TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Nota di colore: ho vinto (deve ancora arrivare tutto) una fornitura di prodottoi da zwift di un certo valore: computer bici wahoo elemnt roam, occhiali roka, casco specialized (qui la gag che non c era il modello in palio emi mandano quello più costoso col sensore caduta), completo bici e fornitura di prodotti sis. Non mi serve nulla di tutto questo a parte il completo che è carino..ma son comunque 1300€ di roba.
Se vendi qualcosa, fammi sapere!!!! :-)xxxx :-)xxxx
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Aggiorno un po' pure io tanto per dire che sono vivo.

Ho avuto una mezza influenza con qualche fastidio respiratorio ma me la son cavata semplicemente riducendo le intensità.

Swim: 3 volte con la solita distribuzione di 1 'veloce', una media e una easy (ficcando esercizi in quella easy).

Bike: 5 volte (2 easy, 1 qualità Z4/Z5 , 1 lunghetto 3h) di cui per bilanciare una run in meno. Dove pedalo temperature basse, ventilatore spento e la cosa si sente. Fatte un paio di garette su zwift giusto per tirarmi il collo e farmi un idea della soglia.

Run: mi hanno precauzionalmente ridotto le run a 2/settimana in attesa di verificare una modesta tendinite inserzionale al achilleo che (toccando i maroni) pare sia già in fase discendente. Ero comunque poco avanti coi volumi, credo sui 30 a settimana inclusi i risc e i deaff.

palestra: qui mi rendo conto che ho un blocco mentale e, forse sbagliando è sempre la sessione che finisce sacrificata. Giusto per ammortizzare un po' il danno faccio una sessione bike a basse RPM (60/65) come lavoro di forza, non è la stessa cosa lo so.

Non so quanto convenga con gara clou a settembre mettermi sotto in palestra ora ma sta settimana mi son ripromesso di far almenouna sessione.

Nota di colore: ho vinto (deve ancora arrivare tutto) una fornitura di prodottoi da zwift di un certo valore: computer bici wahoo elemnt roam, occhiali roka, casco specialized (qui la gag che non c era il modello in palio emi mandano quello più costoso col sensore caduta), completo bici e fornitura di prodotti sis. Non mi serve nulla di tutto questo a parte il completo che è carino..ma son comunque 1300€ di roba.
Ostia se carichi , così saranno 14/15 ore , un part time.
Con gara a settembre , e lunghi ancora lontani fai volumi da amatore forte.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ostia se carichi , così saranno 14/15 ore , un part time.
Con gara a settembre , e lunghi ancora lontani fai volumi da amatore forte.

c ho appena guardato perchè mi hai fatto venire un sospetto ma direi che in una settimana senza intoppi sto dalle parti delle 12h.

7 h di bici super giù (variabili a seconda della corsa)

2h e mezzo, circa, di corsa (30 km a settimana per esser conservativo ma van tirati su)

2h di nuoto (3 sessioni sui 40' è tutto quello che posso fare fino a primavera)

purtroppo son sempre un amatore scarso ...ma boia chi molla gandalf
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Weekend così così.

2300 in piscina
1000 fondo
300 tecnica
8*50 con 15" di recupero
600 sciolti

Ho fatto una cinquantina di km sui rulli con esercizi e spingendo parecchio, infatti ho migliorato i personali su strava, devo ancora capire nonostante spingessi tanto perché sullo sterrato mi diminuisse tantissimo sulla velocità, di solito lo fa meno, ma pazienza è solo un vezzo personale, so di aver fatto benino.

Ieri RUN 19km, volevo fare 14 lento, più 6 in progressione.
ci ho messo dentro sterrato, due cavalcavia tosti, tenendo il ritmo anche su qualche salitella, purtroppo sono riuscito a spingere troppo diminuendo il ritmo di soli 5" sulla media generale, però c'era un'umidità pazzesca (grazie Pianura Padana) e lo soffro tantissimo, polpacci un po' duri e gambe un po' stanche.

ho dovuto interrompere un po' prima perché mi è arrivata una chiamata dalla mia compagna : "dove c***o sei che dobbiamo uscire"
per fortuna ero vicino a casa.

4'45 di media, migliorabilissimi
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
c ho appena guardato perchè mi hai fatto venire un sospetto ma direi che in una settimana senza intoppi sto dalle parti delle 12h.

7 h di bici super giù (variabili a seconda della corsa)

2h e mezzo, circa, di corsa (30 km a settimana per esser conservativo ma van tirati su)

2h di nuoto (3 sessioni sui 40' è tutto quello che posso fare fino a primavera)

purtroppo son sempre un amatore scarso ...ma boia chi molla gandalf
Comunque sono volumi potenti
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
La scorsa settimana avrei dovuto ricominciare timidamente con i rulli ma altri dolori al ginocchio mi hanno fermato. Non vedo l'ora tra 1 mese di ripetere la risonanza e capire definitivamente se potrò ricominciare oppure mi dovrò operare. Che palle!!!
Intanto ho nuotato, tra cui domenica ho fatto un piccolo test sui 1000m e li ho girati a 1'48 di passo, speravo meglio ma effettivamente non ho nuotato un granchè bene, ma cmq complessivamente più di un minuto in meno rispetto al mio vecchio standard.
Domani provo 45' di rulli piano piano, e guardando le strade della mia provincia mi sto convincendo che con la crono i rulli credo che diventino la prassi perchè per ora sono troppo pericolose e non vedo l'intenzione da parte dei comuni di sistemarla.
Spero che la ma azienda dia ancora i benefit tra cui 250€ di buono spesa su amazon cosi sostituisco i rulli con quelli interattivi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
La scorsa settimana avrei dovuto ricominciare timidamente con i rulli ma altri dolori al ginocchio mi hanno fermato. Non vedo l'ora tra 1 mese di ripetere la risonanza e capire definitivamente se potrò ricominciare oppure mi dovrò operare. Che palle!!!
Intanto ho nuotato, tra cui domenica ho fatto un piccolo test sui 1000m e li ho girati a 1'48 di passo, speravo meglio ma effettivamente non ho nuotato un granchè bene, ma cmq complessivamente più di un minuto in meno rispetto al mio vecchio standard.
Domani provo 45' di rulli piano piano, e guardando le strade della mia provincia mi sto convincendo che con la crono i rulli credo che diventino la prassi perchè per ora sono troppo pericolose e non vedo l'intenzione da parte dei comuni di sistemarla.
Spero che la ma azienda dia ancora i benefit tra cui 250€ di buono spesa su amazon cosi sostituisco i rulli con quelli interattivi.

in bocca al lupo per il ginocchio.

io non ho strade drammatiche come qualità asfalto, anzi, ricordo l anno scorso di aver trovato uno dei tratti più dritti (6km con solo un passaggio in un paesino desolato ma bello) completamente riasfaltato. con la crono era na goduria e la Z2 andò a farsi benedire...

Quando e se passerai agli interattivi la storia cambierà non poco...io ho speso parte del buono di 100€ amazon per la fascia cardio nuova visto che la mia garmin tri dopo anni di onorato servizio ha pensato di salutarmi.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
in bocca al lupo per il ginocchio.

io non ho strade drammatiche come qualità asfalto, anzi, ricordo l anno scorso di aver trovato uno dei tratti più dritti (6km con solo un passaggio in un paesino desolato ma bello) completamente riasfaltato. con la crono era na goduria e la Z2 andò a farsi benedire...

Quando e se passerai agli interattivi la storia cambierà non poco...io ho speso parte del buono di 100€ amazon per la fascia cardio nuova visto che la mia garmin tri dopo anni di onorato servizio ha pensato di salutarmi.

Crepi, infatti sto aspettando che ci comunichino la data. Lo scorso anno con lo stesso buono ho acquistato gli assioma uno, quest'anno si va di rulli. E dovrò cercarmi anche un tablet grande compatibile dove accontentarmi visto che non posso portare la televisione in terrazzo.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri prima esperienza run sul tappeto in palestra, sessione più che altro dedicata a prendere confidenza col mezzo, quindi 7 km di cui 2 di riscaldamento e il resto fartlek, impressioni molto buone, tra l'altro sono tapis technogym di ultima generazione, ora devo vedere se posso collegarlo a Garmin Connect per scaricare le sessioni, mi sa che questo inverno me lo faccio tutto indoor.

Qualche domanda per gli esperti:

ho avuto la sensazione che il passo in min/km impostata sia superiore al reale, è una mia impressione?

dato che il tapis è ammortizzato posso usare le scarpe saucony anche se sono più rigide? Su strada le dovetti abbandonare in favore delle nike pegasus

Una scarpa adoperata su tapis si usura come su strada? Cioe il kilometraggio max rimane lo stesso oppure durano di più?
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Crepi, infatti sto aspettando che ci comunichino la data. Lo scorso anno con lo stesso buono ho acquistato gli assioma uno, quest'anno si va di rulli. E dovrò cercarmi anche un tablet grande compatibile dove accontentarmi visto che non posso portare la televisione in terrazzo.
Io fossi in te penserei a un portatile... la user experience da PC è decisamente migliore rispetto a quanto ho visto su android... in garage mi porto sempre il PC portatile nonostante abbia il tablet, è più veloce, meno scattoso e anche l'interfaccia di gestione per configurare e tarare i sensori (lo spindown del rullo ad esempio che faccio quasi ad ogni sessione) sono più semplici e veloci.
per la gestione sulla bici mi tengo in tasca il telefono con la companion di zwift e da li se devo aumentare l'handicap del workout piuttosto che cambiare strada o dare dei ride on, lo faccio più semplicemente da li.. anzi ora ho preso la fascia antisudore per il telaio e infilo dentro li il telefono.

Ieri prima esperienza run sul tappeto in palestra, sessione più che altro dedicata a prendere confidenza col mezzo, quindi 7 km di cui 2 di riscaldamento e il resto fartlek, impressioni molto buone, tra l'altro sono tapis technogym di ultima generazione, ora devo vedere se posso collegarlo a Garmin Connect per scaricare le sessioni, mi sa che questo inverno me lo faccio tutto indoor.

Qualche domanda per gli esperti:

ho avuto la sensazione che il passo in min/km impostata sia superiore al reale, è una mia impressione?

dato che il tapis è ammortizzato posso usare le scarpe saucony anche se sono più rigide? Su strada le dovetti abbandonare in favore delle nike pegasus

Una scarpa adoperata su tapis si usura come su strada? Cioe il kilometraggio max rimane lo stesso oppure durano di più?
il garmin se scegli l'allenamento su tapis roulant a fine sessione ti dovrebbe far "tarare" il passo... io vado piuttosto a "naso" nel tararlo e controllo più che il passo la frequenza cardiaca, anche perchè il target delle mie sedute di run sono basate sulle ZC e non sul passo.

Scarpe: rigida (pardon non rigida ma "secca" intenso come meno ammortizzante... rigida è un altra cosa), assolutamente... io uso le pegasus che sono le più secche che ho e le più veloci, proprio perchè il tappeto è già di suo morbido, è come andare il pista, l'effetto "rebound" e la risposta della scarpa sono simili appunto alla pista. Consumo direi che si consuma di più per strada, specie se fai solo asfalto... ma quanto hai intenzione di correre su tappeto??? io di 1650 fatti lo scorso anno, ne ho fatti 300 su tappeto e sono uno che lo usa ogni volta che piove o quasi

Stamane fatti 2500 in piscina... un bellissimo HIIT di forza e velocità.. intenso ma che mi ha lasciato buone sensazioni Forza 3x(4x100 4x50) velocità 2x(4x50 senza muretto+4x25 massimale)
Stasera seduta per la parte alta in palestra (circuito da 50min circa )
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
confermo, se fai sessione con garmin puoi calibrare il passo per le volte successive, pero' cerca di usare sempre lo stesso tappetto, ho visto che se cambi devi ritararlo, le scarpe vanno bene secche, io ho un paio di kinvara vecchie e uso sempre quelle
 

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
476
118
Visita sito
in bocca al lupo per il ginocchio.

io non ho strade drammatiche come qualità asfalto, anzi, ricordo l anno scorso di aver trovato uno dei tratti più dritti (6km con solo un passaggio in un paesino desolato ma bello) completamente riasfaltato. con la crono era na goduria e la Z2 andò a farsi benedire...

Quando e se passerai agli interattivi la storia cambierà non poco...io ho speso parte del buono di 100€ amazon per la fascia cardio nuova visto che la mia garmin tri dopo anni di onorato servizio ha pensato di salutarmi.

Con la crono, la Z2 non esiste! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
il garmin se scegli l'allenamento su tapis roulant a fine sessione ti dovrebbe far "tarare" il passo... io vado piuttosto a "naso" nel tararlo e controllo più che il passo la frequenza cardiaca, anche perchè il target delle mie sedute di run sono basate sulle ZC e non sul passo.

Scarpe: rigida (pardon non rigida ma "secca" intenso come meno ammortizzante... rigida è un altra cosa), assolutamente... io uso le pegasus che sono le più secche che ho e le più veloci, proprio perchè il tappeto è già di suo morbido, è come andare il pista, l'effetto "rebound" e la risposta della scarpa sono simili appunto alla pista. Consumo direi che si consuma di più per strada, specie se fai solo asfalto... ma quanto hai intenzione di correre su tappeto??? io di 1650 fatti lo scorso anno, ne ho fatti 300 su tappeto e sono uno che lo usa ogni volta che piove o quasi

Stamane fatti 2500 in piscina... un bellissimo HIIT di forza e velocità.. intenso ma che mi ha lasciato buone sensazioni Forza 3x(4x100 4x50) velocità 2x(4x50 senza muretto+4x25 massimale)
Stasera seduta per la parte alta in palestra (circuito da 50min circa )

OK, allora le vecchie Saucony jazz 18 andranno bene, pur essendo classificate A3 sono secchissime, tant'è che le ho cambiate con le Pegasus 24 proprio per avere una scarpa più ammortizzante e ora è tutt'altra cosa.

Per quanto riguarda i tempi vorrei farci le sessioni serali dell'inverno dedicate alla qualità, ripetute e allunghi per me sono pericolosi col freddo, due anni fa per farli di sera col gelo sono finito sul lettino del fisio, forse sarà stato per un errato riscaldamento, non so, ma meglio non rischiare e fare questi lavori in un ambiente più protetto sia in termini di ammortizzazione del tapis che di temperatura della sala.

Poi magari ci metto un po' di addominali che non fanno mai male.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ieri dopo 2 mesi e 1 settimana sono risalito sulla bici per 45' di rulli.
Sono stato talmente tanto fermo che mi faceva male pure il c...lo sulla sella.
Contento di poter fare qualcosa, ma vi lascio immaginare la forma fisica a che livello sia.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ieri sera piscina, solito allenamento sui 50 e gambe; comunque ora incomincerò a aggiungere ripetute più lunghe e a fine mese farò i soliti test sui 400 e 200m

Stasera progressivo di 8 Km, 4 Km risc + lento, 3 Km medio, 1 Km facile
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
ieri sera 1h di potenziamento per la parte alta del corpo... stamane 1h di rulli con un lavoro su sprint da 15" in Z7 ed il resto in Z2 alta, il tutto per 15 volte...riscaldamento e defa pre e post...

stasera core e domattina una bella piscinata con più tecnica che altro...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
oggi ore 06:45 ho iniziato la scheda swim in magnifica solitudine:

400 riscaldamento
4 x 100 SL 10" R
2 x 100 SL 10" R palette
12 x 25 SL in progressione 20" R
2 x 100 GS
100 defaticamento

... corsa in uffficio :cry
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Stamattina piscina con la classica "bionda stupida" in corsia.... non dico altro se non che faceva la tavoletta e metà vasca si fermava a prendere fiato... e menomale che c'è scritto corsia veloce (io mi ci metto solo perchè alle 7 non c'è nessuno capace di nuotare umanamente, me compreso)
2250, la maggior parte tecnica e molte vasche con testa fuori dall'acqua, così iniziamo ad abituarci...

stasera leg in palestra, niente di eccessivo visto che domani vorrei correre.

il menu prevede hyperext sui 3 lati, leg ext con isometria, leg curl con isometria, squat mezzo stacco e calf
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.