TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Buona settimana a tutti.

Posto il mio primo esperimento con le scarpe A1 (adidas Adios)

Prima le cose ovvie: la scarpa fa sentire davvero tutto, toglie il dubbio su quale parte di piede si appoggi così come non ci sono dubbi che sia poco protettiva e tocchi al piede farlo.

Solo 3km dopo esercizi di riscaldamento tipo corsetta sul posto, 'rimbalzi' e simili. Fuori fatico, non per il blando ritmo ma perché cerco di non atterrar di tallone ovviamente ma di far quel movimento per cui tocca prima l avanpiede o quantomeno tutto insieme. Viene fuori una cadenza elevatissima per me , sui 174 quando sono 'a regime'. poi va beh garmin dice che sono un po sbilanciato ma ci sta visto che oggi era tutta una prova.

passi più corti quindi, mi sento di non avanzare ma chissene. Intanto solo lieve fastidio alla borsite per tutta la corsa e ora , a differenza di altre run, non ho dolore nemmeno in ufficio...però mi fan male i polpacci

Appena correrò con la luce farò un video (o meglio lo farà il mio operatore di 9 anni con il suo aiutante di 6).

frequenza alta e dolori ai polpacci: sintomi che stai imparando a correre come si deve :mrgreen:
curiosità: quanto te le ha fatte pagare le adios?
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ne abbiamo già parlato in passato , onestente questo telaio nn l' ho mai avuto sotto le mani in officina , però ho avuto dei g+ , come il tuo vecchio , disastrosi onestamente .
le bici nn si giudicano dai componenti ma dal telaio .
puoi avere una macchina con tutti optional , aria condizionata , sensori , GPS , ecc ecc, ma se la carrozzeria fa skifo e tutto inutile .
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Ne abbiamo già parlato in passato , onestente questo telaio nn l' ho mai avuto sotto le mani in officina , però ho avuto dei g+ , come il tuo vecchio , disastrosi onestamente .
le bici nn si giudicano dai componenti ma dal telaio .
puoi avere una macchina con tutti optional , aria condizionata , sensori , GPS , ecc ecc, ma se la carrozzeria fa skifo e tutto inutile .

beh, ma credo che si debba essere consapevole di cosa si ha per quello che si paga.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ne abbiamo già parlato in passato , onestente questo telaio nn l' ho mai avuto sotto le mani in officina , però ho avuto dei g+ , come il tuo vecchio , disastrosi onestamente .
le bici nn si giudicano dai componenti ma dal telaio .
puoi avere una macchina con tutti optional , aria condizionata , sensori , GPS , ecc ecc, ma se la carrozzeria fa skifo e tutto inutile .

Il telaio attuale lo fa la Falco, che è cinese, ma comunque fa telai usati anche dai pro. certo, se lo avesse preso col 105 e ruote da allenamento, probabilmente con poco più di 2000€ lo portava a casa. inoltre anche i grandi marchi a volte mettono sul mercato prodotti scadenti, tipo la prima serie della Shiv, col reggisella che scendeva mentre pedalavi, oppure una ridley da crono che non frenava manco se la pregavi in arabo
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Il telaio attuale lo fa la Falco, che è cinese, ma comunque fa telai usati anche dai pro. certo, se lo avesse preso col 105 e ruote da allenamento, probabilmente con poco più di 2000€ lo portava a casa. inoltre anche i grandi marchi a volte mettono sul mercato prodotti scadenti, tipo la prima serie della Shiv, col reggisella che scendeva mentre pedalavi, oppure una ridley da crono che non frenava manco se la pregavi in arabo


io ho una canyon da crono con i freni "rovesciati" e nonostante sia un top di gamma non frena na mazza.....
 
  • Sad
Reactions: gipsy

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io ho una canyon da crono con i freni "rovesciati" e nonostante sia un top di gamma non frena na mazza.....

Nel campo dei rim per avere una frenata potente e modulabile ci vogliono pinze ben progettate e con i giusti leveraggi, quelle integrate che si trovano sulle bdc aero o sulle TT, dovendo essere "annegate" nella struttura costringono a un compromesso nel dimensionamento tale da compromettere l'efficacia della frenata.

A mio avviso se si vuole l'affidabilità nella frenata la scelta dovrebbe essere limitata a pinze tradizionali o disk (preferibilmente idraulici), punto. Scartando soluzioni fighe ma inefficaci, sulla mia P3 ho montato le Campagnolo Skeleton, freno una bellezza, la potenza è tale da ribaltarmi e la modulabilità è eccellente.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
io ho tagliato una forcella di g+, e ho visto il loro carbonio ....

Infatti, basta tagliare un telaio Colnago, che in taglia 48 pesa un chilo, e un cinese che a parità di misura pesa 600 grammi per rendersene conto.

Già se confronto i miei telai Colnago V1-r e Cervelo P3 le differenze costruttive sono sostanziali, a favore del Colnago, per carità ritengo il P3 un ottimo telaio e ne sono molto contento, ma non sono sicuro che durerà quanto il Colnago, e dal momento che i confronti tra i due li ho fatti avendoli montati da me, se volete vi racconto come si può risparmiare sul peso a scapito della robustezza.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
frequenza alta e dolori ai polpacci: sintomi che stai imparando a correre come si deve :mrgreen:
curiosità: quanto te le ha fatte pagare le adios?

E con solo 3km (più esercizi).:scassat:

119 modello 'anno prima' , non ho indagato molto. nere bande bianche e lacci di un rosso violento. Come dicevo ero convinto che questo genere di scarpe avesse un drop sempre basso invece hanno 10mm (magari per la mia borsite è pure meglio)

fatto sta che grazie a frequenza e appoggio non ho praticamente patito male nella zona incriminata.

Ultimamente stavo correndo 1 giorni SI e 2 NO (facendo bici in quei due giorni ovviamente). Pensavo che forse facendo così pochi KM potrei riportare il tutto a 1 giorni Si e 1 giorno NO.

Sto comunque anche facendo esercizi...
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Infatti, basta tagliare un telaio Colnago, che in taglia 48 pesa un chilo, e un cinese che a parità di misura pesa 600 grammi per rendersene conto.

Già se confronto i miei telai Colnago V1-r e Cervelo P3 le differenze costruttive sono sostanziali, a favore del Colnago, per carità ritengo il P3 un ottimo telaio e ne sono molto contento, ma non sono sicuro che durerà quanto il Colnago, e dal momento che i confronti tra i due li ho fatti avendoli montati da me, se volete vi racconto come si può risparmiare sul peso a scapito della robustezza.

Giustissimo, quanto costa il telaio Colnago da crono?
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Anche la mia Bottecchia da crono ha i freni rim integrati che non frenano nulla, ma secondo me è un bene, con la bici da crono non si frena mai, si va sempre a tutta :)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
E con solo 3km (più esercizi).:scassat:

119 modello 'anno prima' , non ho indagato molto. nere bande bianche e lacci di un rosso violento. Come dicevo ero convinto che questo genere di scarpe avesse un drop sempre basso invece hanno 10mm (magari per la mia borsite è pure meglio)

fatto sta che grazie a frequenza e appoggio non ho praticamente patito male nella zona incriminata.

Ultimamente stavo correndo 1 giorni SI e 2 NO (facendo bici in quei due giorni ovviamente). Pensavo che forse facendo così pochi KM potrei riportare il tutto a 1 giorni Si e 1 giorno NO.

Sto comunque anche facendo esercizi...

non poco, considerando che, con la nuova "tendenza" delle maxi-shoes con lamina in carbonio, la classiche a1 "flat" hanno poco mercato.
le saucony kinvara (che però sono delle "quasi a2") le ho pagate 80 e le asics tarther edge 65; entrambe stavano a 130€ di listino. le adios le ho viste in giro sui 90€. purtroppo temo che le a1 avranno sempre meno mercato e spariranno o quasi dai negozi "fisici"; forse per un po' almeno on line si troveranno ancora
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Giustissimo, quanto costa il telaio Colnago da crono?

Come ti ha anticipato gipsy gira sui 4000€, ma il punto non è il costo, ma la consapevolezza di cosa si compera, non è il tuo caso perchè vedo che sei cosciente che un telaio costa quanto vale, ma c'è gente che pensa che 4000€ è il prezzo di un'etichetta azzeccata sopra, e che il carbonio è tutto uguale, e tutti i progetti sono uguali.

Se avessero consapevolezza di cosa significa, per esempio, avere una scatola del MC in titanio lavorato a CNC dal pieno, con ghiere filettate, invece che un press fit inserito nel carbonio nudo, e altri particolari costruttivi importanti, allora capirebbero che si paga quello che si ha, e invece poi si lamentano degli scricchiolii e dei giochi.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Come ti ha anticipato gipsy gira sui 4000€, ma il punto non è il costo, ma la consapevolezza di cosa si compera, non è il tuo caso perchè vedo che sei cosciente che un telaio costa quanto vale, ma c'è gente che pensa che 4000€ è il prezzo di un'etichetta azzeccata sopra, e che il carbonio è tutto uguale, e tutti i progetti sono uguali.

Se avessero consapevolezza di cosa significa, per esempio, avere una scatola del MC in titanio lavorato a CNC dal pieno, con ghiere filettate, invece che un press fit inserito nel carbonio nudo, e altri particolari costruttivi importanti, allora capirebbero che si paga quello che si ha, e invece poi si lamentano degli scricchiolii e dei giochi.
esattamente
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Come ti ha anticipato gipsy gira sui 4000€, ma il punto non è il costo, ma la consapevolezza di cosa si compera, non è il tuo caso perchè vedo che sei cosciente che un telaio costa quanto vale, ma c'è gente che pensa che 4000€ è il prezzo di un'etichetta azzeccata sopra, e che il carbonio è tutto uguale, e tutti i progetti sono uguali.

Se avessero consapevolezza di cosa significa, per esempio, avere una scatola del MC in titanio lavorato a CNC dal pieno, con ghiere filettate, invece che un press fit inserito nel carbonio nudo, e altri particolari costruttivi importanti, allora capirebbero che si paga quello che si ha, e invece poi si lamentano degli scricchiolii e dei giochi.

Però il colango k1 tt da 4000€ ha il MC press fit come i cinesi, e te lo propinano pure come fosse un pregio... :))):
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Come ti ha anticipato gipsy gira sui 4000€, ma il punto non è il costo, ma la consapevolezza di cosa si compera, non è il tuo caso perchè vedo che sei cosciente che un telaio costa quanto vale, ma c'è gente che pensa che 4000€ è il prezzo di un'etichetta azzeccata sopra, e che il carbonio è tutto uguale, e tutti i progetti sono uguali.

Se avessero consapevolezza di cosa significa, per esempio, avere una scatola del MC in titanio lavorato a CNC dal pieno, con ghiere filettate, invece che un press fit inserito nel carbonio nudo, e altri particolari costruttivi importanti, allora capirebbero che si paga quello che si ha, e invece poi si lamentano degli scricchiolii e dei giochi.

concordo, sta tutto li, nell'essere consapevole di quello che si sta comprando. Non vado in giro a dire che ho una pinarello, ma ho fatto i miei calcoli in base a quello che volevo avere.
Spero di non avere problemi ovviamente, al limite potrò ricredermi ma in ogni caso difficilmente deciderò di spendere 8000€ per la bici. Poi non si sa mai eh.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non poco, considerando che, con la nuova "tendenza" delle maxi-shoes con lamina in carbonio, la classiche a1 "flat" hanno poco mercato.
le saucony kinvara (che però sono delle "quasi a2") le ho pagate 80 e le asics tarther edge 65; entrambe stavano a 130€ di listino. le adios le ho viste in giro sui 90€. purtroppo temo che le a1 avranno sempre meno mercato e spariranno o quasi dai negozi "fisici"; forse per un po' almeno on line si troveranno ancora

L alternativa che mi ha fatto provare è stato proprio una saucony (so solo che era blu niente altro) che mi aveva subito attratto per il fatto che era solo 4mm di drop e pure lui me la ha descritta come borderline tra a1 e a2 quindi probabile siano quelle che dici tu.
Ormai credo convenga star con queste ma potrei dargli una possibilità a quelle saucony un domani (magari per i lunghi)

ps . le mie credo si chiamino adios boost. online vedo le adios 5
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.