TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Grazie Gamba,pensavo la stessa cosa anche perche' i tempi suddetti li faccio con la muta che vista l'eta' posso mettere sempre in gara ma in piscina non vado tanto bene come in mare.......Di sicuro mi faccio dare un'occhiata per eliminare eventuali errori grossolani e,anche se non saro'
mai un nuotatore tecnicamente perfetto, magari riesco a limare qualcosa ed essere piu' redditizio.
Ho uno Swolf di 38 che indicazione da questo parametro?
Non tendo a dare troppa importanza al numero di bracciate, quindi non saprei dirti sullo swolf.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ciao a tt, torno a scrivere dopo molto tempo a causa di problemi di famiglia che mi han tenuto lontano dalle gare, ma fortunatamente all'alba sono sempre riuscito ad allenarmi con buona costanza e regolarità...

Navigo a vista e la speranza è quella di riuscire a fare un duathlon in zona e una mezza (infatti ho ripreso da sett. scorsa con un 7x1000 per cercare qualità e velocità e cercare di stare sotto 1:40 nella mezza).
Uso il nuoto come scarico e, viste le ore di sole, ormai solo rulli in settimana...

Il bicchiere mezzo pieno è che almeno allenandomi riesco a trovare dei ritagli di tempo in cui la testa è indirizzata su altro...
 

salvoemme

Pedivella
30 Gennaio 2015
357
93
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao a tutti, una info.... avete riferimenti (guide o nutrizionisti) sull'alimentazione Low Carb High Fat applicata al long distance? Grazie 1.000
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
IO sono alla seconda settimana di vergogna post cervia.

Mi han detto no run per 2 settimane e ok, bici due pedalate a settimana e due blande nuotate.

Dalla settimana prossima punto a 3 bike e 3 swim e per la run aspetto la visita di controllo che ho il 12.

Ero 'abbastanza' in forma per i miei standard e mi spiace perderla...ma venivo anche da mesi intensi e staccare mi serve, non solo dalle sessioni ma dalle sveglie, dalle tabelle etc.

Quest anno mi era balenata l idea di inserire 2 sessioni di potenziamento con i pesi nel inverno...da ridurre a 1 in primavera e estate. Mai avute in tabella e onestamente non so nemmeno se siano ciò che mi serve al posto dei soliti lavori a basse rpm in bike, palette in acqua etc (corsa in salita la evito per i miei trascorsi tendinei ma non sapete quanto vorrei farmi un trail di 40 o 50km)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Quest anno mi era balenata l idea di inserire 2 sessioni di potenziamento con i pesi nel inverno...da ridurre a 1 in primavera e estate. Mai avute in tabella e onestamente non so nemmeno se siano ciò che mi serve al posto dei soliti lavori a basse rpm in bike, palette in acqua etc (corsa in salita la evito per i miei trascorsi tendinei ma non sapete quanto vorrei farmi un trail di 40 o 50km)
perché una dovrebbe escludere l'altra?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
perché una dovrebbe escludere l'altra?

beh mi pareva di mettere troppo l accento sulla forza facendo, chessò, dello squat e poi dei lavori a 60 RPM. so che non sono la stessa cosa ma il tempo settimanale è limitato. pedalo 3 volte a settimana nel periodo autunnale ed invernale di solito.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
beh mi pareva di mettere troppo l accento sulla forza facendo, chessò, dello squat e poi dei lavori a 60 RPM. so che non sono la stessa cosa ma il tempo settimanale è limitato. pedalo 3 volte a settimana nel periodo autunnale ed invernale di solito.

secondo me un lavoro alla settimana low cadence nel periodo in cui ti alleni anche con i pesi risulta ancora più efficace
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
secondo me un lavoro alla settimana low cadence nel periodo in cui ti alleni anche con i pesi risulta ancora più efficace

a sto punto sei intervenuto e mo' ti bevi due domande:

Periodo Generale (diciamo autunno inverno): 3 pedalate con 1 lungo, 1 easy e 1 qualità.
per me la qualità in quel periodo è Z4 e Z5 o lavori con progressioni da Z3 in su.

Tu faresti quella sessione di qualità con i lavori a basse rpm ? Così non saprei dove piazzar altri lavori come la soglia o il vo2max.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Lavoro bello tosto in pisciana
400 risc
8x50 alternato
8x50 gambe
8x25 progressione
Centrale
3 serie. 3x100 v02max base 2
Girati fortino x i miei standard
4x200 aero base 3.10
100 sciolto
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Se può essere d'aiuto, personalmente nel periodo generale la palestra l'inserisco sempre, tutto ciò fino a più o meno la fine dell'inverno.
Faccio tanto corpo libero, core, e in casa ho un angolo con panca piana/gambe, tappetino, manubri e swissball;
Da fine inverno gradualmente passo a forza più "dinamica" con palette in acqua, salite a piedi, forza resistente in bici e mantengo solo l'allenamento core (quello tutto l'anno)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
a sto punto sei intervenuto e mo' ti bevi due domande:

Periodo Generale (diciamo autunno inverno): 3 pedalate con 1 lungo, 1 easy e 1 qualità.
per me la qualità in quel periodo è Z4 e Z5 o lavori con progressioni da Z3 in su.

Tu faresti quella sessione di qualità con i lavori a basse rpm ? Così non saprei dove piazzar altri lavori come la soglia o il vo2max.

per risponderti dovrei sapere il tuo programma gare del 2020. capisci bene che cambia molto se hai in programma lanzarote a maggio o cervia a settembre
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
per risponderti dovrei sapere il tuo programma gare del 2020. capisci bene che cambia molto se hai in programma lanzarote a maggio o cervia a settembre

come darti torto:

Allora, premetto che variazioni posso accadere ma...

1) Cervia 2020 sicuro
2) 70.3 dalle parti di giugno da definire (graz non mi spiacerebbe ) ma direi sicuro
3) opzionale 70.3 Luglio

Queste son quelle di triathlon, il resto son nuoto open water poco impattante e trail che temo mi saran preclusi.


Il programma è più o meno il solito

2 corse (da portare a 3 nel periodo specifico) + 1 corsetta post lungo bike di 20'
3/4 pedalate a seconda della settimana
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
come darti torto:

Allora, premetto che variazioni posso accadere ma...

1) Cervia 2020 sicuro
2) 70.3 dalle parti di giugno da definire (graz non mi spiacerebbe ) ma direi sicuro
3) opzionale 70.3 Luglio

Queste son quelle di triathlon, il resto son nuoto open water poco impattante e trail che temo mi saran preclusi.


Il programma è più o meno il solito

2 corse (da portare a 3 nel periodo specifico) + 1 corsetta post lungo bike di 20'
3/4 pedalate a seconda della settimana

io il lungo in bici non lo farei proprio, almeno fino a fine marzo. farei l'uscita più lunga di 2h-2h30' con dentro i lavori a bassa cadenza, tipo 4x20' in z3 bassa. e le altre 2 uscite come hai detto tu (max 1h30)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io il lungo in bici non lo farei proprio, almeno fino a fine marzo. farei l'uscita più lunga di 2h-2h30' con dentro i lavori a bassa cadenza, tipo 4x20' in z3 bassa. e le altre 2 uscite come hai detto tu (max 1h30)

si ho sintetizzato troppo. in questi medi per 'lungo' intedo anche io una punta massima di 3h ma proprio massima , molto più probabili le durate da te menzionate.

Quindi ok, capra e cavoli la 'qualità' di forza nel 'lunghetto' della domenica. La qualità tipo Z4 o 5 nella sessione infrasettimanale.

A sto punto dove piazzeresti le 1/2 sessioni potenziamento? avevo pensato al lunedì ma è il giorno dopo il lunghetto con i lavori citati sopra. F

Lun:
Martedi: Bike
Mercoledi:Run (qualità)
Giovedi Bike
Sabato: run (FL)
Domenica: Bike + occasionale run

questo come avevo pensato l inverno. poi una run si aggiungerà a discapito di una sessione potenziamento
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
aggiungo inoltre: sempre fino ad inizio primavera elimina la transition run e fai 3 corse stand alone e cura la tecnica di corsa: in una delle sessioni inserisci 5x30" skip, 5x30" calciata e 5x30" in allungo, ma soprattutto abituati a stare col baricentro sopra il punto d'appoggio dei piedi.
inoltre, a tale scopo, quando lavorerai a secco in palestra, lavora sempre sul core, sulla muscolatura del bacino e su quella dei piedi. già adesso hai il motore per una maratona ben sotto le 4 ore, ma hai una corsa estremamente dispendiosa e poco efficiente.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
aggiungo inoltre: sempre fino ad inizio primavera elimina la transition run e fai 3 corse stand alone e cura la tecnica di corsa: in una delle sessioni inserisci 5x30" skip, 5x30" calciata e 5x30" in allungo, ma soprattutto abituati a stare col baricentro sopra il punto d'appoggio dei piedi.
inoltre, a tale scopo, quando lavorerai a secco in palestra, lavora sempre sul core, sulla muscolatura del bacino e su quella dei piedi. già adesso hai il motore per una maratona ben sotto le 4 ore, ma hai una corsa estremamente dispendiosa e poco efficiente.

ok back to 'solito schema'

Lunedi:
Martedi: Run qualità
Mercoledi:bike easy
Giovedi run lunghetto
Venerdi: Bike qualità
Sabato: Run easy (con esercizi)
Domenica: bike con lavori basse rpm

Il giorno giusto per i pesi sembra il lunedi ma poi il giorno dopo far della qualità run mi par poco sicuro. Posso provvisoriamente metterla al giovedi (fino a quando i lunghi run non saranno davvero lunghi) tanto la qualità bike anche se fatta il giorno dopo non mi causa grossi problemi.

La seconda sessione se deve anche essa comprendere lavori di gambe non saprei dove metterla davvero.

Per la corsa non posso contraddirti , ok che ero al 30° km ma in generale ho dei valori in bici e corsa che non sembrano della stessa persona, un motivo ci sarà. E' che dovrei farmi vedere da un altro paio d occhi, in autonomia temo di far poco.

Confermo che il core quest anno l ho saltato bellamente....non te la si fa.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
ok back to 'solito schema'

Lunedi:
Martedi: Run qualità
Mercoledi:bike easy
Giovedi run lunghetto
Venerdi: Bike qualità
Sabato: Run easy (con esercizi)
Domenica: bike con lavori basse rpm

Il giorno giusto per i pesi sembra il lunedi ma poi il giorno dopo far della qualità run mi par poco sicuro. Posso provvisoriamente metterla al giovedi (fino a quando i lunghi run non saranno davvero lunghi) tanto la qualità bike anche se fatta il giorno dopo non mi causa grossi problemi.

La seconda sessione se deve anche essa comprendere lavori di gambe non saprei dove metterla davvero.

Per la corsa non posso contraddirti , ok che ero al 30° km ma in generale ho dei valori in bici e corsa che non sembrano della stessa persona, un motivo ci sarà. E' che dovrei farmi vedere da un altro paio d occhi, in autonomia temo di far poco.

Confermo che il core quest anno l ho saltato bellamente....non te la si fa.

il sabato non riesci a fare corsa e pesi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.