TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
condivido il pensiero di @NormaJean ....a questo punto nuotare a inizio luglio con alle spalle forse solo 2 mesi di piscina è alquanto rischioso (sempre che siano 2 mesi)......
che tristezza.....

Nel caso spiega bene a tua moglie che ho cercato di farti desistere PRIMA della gara e aspetta DOPO la gara a vendere la bici (lo dico per un amico)
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
[..]
Anche Elite per esempio non brilla in My E-Training, anche lì l'interfaccia è poco intuitiva e macchinosa, ma almeno loro hanno la giustificazione che la loro app è un custom senza concorrenza, non si pone come videogioco ma è molto più orientata al tecnico, su MET alla fine basterebbero pochi ritocchi per renderlo funzionale, ma loro nascono come fornitori di accessori, non games developers, quindi posso perdonarli, ma più di tanto...
aggiungere al limite dell'utilizzabile... sugli allenamenti strutturati i numeri son talmente piccoli che quasi non si leggono (iphone/ipad) oltre che organizzati male.
un peccato, gli basterebbe poco per fare meglio
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Perchè ti vuoi fare del male? Non è meglio vedere un cartone dei Simpson? :-)xxxx
Erano già finiti :cry: Comunque quello che non trovo giusto è che, ovviamente non si possono paragonare le capacità con un atleta professionista, ma l'unica cosa in comune è lo sforzo. Nel senso, se entrambi facciamo 5km alla morte soffriremo allo stesso modo, però la differenza è che lui lo deve fare per molto meno tempo!!! Quindi paradossalmente è più facile per lui!!!!! Mannaggia ad avere un motore da asino!!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Erano già finiti :cry: Comunque quello che non trovo giusto è che, ovviamente non si possono paragonare le capacità con un atleta professionista, ma l'unica cosa in comune è lo sforzo. Nel senso, se entrambi facciamo 5km alla morte soffriremo allo stesso modo, però la differenza è che lui lo deve fare per molto meno tempo!!! Quindi paradossalmente è più facile per lui!!!!! Mannaggia ad avere un motore da asino!!!!!!

Questa potrebbe essere una risposta...
 

Allegati

  • Pantani.JPG
    Pantani.JPG
    164,2 KB · Visite: 14
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Erano già finiti :cry: Comunque quello che non trovo giusto è che, ovviamente non si possono paragonare le capacità con un atleta professionista, ma l'unica cosa in comune è lo sforzo. Nel senso, se entrambi facciamo 5km alla morte soffriremo allo stesso modo, però la differenza è che lui lo deve fare per molto meno tempo!!! Quindi paradossalmente è più facile per lui!!!!! Mannaggia ad avere un motore da asino!!!!!!
l'unica cosa in comune è l'aria che respirate. dietro un 5000m di un elite, c'è un tale buco di c*** che un amatore nemmeno riesce ad immaginare
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
l'unica cosa in comune è l'aria che respirate. dietro un 5000m di un elite, c'è un tale buco di c*** che un amatore nemmeno riesce ad immaginare
Beh certo, un amatore non può immaginarlo perché non ha le qualità di sicuro. E senza quelle non puoi nemmeno avere a disposizione il tempo per farti il sedere che si fanno i professionisti. Anche se Murray nei suoi video dice che è un fautore del 20% forte e 80% piano.
Il fatto è che nella prova singola, lo sforzo percepito è paragonabile. Io muoio andando a 6/km, lui a 2'40/km, ma la percezione della fatica è la medesima
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Beh certo, un amatore non può immaginarlo perché non ha le qualità di sicuro. E senza quelle non puoi nemmeno avere a disposizione il tempo per farti il sedere che si fanno i professionisti. Anche se Murray nei suoi video dice che è un fautore del 20% forte e 80% piano.
Il fatto è che nella prova singola, lo sforzo percepito è paragonabile. Io muoio andando a 6/km, lui a 2'40/km, ma la percezione della fatica è la medesima

sempre pensato pure io, ma tanti negano sia così. Per me lo sforzo percepito in gara è lo stesso. Tra un prof alla
Morte e un amatore pirla alla morte. Ma uno broccò impiega più tempo e quindi soffre pure di più.. checche se ne dica sta cosa non me la toglie dalla testa nessuno..
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
un pro in gara ... come indice di fatica da zero a dieci può stare a undici in qualche tratto e comunque stare fuori giri a lungo .
un amatore nn ci riuscirà mai , corre con il limitatore dei giri
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Beh certo, un amatore non può immaginarlo perché non ha le qualità di sicuro. E senza quelle non puoi nemmeno avere a disposizione il tempo per farti il sedere che si fanno i professionisti. Anche se Murray nei suoi video dice che è un fautore del 20% forte e 80% piano.
Il fatto è che nella prova singola, lo sforzo percepito è paragonabile. Io muoio andando a 6/km, lui a 2'40/km, ma la percezione della fatica è la medesima
no, anche questo è sbagliato. più la durata la prova è breve, e più l'intensità è alta. ti faccio un esempio: i top runner corrono la mezza in circa 60', la corrono al 100% della Vth. se provi a farlo tu, attorno al 14-15km ti fermi
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
no, anche questo è sbagliato. più la durata la prova è breve, e più l'intensità è alta. ti faccio un esempio: i top runner corrono la mezza in circa 60', la corrono al 100% della Vth. se provi a farlo tu, attorno al 14-15km ti fermi
Ok, chiedo per cultura personale. Il fatto che i pro corrano al 100% della vth è loro caratteristica che noi non avremo mai. Ma la fatica percepita, la sofferenza non dovrebbe essere un parametro individuale? Esempio, murray e gipsy partono per un 5k, murray finisce morto a in 13, gipsy finisce morto in 15. Perché lui ha sofferto di più? Se noi abbiamo i giri limitati non significa che lo stesso grado di sofferenza lo avvertiamo prima?? Chiedo da ignorante eh!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ok, chiedo per cultura personale. Il fatto che i pro corrano al 100% della vth è loro caratteristica che noi non avremo mai. Ma la fatica percepita, la sofferenza non dovrebbe essere un parametro individuale? Esempio, murray e gipsy partono per un 5k, murray finisce morto a in 13, gipsy finisce morto in 15. Perché lui ha sofferto di più? Se noi abbiamo i giri limitati non significa che lo stesso grado di sofferenza lo avvertiamo prima?? Chiedo da ignorante eh!
non è che noi non ce l'avremo mai, il punto è che ce l'hai per 60'; solo che loro in 60' fanno 21km, noi ne facciamo 15 o giù di lì.
stesso discorso per il 5000: se lo fai in 13' puoi utilizzare un % di vo2max più alta (rispetto a chi lo fa, ad esempio, in 18'). siccome la scala di borg (rpe) è correlata alla % vo2max, quello che ci mette meno tempo, lo fa ad un rpe più alto
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
non è che noi non ce l'avremo mai, il punto è che ce l'hai per 60'; solo che loro in 60' fanno 21km, noi ne facciamo 15 o giù di lì.
stesso discorso per il 5000: se lo fai in 13' puoi utilizzare un % di vo2max più alta (rispetto a chi lo fa, ad esempio, in 18'). siccome la scala di borg (rpe) è correlata alla % vo2max, quello che ci mette meno tempo, lo fa ad un rpe più alto
magari era inteso nel senso che la differenza non è magari tanto nel come ci tiriamo il collo ma in quello che facciamo tirandocelo. UN po come quando copio un workout di kienle o frodeno magari le zone le tengo pure io ma loro a fine han fatto 50km e io 35

mi fece ridere , credo fosse baldini, che disse a un amatore 'beato te che riesci a correre per 4h io non ci riuscirei'
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.