TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Io mi sto prendendo una settimana di stacco, domani donazione sangue, dopo porto la BDC dal meccanico per una revisione post stagione e per finire un bel massaggio decontratturante dal massofisioterapista.

La prossima settimana mi vado a informare sia per i corsi avanzati nuoto sia per il nuoto master, vediamo quale sarà più indicato per me.
Se puoi buttati nei master.
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Sinceramente sarei tentato dai master Daniele, ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba e venire asfaltato; un conto è tirarsi il collo e ci sta, visto che mio focus per l'inverno è proprio il nuoto; un conto è trovare gente dal ritmo decisamente fuori portata: conta che in vasca non so ancora virare correttamente
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Sinceramente sarei tentato dai master Daniele, ma non vorrei fare il passo più lungo della gamba e venire asfaltato; un conto è tirarsi il collo e ci sta, visto che mio focus per l'inverno è proprio il nuoto; un conto è trovare gente dal ritmo decisamente fuori portata: conta che in vasca non so ancora virare correttamente
Ci saranno 4 corsie. Con ultima ripartenza 1.45. Ti butti dentro
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
E poi se nn ci provi veramente nn puoi saperlo.
Stasera chiudo
400 risc
8x50 gambe
8x50 pull base 50
8x25 progressione base 40
Centrale base aero
5x(200+2x100) base 1.35
 

Maxxo

Novellino
9 Novembre 2017
4
1
Visita sito
Bici
Specialized
domanda... mi piacerebbe fare un po' di MTB durante questo periodo invernale magari per iniziare la stagione con qualche duathlon con MTB visto che ad inizio stagione di solito c'è qualche gara con off-road... che consigli mi date per la prima MTB?
Il mio consiglio è di cercare una front in carbonio, monocorona con cambio a 11V; ci fai di tutto e bene. Nell'usato si trova bella roba a prezzi decenti. Lascerei stare il 12V, alza tantissimo il costo e non è indispensabile, poi ti fai la gamba ;-)
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Settimana di scarico per me in concomitanza con ciclo di antibiotici preventivo per intervento dentale che farò oggi pomeriggio. Doveva esser lo start per la corsa ma vedrò come mi sento.

Tanta bici per ora, qualche tirata di troppo per via che l assenza di corsa e la fase post gara mi ha rimesso in sesto, poi si ricomincia tutto a modo.

Nuoto poco ma tecnico senza guardar troppo il crono.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri causa maltempo e treni in ritardo mi sono dovuto accontentare di 30' di nuoto ma fatti fruttare. Devo dire che piano piano il concentrarmi quasi escusivamente sulla tecnica sta dando qualche timido timido risultato. Niente di eclatante, giusto qualche secondo risparmiato ma va bene.
Ho notato che ora riesco a sentire il recupero del braccio con gomito alto e stretto e mi sembra di galleggiare meglio. Facendo esercizi con 1 sola bracciate e altro lungo il corpo mi sono accorto che anticipando il momento della respirazione sto meglio a galla e "mi fermo" di meno.

Arrivato finalmente il garmin, e questa settimana dovrei ricominciare a correre. Speriamo il ginocchio sia a posto
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera ho corso per la prima volta dopo 20 giorni a seguito sella visita per il ginocchio. 6km senza guardare l'orologio, e è andata discretamente bene. Non ho più dolore, solo leggero fastidio a termine ma completamente diverso rispetto a prima. Non sento più male durante l'appoggio in discea. Speriamo bene!!! Lasciamo stare il passo, mi dispiace essere cosi fuori forma con la corsa, dovrò lavorare molto per arrivare al livello che avevo raggiunto (niente di che sia chiaro ma a me andave bene).
Questa mattina 1h di rulli (ho preso acqua anche sui rulli) con piccole variazioni a 110 rpm, e devo dire che si fanno sentire.
stasera piscina.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ola a tutti,

io son reduce da u intervento odontoiatrico che si è rivelato più complesso del previsto:

Morale della favola: 4 punti di sutura, antibiotici, dolore in attenuazione ancora presente però.

Prima dell operazione mi son fatto 3 gg di bici tosti , poi due giorni senza far nulla, e oggi 1h in z2 bike senza sentirmi granchè bene. Sarà l antibiotico, sarà l operazione....

Fatto sta che non nuoto da lunedi e oggi volevo ricominciare ma non so quanto sia il caso di 'annacquare' la bocca se la ferita non è ancora ok. I punti me li tolgono tra una settimana.
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
Ola a tutti,

io son reduce da u intervento odontoiatrico che si è rivelato più complesso del previsto:

Morale della favola: 4 punti di sutura, antibiotici, dolore in attenuazione ancora presente però.

Prima dell operazione mi son fatto 3 gg di bici tosti , poi due giorni senza far nulla, e oggi 1h in z2 bike senza sentirmi granchè bene. Sarà l antibiotico, sarà l operazione....

Fatto sta che non nuoto da lunedi e oggi volevo ricominciare ma non so quanto sia il caso di 'annacquare' la bocca se la ferita non è ancora ok. I punti me li tolgono tra una settimana.


Ciao, una curiosità per capire vista la mia pochissima esperienza..
ma in questo momento che tipo di sessioni fai sui rulli per 3 giorni di seguito? Sono finalizzate o è solo per "piacere"?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao, una curiosità per capire vista la mia pochissima esperienza..
ma in questo momento che tipo di sessioni fai sui rulli per 3 giorni di seguito? Sono finalizzate o è solo per "piacere"?

No guarda finalizzate è un termine forte:

Un programma strutturato a modo dovevo inziarlo sta settimana ma ho rimandato per la suddetta operazione.

ho fatto 3 sessioni di fila perchè 1)non potevo correre 2) nel weekend mi piace comunque allenarmi a prescindere da obbiettivi vari.

Cerco , di solito, di applicare un minimo di criterio coi carichi, senza cuocermi, non sempre ci riesco soprattutto se indoor pedalo 'insieme' ad altri su zwift che mi tirano il collo (virtualmente parlando)

se faccio le cose a modo pedalo 3/4 volte a settimana: 2 easy, una di qualità, una più lunga delle altre nel weekend....e in mezzo ci corro.
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
No guarda finalizzate è un termine forte:

Un programma strutturato a modo dovevo inziarlo sta settimana ma ho rimandato per la suddetta operazione.

ho fatto 3 sessioni di fila perchè 1)non potevo correre 2) nel weekend mi piace comunque allenarmi a prescindere da obbiettivi vari.

Cerco , di solito, di applicare un minimo di criterio coi carichi, senza cuocermi, non sempre ci riesco soprattutto se indoor pedalo 'insieme' ad altri su zwift che mi tirano il collo (virtualmente parlando)

se faccio le cose a modo pedalo 3/4 volte a settimana: 2 easy, una di qualità, una più lunga delle altre nel weekend....e in mezzo ci corro.

Grazie, sto cercando di capire e avendo visto che sei un rullatore professionista la cosa mi incuriosiva.
Io quest'anno ho deciso di iniziare con Zwift ma ho visto che: 1) gli allenamenti non mi hanno entusiasmato; 2) le corse sicuramente mi farebbero bollire velocemente.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Grazie, sto cercando di capire e avendo visto che sei un rullatore professionista la cosa mi incuriosiva.
Io quest'anno ho deciso di iniziare con Zwift ma ho visto che: 1) gli allenamenti non mi hanno entusiasmato; 2) le corse sicuramente mi farebbero bollire velocemente.

io amo zwift ma concordo che i workout non siano il massimo almeno per me. però c'è un editor di workout e quello uso per creare i miei, altre volte faccio quello che farei fuori: mi scelgo un percorso e lo 'pedalo' per quello che è la mia esigenza (che può anche semlicmente essere di star sui pedali 3h senza particolari vincoli). le gare son un buon modo per far dei fuori soglia paurosi....qundi le uso col contagocce e soprattutto smetto di farle quando le gare 'vere' si avvicinano.

Non lo uso per il la corsa perchè corro bene fuori 12 mesi all anno senza aver i problemi che ho in bici (buio, bagnato, freddo, traffico)
 

pao

Pedivella
13 Novembre 2008
304
34
Terni
Visita sito
Bici
Trek 6.9
io amo zwift ma concordo che i workout non siano il massimo almeno per me. però c'è un editor di workout e quello uso per creare i miei, altre volte faccio quello che farei fuori: mi scelgo un percorso e lo 'pedalo' per quello che è la mia esigenza (che può anche semlicmente essere di star sui pedali 3h senza particolari vincoli). le gare son un buon modo per far dei fuori soglia paurosi....qundi le uso col contagocce e soprattutto smetto di farle quando le gare 'vere' si avvicinano.

Non lo uso per il la corsa perchè corro bene fuori 12 mesi all anno senza aver i problemi che ho in bici (buio, bagnato, freddo, traffico)

Sono d’accordo
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri sera nuoto, 2000m cosi suddivisi:
500m
500m tecnica
5x100 ripartenza a 2'
500m con pull e palette

Alcune considerazioni, magari mi aiutate a analizzare la cosa:
mi sembra che piano piano senza accorgermene l'insistere sugli esercizi di tecnica stia servendo, rimango sempre scarso ma tolgo una manciata di secondi di passo.
i primi 500 girati a 1'52/100, forse anche troppo forte, doveva essere riscaldamento o quasi, mentre gli ultimi 500m con pull e palette piccole (per evitare di rovinarmi spalle e collo per carenza di tecnica ho preferito per ora utilizzare quelle piccole rispetto alle solite grandi) li ho girati a 1'54. La cosa mi sembra strana, generalmente con le palette grandi anche da stanco (e ieri non lo ero poi tanto) giro meglio, quindi o quelle piccole sono più efficaci oppure ho migliorato la tecnica e quindi il pull mi funge da freno più che da aiuto.
I 5x100 li ho girati in 1'43/1'46/1'48//1'48/1'49 senza dover forzare troppo, però avevo la sensazione riuscire a continuare su quel passo ma non riuscire a accelerare. Conviene inserire alcune ripetizioni sulla velocità? tipo 25metri?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@NormaJean, questo è il periodo ideale per concentrarsi sulla tecnica, infatti già noti i i primi miglioramenti, però se l'esercizio prevede una ripartenza a 2' lo devi fare a 2 altrimenti non serve, se non hai una scheda chiedi a un istruttore di fartene una dandogli indicazione dei tuoi obiettivi..

In questa fase iniziale si deve sviluppare la resistenza aerobica, quindi ripartenze più rilassate, è il FL dei ciclisti, poi una volta consolidata la resistenza si passa alla capacità aerobica e lì servono le ripetute.

Per le palette: le grandi servono essenzialmente al potenziamento muscolare, e le userei sempre con cautela perchè possono provocare danni, le piccole (ottime le finger paddles) per la tecnica, in questo periodo direi di usare queste ultime per migliorare la presa in acqua e la posizione delle mani, però considera che perdonano meno di quelle grandi gli errori di posizionamento (giustamente), e il fatto che vai più piano può dipendere proprio da una errata posizione del palmo, che provoca uno scivolamento laterale e perdita di efficacia nella presa (ipotesi).
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
@NormaJean, questo è il periodo ideale per concentrarsi sulla tecnica, infatti già noti i i primi miglioramenti, però se l'esercizio prevede una ripartenza a 2' lo devi fare a 2 altrimenti non serve, se non hai una scheda chiedi a un istruttore di fartene una dandogli indicazione dei tuoi obiettivi..

In questa fase iniziale si deve sviluppare la resistenza aerobica, quindi ripartenze più rilassate, è il FL dei ciclisti, poi una volta consolidata la resistenza si passa alla capacità aerobica e lì servono le ripetute.

Per le palette: le grandi servono essenzialmente al potenziamento muscolare, e le userei sempre con cautela perchè possono provocare danni, le piccole (ottime le finger paddles) per la tecnica, in questo periodo direi di usare queste ultime per migliorare la presa in acqua e la posizione delle mani, però considera che perdonano meno di quelle grandi gli errori di posizionamento (giustamente), e il fatto che vai più piano può dipendere proprio da una errata posizione del palmo, che provoca uno scivolamento laterale e perdita di efficacia nella presa (ipotesi).

Grazie Darius
Per i blocchi da 100 metri giravo come indicato però ripartivo a 2' proprio come ho impostato l'esercizio. Mi sono proposto una ripartenza comoda e piano piano l'obbiettivo sarà abbassarla.
Effetticamente quello che dici mi torna, nel senso che con le palette grandi sentivo quasi come se le usassi come base d'appoggio sull'acqua per guadagnare in scivolamento, con queste piccole non ho la stessa sensazione, anzi mi sembra che se le appoggio "piatte" tendono a frenare.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Grazie Darius
Per i blocchi da 100 metri giravo come indicato però ripartivo a 2' proprio come ho impostato l'esercizio. Mi sono proposto una ripartenza comoda e piano piano l'obbiettivo sarà abbassarla.
Effetticamente quello che dici mi torna, nel senso che con le palette grandi sentivo quasi come se le usassi come base d'appoggio sull'acqua per guadagnare in scivolamento, con queste piccole non ho la stessa sensazione, anzi mi sembra che se le appoggio "piatte" tendono a frenare.

Non so che palettine usi, io preferisco le Finger Pads perchè sono talmente piccole da fare poca presa nell'acqua (quindi niente danni collaterali), poi aumentano di molto la propriocettività, nel senso che senti meglio la posizione delle mani (servono a questo), si usano anche senza elastici (tenendole con la punta delle dita) ma è difficoltoso e ci vuole una tecnica perfetta, basta un disallineanento o un rallentamento nell'azione che le perdi per strada.

Molto educative, le usano anche i nuotatori di alto livello, insieme a quelle strumentate.
 

Allegati

  • Finger Paddles.jpg
    Finger Paddles.jpg
    25,8 KB · Visite: 18

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Non so che palettine usi, io preferisco le Finger Pads perchè sono talmente piccole da fare poca presa nell'acqua (quindi niente danni collaterali), poi aumentano di molto la propriocettività, nel senso che senti meglio la posizione delle mani (servono a questo), si usano anche senza elastici (tenendole con la punta delle dita) ma è difficoltoso e ci vuole una tecnica perfetta, basta un disallineanento o un rallentamento nell'azione che le perdi per strada.

Molto educative, le usano anche i nuotatori di alto livello, insieme a quelle strumentate.

queste all'incirca, grandi più o meno come la mano


palette-nuoto-beco-gr-ae-m-20x14-cm-blau-fji9mji0r-131-500x500_0.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.