TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
ciao a tutti, ieri 50min di run con una routine che mi ha passato il mio preparatore ... moneghetti... divertente! almeno è un metodo per fare un lavoretto HIIT divertente e senza soffrire troppo.

Stamane plank e poi 45 min di rulli easy, è stata l'occasione per testare i Vector 3s che il mio ciclista mi ha offerto in super promozione.. avevo bisogno di un PM e così mi sono fatto tentare..

Ho metto la specialized sui rulli e ho collegato sia il PM del rullo su cui baso le mie zone di potenza che il Vector, il risultato è che su un allenamento di 45min e 220medi ha valori più bassi di circa il 10%... e questo non mi piace...

da cosa può dipendere secondo voi? conoscete qualche software terzo che posso usare per sovrapporre i due file .fit così da capire se durante picchi di potenza (ho fatto un paio di scatti da 20-30 sec alzando la potenza sia da seduto che sui pedali) il delta è rimasto identico come se ci fosse un "rumore di fondo" che abbassa i valori, oppure capire se è proporzionale con l'aumento della potenza espressa?

Thanks.... stasera piscina, alla faccia della zona arancio scuro
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
vanno fatte con le mani in presa larga e cadenza 100-110 rpm
Ah!!! Allora non le facevo correttamente, al di là della presa, io metto un rapporto sufficientemente duro e partendo da bassa cadenza spingo più forte che posso come se stessi facendo una volata. Credevo si facessero cosi gli sprint!!!
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ah!!! Allora non le facevo correttamente, al di là della presa, io metto un rapporto sufficientemente duro e partendo da bassa cadenza spingo più forte che posso come se stessi facendo una volata. Credevo si facessero cosi gli sprint!!!

Per fare uno sprint efficace di 30" in Z5 ci devi arrivare in Z4 alta e con una cadenza non inferiore ai 100 RPM, per poi scattare, altrimenti quando butti giù due tre pignoni poi ci metti troppo tempo far salire il cuore e raggiungere la zona di lavoro.

Se dovessi fare degli sprint alla SAN ( o dei fuorisoglia) mi riscalderei al 75%, arriverei all'85% (base degli interval), per poi portarmi in progressione all'inizio dello sprint al 90%, da questa FC partire con lo sprint in modo da arrivare in pochi secondi al 95-100% e tenerli per il tempo previsto.
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Per fare uno sprint efficace di 30" in Z5 ci devi arrivare in Z4 alta e con una cadenza non inferiore ai 100 RPM, per poi scattare, altrimenti quando butti giù due tre pignoni poi ci metti troppo tempo far salire il cuore e raggiungere la zona di lavoro.

Se dovessi fare degli sprint alla SAN ( o dei fuorisoglia) mi riscalderei al 75%, arriverei all'85% (base degli interval), per poi portarmi in progressione all'inizio dello sprint al 90%, da questa FC partire con lo sprint in modo da arrivare in pochi secondi al 95-100% e tenerli per il tempo previsto.

IO credevo si parlasse di watt, in 30" il cuore come parametro è impossibile da usare a meno appunto di non falsare tutto e partire molto prima già in zona alta.

Se si parla di Z5 potenza (105-120% FTP) non sono necessari sprint allucinanti ne incredibili anticipi (a meno di non farli indoor in ERG mode con un trainer lentissimo).
In molti dei miei workou son fatti intorno al 110% FTP e dalla Z2 in cui di solito mi trovo ci metto 3" a dir tanto ad arrivarci..chiaramente il tutto aumenta se anche i salti di cadenza sono importanti
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
IO credevo si parlasse di watt, in 30" il cuore come parametro è impossibile da usare a meno appunto di non falsare tutto e partire molto prima già in zona alta.

Se si parla di Z5 potenza (105-120% FTP) non sono necessari sprint allucinanti ne incredibili anticipi (a meno di non farli indoor in ERG mode con un trainer lentissimo).
In molti dei miei workou son fatti intorno al 110% FTP e dalla Z2 in cui di solito mi trovo ci metto 3" a dir tanto ad arrivarci..chiaramente il tutto aumenta se anche i salti di cadenza sono importanti

Normajean parlava di FC, e in questo caso le ripetute o gli sprint si devono fare così, si portano i battiti su una base alta, poi su questo plateau, che costituisce anche la FC di recupero, si fanno gli sprint, si raggiunge la SAN e si recupera all'85%, l'escursione cardiaca deve essere molto ristretta altrimenti l'inerzia inficia tutto l'esercizio.

I watt erogati sono comunque correlati alla FC e 30" sono un po' pochini per fare lavori alla soglia, ci vuole una notevole agilità cardiaca per tenere gli interval nei parametri previsti, un minuto di sprint sarebbe meglio perchè in questo tempo i 30" di soglia ci escono di sicuro.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Normajean parlava di FC, e in questo caso le ripetute o gli sprint si devono fare così, si portano i battiti su una base alta, poi su questo plateau, che costituisce anche la FC di recupero, si fanno gli sprint, si raggiunge la SAN e si recupera all'85%, l'escursione cardiaca deve essere molto ristretta altrimenti l'inerzia inficia tutto l'esercizio.

I watt erogati sono comunque correlati alla FC e 30" sono un po' pochini per fare lavori alla soglia, ci vuole una notevole agilità cardiaca per tenere gli interval nei parametri previsti, un minuto di sprint sarebbe meglio perchè in questo tempo i 30" di soglia ci escono di sicuro.
No ha parlato di frequenze durante la ripetuta ma anche rileggendo non c'è un accenno al fatto che la zona della ripetuta fosse cardiaca. INfatti sui 30" "di solito" non è la FC il parametro da utilizzare, troppa latenza.

Andando a rivedere il suo workout le zone sono in watt infatti
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
No ha parlato di frequenze durante la ripetuta ma anche rileggendo non c'è un accenno al fatto che la zona della ripetuta fosse cardiaca.

A me era sembrato si riferisse alla FC, ma posso sbagliarmi.

In ogni caso se si vogliono fare ripetute o sprint alla soglia con la FC il metodo è quello.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
@Darius @N3bbia non ci ho capito molto.
Allora, il mio workout parte con 10' di riscaldamento al termine ci sono 5x30" di sprint. Personalmente non guardo né battiti né cadenza ma faccio un all out praticamente più forte che posso, partendo da bassa cadenza arrivo a circa 90 rpm e come battiti sui 150 e in recupero di 1' sui 130 che sono però più alti di una mia z2 normale.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@Darius @N3bbia non ci ho capito molto.
Allora, il mio workout parte con 10' di riscaldamento al termine ci sono 5x30" di sprint. Personalmente non guardo né battiti né cadenza ma faccio un all out praticamente più forte che posso, partendo da bassa cadenza arrivo a circa 90 rpm e come battiti sui 150 e in recupero di 1' sui 130 che sono però più alti di una mia z2 normale.

la 'discussione' era sul fatto che si parlasse di Z5 cardiaca o di potenza.
Il mio parere è che su intervalli così corti non si possa far un Z5 cardiaca, non sicuramente per tutta la ripetuta e non senza un notevole anticipo perchè il cuore ha la sua latenza.

Comunque il dubbio me lo son tolto guardando il tuo workout (w la privacy). zone di potenza

p.s. però poi il completo verde del livello 25 lo togli vero?
 
  • Mi piace
Reactions: fogliabboy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.942
1.949
Visita sito
@Darius @N3bbia non ci ho capito molto.
Allora, il mio workout parte con 10' di riscaldamento al termine ci sono 5x30" di sprint. Personalmente non guardo né battiti né cadenza ma faccio un all out praticamente più forte che posso, partendo da bassa cadenza arrivo a circa 90 rpm e come battiti sui 150 e in recupero di 1' sui 130 che sono però più alti di una mia z2 normale.
dimenticati la fc. bisogna guardare solo i watt, sia negli sprint (>z5) che nel recupero (z1). la cadenza nello sprint deve essere >100rpm e li devi raggiungere in pochi secondi, se parti a bassa cadenza i watt li raggiungi quando i 30" sono finiti. ma un arrivo in volata di una gara di ciclismo l'hai mai visto?
 
  • Mi piace
Reactions: N3bbia

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
dimenticati la fc. bisogna guardare solo i watt, sia negli sprint (>z5) che nel recupero (z1). la cadenza nello sprint deve essere >100rpm e li devi raggiungere in pochi secondi, se parti a bassa cadenza i watt li raggiungi quando i 30" sono finiti. ma un arrivo in volata di una gara di ciclismo l'hai mai visto?
Ma infatti Guido è quello che ho scritto, nello sprint non guardo la fc e praticamente nemmeno i watt perché spingo tutto quello che ho. Sbaglio allora la cadenza, però se guardi i workout i watt massimali li raggiungo subito non alla fine, e come avevo scritto vado praticamente a esaurimento, spesso glu ultimi 3 secondi calo perché non ne ho più

@N3bbia si è proprio brutto, visto che sono al centro dell'attenzione mi do una sistemata
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
la 'discussione' era sul fatto che si parlasse di Z5 cardiaca o di potenza.
Il mio parere è che su intervalli così corti non si possa far un Z5 cardiaca, non sicuramente per tutta la ripetuta e non senza un notevole anticipo perchè il cuore ha la sua latenza.

Comunque il dubbio me lo son tolto guardando il tuo workout (w la privacy). zone di potenza

p.s. però poi il completo verde del livello 25 lo togli vero?
Per la z5 comunque entro fine sprint ci arrivo, 150 bpm sono i z5, cmq come dicevo non è il parametro che guardo.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ma infatti Guido è quello che ho scritto, nello sprint non guardo la fc e praticamente nemmeno i watt perché spingo tutto quello che ho. Sbaglio allora la cadenza, però se guardi i workout i watt massimali li raggiungo subito non alla fine, e come avevo scritto vado praticamente a esaurimento, spesso glu ultimi 3 secondi calo perché non ne ho più

@N3bbia si è proprio brutto, visto che sono al centro dell'attenzione mi do una sistemata

la potenza dovrebbe essere la “somma” tra forza esercitata sul pedale e velocità angolare... quindi ci sta che anche se parti duro a bassa cadenza sei già in picco potenza
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
hai il cuore ancora più basso del mio allora... dalle parti del 160 (ultimamente meno) ho la soglia
Si, in bici poi faccio molta fatica a farlo salire, e negli ultimi anni ho "perso" circa 10 battiti di frequenza massima. Me ne sono accorto con la corsa nel test dei 5km, ad un certo punto si blocca e non c'è più verso. Infatti sto facendo fatica con le zone e la corsa, mi sembra di averle un po' sballate soprattutto la z2. Ho rifatto il test 2 volte e risultati alla mano in z2 battiti e passo cmq non corrispondono. Cmq mi affido ai battiti per la z2
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
anche voi avete Training peacks non aggiornato? era in manutenzione ma vedo che non mi ha caricato gli allenamenti di ieri e oggi.....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.