TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Domanda tecnica sul nuoto, quando durante la bracciata si sente caricare molto sulla spalla il gesto è corretto o sbagliato? Nel secondo caso cosa si deve modificare?

Può essere corretto o scorretto.

E' corretto quando l'assetto è giusto e applichi la spinta col gomito alto, la bracciata è parallela al fondo dall'inizio della presa, questo gesto carica molto la spalla ma è efficace.

E' scorretto quando la prima parte della spinta ha una direttrice verticale (o quasi), ovvero quando il gomito è basso, in questo caso parte dello sforzo non si traduce tutto in un avanzamento orizzontale ma una parte si disperde nell'innalzamento del busto, la spalla si carica lo stesso ma inutilmente.

Quando la mano entra in acqua deve fare subito presa e iniziare a spingere indietro, questo lo puoi fare solo se mantieni alto il gomito e la scivolata non dura una vita, il carico nel palmo lo devi sentire da subito, puoi aiutarti diminuendo l'angolo di attacco della mano.
 
  • Mi piace
Reactions: palix and NormaJean

SydIlBradipo

Pedivella
19 Febbraio 2010
477
118
Visita sito
Buongiorno ragazzi,
sabato andrò per 10 gg al mare (costa adriatico)
consiglio per nuoto: al mattino presto sarà da utilizzare la muta?

Ciao, io sono di Rimini e sono pure freddoloso, ma assolutamente niente muta.
Ci sono un po' di meduse purtroppo, ma domenica le ho abilmente evitate! :mrgreen:
Anzi, se vuoi fare una pedalata nel weekend ben volentieri.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
@lmattana porta la muta e vedi. IO che son un caloroso (almeno in bici e corsa) ci faccio pure agosto, mattina presto mai avuto problemi di caldo ma mi sento più sicuro e non solo per le meduse.

Quantomeno facci una prova...se vedi che non la soffri usala.
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Ciao, io sono di Rimini e sono pure freddoloso, ma assolutamente niente muta.
Ci sono un po' di meduse purtroppo, ma domenica le ho abilmente evitate! :mrgreen:
Anzi, se vuoi fare una pedalata nel weekend ben volentieri.
io arrivo sabato e mi fermo una settimana.... se ti va una pedalata/nuotata/corsa volentieri!!! sappi solo che son con famiglia quindi unico orario disponibile è all'alba....o-o
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
@lmattana porta la muta e vedi. IO che son un caloroso (almeno in bici e corsa) ci faccio pure agosto, mattina presto mai avuto problemi di caldo ma mi sento più sicuro e non solo per le meduse.

Quantomeno facci una prova...se vedi che non la soffri usala.

ti dico solo che lo scorso anno in sardegna a fine luglio l'ho usata e son stato bene :) .....però era al mattino alle 6
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Ma che ci fate dentro sta muta? IO la uso anche in vasca per i primi test stagionali e qualche lungo. i miei 3 o 4k li ho sempre fatti senza perire...il veder 7/8" in meno sul passo alla fine mi da sempre una (falsa) soddisfazione..

(chiaro non sotto il sole di mezzogiorno...al mare di solito nuoto tra le 6 e le 7 circa)
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Ma che ci fate dentro sta muta? IO la uso anche in vasca per i primi test stagionali e qualche lungo. i miei 3 o 4k li ho sempre fatti senza perire...il veder 7/8" in meno sul passo alla fine mi da sempre una (falsa) soddisfazione..

(chiaro non sotto il sole di mezzogiorno...al mare di solito nuoto tra le 6 e le 7 circa)

Se sopra i 24°C in gara è vietata c'è un motivo. poi non siamo tutti uguali, ma "normalmente" nuotare in acqua 27-28°C con la muta è una tortura
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Se sopra i 24°C in gara è vietata c'è un motivo. poi non siamo tutti uguali, ma "normalmente" nuotare in acqua 27-28°C con la muta è una tortura

IO ho la vasca a 26 credo nella mia struttura (così scrivono) non trovo la minima difficoltà ma almeno nel nuoto sono mediamente messo bene rispetto alla media dei triathleti penso che siano conservativi con la regola del 24 e mi trovano d accordo su questo ma a 25° non lo trovo rischioso. Al mare non la misuro ma, almeno ai miei orari, la sensazione non è mai stata quella del brodo. sensazione che conosco bene perché facevo i corsi di nuoto dei miei figli nella vasca per bambini e li la sensazione di morte era sempre presente....

scusate ho corretto la temp perchè avevo scritto 23..
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
IO ho la vasca a 26 credo nella mia struttura (così scrivono) non trovo la minima difficoltà ma almeno nel nuoto sono mediamente messo bene rispetto alla media dei triathleti penso che siano conservativi con la regola del 24 e mi trovano d accordo su questo ma a 25° non lo trovo rischioso. Al mare non la misuro ma, almeno ai miei orari, la sensazione non è mai stata quella del brodo. sensazione che conosco bene perché facevo i corsi di nuoto dei miei figli nella vasca per bambini e li la sensazione di morte era sempre presente....

scusate ho corretto la temp perchè avevo scritto 23..

ripeto: non siamo tutti uguali, ma in questo caso l'eccezione sei tu. alle nostre latitudini in estate, il mare è troppo caldo per nuotare con la muta; non è questione di orari, dato che l'acqua ha un'escursione termica giornaliera inferiore a 1°C. poi che sia possibile nuotare con la muta senza necessariamente collassare è un altro discorso, ma per il 99% delle persone è più piacevole nuotare in costume
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ripeto: non siamo tutti uguali, ma in questo caso l'eccezione sei tu. alle nostre latitudini in estate, il mare è troppo caldo per nuotare con la muta; non è questione di orari, dato che l'acqua ha un'escursione termica giornaliera inferiore a 1°C. poi che sia possibile nuotare con la muta senza necessariamente collassare è un altro discorso, ma per il 99% delle persone è più piacevole nuotare in costume

guarda, io so di esser un eccezione ma al contrario, corro in inverno con roba 'primaverile' addosso e uso il ventilatore indoor pure con 3 o 4° sudando a secchiate. non trovo la vasca piacevole di temperatura nemmeno senza muta dopo un po ma tuto gestibile.

Vedo nella mia vasca la squadra del cus che all approssimarsi delle gare si riempie di gente che nuota in muta, in vasca posso anche concedere che non sia il massimo ma al mare senza il sole che batte contro (parlo di toscana nel mio caso o liguria) si fa senza problemi. Ok che la temperatura cambia di 1° ma alle 10 o 11 col sole a picco sul neoprene la faccenda cambia.

Per me che nuoto da solo, senza nessuno che da un occhio e che non sono più un ragazzino la muta da un filo di sicurezza in più nonostante almeno un po di acquaticità dai tanti anni adolescienziali di nuoto sia rimasta (non i tempi purtroppo) per questo dicevo a luca prima di 'decidere a tavolino' di provare...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Premesso che anche io sotto gare faccio delle sessioni di nuoto in piscina con la muta per abituarmi ad un assetto per me non usuale, poi è chiaro che non mi metto a fare 10x100 alla soglia altrimenti morirei.

In linea generale trovo l'approccio di @N3bbia corretto, non perchè io sia freddoloso, ma perchè l'opportunità di indossare la muta va valutata in base al contesto, una cosa è nuotare in Adriatico su un fondale di un metro e mezzo, un'altra è in Tirreno e le isole dove i fondali sono mediamente più profondi, nel mio caso ad agosto per evitare le barche parto dalla spiaggia e arrivo a nuotare sotto delle falesie a picco dove il fondale supera i 30 metri, in queste condizioni l'acqua è sempre fredda a causa delle correnti, poi ci sono sorgenti sottomarine che creano tagli termici anche di 10 °C, cioè mentre nuoti a 28°C trovi 50m di acqua a 18°C gradi come niente, e in continuazione.

Anche la durata va considerata, dal punto di vista della dispersione termica una cosa è fare un 1500, un'altra è un 4000, infine c'è il discorso sicurezza, è vero che in gara si nuota col body, ma si è circondati dalle canoe, se si è soli in caso di malore la muta può salvare la pelle, e mai fidarsi solo della boetta, perchè voglio vedere a rimanere aggrappati alla cima quando si è semisvenuti (esperienza personale), con la muta basta semplicemente mettersi a pancia in su rilassati e si può rimanere ore fermi così.

In mare si muore più facilmente di quanto si possa immaginare, e spesso per motivi banali, per questo quando nuoto in vicinanza della riva metto sempre il mutino smanicato più boetta, quando invece prevedo di fare dei lunghi in acque profonde e da solo vado sempre con muta e boetta (con dentro un gel), anche il 15 agosto a mezzogiorno.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Premesso che anche io sotto gare faccio delle sessioni di nuoto in piscina con la muta per abituarmi ad un assetto per me non usuale, poi è chiaro che non mi metto a fare 10x100 alla soglia altrimenti morirei.

In linea generale trovo l'approccio di @N3bbia corretto, non perchè io sia freddoloso, ma perchè l'opportunità di indossare la muta va valutata in base al contesto, una cosa è nuotare in Adriatico su un fondale di un metro e mezzo, un'altra è in Tirreno e le isole dove i fondali sono mediamente più profondi, nel mio caso ad agosto per evitare le barche parto dalla spiaggia e arrivo a nuotare sotto delle falesie a picco dove il fondale supera i 30 metri, in queste condizioni l'acqua è sempre fredda a causa delle correnti, poi ci sono sorgenti sottomarine che creano tagli termici anche di 10 °C, cioè mentre nuoti a 28°C trovi 50m di acqua a 18°C gradi come niente, e in continuazione.

Anche la durata va considerata, dal punto di vista della dispersione termica una cosa è fare un 1500, un'altra è un 4000, infine c'è il discorso sicurezza, è vero che in gara si nuota col body, ma si è circondati dalle canoe, se si è soli in caso di malore la muta può salvare la pelle, e mai fidarsi solo della boetta, perchè voglio vedere a rimanere aggrappati alla cima quando si è semisvenuti (esperienza personale), con la muta basta semplicemente mettersi a pancia in su rilassati e si può rimanere ore fermi così.

In mare si muore più facilmente di quanto si possa immaginare, e spesso per motivi banali, per questo quando nuoto in vicinanza della riva metto sempre il mutino smanicato più boetta, quando invece prevedo di fare dei lunghi in acque profonde e da solo vado sempre con muta e boetta (con dentro un gel), anche il 15 agosto a mezzogiorno.

ci sono stati anche colpi di calore con conseguente decesso dovuti alla muta. se perdi i sensi, resti a galla ma anneghi comunque. io non dico che non vada mai usata sopra i 24°C, ma nemmeno pensare che sia un salvavita sempre e comunque. inoltre terminare una nuotata fortemente disidratati perché si è voluto usare la muta a tutti i costi ha poco senso anche dal punto di vista allenante. poi se si è da soli, ci si può allenare anche su un circuito di poche centinaia di metri, non c'è bisogno di arrivare in sardegna
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ci sono stati anche colpi di calore con conseguente decesso dovuti alla muta. se perdi i sensi, resti a galla ma anneghi comunque. io non dico che non vada mai usata sopra i 24°C, ma nemmeno pensare che sia un salvavita sempre e comunque. inoltre terminare una nuotata fortemente disidratati perché si è voluto usare la muta a tutti i costi ha poco senso anche dal punto di vista allenante. poi se si è da soli, ci si può allenare anche su un circuito di poche centinaia di metri, non c'è bisogno di arrivare in sardegna

è vero ma, parlando di esperienza molto recente, trovo ben più rischiosa la corsa di 40' che ho fatto poco fa complice una sveglia lisciata+ giorno di ferie.
Finito di nuotare al mare con muta 1 oretta trovo la mia disidratazione e il rischio di colpo di calore nemmeno lontanamente paragonabili a corse o pedalate che mi tocca fare nella bassa padana e che finisco con necessità di:

1) far una doccia 'fresca' se no al primo goccio d acqua bevuto ricomincio a sudare come un disgraziato
2) bere quanto prima visto che finisco con gli abiti che strizzo almeno due volte per strada prima di salire in casa

Al mare metto la sveglia presto perchè poi 'servo' in famiglia, mi piace che non ci sia ressa etc... a casa metto la sveglia presto perchè se oso correre dopo le 8 di mattina in estate finisco sui gomiti. Sempre parlando personalmente quindi non trovo 3 o 4 km con muta fastidiosi

poi che sia più bello senza non lo metto in dubbio
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Sempre parlando di nuoto, ormai senza più smartworking per poter sfruttare la pausa pranzo ieri sono andato a Milano in piscina.
Ho prenotato lo slot 19-21 pensando di non trovare troppa gente ma la piscina era murata. Utilizzando il criterio matematicamente corretto, ma assurdo in senso pratico, eravamo 7 per corsia.
Però si nuotava decentemente, complice indicazioi di velocità abbastanza rispettate. Il peggio però è stato il caldo asfissiante della struttua, e di fatti dopo 1500m sono uscito perchè ero completamente disidratato, ad ogni spinta dal muretto piegando le gambe mi venivano i crampi.
Mi sono rimasti due dubbi, uno di natura tecnica e un altro è una curiosità:

1. La spinta della bracciata a che altezza deve incominciare? Mi accorgo che spesso incomincio a spingere troppo presto, praticamente con il braccio che sta ancora scivolando vicino al pelo dell'acqua, e la sensazione è un maggiore carico e difficoltà articolare della spalla.

2. Ma ci sono piscine più veloci di altre? Lo chiedo perchè ieri mi sono trovato con dei tempi molto migliori rispetto alla scorsa settimana, ok che sto facendo molta tecnica ma stiamo parlando di oltre 5"" sui 100m. La piscina è comunque 25m regolare.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.