TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
ecco parliamo di sta cadenza:

ieri sera seconda run con le spadrillas...ehm con le adios A1.

1) era buio niente video (il mio operatore video stava giocando coi lego)
2) la cadenza si alza ma mi par di far fatica a non andar di tallone, probabilmente atterro comunque troppo avanti e questo mi costringe ad abbassare la punta del piede se non voglio tallonare..il che mi pare un errore. So che dovrei atterrare sotto al baricentro ma ci riesco solo andando ridicolmente piano

3) avendo il polpaccio sinistro ipotrofico rispetto al Dx (e sul dx ho la borsite ) queto finisce sempre un po dolorante.

in sintesi...son dubbioso

credo che per trovare il feeling giusto servano almeno 100km. poi vedrai che dopo le a3 le vorrai usare solo per andare a cercare i funghi...
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
credo che per trovare il feeling giusto servano almeno 100km. poi vedrai che dopo le a3 le vorrai usare solo per andare a cercare i funghi...

è quello che mi sto ripetendo per non mollare, ma credo pure che in autonomia sia molto più difficile pur riconoscendo che la scarpa aiuta in quel senso.

che dici: un aumento di km plausibile (considerando che sono in sovrappeso e sto cercando di bilanciare meglio la forza dei polpacci che è sbilanciata) ? ora sono a 'corse' di 3 o 3.5 km...pensavo di incrementar 1 km massimo a settimana (1 km per ogni run)
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
è quello che mi sto ripetendo per non mollare, ma credo pure che in autonomia sia molto più difficile pur riconoscendo che la scarpa aiuta in quel senso.

che dici: un aumento di km plausibile (considerando che sono in sovrappeso e sto cercando di bilanciare meglio la forza dei polpacci che è sbilanciata) ? ora sono a 'corse' di 3 o 3.5 km...pensavo di incrementar 1 km massimo a settimana (1 km per ogni run)

per quello che ti posso dire è che anche io quando ho cambiato tipologia di scarpa e ho provato a correggere l'appoggio per un pò di tempo finivo gli allenamenti con i polpacci demoliti.
Poi quando sono ritornato da a2 a a3 mi sembrava di avere due ferri da stiro ai piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
è quello che mi sto ripetendo per non mollare, ma credo pure che in autonomia sia molto più difficile pur riconoscendo che la scarpa aiuta in quel senso.

che dici: un aumento di km plausibile (considerando che sono in sovrappeso e sto cercando di bilanciare meglio la forza dei polpacci che è sbilanciata) ? ora sono a 'corse' di 3 o 3.5 km...pensavo di incrementar 1 km massimo a settimana (1 km per ogni run)

secondo me va bene anche 500m ogni volta; però sarebbe meglio abbandonare, almeno progressivamente le a3
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
secondo me va bene anche 500m ogni volta; però sarebbe meglio abbandonare, almeno progressivamente le a3
già fatto quello. le sto usando come scarpe da ufficio giusto per non buttarle...visto che ne ho 1 paio nuovo o quasi. le ultime due run tutte su a1 e così farò per le prossime

sto pensando di far qualche prova pure con le five fingers...ma botte di 1km alla volta

altra domanda: per prdenza ho tenuto lo schema 1giorno Run - 2 giorni Bike...visti i pochi km stavo pensando magari tra una settimana o due di riportare il tutto al classico 1 run - 1bike (si insomma a giorni alterni)
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.353
1.037
Visita sito
Bici
bici
Confermo passo da 140cm e alto 2 metri. Ieri avevo solo l'orologio. I talloni non li appoggio piu da un paio di anni, ed in realta' la velocita la aumento incerementando la cadenza, non il passo
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
cadenza di passo bassa (160 max), corsa di talloni, quadricipiti oltremodo stressati a fine corsa....... direi che è ora che passo a nuove scarpe ed una nuova dinamica di corsa..... il libro di Romanov lo sto leggendo......proviamo anche questa per uscire dall'oblio di una corsa da pippa
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Giusto per statistica riporto i mie riferimenti: 1 mt e 89 passo 1 mt e 20 cadenza 170/175 andatura media a cavallo dei 5/km nelle medie distanze
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A proposito di Sanders, si può essere forti anche appoggiando di tallone...
 

Allegati

  • 43_2JB1950.jpg
    43_2JB1950.jpg
    142,4 KB · Visite: 22
  • JulienheonDSC_3561.jpg
    JulienheonDSC_3561.jpg
    310 KB · Visite: 23

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
nuoto master
era la sera del commiato e abbiamo deciso di spingere tutti in corsia .
forse x un po' staremo lontani dal cloro
centrale
base 1.30
4x(200x3x100)
credo di essere stato comodo fino al 3 giro
gli ultimi 500 li ho fatti in soglia
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
A proposito di Sanders, si può essere forti anche appoggiando di tallone...
In corsa non lo si sta a guardare... Ma ovviamente va forte con quel motore. Suppongo tanta forza lo aiuti a non infortunarsi... Se corresse così frodeno finirebbe male imo.
 
Ultima modifica:

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ho postato le foto di Sanders perchè mi ha incuriosito proprio il suo chiaro appoggio di tallone, e allora mi sono chiesto che categoria di scarpe calzasse, perchè secondo l'approccio ortodosso un atleta di vertice come lui dovrebbe indossare delle A1, ma lo stesso approccio ortodosso sconsiglia le A1 a chi non corre di avampiede, pena traumi a tendini e articolazioni, una contraddizione?

Non vorrei sbagliarmi perchè non sono un esperto, ma nella seconda foto mi sembra che Sanders calzi scarpe più strutturate di una classe A1, se ciò fosse vero sarebbe la dimostrazione pratica di come non ci sia una regola ferrea di appoggio per andare veloci, cosa che tra l'altro non è rara in top runners fondisti che corrono di tallone o di pianta.

Le mie scarsissime capacità di runners, che corre a 5:30 con un appoggio che è tutto un programma (di pianta non sempre), probabilmente non mi permettono di apprezzare a fondo la differenza tra una A1 e una A3, se non quella di fare un vitalizio con il fisioterapista nel caso indossasi delle A1, ma da quello che ho potuto leggere, la discussione tra chi sostiene che bisogna lasciare l'appoggio spontaneo, oppure forzarlo di mesopiede indossando calzature con poco o senza drop, è ancora attuale.

Riflessione di una giornata di pioggia prima di essere rinchiuso in casa per lockdown :cry
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
onestamente va forte , ma ringrazio ancora il santo protettore del triathlon per aver fatto si che Patrik Lange l abbia schiantato quel bellissimo giorno a Kona , altrimenti era la fine.
concordo! e direi non solo per l'appoggio... a correre e' veramente inguardabile tanto e' sgraziato.
ma va anche detto che ha una tenacia e una forza di volonta' pazzesche, considerata la sua storia personale
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ho postato le foto di Sanders perchè mi ha incuriosito proprio il suo chiaro appoggio di tallone, e allora mi sono chiesto che categoria di scarpe calzasse, perchè secondo l'approccio ortodosso un atleta di vertice come lui dovrebbe indossare delle A1, ma lo stesso approccio ortodosso sconsiglia le A1 a chi non corre di avampiede, pena traumi a tendini e articolazioni, una contraddizione?

Non vorrei sbagliarmi perchè non sono un esperto, ma nella seconda foto mi sembra che Sanders calzi scarpe più strutturate di una classe A1, se ciò fosse vero sarebbe la dimostrazione pratica di come non ci sia una regola ferrea di appoggio per andare veloci, cosa che tra l'altro non è rara in top runners fondisti che corrono di tallone o di pianta.

Le mie scarsissime capacità di runners, che corre a 5:30 con un appoggio che è tutto un programma (di pianta non sempre), probabilmente non mi permettono di apprezzare a fondo la differenza tra una A1 e una A3, se non quella di fare un vitalizio con il fisioterapista nel caso indossasi delle A1, ma da quello che ho potuto leggere, la discussione tra chi sostiene che bisogna lasciare l'appoggio spontaneo, oppure forzarlo di mesopiede indossando calzature con poco o senza drop, è ancora attuale.

Riflessione di una giornata di pioggia prima di essere rinchiuso in casa per lockdown :cry

per come la vedo io la regola c'è con le dovute approssimazioni...però ci sono anche dei margini oltre i quali più di tanto non si può andare. Lui stesso ha più volte ammesso di dover lavorare molto sulla tecnica sia di nuoto che di corsa. l altro giorno ha fatto il suo PB sui 5k con 14.39 (o 34 non ricordo) ma come diceva un altro 'buttafuori' del triathlon Starykovitz : non correrò mai come una gazzella

Questo non significa che vadano forte solo quelli belli.

p.s io correvo più piano di 5.30 nell ultimo periodo...e fidati che le A1 la differenza te la fan sentire eccome..
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
per come la vedo io la regola c'è con le dovute approssimazioni...però ci sono anche dei margini oltre i quali più di tanto non si può andare. Lui stesso ha più volte ammesso di dover lavorare molto sulla tecnica sia di nuoto che di corsa. l altro giorno ha fatto il suo PB sui 5k con 14.39 (o 34 non ricordo) ma come diceva un altro 'buttafuori' del triathlon Starykovitz : non correrò mai come una gazzella

Questo non significa che vadano forte solo quelli belli.

p.s io correvo più piano di 5.30 nell ultimo periodo...e fidati che le A1 la differenza te la fan sentire eccome..
però quando sei lì a limite ... i belli vincono di tecnica
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Personalmente (nel mio andar piano) se mi sforzo a correre più di avanpiede di quello che mi viene naturale mi salgono i battiti e alla lunga vado più piano...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.