TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Grazie Guido, mi muovo bene sulle taglie e le regolazioni dei telai bdc, ma confesso che per quelli TT ho qualche difficoltà non avendone mai avuto uno.

Confrontando i valori che mi hai fornito con quelli del Colnago (un 48s), vedo che sullo stack grosso modo ci siamo (38,1) mentre il reach è abbastanza diverso (53), e questo ovviamente perchè lo sterzo TT deve essere più ribassato rispetto a una bici endurance.

Facendo una ricerca ho potuto verificare che i valori che hai indicato corrispondono mediamente a telai TT di taglia S, ora però mi sorge il dubbio che nel caso scegliessi un un telaio con la pipa integrata e di lunghezza fissa, come quelli di ultima generazione, non potrei attuare la regolazione orizzontale come con le pipe standard, forse sbaglio in qualcosa?

Per esempio, nel telaio di cui ti posto il link, e che ha una pipa fissa come si regola la posizione orizzontale? Tra l'altro reach e stack sarebbero esattamente le mie.


riguardo al colnago hai sicuramente invertito le misure di stack e reach: stack = 53 e reach = 38; che sono le classiche misure di una S "road". per il telaio che hai postato ci sono diverse misure di lunghezza ed inclinazione del morsetto manubrio; comunque credo sia compatibile anche con attacchi normali. poi tieni conto che la posizione la regoli anche agendo sulle prolunghe e sui poggiagomiti
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
riguardo al colnago hai sicuramente invertito le misure di stack e reach: stack = 53 e reach = 38; che sono le classiche misure di una S "road". per il telaio che hai postato ci sono diverse misure di lunghezza ed inclinazione del morsetto manubrio; comunque credo sia compatibile anche con attacchi normali. poi tieni conto che la posizione la regoli anche agendo sulle prolunghe e sui poggiagomiti

Hai ragione, ho invertito i valori ;pirlùn^

In effetti sembra ci sia spazio per alloggiare uno stem tradizionale, ma non si capisce bene, potrebbero toccare le viti di fissaggio, questo telaio è una delle opzioni che sto vagliando, non vorrei spendere una botta, quindi la scelta è cinese o usato, purtroppo in quest'ultimo caso la taglia mi penalizza, la maggior parte di quelli appetibili che ho trovato sulla piazza italiana è troppo grande o troppo datata.

Se trovo qualcosa mi farebbe piacere che ci dessi un'occhiata, grazie. o-o
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.124
793
45
Calabria
Visita sito
Bici
si
Scusate l'OT, ma sto pensando di trasferirmi in Campania per avere De Luca come presidente.
Quando voglio ridere guardo i suoi video o le imitazioni di Crozza.
Ma è più divertente l'originale
 
  • Mi piace
Reactions: Darius

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Scusate l'OT, ma sto pensando di trasferirmi in Campania per avere De Luca come presidente.
Quando voglio ridere guardo i suoi video o le imitazioni di Crozza.
Ma è più divertente l'originale

Guarda, sto conservando i suoi video, così me li riguardo quando voglio ridere, oramai è diventato un personaggio dello spettacolo, Crozza lo imita alla grande, ora si è inventato lo slogan "Cafoni Zero" contro la movida. :))):
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Prima salita spinta guardando il powermeter (Pianezze da Valdobbiadene), ho eguagliato i tempi di 12 anni fa !! (47 minuti a 320W !!)
Ho capito che la differenza tra salire al 80% o al 100% sta più nella testa che nelle gambe, e vedere i numeri che ti dicono quanto stai spingendo aiuta a stare sempre al limite senza mai sforarlo, ed il cronometro ringrazia
 

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.026
142
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Oggi 10km, volevo fare lentissimo viste le gambe ko, però hanno risposto abbastanza bene.
Ho alternato qualche km lento con un piccolo progressivo 10 secondi più veloce.

46' 53" tempo totale.
Volevo tornare ai 21km entro fine maggio, ma forse mi accontenterò di 15km domenica.

Intanto ancora nessuna novità dalla Piscina...
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma insomma! Il triathlon non è sport da tappi come me :cry

Non riesco a trovare un telaio usato decente che scenda sotto la taglia M, quei pochi S sono roba vecchia, a saperlo con i miei 1,65 mi davo all'ippica... e sarei stato un fantino persino troppo alto :mrgreen:

Fatte alcune considerazioni:
  1. Telaio Hong Fu FM018 su Aliexpress, completo di sterzo e prolunghe integrate 1000$, con antidumping, IVA e ammennicoli vari 1700€
  2. Telaio ARGON18 E-117 TRI 2020 senza sterzo ma con freni 1800€ netti perchè preso in italia on line e si può pagare a rate
Tra i due mi piacerebbe di più il FM018, ma vado allo stesso prezzo dell'Argon, che è un telaio di linea più classica e stracollaudato, inoltre gli acquisti in Cina, seppure Ali sia una piattaforma affidabile, non sono la mia via preferita, anzi mai fatto uno.

Ovvio che non mi fermo qui, continuo la ricerca di un'offerta o un buon usato, però vorrei la vostra opinione su questa prima indagine.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ma insomma! Il triathlon non è sport da tappi come me :cry

Non riesco a trovare un telaio usato decente che scenda sotto la taglia M, quei pochi S sono roba vecchia, a saperlo con i miei 1,65 mi davo all'ippica... e sarei stato un fantino persino troppo alto :mrgreen:

Fatte alcune considerazioni:
  1. Telaio Hong Fu FM018 su Aliexpress, completo di sterzo e prolunghe integrate 1000$, con antidumping, IVA e ammennicoli vari 1700€
  2. Telaio ARGON18 E-117 TRI 2020 senza sterzo ma con freni 1800€ netti perchè preso in italia on line e si può pagare a rate
Tra i due mi piacerebbe di più il FM018, ma vado allo stesso prezzo dell'Argon, che è un telaio di linea più classica e stracollaudato, inoltre gli acquisti in Cina, seppure Ali sia una piattaforma affidabile, non sono la mia via preferita, anzi mai fatto uno.

Ovvio che non mi fermo qui, continuo la ricerca di un'offerta o un buon usato, però vorrei la vostra opinione su questa prima indagine.

più o meno i prezzi sono quelli. forse dopo l'estate trovi qualche offerta in più. in ogni caso conviene sempre prendere la bici intera, rispetto al telaio
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
più o meno i prezzi sono quelli. forse dopo l'estate trovi qualche offerta in più. in ogni caso conviene sempre prendere la bici intera, rispetto al telaio

Si in assoluto conviene, ma ho l'abitudine di prendere i telai a parte e assemblarmeli, recuperando anche roba dalle precedenti bici, è una questione di passione, così inoltre posso spendere al momento più sul telaio, poi la bici cresce nel tempo con la configurazione che più mi aggrada, e dilaziono le spese, lo so che è un approccio più lungo e che alla fine mi fa spendere qualcosa in più, però mi piace farmi le bici e migliorarle nel tempo, tanto non cambio ogni anno.

In questo caso per fare la TT recupererei il Record 10V dalla V1-r, su cui sto per montare il 12V, per il momento monterei le Shamal Ultra con obiettivo futuro di upgrade a profilo alto, per il resto ho quasi tutto, comprese prolunghe e sella Fizik Mistika nuova nuova.

Continuo le ricerche.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Ma insomma! Il triathlon non è sport da tappi come me :cry

Non riesco a trovare un telaio usato decente che scenda sotto la taglia M, quei pochi S sono roba vecchia, a saperlo con i miei 1,65 mi davo all'ippica... e sarei stato un fantino persino troppo alto :mrgreen:

Fatte alcune considerazioni:
  1. Telaio Hong Fu FM018 su Aliexpress, completo di sterzo e prolunghe integrate 1000$, con antidumping, IVA e ammennicoli vari 1700€
  2. Telaio ARGON18 E-117 TRI 2020 senza sterzo ma con freni 1800€ netti perchè preso in italia on line e si può pagare a rate
Tra i due mi piacerebbe di più il FM018, ma vado allo stesso prezzo dell'Argon, che è un telaio di linea più classica e stracollaudato, inoltre gli acquisti in Cina, seppure Ali sia una piattaforma affidabile, non sono la mia via preferita, anzi mai fatto uno.

Ovvio che non mi fermo qui, continuo la ricerca di un'offerta o un buon usato, però vorrei la vostra opinione su questa prima indagine.

Dall'alto dei miei 169 cm pensavo di essere il puffo del forum, invece ho un compagno di merende :))): :ola:

Parlando di bici, ieri ho sostituito il nastro manubrio; sono soddisfatto, sembra fatto da un professionista! speriamo solo di non perdere i tappini al primo tombino:mrgreen:

Stamattina corsa lenta di 7 Km con qualche progressione, temperatura perfetta e gambe che stanno tornando a girare ai soliti ritmi.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Dall'alto dei miei 169 cm pensavo di essere il puffo del forum, invece ho un compagno di merende :))): :ola:

Parlando di bici, ieri ho sostituito il nastro manubrio; sono soddisfatto, sembra fatto da un professionista! speriamo solo di non perdere i tappini al primo tombino:mrgreen:

Stamattina corsa lenta di 7 Km con qualche progressione, temperatura perfetta e gambe che stanno tornando a girare ai soliti ritmi.

Capita di perderli, a me è successo, se hai il dubbio che siano laschi facci qualche giro di nastro isolante e mettili con forza, vedrai che non scappano più.
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Ieri finalmente son tornato a fare qualche bracciata in piscina.
Diciamo che approcciarsi subito, dopo mesi di stop, con la vasca da 50mt non è stato il massimo.

Ad un certo punto mi pareva pure di tornare indietro mentre nuotavo da quanta poca forza riuscivo ad imprimere all'acqua. :shock:

Alla fine ho chiuso con un 2000mt fatto a passo blando, tanto per riprendere confidenza.

Venerdì si replica e da settimana prossima ricomincio gli allenamenti.
 

Mancio82

Apprendista Passista
8 Maggio 2013
870
165
Voghera (PV)
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Io domani torno al Lago Boscaccio, con due miei amici che fanno acque libere; stanno parlando se fare 3 o 4 Km; spiritosi....
Mi sa che mi barrico ancora nel perimetro da 750m :doh:
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Si in assoluto conviene, ma ho l'abitudine di prendere i telai a parte e assemblarmeli, recuperando anche roba dalle precedenti bici, è una questione di passione, così inoltre posso spendere al momento più sul telaio, poi la bici cresce nel tempo con la configurazione che più mi aggrada, e dilaziono le spese, lo so che è un approccio più lungo e che alla fine mi fa spendere qualcosa in più, però mi piace farmi le bici e migliorarle nel tempo, tanto non cambio ogni anno.

In questo caso per fare la TT recupererei il Record 10V dalla V1-r, su cui sto per montare il 12V, per il momento monterei le Shamal Ultra con obiettivo futuro di upgrade a profilo alto, per il resto ho quasi tutto, comprese prolunghe e sella Fizik Mistika nuova nuova.

Continuo le ricerche.

allora anche per il telaio non starei a guardare i 100€ in più o meno e prenderei quello che più ti attira. comunque su bike24 hanno i cervelo p3 in offerta a 1500€ in tutte le taglie, a mio parere sono superiori a quelli che hai linkato tu
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
Io domani torno al Lago Boscaccio, con due miei amici che fanno acque libere; stanno parlando se fare 3 o 4 Km; spiritosi....
Mi sa che mi barrico ancora nel perimetro da 750m :doh:

Alcuni miei amici venerdì scorso sono andati a Lazise sul Lago di Garda e dopo 3 mesi di stop si sono fatti 5km di nuotata.
Follia...
 

francisti

Gregario
31 Ottobre 2017
532
192
46
Cabiate, CO
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD12
Buongiorno a tutti... è da un po che non ci si sente, qui tutto come al solito.... run-bike... bike-run.... nuoto solo a secco in attesa che dalla piscina dicano qualcosa.

Qualcuno fuori lombardia ha già provato l'ebbrezza di un tuffo dove l'acqua è più blu?? che tipo di soluzioni ha adottato la vostra piscina?
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
allora anche per il telaio non starei a guardare i 100€ in più o meno e prenderei quello che più ti attira. comunque su bike24 hanno i cervelo p3 in offerta a 1500€ in tutte le taglie, a mio parere sono superiori a quelli che hai linkato tu

Grazie per la dritta Guido, ho dato un'occhiata al sito, l'offerta è buona e il telaio mi pace, tra l'altro mi permette di montare una pipa tradizionale, e ne ho di diverse misure, e anche freni tradizionali, così potrei usare una coppia di Record Skeleton avanzati da un'altro montaggio.

Domani con calma guardo meglio, penso che lo prenderò, in taglia 51 che corrisponde alle mie misure.
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
Darius comprati una bici assemblata
Nn conviene tenerti il tuo record
Tra manettini. Adattatori guarnitura . Ecc ecc . Butti via soldi. Per poi cosa ? Nn girate neanche le ruote tra una bici e l altra . Nn ha senso .
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Darius comprati una bici assemblata
Nn conviene tenerti il tuo record
Tra manettini. Adattatori guarnitura . Ecc ecc . Butti via soldi. Per poi cosa ? Nn girate neanche le ruote tra una bici e l altra . Nn ha senso .

Daniele, come dicevo prima sono solito comperare il telaio e assemblarlo, spendo di più ma mi faccio la bici che dico io (e la monto come dico io), in questo caso uso un bel po' di componenti di recupero, tutti di alta gamma, risparmiando non poco, e potendo dedicare al telaio maggiori risorse economiche, se prendo il Cervelo P3 al 40% di sconto e ci spendo altri 500€ (anche meno) di eventuali e varie, con 2000€ ne viene fuori una buona bici che poi posso migliorare in futuro, per prendere una bici completa decente devi partire minimo da 3000€.

Perchè poi mandare in pensione il gruppo Record? Era un top di gamma, e nonostante i 10 anni di lavoro è ancora un gioiellino, lo manutengo personalmente e lo revisiono ogni anno smontandolo completamente, ha una meccanica semplice e robusta, funziona come un orologio svizzero e non perde una cambiata manco a pagarlo, poi ho 4 pacchi pignoni di varie configurazioni di cui uno in titanio, alla fine per una TT non servono chissà quante velocità, 10 sono più che sufficienti a mio avviso.

Per il momento ci monto le Shamal Ultra, certo non ci staranno proprio bene dal punto di vista estetico, ma sono nettamente superiori a tante ruote in carbonio cinesi che vedo in giro, poi con calma farò l'upgrade con un paio di alto profilo buone, tipo le Bora WTO, e chiudo il progetto.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.