TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Martedì fatti 90km a 31.3 sto diventando un trattore :D ci ho messo dentro anche un paio di salite al 4% da 1 km circa, questo smartworking mi sta aiutando per aver più tempo per andare in bici.

Mercoledì 10km di corsa, 8 normale 2 veloci, penso che fare il trattore in bici mi debiliti un po' sull'addome, infatti volevo fare un'ora ma non ci sono riuscito, possibile avere ripercussioni sull'addome dopo una bici sparata il giorno prima?

Forse ho esagerato, c'è comunque da ricordare che lunedì ho fatto 50 minuti di nuoto più o meno continuato, la sera 15 minuti intensi di ABS + kettle e altri pesi

Per esempio quando vado per il lunghissimo non vado a tutta, il giorno dopo corro senza problemi del genere.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri pomeriggio ho fatto 60km in bike con 34°C, è stata davvero dura.

Prima uscita con la Colnago riportata alla configurazione bdc pura, dopo un anno di assetto con le prolunghe avevo perso l'abitudine a questa posizione, fortunatamente ora posso scegliere tra le due senza pedalare su un ibrido.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.358
1.041
Visita sito
Bici
bici
non sembra ma se trovi in acqua uno piu' veloce di te e ti posizioni bene ci guadagni, dopodiche ci sono alcune teorie su vasche piu' o meno profonde che agevolano o il tipo di cloro che viene usato, ma verrebbe da dire piu' rilevante di questo la "pesantezza" dell'acqua di acquedotto, ma siamo su particolari che ne notano la minima differenza i pro

In montagna dove i miei hanno la casa hanno la vasca con il fondo ed i bordi in acciaio, anzichè piastrellato. La sensazione è sempre quella di essere un filo più veloce. Poi magari la vasca è un pelo più corta o c'è qualche altro motivo
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
In montagna dove i miei hanno la casa hanno la vasca con il fondo ed i bordi in acciaio, anzichè piastrellato. La sensazione è sempre quella di essere un filo più veloce. Poi magari la vasca è un pelo più corta o c'è qualche altro motivo

Ogni volta che nuoto in una vasca diversa ho sensazioni diverse.. Non so perché..
Per questo ci sono piscine che mi piacciono di più e piscine che mi piacciono meno..
Certo è che quando nuoto in vasche sterilizzate al sale anziché col cloro la sensazione è veramente stranissima.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
In montagna dove i miei hanno la casa hanno la vasca con il fondo ed i bordi in acciaio, anzichè piastrellato. La sensazione è sempre quella di essere un filo più veloce. Poi magari la vasca è un pelo più corta o c'è qualche altro motivo
Ogni volta che nuoto in una vasca diversa ho sensazioni diverse.. Non so perché..
Per questo ci sono piscine che mi piacciono di più e piscine che mi piacciono meno..
Certo è che quando nuoto in vasche sterilizzate al sale anziché col cloro la sensazione è veramente stranissima.

Non me ne volete ma sono sempre scettico su queste che per me rimangono solo sensazioni, ho nuotato in tanti tipi di piscine, con piastrelle, con telo plastico, con cemento, con i bordi, senza bordi etc., e non ho mai riscontrato differenze misurabili, inoltre per percepire una differenza reale si dovrebbe avere uno stile perfetto e riproducibile in tutte le situazioni, specialmente alle alte velocità dove gli attriti e i flussi diventano importanti, forse nel caso dei pro se ne può parlare ma per l'amatore medio che si scompone appena inizia a forzare la vedo impossibile.

Che le sensazioni cambino da impianto a impianto invece è vero, ma sempre rimanendo nel campo amatoriale sono fattori soggettivi, e dipendono dalla la pulizia, l'illuminazione, il tipo e il colore del fondo, alghe si alghe no, concentrazione di cloro, temperatura e tante altre cose che rendono più gradevole una vasca piuttosto che un'altra... e un amatore quando si sente bene in vasca pensa sempre di andare meglio ;-)

A proposito del sale, in realtà in acqua non si mette il cloruro di sodio ma il prodotto dalla sua scomposizione (il cloro) che avviene mediante una reazione elettrolitica generata dai cloratori, questo processo è necessario perchè in realtà il cloro è un gas e quindi va disciolto, dal punto di vista tecnico la differenza tra un impianto di disinfezione al sale e uno al cloro è che nel primo si mette sale, nel secondo acido cloridrico, ma quello che entra in acqua è sempre solo cloro, il risultato è che non c'è alcuna differenza tra le due acque come avviene tra il mare e il lago.
 
Ultima modifica:

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Non me ne volete ma sono sempre scettico su queste che per me rimangono solo sensazioni, ho nuotato in tanti tipi di piscine, con piastrelle, con telo plastico, con cemento, con i bordi, senza bordi etc., e non ho mai riscontrato differenze misurabili, inoltre per percepire una differenza reale si dovrebbe avere uno stile perfetto e riproducibile in tutte le situazioni, specialmente alle alte velocità dove gli attriti e i flussi diventano importanti, forse nel caso dei pro se ne può parlare ma per l'amatore medio che si scompone appena inizia a forzare la vedo impossibile.

Che le sensazioni cambino da impianto a impianto invece è vero, ma sempre rimanendo nel campo amatoriale sono fattori soggettivi, e dipendono dalla la pulizia, l'illuminazione, il tipo e il colore del fondo, alghe si alghe no, concentrazione di cloro, temperatura e tante altre cose che rendono più gradevole una vasca piuttosto che un'altra.

A proposito del sale, in realtà in acqua non si mette il cloruro di sodio ma il prodotto dalla sua scomposizione (il cloro) che avviene mediante una reazione elettrolitica generata dai cloratori, quindi dal punto di vista tecnico la differenza tra un impianto di disinfezione al sale e uno al cloro è che nel primo si mette sale, nel secondo acido cloridrico, ma quello che entra in acqua è sempre solo cloro, il risultato è che non c'è alcuna differenza tra le due acque come avviene tra il mare e il lago.

Forse non si è capito molto dal mio messaggio..
Io concordo con te sul fatto che rimangono solo sensazioni.
Di piscine ne giro diverse, quantomeno quelle del circuito master per le varie gare.
Il tempo che faccio in una vasca è sovrapponibile a quello che faccio in un'altra.. Dato il mio livello comunque non mi sentirei di dire che il tempo che faccio in una vasca è dovuto all'acqua..
Poi, sempre parlando di sensazioni, ci sono gare che preferisco di più ad altre ma è perché un insieme di fattori mi portano a pensare, nella mia testa, che "la vasca sia più lenta".
Ma questo credo sia anche una questione di "confidenza con l'impianto". Quando nuoto nella mia piscina dove vado da 10 anni mi sento "a casa".. quando nuoto fuori devo ambientarmi..

Per quanto riguarda il sale, invece, non so a livello chimico come funzioni, ed onestamente non mi sono mai documentato.
Dico solo che la prima volta che ho provato un impianto "al sale" me ne sono accorto subito e per il gusto e per il grado di torbidità dell'acqua.
Anche la sensazione era diversa, però mi fermo alla sola sensazione iniziale, perchè oltre ai 1000-1500 mt di riscaldamento pre-gara non ho fatto altro in quella vasca...
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.448
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ma tutto quest discorso sulle vasche più o meno veloci era nato da una nuotata con 7 persone in corsia... ora se con 7 persone in corsia (da 25m) riesci a fare una buona nuotata è impossibile non sentire effetto della scia (a meno di essere davanti con tutti dietro incollati), la differenza direi che è tutta lì.
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
beati voi che avete un impianto aperto.
causa covid , da noi bloccato tutto fino settembre . Rimane open water , 2/3 volte a settimana , per carità molto bello , ed emotivamente stimolante, ma poco allenante x fare velocità . Almeno x il mio standard di nuotatore mediocre .
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
Forse Ikarus88 si riferisce alle piscine con acqua di mare e di conseguenza la concentrazione di sale è maggiore e quindi si galleggia meglio, migliore postura ecc ecc....le altre piscine vengono disinfettate con ipolcorito di calcio o di sodio, l'acido cloridrico serviva per abbassae il ph, ma non si usa piu' perche' troppo pericoloso da maneggiare come del resto l' acido solforico, per la maggiore eadesso vanno prodoti a base acida in polvere che non hanno reazione a contatto con il cloro liquido o in polvere
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Forse Ikarus88 si riferisce alle piscine con acqua di mare e di conseguenza la concentrazione di sale è maggiore e quindi si galleggia meglio, migliore postura ecc ecc....le altre piscine vengono disinfettate con ipolcorito di calcio o di sodio, l'acido cloridrico serviva per abbassae il ph, ma non si usa piu' perche' troppo pericoloso da maneggiare come del resto l' acido solforico, per la maggiore eadesso vanno prodoti a base acida in polvere che non hanno reazione a contatto con il cloro liquido o in polvere

Mi era sembrato di capire che non era acqua di mare ma disinfettata con il metodo del sale, quindi il vecchio acido cloridrico non si usa più? Meglio così, è successo più di un incidente per una errata dosatura in vasca, a chi aveva la pelle delicata provocava pure esfoliazioni fastidiose.

In ogni caso, che si usi acido cloridrico, ipoclorito di sodio o altro il principio è sempre lo stesso, il cloro è ricavato sempre dalla scissione della molecola di un acido o di un sale che lo contiene.
 

nick73

Pedivella
7 Aprile 2011
412
136
padova
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito
intanto mi sono iscritto Arona 70.3.
gioco in casa . 3 settimane da ora x tirarmi fuori una gara onesta e spero corsa forte. devo rimettere in pista TT bike , che e un pelo demolita .

Io pensavo Di iscrivermi a uno sprint a fine luglio ma penso di desistere. Aspetto di vedere come gestiscono le prime gare e semmai in settembre ne farò qualcuna ma al momento penso di saltare quest’anno...Cervia pare sempre più lontana
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Io pensavo Di iscrivermi a uno sprint a fine luglio ma penso di desistere. Aspetto di vedere come gestiscono le prime gare e semmai in settembre ne farò qualcuna ma al momento penso di saltare quest’anno...Cervia pare sempre più lontana
Vivo sul percorso run, passa davanti a casa, mi sembra un peccato nn farlo.
Nn ho tanti km sulle gambe come anni passati, ma ho voglia di fare gara.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Oggi uscita con la TT, fatti 70Km, purtroppo meno del 50% sulle prolunghe causa traffico intenso, in questo periodo dalle mie parti la corsa verso il mare inizia dalla mattina presto, alle 7:30 alcuni punti erano già a tappo, comunque ho l'impressione che mi ci vorrà del tempo per assuefarmi alla posizione.

Domanda:
quando pedalate sulla TT riuscite a mantenere la posizione fissa per tutta la durata del percorso oppure vi spostate sulla sella? Ovviamente non parlo di grossi spostamenti ma di piccoli aggiustamenti in avanti e indietro.

Visto che è abbastanza normale farlo su una bdc, mi chiedevo se lo era anche su una TT.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Oggi uscita con la TT, fatti 70Km, purtroppo meno del 50% sulle prolunghe causa traffico intenso, in questo periodo dalle mie parti la corsa verso il mare inizia dalla mattina presto, alle 7:30 alcuni punti erano già a tappo, comunque ho l'impressione che mi ci vorrà del tempo per assuefarmi alla posizione.

Domanda:
quando pedalate sulla TT riuscite a mantenere la posizione fissa per tutta la durata del percorso oppure vi spostate sulla sella? Ovviamente non parlo di grossi spostamenti ma di piccoli aggiustamenti in avanti e indietro.

Visto che è abbastanza normale farlo su una bdc, mi chiedevo se lo era anche su una TT.
punta di sella fisso. Anche in salita con pendenze fino al 5%
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Weekend anomalo.
Corsa il sabato 14km a 4'47" fatto l'ultimo leggermente più forte perché il giorno dopo dovevo recuperare la bici passata a domenica per questioni familiari.

Bici 100km a 29.3km\h 600m di dislivello che sono state ripetute in collina, la corsa lì l'ho sentita tutta, ma la resa è stata buona.
A mezzogiorno vado a nuotare.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Qui tutti che van forte e io che sopravvivo....

4 pedalate e 3 corsette per me entrambe ad incrementare un pochino.
Vado parecchio piano , più del solito intendo, probabile abbia di nuovo il ferro basso come l anno scorso. Ovviamente non essendo un urgenza per gli esami sangue aspetto oppure andrò privatamente. Dico ferro perchè lo spero più che altro visti i sintomi simili e che ne eravamo usciti bene (spero di evitar le flebo stavolta).

Avendo ripreso il lavoro da ufficio quasi sempre (ultimo giorno da casa più di un mese fa) cercherò di organizzarmi per trovar una vasca per far una lenta ripresa di nuoto.

Note a margine: ho frantumato il terzo cinturino del mio garmin 920xt, ne ordinerò il solito pacco da 2 anche se mi sta un po sulle balle perchè l orologio è un po' alla frutta: altimetro KO, batteria che dura la metà, qualche blocco occasionale... il piano B (sfruttando qualche regalo in vista del mio compleanno) è un fenix 6 che non mi spiace affatto.

Note a margine 2: ordino a breve la nuova ISM visto che anche su eventuale nuova bici la potrei usare, devo solo decidere il modello facendomi un po di cultura sul sito...la mia è fuori produzione da un po'.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.122
686
Visita sito
Bici
n/a
Oggi si ritorna a correre e speriamo vada tutto bene.
Ovviamento farò 30 minuti di cui 2' di corsa e 1' di camminata ma è pur sempre un inizio.

volevo chiedervi una cosa inoltre, questa estate farò via almeno 3 settimane di cui 2 in puglia nei dintorni di lecce, e come tutti gli anni mi toccherebbe non andare in bici e ricominciare a settembre. Stavo pensando di comprare uno scassone per allenarmi 1h al giorno saltuariamente e tenere a casa della mia compagna, quanto poco si riesce a spendere per aver qualcosa di funzionale??
spedire la mia bici non mi fido
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.