!

parlavo in ottica di singolo allenamento run...
cmq è vero, confermo anch io quanto sostieni, ovvero, scesi dalla bici, correre ad alti rpm è molto importante... prima mi sentivo molto legato per i primi minuti.
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Sto correndo concentrandomi sulla falcata facendo passi pii corti a freq. più alta... i risultati sono molto evidenti: i tempi calano, le gambe a fine corsa sono leggere, i doms inesistenti e la cosa più bella è che quando vario il ritmo e faccio il km a cadenza normale, viaggio forte senza neppure accorgermene.
ora continuo cosi ancora per qualche allenamento... poi inserirò dei lavori specifici e cambi di ritmo.
 

desmoricky

Pignone
21 Agosto 2010
298
3
Visita sito
Bici
Bianchi, Cervèlo S5
Oggi sono andato in vasca con la mia ragazza,mio cognato ci fa un programma da 1950 metri...
Entriamo (lei ex nuoto sincronizzato) e inizia a nuotare, io ci provo ma non riesco...affondo...non vado dritto,sento l'acqua che mi tira giù...mi iniziò ad innervosire.
Provo a continuare e inizia ad entrarmi l'acqua nel naso...l'acqua mi sballottola da una parte all'altra (nella corsia a fianco ci sono i master che fanno un casino di onde)...
Mi innervosisco talmente tanto che faccio una ventina scarsa di vasche e me ne vado...la mia ragazza non riesce a capire il perché.
Vi prego ditemi che capita anche a voi perché già mi sento una schiappa clamorosa...in questo momento ho l'autostima sotto alle suole.
Devo trovare un corso estivo perché a nuotare con gente troppo più allenata di me vado in depressione proprio :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.043
153
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
10k in central Park
Fatto i primi 5k a 4'22"

I secondi 5k erano con salite, ho chiuso in recupero a 10k in 4'22

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

loribasili

Apprendista Passista
27 Giugno 2014
1.100
7
Orvieto - Aix en Provence
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro

Che vuol dire?
Cmq a volte puo succedere, ma non credo che dipenda dalle onde, quanto dalla voglia e magari dalla testa che quel giorno non c'è.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.