TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ragazzi io per ora sempre infortuato nuoto e basta (qualche soddisfazione da li arriva) e ho iniziato a fare un pò di esercizi per il core.
Scrivo poco ma vi leggo sempre, e colgo l'occasione per augurare buon anno e buona stagione sportiva a tutti.
 
  • Mi piace
Reactions: kingcl

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Un'altra tempesta di vento è in atto, continua l'abbattimento di alberi da parte del comune per sicurezza, il rumore delle motoseghe suona sinistro e inquietante, questa situazione sta diventando una emergenza ambientale in una metropoli dove il verde è già poco.
Stamattina sono andato al lago per correre ma era tracimato e il percorso allagato, per strada non è prudente andare, neanche in bike, stasera la monto sul vecchio Hydromag e mi faccio un'oretta così :cry
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Dopo le abbuffate di di vigilia e Natale, sono andato in montagna, in VdA, qualche giorno, tornato oggi; ne ho approfittato per fare qualche allenamento con gli sci da fondo, ieri giornata spettacolare in ottime piste con la vista del Rosa sempre presente;
Pur facendo nuoto e potenziamento, mi sento le braccia e le spalle belle rotte, ma me lo aspettavo, l'1h e 30' di ieri si è sentita tutta
Se riesco torno su all'Epifania

Buon Anno a tutti!
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ragazzi io per ora sempre infortuato nuoto e basta (qualche soddisfazione da li arriva) e ho iniziato a fare un pò di esercizi per il core.
Scrivo poco ma vi leggo sempre, e colgo l'occasione per augurare buon anno e buona stagione sportiva a tutti.

Ciao a tutti... vi faccio anche io gli auguri di un 2020 migliore... il mio 2019 si è chiuso malissimo, sapevo che sarebbe successo e ho sempre cercato di evitare la offseason perchè sapevo che un giorno sarebbe naturalmente arrivata... alla vigilia di Natale è venuto a mancare mio padre... ora l'allenamento è diventata un ottima scusa per avere quel paio d'ore al giorno di solitudine serena in cui non pensare a nulla se non a me stesso..oggi riprendo anche con la palestra che ieri e l'altro ieri era chiusa, ieri ho ovviato con un run lipolitico di 90min ed il 31 con una uscita in MTB con un paio di amici..
Da oggi bisogna riprendere con tutto, dal programma di allenamento annuale da rivedere dopo la sosta forzata di una settimana, a capire con che società tesserarmi il prossimo anno.
Mi piacerebbe scegliere qualcosa di vicino casa, così da avere qualche compagno di allenamento nelle uscite in bici... non lo so.. è un qualcosa che devo valutare bene..
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ciao a tutti... vi faccio anche io gli auguri di un 2020 migliore... il mio 2019 si è chiuso malissimo, sapevo che sarebbe successo e ho sempre cercato di evitare la offseason perchè sapevo che un giorno sarebbe naturalmente arrivata... alla vigilia di Natale è venuto a mancare mio padre... ora l'allenamento è diventata un ottima scusa per avere quel paio d'ore al giorno di solitudine serena in cui non pensare a nulla se non a me stesso..oggi riprendo anche con la palestra che ieri e l'altro ieri era chiusa, ieri ho ovviato con un run lipolitico di 90min ed il 31 con una uscita in MTB con un paio di amici..
Da oggi bisogna riprendere con tutto, dal programma di allenamento annuale da rivedere dopo la sosta forzata di una settimana, a capire con che società tesserarmi il prossimo anno.
Mi piacerebbe scegliere qualcosa di vicino casa, così da avere qualche compagno di allenamento nelle uscite in bici... non lo so.. è un qualcosa che devo valutare bene..

Condoglianze, il 2019 è stato anche per me un anno difficile.
Si guarda avanti, buon inizio e un abbraccio
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ciao a tutti... vi faccio anche io gli auguri di un 2020 migliore... il mio 2019 si è chiuso malissimo, sapevo che sarebbe successo e ho sempre cercato di evitare la offseason perchè sapevo che un giorno sarebbe naturalmente arrivata... alla vigilia di Natale è venuto a mancare mio padre... ora l'allenamento è diventata un ottima scusa per avere quel paio d'ore al giorno di solitudine serena in cui non pensare a nulla se non a me stesso..oggi riprendo anche con la palestra che ieri e l'altro ieri era chiusa, ieri ho ovviato con un run lipolitico di 90min ed il 31 con una uscita in MTB con un paio di amici..
Da oggi bisogna riprendere con tutto, dal programma di allenamento annuale da rivedere dopo la sosta forzata di una settimana, a capire con che società tesserarmi il prossimo anno.
Mi piacerebbe scegliere qualcosa di vicino casa, così da avere qualche compagno di allenamento nelle uscite in bici... non lo so.. è un qualcosa che devo valutare bene..

veramente spiacente, condoglianze. So cosa si prova e concordo sul fatto che l allenamento aiuti molto a anestetizzare il tutto. Son ripartito io, ripartirai tu.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
@francisti , condoglianze, purtroppo la perdita dei cari è un conto che prima o poi la vita presenta a tutti, mio padre mancò il 25 aprile di qualche anno fa, il giorno della liberazione, e per lui lo fu davvero, all'epoca non facevo ancora tri e mi allenavo solo in bici, per qualche giorno feci solo lunghe uscite in solitaria e questo mi aiutò molto a sedimentare il dolore.

Continua ad allenarti, ti sentirai meglio, superato questo brutto momento anche per te si prospetterà un anno migliore.
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
grazie a tutti... durante questi ultimi 4 mesi avevo già potuto testare le proprietà terapeutiche dell'allenamento, in certe situazioni bisogna trovare una valvola di sfogo, che faccia uscire tutta la rabbia e tutta la negatività del momento.
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
@francisti condoglianze, un abbraccio sincero; sicuramente l'allenamento ti aiuterà a recuperare la positività (non esagerare però!).

Per me ieri ritorno in vasca dopo una settimana con la piacevole scoperta di essere in tre in tutta la piscina; corsia personale, zero onde provocate dagli altri, ne ho approfittato per fare gambe con pinnette, palette e un pò di ripartenze sui 50 fatte bene... Non potrebbe essere sempre così?
200m tecnica/misto
3x200m crawl completo + gambe + pull e palette
8x50m pari a tutta, dispari blandi, rec 10"
16x25m solo braccia, contando il numero di bracciate rec 5"
400m gambe con pinnette
100m sciolto misto.

Stasera circuito potenziamento in casa, 1h di forza a corpo libero con focus su core, schiena, braccia e gambe.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.037
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ultimo allenamento 2019 Piscina, oggi si riprende, Piscina di nuovo.
Sempre lavoro per correzione difetti e finale provando a fare dei 100m un po' più spinti.

Sabato avevo fatto 40km in bici con esercizi, volevo andare in tripla cifra però sono stato chiamato per un'emergenza di lavoro, da 2020 non mi chiameranno più nel weekend per fortuna.
La domenica 15km di corsa a 4'43" di media (partito piano)

Chiuso il 2019 con 4500 km di bici
600km di corsa (male)
e 175 km di nuoto (malissimo)

l'obiettivo 2020 e raddoppiare i km, vedremo, la vedo dura, già aumentare sarebbe qualcosa.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
873
166
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io nel 2020 vorrei aumentare un pò i km in bici; nel 2019 ne ho fatti 2500m, un po pochini; per il resto ne ho fatti 500 a piedi e 135 a nuoto.
L'importante è comunque periodizzare e fare allenamenti specifici per le gare che si vogliono fare, poi è anche ovvio che un pò di quantita ci vuole.

A proposito, visto che siamo nel nuovo anno, quali saranno i vostri obiettivi?

Il mio sarà recuperare il rank di Olimpico, saltato nel 2019; i miei principali obiettivi Bardolino a Giugno e gli Italiani di Sprint a Lignano a fine settembre.
Nel mezzo, vorrei fare anche l'olimpico di Pechiera, visto che sono 2 anni che lo voglio fare, qualche duathlon del circuito FITRI e qualche sprint (penso Andora, Milano e Lecco, oltre che gli italiani)
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Bel giro in MTB oggi, ho pianificato una traccia presa da un tizio su strava che partiva da 2km da casa mia... 57km con d+820m, qualche bella salita impegnativa su fango e roccia... bello... ieri una buona nuotata ed in serata ho provato la palestra nuova dove mi sono iscritto e devo dire che il fatto che sia aperta sempre è un valore aggiunto davvero notevole.. niente più ansia da orologio!!!
inoltre ho provato i tappeti e sono tutti nuovissimi e decisamente scorrevoli e morbidi... promossa!

In settimana vado a finalizzare anche la piscina con cui inizierò dal mese di Febbraio.

Se riesco domani provo a correre e vediamo come risponde il ginocchio dopo la tecar di sabato mattina, oggi sono riuscito a preservarlo da cadute durante il giro in MTB ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A proposito di tappeti, ho rinnovato l'abbonamento per il nuoto, e per avere lo sconto e vari benefit ci ho associato la sala, contrariamente agli anni scorsi dove ci mettevo lo spinning (quest'anno vado di rulli), voi che di running siete più esperti di me che ne pensate dei tapis? Sono efficaci? Ovviamente l'intenzione non è di sostituirli in toto alla strada, pensavo di usarli per sessioni di fondo nelle serate più fredde o di pioggia, oppure quando si fa troppo tardi per uscire outdoor.
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
Per me il “fondo” sul tapis è troppo noioso anche se con Zwift ho migliorato la questione, preferisco fare lavori specifici come cambi di ritmo, salite, etc, ricordati di mettere almeno 1% di pendenza
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per me il “fondo” sul tapis è troppo noioso anche se con Zwift ho migliorato la questione, preferisco fare lavori specifici come cambi di ritmo, salite, etc, ricordati di mettere almeno 1% di pendenza

Che sia noioso non c'è dubbio, lo è almeno quanto i rulli, però a me interessa che in qualche modo sia allenante, quindi mi sembra di capire che si possono fare anche lavori specifici?
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Ovviamente l'intenzione non è di sostituirli in toto alla strada, pensavo di usarli per sessioni di fondo nelle serate più fredde o di pioggia, oppure quando si fa troppo tardi per uscire outdoor.
io lo userò quando diluvia.... nevica....o ghiaccia e alle 6 del mattino eviterei una bella spaccata a bordo strada... quest'anno ci ha graziato, domani sfrutterò il clima mite ma temo che sarà il canto del cigno... ha fatto troppe giornate di sole consecutive...

Per me il “fondo” sul tapis è troppo noioso anche se con Zwift ho migliorato la questione, preferisco fare lavori specifici come cambi di ritmo, salite, etc, ricordati di mettere almeno 1% di pendenza
come fai a usare zwift con un tappeto convenzionale? il bello di zwift è l'interattività, quindi il tappeto dovrebbe aumentare in discesa, salire in salita, il tutto in maniera autonoma, o sbaglio?
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Per me il tapis e’ un’ ottimo attrezzo per fare lavori di qualità, chiaro deve essere comunque qualitativamente buono, i miei sono Technogym e lo alterno con lo skill mill; ripetute sui 200, 400, 1000, fartlek in salita ti passano velocemente e devo dire lo uso sia d’ inverno che d’ estate, perché in palestra con aria condizionata si sta meglio che in giro alle 12 con 40 gradi; gli ultimi tappetti Technogym funzionano con Zwift ma ci costano una follia
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.