TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Cioè cervia 2020 IM a settembre già sold out?
Non che mi interessi perché quest anno farò massimo olimpici però penso sia un bel segnale per l Italia....

@francisti per la zona laghi la vedrei dura per le strade come detto prima..
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ciao a tutti,
gli ultimi 2 giorni ho nuotato facendo lavori come da tabella usata per preparare l'im circa, giusto per avere un'indicazione, quindi come centrale un giorno mi sono trovato 10x50 + 8x100 (rec 15'') e l'altro invece l'ho dedicato più alla tecnica e poi ho fatto 6x100 provando a abbassare il tempo di ripartenza fino a 1'45 (ne ho fatti 2 cosi e ero al limite arrivando a 1'42/1'43).
Come ho scritto negli ultimi mesi il lavoro di tecnica ha pagato un pò, riuscendo a abbassare i tempi di circa 10''/100 pur rimanendo tempi alti. Esempio ora 10x100 con ripartenza a 2' riesco a farli più o meno agevolmente girando su 1'45/100, però mi accorgo che se volessi aumentare la velocità uscendo dalle mie zone di lavoro farei decisamente fatica. Diciamo che mi manca proprio la velocità e il cambio di ritmo.
Quindi chiedo a voi come posso impostare gli allenamenti per migliorare nella velocità, senza stressarmi alla morte perchè cmq non ho in previsione gare per il 2020 per ora, però sarebbe tutto lavoro che mi ritroverei al momento di ricominciare a farle.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
872
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Fede anch'io ho più o meno il tuo ritmo, e sto trovando benefici insistendo su ripetute di 50m con recupero 10"; di solito faccio 10-12x50m con i dispari sciolti e i pari a tutta; oppure una serie di 50 fatti così, e poi un'altra serie fatti in crescendo (sciolto, aerobico/medio, a tutta);
Devo dire che inizialmente facevo molta fatica a starci dentro, praticamente non recuperavo nel 50 sciolto e ripartivo per quello a tutta già trafelato, ma insistendo ora incomincio a starci e ho abbassato il tempo sui 50 di 1 secondo abbondante (ora sto sui 45-46")

P.S. mi sta seguendo Mario :-)xxxx
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
ieri sera dopo aver litigato mezz'ora con zwift, nel mentre ho fatto 8 serie di one leg da 1min più un po' di pedalata libera prima di riuscire a entrare su zwift e fare l'ultimo WO del TriAcademy.

Stamane 55min di corsa a digiuno e stasera direi che se riesco a uscire ad un orario umano dall'ufficio, farò 40min di potenziamento.

@NormaJean proprio ieri mi ha chiamato l'istruttore che mi ha seguito in questi mesi e dopo avergli passato i passaggi di un paio di test su 200 e 400,mi ha detto che devo aumentare la velocità di base...

Per farlo mi ha dato da fare 1 set di lavoro centrale da 5x( 8x50 + 100 sciolti ) con ripartenza fissa sui 50 piuttosto alta (non la ricordo ma eran quasi 20").
mi ha spiegato di nuotare sempre i 50 allo stesso ritmo (molto veloce) e usare il tempo residuo per recuperare bene, idealmente la prima reps e l' ottava dell'ultima serie abbiamo uno scostamento veramente minimo.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
ieri sera dopo aver litigato mezz'ora con zwift, nel mentre ho fatto 8 serie di one leg da 1min più un po' di pedalata libera prima di riuscire a entrare su zwift e fare l'ultimo WO del TriAcademy.

Stamane 55min di corsa a digiuno e stasera direi che se riesco a uscire ad un orario umano dall'ufficio, farò 40min di potenziamento.

@NormaJean proprio ieri mi ha chiamato l'istruttore che mi ha seguito in questi mesi e dopo avergli passato i passaggi di un paio di test su 200 e 400,mi ha detto che devo aumentare la velocità di base...

Per farlo mi ha dato da fare 1 set di lavoro centrale da 5x( 8x50 + 100 sciolti ) con ripartenza fissa sui 50 piuttosto alta (non la ricordo ma eran quasi 20").
mi ha spiegato di nuotare sempre i 50 allo stesso ritmo (molto veloce) e usare il tempo residuo per recuperare bene, idealmente la prima reps e l' ottava dell'ultima serie abbiamo uno scostamento veramente minimo.

ottimo ci provo, pensandoci se girassi i 50 a 45'' tempo di tirare fuori la testa e guardare l'orlogio è già tempo di ripartire!
stasera lo faccio.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
Ciao a tutti,
gli ultimi 2 giorni ho nuotato facendo lavori come da tabella usata per preparare l'im circa, giusto per avere un'indicazione, quindi come centrale un giorno mi sono trovato 10x50 + 8x100 (rec 15'') e l'altro invece l'ho dedicato più alla tecnica e poi ho fatto 6x100 provando a abbassare il tempo di ripartenza fino a 1'45 (ne ho fatti 2 cosi e ero al limite arrivando a 1'42/1'43).
Come ho scritto negli ultimi mesi il lavoro di tecnica ha pagato un pò, riuscendo a abbassare i tempi di circa 10''/100 pur rimanendo tempi alti. Esempio ora 10x100 con ripartenza a 2' riesco a farli più o meno agevolmente girando su 1'45/100, però mi accorgo che se volessi aumentare la velocità uscendo dalle mie zone di lavoro farei decisamente fatica. Diciamo che mi manca proprio la velocità e il cambio di ritmo.
Quindi chiedo a voi come posso impostare gli allenamenti per migliorare nella velocità, senza stressarmi alla morte perchè cmq non ho in previsione gare per il 2020 per ora, però sarebbe tutto lavoro che mi ritroverei al momento di ricominciare a farle.

io piuttosto che fare serie tipo NxTOT, continuerei ad alternare tecnica e nuotata completa; la base aerobica la fai comunque anche così. provare a contare le bracciate e cercare di diminuire di un'unità, respirazione bilaterale ecc. riesci a farti fare un video mentre nuoti (anche da bordo vasca) ?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
io piuttosto che fare serie tipo NxTOT, continuerei ad alternare tecnica e nuotata completa; la base aerobica la fai comunque anche così. provare a contare le bracciate e cercare di diminuire di un'unità, respirazione bilaterale ecc. riesci a farti fare un video mentre nuoti (anche da bordo vasca) ?

Ciao Guido, per il video mi posso attrezzare poi te lo mando.
Ad oggi il mio allenamento non prescinde mai dalla tecnica, ogni seduta ha sempre almeno 500m di tecnica fatta con andata esercizio e ritorno nuotata completa.
Sotto vostro consiglio ho spostato inoltre la parte di tecnica dopo il riscaldamento e prima del centrale, e al termine faccio un ulteriore richiamo.
Anche per la respirazione faccio esercizi del tipo n metri alternando i 25 con respirazione a 2/3/4/5.
chiedevo perchè non faccio mai centrali "tirati" o comunque per incrementare la velocità.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
Ciao Guido, per il video mi posso attrezzare poi te lo mando.
Ad oggi il mio allenamento non prescinde mai dalla tecnica, ogni seduta ha sempre almeno 500m di tecnica fatta con andata esercizio e ritorno nuotata completa.
Sotto vostro consiglio ho spostato inoltre la parte di tecnica dopo il riscaldamento e prima del centrale, e al termine faccio un ulteriore richiamo.
Anche per la respirazione faccio esercizi del tipo n metri alternando i 25 con respirazione a 2/3/4/5.
chiedevo perchè non faccio mai centrali "tirati" o comunque per incrementare la velocità.

ci vuole pazienza! il fatto che in qualche settimana hai tolto 10" dal passo sui 100 è indice che la strada è quella giusta. il video comunque cerca di farlo quanto prima, così i consigli saranno più "mirati"
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao a tutti,
gli ultimi 2 giorni ho nuotato facendo lavori come da tabella usata per preparare l'im circa, giusto per avere un'indicazione, quindi come centrale un giorno mi sono trovato 10x50 + 8x100 (rec 15'') e l'altro invece l'ho dedicato più alla tecnica e poi ho fatto 6x100 provando a abbassare il tempo di ripartenza fino a 1'45 (ne ho fatti 2 cosi e ero al limite arrivando a 1'42/1'43).
Come ho scritto negli ultimi mesi il lavoro di tecnica ha pagato un pò, riuscendo a abbassare i tempi di circa 10''/100 pur rimanendo tempi alti. Esempio ora 10x100 con ripartenza a 2' riesco a farli più o meno agevolmente girando su 1'45/100, però mi accorgo che se volessi aumentare la velocità uscendo dalle mie zone di lavoro farei decisamente fatica. Diciamo che mi manca proprio la velocità e il cambio di ritmo.
Quindi chiedo a voi come posso impostare gli allenamenti per migliorare nella velocità, senza stressarmi alla morte perchè cmq non ho in previsione gare per il 2020 per ora, però sarebbe tutto lavoro che mi ritroverei al momento di ricominciare a farle.

Aver limato 10" sui sui 100 non è poca roba, è un evidente segno di miglioramento e sono convinto che dipende dal fatto che hai messo un deciso focus sulla tecnica.

Un primo risultato importante è ottenuto, ora però non fissarti troppo con la velocità, almeno non in questo momento, perchè potresti non avere ancora la base aerobica per sostenere un aumento di ritmo, e poi c'è da capire se l'aumento non proporzionale della fatica dipende da una condizione ancora da costruire (che ci sta visto il periodo), oppure da difetti di assetto.

Come suggerisce gipsy un filmato sarebbe l'ideale per valutare dov'è il problema, se ricordi io costruii un accrocco per supportare una action cam per filmare sopra e sotto l'acqua, se riesci a replicarlo ti sarà molto utile, semprechè ti consentano di filmare nell'impianto.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
io piuttosto che fare serie tipo NxTOT, continuerei ad alternare tecnica e nuotata completa; la base aerobica la fai comunque anche così. provare a contare le bracciate e cercare di diminuire di un'unità, respirazione bilaterale ecc. riesci a farti fare un video mentre nuoti (anche da bordo vasca) ?
in effetti anche io sono di questo avviso.... infatti non farò solo sessioni di questo tipo (N x TOT) ma alternerò l' altra/e sessioni della settimana dove sarà presente molta tecnica... e cmq l'istruttore mi ha detto di fare questo lavoro per 4-5 settimane non di più... vediamo...
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
872
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io comunque ho notato che nella velocità sui 50, sono migliorato da quando ho migliorato la gambata; non si discute che il 70% delle propulsione nello stile sia a carico delle braccia, ma avere una gambata forte contribuisce parecchio alla velocità.
Anch'io non prescindo mai dalla tecnica, anzi oltre agli esercizi faccio spesso ripetute con pull lente dove cerco di esagerare con lo scivolamento, e conto le bracciate.

Ieri corsa lenta in città, 8 Km con qualche allungo alla fine; domani vado con un amico a Saint Barthelemy, in VdA, a fare sci di fondo, obiettivo 20 Km in classico o-o

Poi da settimana prossima si inizia con la tabella stagionale!
 
  • Mi piace
Reactions: francisti

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
La gambata, più che forte, dovrebbe essere efficiente, specie nel fondo.

L'uso delle gambe, a causa della grossa massa muscolare, sottrae oltre il 30% della circolazione sanguigna al resto del corpo, e se c'è forza ma poca efficienza a causa di un gesto scorretto, questo potrebbe portare a lavorare fuori dalla zona aerobica, cosa che può funzionare sui 100 e 200 ma non su un 1500.

Le gambe se non si usano correttamente sono dei veri e propri freni, quindi o si impara ad usarle bene, sia in termini di gesto che in sincronia di battuta con le braccia, oppure è meglio relegarle a semplici stabilizzatori.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Nel mio caso la maggior fatica si associa a fatica muscolare di braccia (bicipiti, sembra che esco da una sessione di pesi), il che mi lascia qualche dubbio sulla tecnica. Appena trovo poca gente chiedo di filmarmi un 50 nuotato bene.
Ieri
500 riscaldamento
300 tecnica
3x200 rec 20" girati a 1'42 in b1
8x25 sprint
5x100 base 2' girati sotto 1'45
4x25 sprint
500 pull + palette piccole

Questi tempi soprattutto nei 200 me li sognavo 6 mesi fa.
Ora vado in medicina dello sport a conoscere il mio futuro sportivo per il 2020, speriamo non troppo brutto
 

roosters

Pedivella
13 Luglio 2017
396
54
Visita sito
Bici
Impulso 2016
Io ripreso nuoto team ieri sera...2 settimane fermo e disastro sul centrale che era 8x300 rec. 30" prime 4 in progressione le altre 4 veloci come la quarta...scoppiato.... 5.26 5.20 5.11 5.12 5.35 5.35 5.46 5.41 dalla settima avevo i crampi bevuto pochissimo ieri...
finite le feste devo ritornare a macinare km in vasca...mi consolo che sono eravamo pochi e avevamo una corsia a testa quindi ho tirato tutto io...
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Rientrato in settimana a nuotare dopo il pazzo Natale.
Sul centrale fatica diabolica. X tenere le ripartenze ho dovuto giocare d astuzia con le scie e sputare sangue. L aerobico di 25 gg fa e diventato soglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Raven

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Io sto nuotacchiando senza uno schema preciso, non ho ancora iniziato il programma perche sono nuovamente in partenza e se non c'è una continuità inutile iniziare con le schede.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
ieri sera ho faticato tanto in vasca.... era da tanto che non mi allenavo la sera e con "acque agitate" inoltre venivo da 2 un paio di sessioni muscolari e le ho sentite tutte...
finito con 3km con un ritmo più alto rispetto agli ultimi tempi, ma a mente fredda devo dire che ci poteva anche stare..

Oggi ho fatto 1h30 di rulli, sto evitando di correre per far recuperare al meglio il ginocchio e poter correre come si deve e facendo anche qualche HIT con ripetute al ritmo medio e al veloce...

Domani uscita in MTB e poi riposerò lunedì... è un periodo difficile anche mentalmente, tra la ripresa al lavoro e il resto dei pensieri che ancora mi porto dal maledetto Natale...

l'allenamento e le mie bimbe mi aiutano, se non ci fossero questi due elementi credo impazzirei ...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
news sul ginocchio positive, dovrei evitare l'intervento ma si saprà con certezza il prossimo mese. Nel frattempo mi ha dato via libera per ricominciare con la bici ma niente salite. Meglio di niente, e considerata la situazione attuale delle nostre strade la ripresa sarà sui rulli.

sabato intanto mi sono fatto una bella sessione in piscina con
500m risc
300m tecnica
5x (200 aerobici + 100 medi) rec 20
300 tecnica
500 pull e palette
tot 3.100
 
  • Mi piace
Reactions: francisti
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.