TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
sai che ho avuto diversi allenatori che mi fare tanto allenamento a digiuno , chiaramente finalizzato ad insegnare al mio corpo ad utilizzare energia sporca in gara.
e il risultato è sempre essere stato molto tirato. Poi sicuramente le conoscenze di pensiero e gli studi cambiano.
ma io continuo a fare così... e pur nn facendo troppe ore e nn avendo nessun regime alimentare tirato , anzi. continuo a essere tirato .

appunto: non era finalizzato al dimagrimento. se hai perso massa grassa è per un insieme di cause, non solo per i lavori a digiuno
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
andata. diciamo che è la prima stagione triathlon in cui faccio pesi ma una decina di anni fa ne facevo ben di più (altri tempi).

Credo userò come unica accortezza di tenerli il più lontano possibile dalle sessioni run e da quelle di bike a basse rpm (sempre se ne farò visto che sarò sotto pesi)

un break di 10 anni è come iniziare da zero
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
1800 w up
10x50 andata soft e ritorno forte base 1
8x200 aero base 3.10
10x50forte base 1

NB chi dice che il nuoto nn comporta un alto consumo calorico , nn si rende conto di ciò che dice .
si finisce a pezzi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
1800 w up
10x50 andata soft e ritorno forte base 1
8x200 aero base 3.10
10x50forte base 1

NB chi dice che il nuoto nn comporta un alto consumo calorico , nn si rende conto di ciò che dice .
si finisce a pezzi.

È un equivoco, in realtà si dice che nel nuoto si spende meno perchè lo si rapporta al tempo, in realtà se il tuo consumo calorico in zona aerobica, misurato, è 500 kcal/ora, è sempre lo stesso sia che nuoti, che corri o che pedali, la differenza è il tempo, un'uscita in bici dura mediamente tre ore mentre una sessione di nuoto un'ora, quindi nel primo caso spenderai 1500kcal nel secondo 500, tutto qui.

Non è questione di non rendersene conto ma solo di chiarire i termini, un'ora di nuoto in termini di dispendio calorico è poco, anche considerando che gran parte del lavoro è aerobico, se ne facessi tre, o otto come un pro, allora le cose cambierebbero.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
È un equivoco, in realtà si dice che nel nuoto si spende meno perchè lo si rapporta al tempo, in realtà se il tuo consumo calorico in zona aerobica, misurato, è 500 kcal/ora, è sempre lo stesso sia che nuoti, che corri o che pedali, la differenza è il tempo, un'uscita in bici dura mediamente tre ore mentre una sessione di nuoto un'ora, quindi nel primo caso spenderai 1500kcal nel secondo 500, tutto qui.
sono molto più finito dopo 1 ora aero a nuoto che dopo 1 ora di corsa .

Non è questione di non rendersene conto ma solo di chiarire i termini, un'ora di nuoto in termini di dispendio calorico è poco, anche considerando che gran parte del lavoro è aerobico, se ne facessi tre, o otto come un pro, allora le cose cambierebbero.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
sono molto più provato e stanco dopo 1 ora di nuota , che dopo 1 ora di corsa .
il problema che molti vedono il nuoto come la frazione relax, invece se decidi di farti il culo, le cose cambiano.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
sono molto più provato e stanco dopo 1 ora di nuota , che dopo 1 ora di corsa .
il problema che molti vedono il nuoto come la frazione relax, invece se decidi di farti il culo, le cose cambiano.

Questo è vero, ma perchè il nuoto impegna più muscoli, braccia, tronco, addome, gambe, anche io avverto un senso di stanchezza più generale, quando corro invece sento stanchezza solo alle gambe.

E poi concordo in pieno, il nuoto fatto a tutta è impegnativo, altro che relax.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
questa frase va supportata con perlomeno qualche articolo scientifico.

Se vuoi dei documenti scientifici a sostegno di quanto ho affermato non li ho, ricordo di aver letto qualcosa sul web, ma di roba scientifica riguardo lo sport ne leggo tanta e non scarico tutto, bisognerebbe fare una ricerca, sicuramente troverai qualcosa.

Quello che concretamente ti posso fornire tuttavia sono i dati reali supportati dal mio medico sportivo, e questi sono sicuri e correlabili dato che sono misurati strumentalmente sulla mia persona.

Come sai il consumo calorico viene determinato tramite algoritmi che prendono come riferimento la FC, non i Watt, e tutti i computer cardio usano questo approccio per visualizzare il dispendio energetico in Kcal, ora dalle visite medico sportive periodiche (test massimale e BIA) a cui mi sottopongo, risulta che il mio consumo calorico tipico alla soglia aerobica è 465 Kcal/h, quello alla soglia anaerobica è 505Kcal/h.

Tralasciando i margini di errore che possono avere i miei ciclocomputer (Garmin 530, Forerunner 935), se ti mostro i risultati delle mie sessioni di bike, nuoto o corsa vedrai che il consumo calorico nel tempo, indipendentemente dalla disciplina, è sempre un multiplo o sottomultiplo del valore tipico, se nuoto, corro o pedalo per mezz'ora brucio 250Kcal, per un'ora brucio ne 500, per tre ore 1500, non si scappa.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Se vuoi dei documenti scientifici a sostegno di quanto ho affermato non li ho, ricordo di aver letto qualcosa sul web, ma di roba scientifica riguardo lo sport ne leggo tanta e non scarico tutto, bisognerebbe fare una ricerca, sicuramente troverai qualcosa.

Quello che concretamente ti posso fornire tuttavia sono i dati reali supportati dal mio medico sportivo, e questi sono sicuri e correlabili dato che sono misurati strumentalmente sulla mia persona.

Come sai il consumo calorico viene determinato tramite algoritmi che prendono come riferimento la FC, non i Watt, e tutti i computer cardio usano questo approccio per visualizzare il dispendio energetico in Kcal, ora dalle visite medico sportive periodiche (test massimale e BIA) a cui mi sottopongo, risulta che il mio consumo calorico tipico alla soglia aerobica è 465 Kcal/h, quello alla soglia anaerobica è 505Kcal/h.

Tralasciando i margini di errore che possono avere i miei ciclocomputer (Garmin 530, Forerunner 935), se ti mostro i risultati delle mie sessioni di bike, nuoto o corsa vedrai che il consumo calorico nel tempo, indipendentemente dalla disciplina, è sempre un multiplo o sottomultiplo del valore tipico, se nuoto, corro o pedalo per mezz'ora brucio 250Kcal, per un'ora brucio ne 500, per tre ore 1500, non si scappa.

Senza offesa ma, per come l'hai messa, questa considerazione e assolutamente priva del minimo fondamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Senza offesa ma, per come l'hai messa, questa considerazione e assolutamente priva del minimo fondamento.

Non sto dicendo che quanto affermo è il verbo, ma oggi ho fatto 73,9 Km di bike in 2:58:36, con uno sharing 4,9 aerobico e 3,6 anerobico, ho speso 1369 Kcal, ho un consumo tipico di circa 500 Kcal/h., fatti tu un po di conti.

Poi senza offesa eh! Ma le frasi lapidarie buttate così non servono a nulla se non supportate da una spiegazione razionale, se ho scritto qualcosa di strano, di poco comprensibile, o anche una castroneria, dimmi cosa e ne parliamo, io ho messo dei dati e accetto che tu li confuti con un contraddittorio, non con una provocazione.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
A parità di FC direi di no, altrimenti va a farsi benedire l'algoritmo che calcola il consumo calorico.
Nel nuoto però la soglia è più bassa che nel ciclismo che a sua volta è più bassa che nella corsa. Lo stile usa molto le braccia che hanno muscoli più piccoli delle gambe, quindi si va in deplezione di glicogeno prima. Per me non c'è perfetta corrispondenza tra i tre sport neanche a parità di FC.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Nel nuoto però la soglia è più bassa che nel ciclismo che a sua volta è più bassa che nella corsa. Lo stile usa molto le braccia che hanno muscoli più piccoli delle gambe, quindi si va in deplezione di glicogeno prima. Per me non c'è perfetta corrispondenza tra i tre sport neanche a parità di FC.

D'accordo per le soglie, ma la formula per il calcolo delle calorie spese, quella che usano i cardio, usa l'età, il peso, il sesso, la FC e il tempo.

Quando mi alleno, se i parametri fisiologici sono gli stessi, e la FC anche, il consumo dovrebbe essere lo stesso, sia che corra, pedali o nuoti.

Altrimenti la formula perde senso... o sono io che sto sbagliando qualcosa.
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.443
1.821
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
gli algoritmi dei vari device usano i dati che hanno a disposizione, ed il risultato secondo me è assolutamente inaffidabile.
che poi basta confrontare device diversi per avere risultati completamente diversi.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
D'accordo per le soglie, ma la formula per il calcolo delle calorie spese, quella che usano i cardio, usa l'età, il peso, il sesso, la FC e il tempo.

Quando mi alleno, se i parametri fisiologici sono gli stessi, e la FC anche, il consumo dovrebbe essere lo stesso, sia che corra, pedali o nuoti.

Altrimenti la formula perde senso... o sono io che sto sbagliando qualcosa.
Il Garmin ti permette di impostare soglie diverse per sport. Se aerobico è al 75% della soglia i battiti assoluti saranno diversi per sport. Già il calcolo è molto teorico, se non si impostano le soglie specifiche diventano molto teoriche e aleatorie.
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Non sto dicendo che quanto affermo è il verbo, ma oggi ho fatto 73,9 Km di bike in 2:58:36, con uno sharing 4,9 aerobico e 3,6 anerobico, ho speso 1369 Kcal, ho un consumo tipico di circa 500 Kcal/h., fatti tu un po di conti.

Poi senza offesa eh! Ma le frasi lapidarie buttate così non servono a nulla se non supportate da una spiegazione razionale, se ho scritto qualcosa di strano, di poco comprensibile, o anche una castroneria, dimmi cosa e ne parliamo, io ho messo dei dati e accetto che tu li confuti con un contraddittorio, non con una provocazione.


basta usare un power meter che già la tua tesi viene smontata da dati reali.
per il resto basta un minimo di pensiero critico: se io peso 100 kg il mio consumo in un'ora di bici in pianura, a parità di condizione, sarà grossomodo sempre lo stesso a quello del me stesso che ne pesa 70.
se vado a correre per un'ora, ipotizzando di correre alla stessa velocità e allo stesso sforzo, ma con un peso diverso, il consumo sarà differente perchè la massa spostata varia.

o ancora, le soglie cardiache rimangono sempre quelle, ma ipotizziamo che a inizio stagione il limite superiore della mia Z2 sia di 200W, nel picco di forma potrebbe benissimo essere 220W o anche 230W se è una stagione proficua, e ovviamente il consumo cambia, anceh con la stessa frequenza cardiaca.

che poi a te il garmin segni piu o meno uguale per il consumo orario non lo metto in dubbio, ma è un discorso un tantino aleatorio
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
OK, avete tutti ragione, in seguito alle vostre osservazioni ho approfondito la questione e devo recedere da mio ragionamento, del resto l’avevo detto che non lo ritenevo il verbo, mi ero riservato un ragionevole dubbio.

Mi concederete l’attenuante di aver elaborato tale ragionamento su dati oggettivi e non su supposizioni campate in aria, dati scaturiti dall’osservazione delle sessioni effettuate negli ultimi tre anni con gli strumenti a mia disposizione, dove i valori di consumo calorico sono sostanzialmente sovrapponibili nelle tre discipline, che poi l’approccio non sia corretto è un altro discorso, e vi ringrazio di avermi suggerito che ero sulla strada sbagliata, se detenessi il verbo non sarei qui a scrivere ma probabilmente starei allenando Frodeno :-)xxxx.

Suggerisco tuttavia agli utenti di questo forum (me per primo) di valutare bene le affermazioni che vengono proposte nei topic prima di abbandonarsi a considerazioni che raggiungono solo lo scopo di raccogliere qualche consenso, perché se è vero che si possono costruire teorie basate su supposizioni o dati errati, il modo migliore di controbatterle è spiegare nel dettaglio tecnico l’approccio corretto, fidando nella stima personale che ci si è costruita nel tempo, innescando quindi un contraddittorio che sia contemporaneamente costruttivo, ma anche sostenibile dal punto di vista dello scambio dialettico.

Tutti noi (ancora io per primo), siamo qui sia per condividere le nostre esperienze ma anche per imparare, e il forum è uno strumento prezioso che abbiamo a disposizione per condividere le conoscenze, questo è a mio avviso il reale contributo che ognuno di noi può fornire a questo forum se si vuole mantenere alto il livello tecnico ed allargare agli utenti le conoscenze, il resto sono e rimangono chiacchiere da bar, piacevoli, ma finisce lì.

Darius
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.