TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 4)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
a leggere come e quanto nuotate mi fate venire da piangere.
nonostante la costanza e gli allenamenti quasi quotidiani (4/5 volte a settimana di cui una lunga e le altre da 30' netti in vasca) mi sembra sempre di non migliorare. cerco di avvalermi di un istruttore almeno una volta a settimana e seguo tabelle ma non arrivo dove vorrei. è anche vero che ho iniziato da zero ma speravo che fosse tutto piu veloce..... ma come mi dice sempre anche il buon @N3bbia ci vuole pazienza....

per il resto: la corsa la sto facendo quasi esclusivamente indoor (causa orari -mi alleno dalle 4.30 alle 6- e strade ghiacciate)
ho paura però di disabituarmi alla strada, ho un ottimo tapis + un run pad per avere un raffronto con l'esterno ma son non esser la stessa cosa ..... come volumi siamo sui 35/40 km 3 volte a settimana settimana lungo/ripetute/recupero . spero a breve di poter eseguire qualcosa anche fuori

bike bene, mi sto divertendo facendo qualche lavoro di soglia utilizzando le garette di zwift e mettendo già dei lunghetti nel fine settimana , per capirci siamo intorno alle 7/8 ore a settimana . devo ammettere che l'indoor me lo godo proprio, so che sarò insultato da molti, ma lo trovo stimolante ed allenante ed evito i pericoli esterni e il freddo .

appuntamenti principali:

maratona di milano ad aprile
mezzo ironman barcellona a maggio
ironman a klaghenfurt a luglio

poi posso morire felice


buon allenamento
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Buongiorno ragazzi,
a leggere come e quanto nuotate mi fate venire da piangere.
nonostante la costanza e gli allenamenti quasi quotidiani (4/5 volte a settimana di cui una lunga e le altre da 30' netti in vasca) mi sembra
.....

appuntamenti principali:

maratona di milano ad aprile
mezzo ironman barcellona a maggio
ironman a klaghenfurt a luglio

poi posso morire felice


buon allenamento
Per lunga cosa intendi?? in 30min in piscina al massimo ti scaldi a meno che non fai un po' di riscaldamento e poi nuoto continuo fino alla fine... in pratica 400m di riscaldamento e poi 800-900.. io cercherei di diminuire il volume sulla bici e di cercare di lavorare sull'endurance nel nuoto e per farlo devi necessariamente aumentare i minuti che stai in vasca.

Inoltre, nonostante sia un neofita, ma mi sembra che una maratona ad aprile cozzi in maniera palese con il mezzo di maggio... di solito le gare di corsa così logoranti vengono messe a fine stagione proprio perchè la preparazione e la gara stessa sono kriptonite rispetto a quello che è il classico programma di allenamento in preparazione di un mezzo... ma il tutto con il beneficio del dubbio di un neofita e per lo più amante dello sport e della sofferenza... :-)xxxx :-)xxxx :-)xxxx :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Buongiorno ragazzi,
a leggere come e quanto nuotate mi fate venire da piangere.
nonostante la costanza e gli allenamenti quasi quotidiani (4/5 volte a settimana di cui una lunga e le altre da 30' netti in vasca) mi sembra sempre di non migliorare. cerco di avvalermi di un istruttore almeno una volta a settimana e seguo tabelle ma non arrivo dove vorrei. è anche vero che ho iniziato da zero ma speravo che fosse tutto piu veloce..... ma come mi dice sempre anche il buon @N3bbia ci vuole pazienza....

appuntamenti principali:

maratona di milano ad aprile
mezzo ironman barcellona a maggio
ironman a klaghenfurt a luglio

poi posso morire felice


buon allenamento

Anche io la vedo dura sostenere tre appuntamenti impegnativi così ravvicinati, tuttavia se l'obiettivo è la morte (felice o meno), ci siamo :mrgreen:.

Scherzi a parte, parlo per il nuoto: da quello che scrivi sviluppi circa 6000 m di allenamento a settimana con sessioni di 30', che a mio avviso sono pochi e mal distribuiti per sostenere dignitosamente i 3800m dell'IM, in 30', se ci levi i 400 di riscaldamento canonici, ti rimane ben poco per la parte allenante, e se nuoti da poco un po' di tecnica non la vuoi mettere?

Per capire il perchè non arrivi dove vorresti bisogna capire da dove parti e dove vuoi arrivare, in termini di tempi, perchè considerando che siamo a fine gennaio, e il primo appuntamento del tuo calendario è tra tre mesi, il tempo è poco... non dico domani mattina ma quasi.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il discorso del nuoto lo sappiamo è quello che si scontra di più con la logistica. IO stesso passo il 60/70% dell anno a 3 sessioni da 40' riscaldamento incluso. Aumento vicino alla gara per portar il total sui 9/10km se posso, ma parlo di un mese o due prima e di gradualità.
Vorrei poter far diversamente ma il lavoro mi serve...

A klag mancano 5 mesi, non deve arrivarci con sessioni da 30' ma ora guarderei più che la tecnica che l endurance, sempre considerando che il tempo in acqua quello è.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Buongiorno ragazzi,
a leggere come e quanto nuotate mi fate venire da piangere.
nonostante la costanza e gli allenamenti quasi quotidiani (4/5 volte a settimana di cui una lunga e le altre da 30' netti in vasca) mi sembra sempre di non migliorare. cerco di avvalermi di un istruttore almeno una volta a settimana e seguo tabelle ma non arrivo dove vorrei. è anche vero che ho iniziato da zero ma speravo che fosse tutto piu veloce..... ma come mi dice sempre anche il buon @N3bbia ci vuole pazienza....

per il resto: la corsa la sto facendo quasi esclusivamente indoor (causa orari -mi alleno dalle 4.30 alle 6- e strade ghiacciate)
ho paura però di disabituarmi alla strada, ho un ottimo tapis + un run pad per avere un raffronto con l'esterno ma son non esser la stessa cosa ..... come volumi siamo sui 35/40 km 3 volte a settimana settimana lungo/ripetute/recupero . spero a breve di poter eseguire qualcosa anche fuori

bike bene, mi sto divertendo facendo qualche lavoro di soglia utilizzando le garette di zwift e mettendo già dei lunghetti nel fine settimana , per capirci siamo intorno alle 7/8 ore a settimana . devo ammettere che l'indoor me lo godo proprio, so che sarò insultato da molti, ma lo trovo stimolante ed allenante ed evito i pericoli esterni e il freddo .

appuntamenti principali:

maratona di milano ad aprile
mezzo ironman barcellona a maggio
ironman a klaghenfurt a luglio

poi posso morire felice


buon allenamento

Ah ah.. abbiamo quasi lo stesso programma annuale.. compresa la morte dopo il 5 luglio:
15 marzo mezza maratona che diventerà un lungo da 30
4 aprile medio di volano
19 aprile maratona di Padova
5 luglio klagenfurt

Cmq da inizio anno sono a quasi 200 km di corsa con 3/4 uscite a settimana.
4500 metri a settimana di nuoto su due uscite, purtroppo poca bici qui devo recuperare.

N.b. 2 giugno fanno un olimpico a klagenfurt, forse vado su a farlo e giorno dopo a provo giro bici
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
a leggere come e quanto nuotate mi fate venire da piangere.
nonostante la costanza e gli allenamenti quasi quotidiani (4/5 volte a settimana di cui una lunga e le altre da 30' netti in vasca) mi sembra sempre di non migliorare. cerco di avvalermi di un istruttore almeno una volta a settimana e seguo tabelle ma non arrivo dove vorrei. è anche vero che ho iniziato da zero ma speravo che fosse tutto piu veloce..... ma come mi dice sempre anche il buon @N3bbia ci vuole pazienza....

per il resto: la corsa la sto facendo quasi esclusivamente indoor (causa orari -mi alleno dalle 4.30 alle 6- e strade ghiacciate)
ho paura però di disabituarmi alla strada, ho un ottimo tapis + un run pad per avere un raffronto con l'esterno ma son non esser la stessa cosa ..... come volumi siamo sui 35/40 km 3 volte a settimana settimana lungo/ripetute/recupero . spero a breve di poter eseguire qualcosa anche fuori

bike bene, mi sto divertendo facendo qualche lavoro di soglia utilizzando le garette di zwift e mettendo già dei lunghetti nel fine settimana , per capirci siamo intorno alle 7/8 ore a settimana . devo ammettere che l'indoor me lo godo proprio, so che sarò insultato da molti, ma lo trovo stimolante ed allenante ed evito i pericoli esterni e il freddo .

appuntamenti principali:

maratona di milano ad aprile
mezzo ironman barcellona a maggio
ironman a klaghenfurt a luglio

poi posso morire felice


buon allenamento
Onestamente per il tuo livello bici,corsa, nn vedo una gran differenza uscire in 1.10 o 1.20 a Klagh, certo potresti uscendo molto dietro trovare traffico in bici. E qualche tappo.
Il nuoto va poco d'accordo con distanza iron man, si finisce spesso per trascurarlo e spesso si e stanchi e appesantiti dagli allenamenti estenuanti bici e corsa. Augurati che facciano usare la muta, e cerca di nn puntare sulla velocità ma su efficienza ed economicità del gesto.
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Ragazzi quanti consigli!!!! Grazie
Purtroppo il nuoto è relegato alla pausa pranzo quindi quella mezzora è l'unica concessione... in più avrei un'ora il mercoledì e più avanti utilizzerò anche il sabato...
Da dove parto e dove sono? Parto da non aver mai nuotato. A cervia ho fatto il mezzo uscendo dall acqua con 1'47"/100 ...ma con la muta....
Mi concentrerò molto sulla tecnica ma sono alla ricerca della chiave di volta...ma per ora non vedo la luce...
La maratona ad aprile sarà solo un modo per conoscere la distanza ed avere un appuntamento gara.
Il 2 giugno olimpico a klaghen... cavoli non sarebbe male per provare il percorso bike peccato sia troppo lontano... cercherò di replicare il dislivello indoor... con il mio compagno d'interno @N3bbia ...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ragazzi quanti consigli!!!! Grazie
Purtroppo il nuoto è relegato alla pausa pranzo quindi quella mezzora è l'unica concessione... in più avrei un'ora il mercoledì e più avanti utilizzerò anche il sabato...
Da dove parto e dove sono? Parto da non aver mai nuotato. A cervia ho fatto il mezzo uscendo dall acqua con 1'47"/100 ...ma con la muta....
Mi concentrerò molto sulla tecnica ma sono alla ricerca della chiave di volta...ma per ora non vedo la luce...
La maratona ad aprile sarà solo un modo per conoscere la distanza ed avere un appuntamento gara.
Il 2 giugno olimpico a klaghen... cavoli non sarebbe male per provare il percorso bike peccato sia troppo lontano... cercherò di replicare il dislivello indoor... con il mio compagno d'interno @N3bbia ...

OK, se non riesci ad avere più di 30' a sessione non c'è molta scelta, parla con l'istruttore e fatti fare una scheda di lavoro basata sui tempi disponibili e ponendoti un obiettivo onesto, nel nuoto le chiavi di volta e i i miracoli non esistono, ci vogliono tempo, costanza e lavoro.

Es. nelle sessioni da 30' potresti ridurre il riscaldamento a 200m, e iniziare il centrale senza spingere troppo le prime vasche, fortunatamente nel nuoto non ci infortuna come nella corsa, poi quando hai più tempo ci infili qualcosa di più tosto.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
La maratona ad aprile sarà solo un modo per conoscere la distanza ed avere un appuntamento gara.
io nonostante due ironman ancora non sono riuscito ad affrontare la maratona... non ho mai raggiunto quello che considero un volume di corsa sufficiente per evitare o l'infortunio o di necessitare poi un mese per recuperarla (ovviamente non voglio farla al pascolo come quella dell'IM)...
anche quest'anno speravo di provarci in primavera ma sono già troppo indietro.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Sento tanti che hanno fatto lunghi senza aver mai fatto prima la maratona. Boh, io sono al mio debutto sulla lunga distanza, quindi non so dare un parere, però prima di klagenfurt volevo provare cosa vuol dire fare 42 km .. secondo me il "ricordo" muscolare della fatica esiste, o perlomeno e sicuramente esiste a livello di testa.. va provato prima credo
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Ragazzi quanti consigli!!!! Grazie
Purtroppo il nuoto è relegato alla pausa pranzo quindi quella mezzora è l'unica concessione... in più avrei un'ora il mercoledì e più avanti utilizzerò anche il sabato...
Da dove parto e dove sono? Parto da non aver mai nuotato. A cervia ho fatto il mezzo uscendo dall acqua con 1'47"/100 ...ma con la muta....
Mi concentrerò molto sulla tecnica ma sono alla ricerca della chiave di volta...ma per ora non vedo la luce...
La maratona ad aprile sarà solo un modo per conoscere la distanza ed avere un appuntamento gara.
Il 2 giugno olimpico a klaghen... cavoli non sarebbe male per provare il percorso bike peccato sia troppo lontano... cercherò di replicare il dislivello indoor... con il mio compagno d'interno @N3bbia ...
Con questi tempi a nuoto, se ti massacri potresti limare in termini trionfalistici 5 sec al 100, e onestamente nn ne vale la pena, usa il nuoto come scarico e per consolidare la tecnica.
Fai la stagione , a settembre con la ripresa se ti fa piacere e ti motiva, taglia tutto, e dedicati x 3 mesi intensivi alla piscina.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Sento tanti che hanno fatto lunghi senza aver mai fatto prima la maratona. Boh, io sono al mio debutto sulla lunga distanza, quindi non so dare un parere, però prima di klagenfurt volevo provare cosa vuol dire fare 42 km .. secondo me il "ricordo" muscolare della fatica esiste, o perlomeno e sicuramente esiste a livello di testa.. va provato prima credo

mia opinione ma la maratona secca e la maratona IM son due sport diversi. se uno rispetta un piano di allenamento che preveda le varie sessioni chiave non ha bisogno 'fisicamente' della maratona secca...

che poi uno mentalmente voglio farsi un idea libero di farlo ma secondo me e secondo alcuni preparatori che più o meno seguo non da un gran valore aggiunto per la gara.
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
OK, se non riesci ad avere più di 30' a sessione non c'è molta scelta, parla con l'istruttore e fatti fare una scheda di lavoro basata sui tempi disponibili e ponendoti un obiettivo onesto, nel nuoto le chiavi di volta e i i miracoli non esistono, ci vogliono tempo, costanza e lavoro.

Es. nelle sessioni da 30' potresti ridurre il riscaldamento a 200m, e iniziare il centrale senza spingere troppo le prime vasche, fortunatamente nel nuoto non ci infortuna come nella corsa, poi quando hai più tempo ci infili qualcosa di più tosto.

E si.. il mio riscaldamento dura 100/200 mt massimo.. ma non ne trovo mai la differenza ne facendone tanto ne facendone poco...dove.sbaglio?
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Con questi tempi a nuoto, se ti massacri potresti limare in termini trionfalistici 5 sec al 100, e onestamente nn ne vale la pena, usa il nuoto come scarico e per consolidare la tecnica.
Fai la stagione , a settembre con la ripresa se ti fa piacere e ti motiva, taglia tutto, e dedicati x 3 mesi intensivi alla piscina.
Hai perfettamente ragione ,infatti ho paura che sto sprecando troppe energie per un guadagno di tempo minimo... dici che dedicandomi a fine stagione a sessioni intensive di nuoto potrei trovare qual acquaticità che ora cerco?
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
876
169
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
ieri fatti 2200m di endurance in vasca:
400m misti, poi 300 stile con pull rec 25", 2x150m stile rec 20", 4x100m stile rec 15", 2x150m rec 20", 300m pull, 200m defaticamento (misti senza delfino)

Oggi visto che c'è un tempaccio riposo, ho messo a posto un paio di cose in casa.
Domattina 2h 30" di bici + 15-20' corsetta di transizione
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
ieri sera RUN progressivo di 50min + defa, andato bene nonostante la seduta di gambe di giovedì sera... avevo i glutei di marmo ma una volta fatti i primi 20min si sono sciolti per gli ultimi 30min dopo il ritmo è aumentato e non poco..

Stamattina esami del sangue all'alba e poi sono uscito con 2 amici in MTB e ho pagato tutto il lavoro della settimana, ero vuoto, vuotissimo... 52km circa e d+ 1200m ... il dislivello si è fatto sentire tutto..

Domani combinato leggero, pre-affaticamento in palestra con glutei e core e poi un oretta abbastanza soft di corsa e così chiudiamo una bella settimana direi più che densa..
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Per me ieri run indoor, 7K di cui 5 di fondo + 4 allunghi da 500m, l'attrezzo si collega al web e per ingannare il tempo mi sono guardato l'olimpico di Rio 2016, che goduria, infine mi avanzava un po' di tempo e ci ho buttato dentro un po' di addominali su panca, 3 serie da 10.

Domani il meteo è buono, si esce in bici bella cumpa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.