TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ragazzi vi racconto le ultime, dopo sofferta gestazione tra ruote e gruppo ho deciso di cambiare quest'ultimo, forse la scelta più sensata in questo momento, è in arrivo un Campagnolo Chorus 12V meccanico, speriamo mi piaccia :idea:

Il Record 10V, con 10 anni di onorato servizio, non andrà in pensione, ma sarà protagonista di un insano progetto che mi frulla per la testa da tempo, vorrei farmi una bici TT (e sarebbe la quinta in casa), ho preso gusto ad andare sulle prolunghe da quando ho trovato l'assetto ottimale.

A questo punto vi chiedo una consulenza sulla misura del telaio, e quindi vi pongo la seguente domanda:

la taglia del Colnago V1-r che attualmente guido è una 48 sloping, (piantone 48 e orizzontale 51,8), pipa sterzo 110, curva compact, con questo assetto sono perfettamente posizionato, per la scelta di un telaio TT devo seguire le stesse misure scegliendo in base al cavallo, o l'approccio deve essere diverso? Se si come orientarmi? Lo so che ci vorrebbe un biomeccanico ma trovarne uno esperto di posizionamento sulle TT non è facile dalle mie parti.

Le mie misure sono:
Altezza 165
Cavallo 77,5
Tronco 56
Braccio 66
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io penso che il timore di contagio riguardi una minima parte dell'utenza; molti saranno piuttosto frenati dalle complicazioni della situazione: prenotazione, tracciatura, orari da rispettare ecc.

io faccio parte della minima parte sicuro. per quanto capisca le esigenze della ripartenza economica della piscina 3 per corsia lo metterei come limite per gente col sale in zucca, nel momento in cui mi ritrovo a bordo vasca con altri due so che finirei col discutere su distanze e altro...

d'altronde già lo facevo prima del covid passando pure per 'strunz' perchè chiedevo di rispettare ciò che sta scritto su 75 tabelloni che si incontrano tra lo spogliatoio e i blocchi di partenza.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Ragazzi vi racconto le ultime, dopo sofferta gestazione tra ruote e gruppo ho deciso di cambiare quest'ultimo, forse la scelta più sensata in questo momento, è in arrivo un Campagnolo Chorus 12V meccanico, speriamo mi piaccia :idea:

Il Record 10V, con 10 anni di onorato servizio, non andrà in pensione, ma sarà protagonista di un insano progetto che mi frulla per la testa da tempo, vorrei farmi una bici TT (e sarebbe la quinta in casa), ho preso gusto ad andare sulle prolunghe da quando ho trovato l'assetto ottimale.

A questo punto vi chiedo una consulenza sulla misura del telaio, e quindi vi pongo la seguente domanda:

la taglia del Colnago V1-r che attualmente guido è una 48 sloping, (piantone 48 e orizzontale 51,8), pipa sterzo 110, curva compact, con questo assetto sono perfettamente posizionato, per la scelta di un telaio TT devo seguire le stesse misure scegliendo in base al cavallo, o l'approccio deve essere diverso? Se si come orientarmi? Lo so che ci vorrebbe un biomeccanico ma trovarne uno esperto di posizionamento sulle TT non è facile dalle mie parti.

Le mie misure sono:
Altezza 165
Cavallo 77,5
Tronco 56
Braccio 66
Telaio xs. Difficile da trovare su bici Tt.
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.028
143
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Ieri 55km con quale richiamo di forza, ma a questo giro rapporti più pedalabili, perché sentivo ancora un po' di stanchezza nelle gambe, mi ero anche ripromesso di non tirarmi il collo. Venuto fuori un 29.7 di media con 300m di dislivello

Situazione piscina qui, devo aspettare che mi diano un QRcode per prenotare dall'applicazione, però non è ancora disponibile, anzi è presente in solo in Piscina al momento :D

Adesso appena ho 10 minuti devo lavorare un po' sulla bici perché la catena tocca nel deragliatore sul alcuni rapporti..
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.914
1.930
Visita sito
Ragazzi vi racconto le ultime, dopo sofferta gestazione tra ruote e gruppo ho deciso di cambiare quest'ultimo, forse la scelta più sensata in questo momento, è in arrivo un Campagnolo Chorus 12V meccanico, speriamo mi piaccia :idea:

Il Record 10V, con 10 anni di onorato servizio, non andrà in pensione, ma sarà protagonista di un insano progetto che mi frulla per la testa da tempo, vorrei farmi una bici TT (e sarebbe la quinta in casa), ho preso gusto ad andare sulle prolunghe da quando ho trovato l'assetto ottimale.

A questo punto vi chiedo una consulenza sulla misura del telaio, e quindi vi pongo la seguente domanda:

la taglia del Colnago V1-r che attualmente guido è una 48 sloping, (piantone 48 e orizzontale 51,8), pipa sterzo 110, curva compact, con questo assetto sono perfettamente posizionato, per la scelta di un telaio TT devo seguire le stesse misure scegliendo in base al cavallo, o l'approccio deve essere diverso? Se si come orientarmi? Lo so che ci vorrebbe un biomeccanico ma trovarne uno esperto di posizionamento sulle TT non è facile dalle mie parti.

Le mie misure sono:
Altezza 165
Cavallo 77,5
Tronco 56
Braccio 66

49-50cm di stack e 39-40cm di reach per telaio da TT. questa è sicuramente la tua misura. poi le regolazioni "fini" le fai con la lunghezza dell'attacco, gli spessori sulla forcella e sui poggiagomiti, l'avanzamento della sella ecc.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.914
1.930
Visita sito
io faccio parte della minima parte sicuro. per quanto capisca le esigenze della ripartenza economica della piscina 3 per corsia lo metterei come limite per gente col sale in zucca, nel momento in cui mi ritrovo a bordo vasca con altri due so che finirei col discutere su distanze e altro...

d'altronde già lo facevo prima del covid passando pure per 'strunz' perchè chiedevo di rispettare ciò che sta scritto su 75 tabelloni che si incontrano tra lo spogliatoio e i blocchi di partenza.

c'è anche un altro aspetto che molti non considerano: le presenze in piscina/palestra vengono tracciate, per cui, se uno di coloro presenti assieme a te, nei giorni successivi si positivizza, tu (e tutti gli altri che erano presenti assieme al soggetto positivo) vieni messo in quarantena per 2 settimane
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
c'è anche un altro aspetto che molti non considerano: le presenze in piscina/palestra vengono tracciate, per cui, se uno di coloro presenti assieme a te, nei giorni successivi si positivizza, tu (e tutti gli altri che erano presenti assieme al soggetto positivo) vieni messo in quarantena per 2 settimane

confesso di esser allo scuro di queste cose ma è così dappertutto ? UN aspetto che almeno per me sarebbe un bel problema anche solo lavorativamente.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.914
1.930
Visita sito
confesso di esser allo scuro di queste cose ma è così dappertutto ? UN aspetto che almeno per me sarebbe un bel problema anche solo lavorativamente.

sono le classiche cose all'italiana, che non si sa come funzionano finché non ti ci trovi dentro. di sicuro piscine e palestre tengono il registro delle presenze; poi finché va tutto bene nessuno dice nulla, ma nel momento in cui uno degli utenti registrati venisse trovato positivo?
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
c'è anche un altro aspetto che molti non considerano: le presenze in piscina/palestra vengono tracciate, per cui, se uno di coloro presenti assieme a te, nei giorni successivi si positivizza, tu (e tutti gli altri che erano presenti assieme al soggetto positivo) vieni messo in quarantena per 2 settimane
e questo sarebbe un bel problema.... non ci avevo pensato.....
nel frattempo (in lombardia o almeno in provincia di sondrio) non c'è spiraglio di apertura nemmeno settimana prossima...
 

palix

Apprendista Scalatore
14 Settembre 2007
2.305
622
conca fallata milano
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR 01 Disc, BMC Timemachine Road 01, Cervelo S3, BMC TT
Ragazzi, ieri prima nuotata al lago del Boscaccio, porte di Milano, dopo 3 mesi di astinenza.
Pochissime aspettative, solo la speranza di ricordarsi il gesto...ecco, diciamo giusto quello, perché per il resto è stata durissima...
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.914
1.930
Visita sito
e questo sarebbe un bel problema.... non ci avevo pensato.....
nel frattempo (in lombardia o almeno in provincia di sondrio) non c'è spiraglio di apertura nemmeno settimana prossima...

in lombardia ci sono ancora oltre 20mila positivi, con un tasso di crescita attorno al 1%; la probabilità che si verifichi quanto ho scritto, trovarsi in piscina/palestra assieme a soggetti positivi, non è così remota come altrove, purtroppo
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Sono incazzato nero!!! Ma nero!! Dopo 7 mesi di stop dalla corsa domani sarebbe stato il giorno dell'intervento.
Il dottore (Migliorini, che è stato gentilissimo e disponibilissimo) mi aveva confermato che la clinica opera in base ai massimali di copertura delle compagnie assicurative.
L'assicurazione aziendale per quel tipo di intervento, day hospital e 1 ora di sala operatoria come riportato sul preventivo giratomi dall'ospedale, avrebbe coperto fino a 5000€ di cui 1000€ a mio carico. Non pochi ma va beh considerato il tutto ero disposto a pagarli ben volentieri.
Ieri fortunatamente ho chiesto il preventivo per attivare l'assicurazione: 7300€ di operazione, il che significa 3300€ a carico mio.
Ho dovuto rinunciare, dopo aver fatto e pagato 140€ di tampone, e ora mi ritrovo al punto di partenza.
Adesso valuto quali opzioni ho e cerco un'altra clinica.:doh::twisted::twisted::twisted:
 
  • Wow
Reactions: SydIlBradipo

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.914
1.930
Visita sito
Sono incazzato nero!!! Ma nero!! Dopo 7 mesi di stop dalla corsa domani sarebbe stato il giorno dell'intervento.
Il dottore (Migliorini, che è stato gentilissimo e disponibilissimo) mi aveva confermato che la clinica opera in base ai massimali di copertura delle compagnie assicurative.
L'assicurazione aziendale per quel tipo di intervento, day hospital e 1 ora di sala operatoria come riportato sul preventivo giratomi dall'ospedale, avrebbe coperto fino a 5000€ di cui 1000€ a mio carico. Non pochi ma va beh considerato il tutto ero disposto a pagarli ben volentieri.
Ieri fortunatamente ho chiesto il preventivo per attivare l'assicurazione: 7300€ di operazione, il che significa 3300€ a carico mio.
Ho dovuto rinunciare, dopo aver fatto e pagato 140€ di tampone, e ora mi ritrovo al punto di partenza.
Adesso valuto quali opzioni ho e cerco un'altra clinica.:doh::twisted::twisted::twisted:

ma quale sarebbe l'intervento? un'artroscopia del ginocchio in anestesia locale in genere costa 1000-2000€
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
49-50cm di stack e 39-40cm di reach per telaio da TT. questa è sicuramente la tua misura. poi le regolazioni "fini" le fai con la lunghezza dell'attacco, gli spessori sulla forcella e sui poggiagomiti, l'avanzamento della sella ecc.

Grazie Guido, mi muovo bene sulle taglie e le regolazioni dei telai bdc, ma confesso che per quelli TT ho qualche difficoltà non avendone mai avuto uno.

Confrontando i valori che mi hai fornito con quelli del Colnago (un 48s), vedo che sullo stack grosso modo ci siamo (38,1) mentre il reach è abbastanza diverso (53), e questo ovviamente perchè lo sterzo TT deve essere più ribassato rispetto a una bici endurance.

Facendo una ricerca ho potuto verificare che i valori che hai indicato corrispondono mediamente a telai TT di taglia S, ora però mi sorge il dubbio che nel caso scegliessi un un telaio con la pipa integrata e di lunghezza fissa, come quelli di ultima generazione, non potrei attuare la regolazione orizzontale come con le pipe standard, forse sbaglio in qualcosa?

Per esempio, nel telaio di cui ti posto il link, e che ha una pipa fissa come si regola la posizione orizzontale? Tra l'altro reach e stack sarebbero esattamente le mie.

 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.