TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.912
1.339
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Eh beh.. sarà che sono ormai "anziano" ma mi trovo meglio su distanze più lunghe... Gli sprint sono per i bocie (passatemi il dialetto) che vanno a 180 di FC... Sia ben inteso non è che migliori il risultato, ma me lo godo di più...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Eh beh.. sarà che sono ormai "anziano" ma mi trovo meglio su distanze più lunghe... Gli sprint sono per i bocie (passatemi il dialetto) che vanno a 180 di FC... Sia ben inteso non è che migliori il risultato, ma me lo godo di più...

Anziano? Io ad aprile ne compio 59, faccio sprint e olimpici e mi diverto da matti gandalf
 
  • Mi piace
Reactions: palix

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.358
1.043
Visita sito
Bici
bici
Eh beh.. sarà che sono ormai "anziano" ma mi trovo meglio su distanze più lunghe... Gli sprint sono per i bocie (passatemi il dialetto) che vanno a 180 di FC... Sia ben inteso non è che migliori il risultato, ma me lo godo di più...

La pensavo come te, gli sprint mi facevano morire di fatica e finivano troppo in fretta. Ma poi cominci ad arrivare decimo di categoria, poi 8, poi 5 e vedi il podio appena un minutino più avanti... e diventano meravigliosi perchè sai che quel minuto piano piano lo puoi limare.
E comunque a 48 sono ancora un bocia !!!
 
Ultima modifica:

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.912
1.339
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ah ah ah.. grandi ragazzi questo è lo spirito giusto!!!:ola:

Gli sprint appunto durano troppo poco, duemila preparativi, trasferta e poi finisce subito. Se per assurdo dovessi scegliere una distanza sola da fare direi olimpico, giusto compromesso ! Poi ogni specialità ha il suo perché, come vi avevo detto triathlon cross country molto duro, io molto pippa in MTB, ma mi è piaciuto tanto!!

N.b. cmq vi pensavo più giovani.. siete tutti più vecchi .. ah ah ah (vabbè capirai, io 45.. :==gandalf)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Ah ah ah.. grandi ragazzi questo è lo spirito giusto!!!:ola:

Gli sprint appunto durano troppo poco, duemila preparativi, trasferta e poi finisce subito. Se per assurdo dovessi scegliere una distanza sola da fare direi olimpico, giusto compromesso ! Poi ogni specialità ha il suo perché, come vi avevo detto triathlon cross country molto duro, io molto pippa in MTB, ma mi è piaciuto tanto!!

N.b. cmq vi pensavo più giovani.. siete tutti più vecchi .. ah ah ah (vabbè capirai, io 45.. :==gandalf)
L anno scorso per venire a gareggiare al lago Santa Croce sprint Campionato Veneto , mi sono fatto 4 ore di macchina andata e 4 ore di ritorno, da solo.
Gara stupenda .
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.358
1.043
Visita sito
Bici
bici
Su quel percorso per staccare un gruppetto da solo devi avere un ftp di 500 watt e pesare 70 kg, altrimenti te li porti tutti dietro .

Li staccavo nei 2 km di salitella, ma tornavano sotto in discesa. Quanta fatica... ma come mi son divertito !!!

Ed avevo una costola fuori posto.. 8° di categoria, da li ho capito che il podio era vicino, ci ho creduto spingendo forte fino a fine stagione, e che soddisfazione poi a Jesolo ;)
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io ho risolto facilmente il dubbio (a parte che gli sprint li ho fatti nel secolo scorso). Odio star in gruppo in bici...no draft tutta la vita. Volevo provarlo un olimpico IM (5150) ma alla fine mai fatto....come tante robe che devo fare.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
io ho risolto facilmente il dubbio (a parte che gli sprint li ho fatti nel secolo scorso). Odio star in gruppo in bici...no draft tutta la vita. Volevo provarlo un olimpico IM (5150) ma alla fine mai fatto....come tante robe che devo fare.

c'è (ci sarà, si spera, l'anno prossimo) l'ottimo olimpico di candia no draft!
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.358
1.043
Visita sito
Bici
bici
Olimpico è bello no draft, ma anche con scia consentita.
Ogni specialità è diversa, da interpretare in modo diverso. A me piacciono tutte !!
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Concordo con Jack,tutte le specialità sono diverse e affascinanti.
Io nel secolo scorso ho fatto Iron man,e nn li farei più, troppa noia, il mondo è bello perché è vario.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per me la gara non è l'evento in se, che obiettivamente dura un attimo, ma inizia da quando clicco sul tasto di iscrizione, dal quel momento la mia mente è lì ogni giorno che passa.

Per la questione draft no draft, sarà per la mia provenienza ciclistica ma io godo come un matto in gruppo, letteralmente mi nutro dell'adrenalina e della sensazione di rischio per la vicinanza agli altri, tenere l'occhio contemporaneamente avanti e ai lati, l'orecchio puntato sul cambio di quello avanti, il gomito del vicino che mi tocca, e poi rilanci, scatti, cambi, incitazioni, fuori soglia, bruciore di gambe dopo gli strappi, la sensazione di non farcela è un pensiero fugace, e mentre ti viene sei già pronto a scattare per acchiappare quello avanti, ecco, tutto ciò per me è pane.

Non ho mai provato un lungo, forse mai lo proverò (ma mai dire mai), in ogni caso ho qualche dubbio che le dinamiche di questo tipo di gare, i tempi allungati, la mancanza del gruppo, la battaglia solitaria, siano compatibili con il mio essere.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
686
Visita sito
Bici
n/a
Ieri "gara" su zwift, poi capirai eravamo in 8 nella classe più scarsa comunque con questo stimolo mi sono fatto la mia 1h15 tutta tirata.
Poi mi scappa l'occhio sui risultati, sono arrivato terzo, la tristezza di fare podio su un app con 8 partecipanti, e vedo i dati del secondo e qualcosa non mi torna.
194w per 4,31 w/kg ......facendo un rapido calcolo dovrebbe pesare 45kg.
Ok mi è venuto da ridere e un pò di tristezza pensare che ci siano persone che barano anche per farsi un cavolo di allenamento su un'app, per arrivare poi secondo nemmeno primo.
E pensandoci bene è più o meno lo stesso meccanismo che accade nel ciclismo amatoriale, con gare della domenica piene di dopati per un sacchetto della spesa o peggio per staccare i compagni in allenamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Ieri "gara" su zwift, poi capirai eravamo in 8 nella classe più scarsa comunque con questo stimolo mi sono fatto la mia 1h15 tutta tirata.
Poi mi scappa l'occhio sui risultati, sono arrivato terzo, la tristezza di fare podio su un app con 8 partecipanti, e vedo i dati del secondo e qualcosa non mi torna.
194w per 4,31 w/kg ......facendo un rapido calcolo dovrebbe pesare 45kg.
Ok mi è venuto da ridere e un pò di tristezza pensare che ci siano persone che barano anche per farsi un cavolo di allenamento su un'app, per arrivare poi secondo nemmeno primo.
E pensandoci bene è più o meno lo stesso meccanismo che accade nel ciclismo amatoriale, con gare della domenica piene di dopati per un sacchetto della spesa o peggio per staccare i compagni in allenamento.
Accade anche nel tri amatoriale
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.912
1.339
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Eravate a Santa croce ?! Tempo orribile la domenica. Quella gara è l'unica che faccio tutti gli anni perché sotto casa e perché adoro la location .. scorso anno però come detto ho provato il cross. Fatto il sabato con giornata stupenda!!! Dai se non è 2020 ci troveremo a Santa croce nel 2021!!!;-)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.