TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Diciamo che ho fatto diversi errori proprio da neofita e che spero di non ripetere a Santena, anzi più che spero non voglio ripetere a Santena... il primo è l'alimentazione, la gara iniziava alle 14e30 e la ZC chiudeva alle 10e40... ho fatto una colazione "normale" e mi sono portato una barretta e una banana e una 4 fette biscottate... male male... specie considerando la muscolarità della gara, perchè nei primi 5 di corsa c'era questa rampa di circa 400m al 6-7 con qualche punta al 10% che fa male... specie perchè era dopo quasi 3km dallo start... partire al 4 al km e arrivare lì così e poi spaccarsi sulla salita e senza aver mangiato adeguatamente è stato un grosso errore...

ZC, infilare le scarpette al salto... ho fatto quasi 7-8km con un piede mezzo dentro e mezzo fuori perchè non riuscivo ad allacciare le scarpette, la linguetta era uscita dall'anello ed è stato un cinema piegarsi ad ogni mezzo chilometro dritto per cercare di reinfilarla, visto che la gara era all'interno del paese, strade strette, buche, curve, dossi... non so quantificare quanto ho perso, ma certamente a livello nervoso e a livello motivazionale è stato un problema da gestire e somatizzare nel corso dei successivi giri...

Detto questo, organizzazione pessima, ma spartacus events è una garanzia in questo... partenza con il più classico degli assembramenti, nonostante a Pavia mi abbiano detto che sia stato tutto perfetto... ma ripeto ci sono organizzatori ed organizzatori e spartacus ahimè l'ho già sperimentato varie volte perchè organizza nella mia zona e ogni volta dico che è l'ultima...

La cosa bella è l'aria che si respirava, tanta gente che aveva voglia di tornare alla normalità, alle gare allo sport... tanta positività, quella buona e non di quella di cui riempieno le pagine i giornalai... mi porto via questo di questa domenica e spero di ritrovare la stessa ambientazione anche domenica prossima.

Finito con il 19° posto di categoria su 40 mi pare e il 167° posto assoluto su 350 (mi pare anche qui perchè non ricordo onestamente)...
la banana probabilmente l'hai digerita verso casa :mrgreen:
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
la considerazione potrebbe essere uso la tt , usando volente o nolente rapporti più pesanti ,usando e sforzando molto distretti muscolari come i quadricipiti , performo di piu in bici , ma mi finisco le gambe durante la corsa . La tt almeno per me e piu logorante , e quindi su gara tirata tipo olimpico perdere brillantezza a piedi e controproducente , tutto ciò che hai guadagnato rischi di perderlo
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
la considerazione potrebbe essere uso la tt , usando volente o nolente rapporti più pesanti ,usando e sforzando molto distretti muscolari come i quadricipiti , performo di piu in bici , ma mi finisco le gambe durante la corsa . La tt almeno per me e piu logorante , e quindi su gara tirata tipo olimpico perdere brillantezza a piedi e controproducente , tutto ciò che hai guadagnato rischi di perderlo
a parità di watt, quando scendi dalla tt corri più forte. ci sono un sacco di studi su questo
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
però in salita col piantone più dritto ti cucini di più... poi il discorso per me e solo personale ... esperienza e feedback sulle gare

Anche io ho la stessa esperienza, il piantone più dritto, ma anche la sella avanzata, fanno si che in salita si tenda a pedalare di punta e a stantuffo, la pedalata è più ritmata e meno rotonda di quella che si avrebbe su una bdc, questo gesto da un lato imprime più forza sui pedali ma dall'altro affatica di più i quadricipiti.

Per come la vedo io, su salite che non siano falsopiani, si dovrebbero lasciare le prolunghe e arretrarsi sulla sella cercando di mantenere una pedalata il più possibile omogenea
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Anche io ho la stessa esperienza, il piantone più dritto, ma anche la sella avanzata, fanno si che in salita si tenda a pedalare di punta e a stantuffo, la pedalata è più ritmata e meno rotonda di quella che si avrebbe su una bdc, questo gesto da un lato imprime più forza sui pedali ma dall'altro affatica di più i quadricipiti.

Per come la vedo io, su salite che non siano falsopiani, si dovrebbero lasciare le prolunghe e arretrarsi sulla sella cercando di mantenere una pedalata il più possibile omogenea
esatto, oltre il 3% conviene rialzarsi. così, rispetto alla bdc, l'impegno muscolare non cambia tantissimo
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
eccoci!!!
che bello leggere le vostre prime gare!!!! e se viaggiate!!!! :hail:

mamma mia se odio gli esercizi di forza a corpo libero!!! oltre a rendermi conto di quanto sono scarso, alla fine mi sembra di non aver fatto di nulla di utile per il tri......però tutti i preparatori dicono il contrario.......
questa settimana ho inserito le ripetute miste 400mt + 2 km ad inizio settimana e le sfr 2x(6x4') ad inizio settimana giusto per togliermele dalle balle, parte centrale in controllo con un lento di corsa, un lento bike e forza a corpo libero per poi concludere la settimana con 1 ora ftp bike e un lungo easy la domenica.
unica novita' sull'apertura piscine è che fino al 6 non si porrà nemmeno il problema.
giusto perchè ho cominciato ad uscire in bici per i lunghi , nel fine settimana mette brutto.

ancora in forte dubbio sul passaggio bici da crono con freni tradizionali a bici con freni a disco..... anche solo per il dubbio gare 2021
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.352
1.037
Visita sito
Bici
bici
sai jack , la differenza e proprio quella .Oltre la pura forza e la potenza , e saper tenere la posizione e guidare la bici .
i dati che ho riportato su Iseo erano chiaramente sulla mia pelle e personali .
poi tutti noi siamo differenti .
detto questo ci fosse ancora la gara , la rifarei con la tt , magari userei solo un profilo più basso sull anteriore x rendere più guidabile la bici in discesa .
Ok, mi hai convinto, andrò con la bici da crono

Lascio la bici da ciclocross a mio figlio, quella da strada a mia moglie, quella storica a mia figlia, e tutti i pezzettini che raccoglieranno da terra della TT a te. Fanne buon uso
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@gipsy mi rendo conto che non è una cosa a cui badano in molti (forse nessuno) ma conosci qualche scarpa run di categoria a1 o 2 che sia meno rigida in zona tallone/tendine achille?

Con le adios tutto ok ma hanno quella conchiglia dura come l acciaio che temo sulla mia 'calcificazione' (che li rimane) non stia dando una gran mano.

per la cronaca:

ieri sera crollato a letto prima dei miei figli ...sveglia automatica ore 4.50, con calma mi preparo , un po di esercizi, andature nel 'caldo' magazzino (7°) e poi fuori con un freddo becco (1°). orario faticoso per le gambe , su 9 km ho ingranato benino al 7°

E' ormai assodato (da me ) che se alzo il ritmo la corsa automaticamente migliora, più dritto, ginocchia per forze di cose più alte, oggi la cadenza media dopo il risc era 180/181. Mi pare che pure gli appoggi siano più corretti.
Purtroppo non posso fare solo dei medi e della soglia ma se mi sistemo un po' pure i lenti potrò farli più allegri.

Il doloretto condiziona ii miei appoggi come sempre per cui il gamrin che non ha mai rotto le balle ora segnala un certo sbilanciamento nei tempi di appoggio dx/sx... che sia un dato certo NO ma che ci sia uan differenza da prima SI (oggi 53 vs 47)
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
@gipsy mi rendo conto che non è una cosa a cui badano in molti (forse nessuno) ma conosci qualche scarpa run di categoria a1 o 2 che sia meno rigida in zona tallone/tendine achille?

Con le adios tutto ok ma hanno quella conchiglia dura come l acciaio che temo sulla mia 'calcificazione' (che li rimane) non stia dando una gran mano.

per la cronaca:

ieri sera crollato a letto prima dei miei figli ...sveglia automatica ore 4.50, con calma mi preparo , un po di esercizi, andature nel 'caldo' magazzino (7°) e poi fuori con un freddo becco (1°). orario faticoso per le gambe , su 9 km ho ingranato benino al 7°

E' ormai assodato (da me ) che se alzo il ritmo la corsa automaticamente migliora, più dritto, ginocchia per forze di cose più alte, oggi la cadenza media dopo il risc era 180/181. Mi pare che pure gli appoggi siano più corretti.
Purtroppo non posso fare solo dei medi e della soglia ma se mi sistemo un po' pure i lenti potrò farli più allegri.

Il doloretto condiziona ii miei appoggi come sempre per cui il gamrin che non ha mai rotto le balle ora segnala un certo sbilanciamento nei tempi di appoggio dx/sx... che sia un dato certo NO ma che ci sia uan differenza da prima SI (oggi 53 vs 47)
tra le saucony kinvara (220g) e le asics tartheredge (205g), sicuramente le saucony hanno la conchiglia più morbida. se sia sufficiente per te, non ho idea
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Ieri a pranzo run di 10km lenta in z2, mentre la sera allenamento di qualità sui rulli.
Non so se sono io particolarmente scarso, cosa più che probabile, ma gli sprint da 30" all'inizio mi ammazzano. 5x30" sono la parte più dura di tutto l'allenamento. La cosa triste è che vedo per qualche secondo watt che i pro tengono in gara:cry:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ieri a pranzo run di 10km lenta in z2, mentre la sera allenamento di qualità sui rulli.
Non so se sono io particolarmente scarso, cosa più che probabile, ma gli sprint da 30" all'inizio mi ammazzano. 5x30" sono la parte più dura di tutto l'allenamento. La cosa triste è che vedo per qualche secondo watt che i pro tengono in gara:cry:

sono gli "opener", gli apri-polmoni... pure io li godo 0 però li ho in sessioni in cui solitamente il peggio viene dopo. in posizione crono mi vengono decisamente male. vedo che sono prassi comune di tanti coach
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
sono gli "opener", gli apri-polmoni... pure io li godo 0 però li ho in sessioni in cui solitamente il peggio viene dopo. in posizione crono mi vengono decisamente male. vedo che sono prassi comune di tanti coach
Si anche io li faccio in posizione crono perchè tanto è poi cosi che pedalerò, e comunque in 30'' raggiungo frequenze cardiache che difficilmente tocco.
Anche per me il peggio viene dopo, ma questi sono quelli che più mi rimangono in testa, e non c'è una volta in cui riesca a tenere la volata con gli stessi watt per tutti i 30''
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si anche io li faccio in posizione crono perchè tanto è poi cosi che pedalerò, e comunque in 30'' raggiungo frequenze cardiache che difficilmente tocco.
Anche per me il peggio viene dopo, ma questi sono quelli che più mi rimangono in testa, e non c'è una volta in cui riesca a tenere la volata con gli stessi watt per tutti i 30''

il mio cuore pigro in 30" non va su in maniera decente manco con i picchi di watt....lui vorrebbe..ma gli serve sempre tempo
 
Ultima modifica:

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
Si anche io li faccio in posizione crono perchè tanto è poi cosi che pedalerò, e comunque in 30'' raggiungo frequenze cardiache che difficilmente tocco.
Anche per me il peggio viene dopo, ma questi sono quelli che più mi rimangono in testa, e non c'è una volta in cui riesca a tenere la volata con gli stessi watt per tutti i 30''
vanno fatte con le mani in presa larga e cadenza 100-110 rpm
 
  • Mi piace
Reactions: Darius
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.