TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
@NormaJean
@francisti Al momento il massimo del piattume su zwift è il tempus fugit (deserto) , mi son praticamente trasferito li, 19km e tipo 20m D+...

Come si trova? Cerco in routes ma mi da solo alcune opzioni di percorso

Oggi ho fatto un "lungo" per essere sui rulli di circa 2h (riscaldamento + evento), e ho un problema con il rullo.
con il 53 se sto a metà rapporti tutto bene, se mi abbasso sui più piccoli inizio a sentire rumore e la catena che non scorre bene.
cosa può essere? cambio da registrare? è un'operazione che potrei fare da solo?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Come si trova? Cerco in routes ma mi da solo alcune opzioni di percorso

Oggi ho fatto un "lungo" per essere sui rulli di circa 2h (riscaldamento + evento), e ho un problema con il rullo.
con il 53 se sto a metà rapporti tutto bene, se mi abbasso sui più piccoli inizio a sentire rumore e la catena che non scorre bene.
cosa può essere? cambio da registrare? è un'operazione che potrei fare da solo?

una volta scelta watopia la trovi nell elenco delle routes...in watopia sono parecchie, sulla 20ina ...
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.953
1.953
Visita sito
Come si trova? Cerco in routes ma mi da solo alcune opzioni di percorso

Oggi ho fatto un "lungo" per essere sui rulli di circa 2h (riscaldamento + evento), e ho un problema con il rullo.
con il 53 se sto a metà rapporti tutto bene, se mi abbasso sui più piccoli inizio a sentire rumore e la catena che non scorre bene.
cosa può essere? cambio da registrare? è un'operazione che potrei fare da solo?

catena vecchia su pignoni nuovi? mi pare che sia proprio più critica sui pignoni più piccoli
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept

Grazie Daniele :)


@Darius fai sempre attenzione allo sceriffo, non vorrei che la sua ordinanza sia comunque valida nonostante il dpcm.

Comunque ho trovato un'alternativa decente, ieri ho preso e mi sono messo ad allenarmi sulle scale della palazzina con il bene placido dei condomini.
Praticamente mi sono fatto di corsa 25 volte le scale (2 piani) e poi scatti nel corridoio delle cantine di circa 50m.
Però non penso di poterlo fare spesso, anche perché dovrei evitare di incontrare i vicini e non sudare troppo, per fortuna sudo solo quando mi fermo, ma è comunque un po' off-limits.

Ho una strada di campagna a 100m da casa, purtroppo non ho boschi o simili. Valuterò se ne vale la pena, ma sono abbastanza remissivo ad uscire, al massimo farò pesantemente core e fitness ad alta frequenza.

Sabato 2 ore e mezzo di rulli facendo 4 sessioni diverse
1) Riscaldamento + un po' di forza perché il tracciato era così e io scemo sono andato alla cieca, però bello.
2) Gara (innsbruck)
3) Detto a zwift "sorprendimi" però mi ha messo una bella salita subito :S
4) 6km flat a 85/90 rpm + defa

Stasera probabilmente farò un'altra gara che sono parecchio divertenti e sfidanti, rimango sempre uno che ha ancora tanto da pedalare, però almeno si modifica un po' l'esperienza.
Post bici un po' di pesi e stretching
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
L'ho cambiata lo scorso anno a luglio se non ricordo male. Dici che è già da cambiare?

Che intendi per "non funziona bene"? E' rumorosa? Oppure poco scorrevole? Se hai un 11V come suppongo le tolleranze sono molto strette e basta un piccolo disallineamento per innescare questi problemi, non è che per la mancanza di una delle due molle lo hai serrato male? Quando si mette la ruota oppure il rullo è buona norma serrare con il petto sulla sella per mantenere una certa pressione sui forcellini.

In ogni caso per le catene il discorso tempo non è applicabile, dipende da quanti Km ci hai fatto, da come è stata usata e manutenuta, effettivamente il problema potrebbe essere di usura, ma anche di tipo e qualità del pacco, quello montato sul rullo è un originale?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Che intendi per "non funziona bene"? E' rumorosa? Oppure poco scorrevole? Se hai un 11V come suppongo le tolleranze sono molto strette e basta un piccolo disallineamento per innescare questi problemi, non è che per la mancanza di una delle due molle lo hai serrato male? Quando si mette la ruota oppure il rullo è buona norma serrare con il petto sulla sella per mantenere una certa pressione sui forcellini.

In ogni caso per le catene il discorso tempo non è applicabile, dipende da quanti Km ci hai fatto, da come è stata usata e manutenuta, effettivamente il problema potrebbe essere di usura, ma anche di tipo e qualità del pacco, quello montato sul rullo è un originale?

Ciao Darius, per quanto riguarda la chiusura si dovrebbe essere chiusa bene (ha l'attacco orizzontale essendo bici da crono) perchè il problema tra l'altro si presenta solo con i rapporti più piccoli e con il 53.
Il rumore e la sensazione della pedalata è come se la catena non scorresse bene. Diciamo che è abbastanza rilevante come rumore.
La catena dubito che abbia più di 2000km, magari nemmeno considerato che sono stato anche fermo. E fatti quasi tutti sui vecchi rulli dove non ho mai avuto problemi, mentre il pacco pignoni è originale shimano.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Per fare le cose bene, catena e pacco si cambiano sempre insieme.
Poi mi rendo conto su un rullo avere qualche rumorio onestamente e trascurabile.
Io sul lemond ho un pacco 9 velocità , ci butto sopra bici 10 velocità, qualcosa ogni tanto nn gira al centro, pace. Lavorando con watt e cadenza lascio perdere, vero che anche io ci passo max 60 min, ora in quarantena un po di più , immagino x le lunghe ore di endurance possa dare noia.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Per fare le cose bene, catena e pacco si cambiano sempre insieme.
Poi mi rendo conto su un rullo avere qualche rumorio onestamente e trascurabile.
Io sul lemond ho un pacco 9 velocità , ci butto sopra bici 10 velocità, qualcosa ogni tanto nn gira al centro, pace. Lavorando con watt e cadenza lascio perdere, vero che anche io ci passo max 60 min, ora in quarantena un po di più , immagino x le lunghe ore di endurance possa dare noia.

Oddio sarebbe trascurabile perchè non ho la gamba tanto per spingere quei rapporti, e con il rullo che imposta la resistenza da solo posso solo alleggerire il rapporto in genere.
Era giusto per capire, poi essendo nuovo vorrei essere certo che non ci sia un difetto.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ciao Darius, per quanto riguarda la chiusura si dovrebbe essere chiusa bene (ha l'attacco orizzontale essendo bici da crono) perchè il problema tra l'altro si presenta solo con i rapporti più piccoli e con il 53.
Il rumore e la sensazione della pedalata è come se la catena non scorresse bene. Diciamo che è abbastanza rilevante come rumore.
La catena dubito che abbia più di 2000km, magari nemmeno considerato che sono stato anche fermo. E fatti quasi tutti sui vecchi rulli dove non ho mai avuto problemi, mentre il pacco pignoni è originale shimano.

Ok allora escludiamo l'usura della catena, con 2000Km è praticamente nuova, il pacco è originale e pure questo è OK, a questo punto mi orienterei sull'allineamento tra la gabbia e il pacco del rullo, ma su questo ti anticipo che c'è poco da fare, le bici sono progettate per funzionare con le ruote non con i rulli, e le ruote hanno mozzi con dimensioni standard e tolleranze adeguate, e pure con tutto ciò quando cambi un set di ruote potresti trovarti con una leggera staratura di cambio, figuriamoci con un rullo, quindi condivido quello che dice Daniele, una rumorosità l'avrai sempre, e poi sarebbe sconsiderato tarare il cambio sul rullo per doverlo ritarare con le ruote.

Però... però... io controllerei nuovamente il posizionamento perchè i forcellini orizzontali possono soffrire di disallineamento (fino agli anni 70 inizio 80, e prima dell'allumino, erano così anche su molte bdc), in questo caso non è più applicabile il trucco del petto sulla sella ma bisogna tirare la ruota da dietro, nel caso del rullo conviene agganciare la bici e, prima di serrare, spingere il telaio da dietro in modo da far andare bene il mozzo a battuta dentro il forcellino.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Con il fatto che ora mi alleno su anello chiuso e corto ho modo di "analizzare" differenza di prestazione confrontando tempi ed FC tra un giorno e l'altro e tra un giro e l'altro ... Interessante.. almeno vediamo il bicchiere mezzo pieno.

N.b. ho creato anche i segmenti su strava così mi prende i tempi ogni lap... Dentro il vigneto privato.. ;nonzo% ... Siamo proprio alla frutta... :specc:
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Questa cosa del vigneto dev'essere bellissima anche se faticosa

Ieri fatto 50 minuti sui rulli
5' risc
poi Salita su zwift 25'
altri 20 minuti in semi-pianura tirando con rapporto più duro del solito.

Poi sfida con un mio amico a distanza 100 burpies, niente è finita malissimo, io a 35 ho ceduto, non li facevo da parecchio.
 

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.128
799
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Buongiorno ragazzi. Stamattina dopo 5 giorni di inattività dovuta a mal di gola e mal di schiena, ho fatto, anzi, avrei fatto 10 km sul tapis roulant.
Ma ho un grosso dubbio. Dopo il primo km di adattamento, ho impostato la velocità a 9,3 km/h, quindi teoricamente ho fatto 9,3 km in un'ora.
Ma praticamente la frequenza di falcata era molto più alta rispetto alla normale corsa su strada. Cioè il primo km fatto in poco meno di 7'....
Non so leggere il display?
Mi scuso se ho scritto delle baggianate
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.451
1.828
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Buongiorno ragazzi. Stamattina dopo 5 giorni di inattività dovuta a mal di gola e mal di schiena, ho fatto, anzi, avrei fatto 10 km sul tapis roulant.
Ma ho un grosso dubbio. Dopo il primo km di adattamento, ho impostato la velocità a 9,3 km/h, quindi teoricamente ho fatto 9,3 km in un'ora.
Ma praticamente la frequenza di falcata era molto più alta rispetto alla normale corsa su strada. Cioè il primo km fatto in poco meno di 7'....
Non so leggere il display?
Mi scuso se ho scritto delle baggianate
probabile che le baggianate le dica il display.
potresti verificare la velocità con la ruota della bici se hai il sensore, ma poi sappi che correndoci sopra la velocità del tappeto cambia ancora.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.451
1.828
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Scusami, non ho specificato, ho fatto corsa, non bike
certo, immaginavo... ma puoi comunque poggiare la ruota della bici sul tapis per verificarne la velocità, se hai il sensore sulla bici.
sempre tenendo conto come dicevo che poi correndoci sopra la velocità sarà diversa rispetto a quella del tappeto scarico.
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Questa mattina mi sono deciso e ho affrontato i 200 mt in modalità criceto, alla fine 6 km a 4’19, le 3 vie di casa mia sono perpendicolari e misurano più o meno 200 mt, alla fine e’ stato meno noioso de previsto anche se pervade un po di senso di colpa e la situazione non è certo serena e ottimale
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.