TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
dipende come lo vivi. Io la regola del no draft la rispetto e onestamente se qualcuno (tanti) mi arriva davanti perchè ha fatto gruppo non mi urta, ai miei figli riesco a dar da mangiare lo stesso.

ho pure preso una penalità per scia mentre non la stavo facendo quello un filo mi ha urtato perchè erano due ore che facevo i salti mortali per star sempre a distanza ma vabbeh..

Chi si mette a far gruppetto per guadagnare qualche minuto in bici mi fa lo stesso effetto di chi imbroglia dopandosi...felici loro. a me piace proprio l idea di far la mia bici da solo spingendo come posso.

Certo, il 99% dei partecipanti a una gara non ambisce a niente per cui può anche fregarsene, ma una gara è pur sempre una gara e le regole devono essere rispettabili in modo sensato. Vietare la scia in certi contesti è semplicemente impossibile (sulle distanze corte mai, sulle distanze lunghe neanche visto che per fare cassa si mira a numeri di partecipanti enormi), lo si fa quasi per vezzo sapendo che il divieto non verrà rispettato dai più, poi ci credo pure che qualcuno si metta a tirare i freni per essere ligio, ma questo è gareggiare?

Scia consentita poi non vuol dire obbligatoria, sei libero in ogni gara di "fare la tua bici da solo" (ed è anche più facile farlo dato che i gruppetti non devono fare finta di rispettare le distanze e possono viaggiare belli veloci! :mrgreen:), poi per far emergere i reali valori ciclistici di ognuno ci sono come citava Gamba_tri tutta una serie di percorsi dall'altimetria impegnativa che rendono la scia di fatto superflua.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Certo, il 99% dei partecipanti a una gara non ambisce a niente per cui può anche fregarsene, ma una gara è pur sempre una gara e le regole devono essere rispettabili in modo sensato. Vietare la scia in certi contesti è semplicemente impossibile (sulle distanze corte mai, sulle distanze lunghe neanche visto che per fare cassa si mira a numeri di partecipanti enormi), lo si fa quasi per vezzo sapendo che il divieto non verrà rispettato dai più, poi ci credo pure che qualcuno si metta a tirare i freni per essere ligio, ma questo è gareggiare?

Scia consentita poi non vuol dire obbligatoria, sei libero in ogni gara di "fare la tua bici da solo" (ed è anche più facile farlo dato che i gruppetti non devono fare finta di rispettare le distanze e possono viaggiare belli veloci! :mrgreen:), poi per far emergere i reali valori ciclistici di ognuno ci sono come citava Gamba_tri tutta una serie di percorsi dall'altimetria impegnativa che rendono la scia di fatto superflua.

guarda non dico i freni, ma smettere di pedalare si. Io posso capire la non fattibilità in alcune occasioni ma quando mi iscrivo a una gara e gareggio cerco di farlo rispettando le 'loro regole incluse quelle che mi sembrano poche sensate. quindi per me è anche quello gareggiare.

poi non voglio far l ipocrita, essendo io scarso certi 'mezzucci' non mi toglierebbero dalla 'merdesima' posizione quindi la vivo facile, fossi li a lottar per lo slot allora magari sarei meno pulito....

al prossimo però miro ad uscire dall acqua ben prima e attaccar la bici di più...che fa ridere detto ora che son messo di mierda...
 
  • Haha
Reactions: emi wakane

Francutio

Apprendista Velocista
2 Marzo 2014
1.593
906
Visita sito
Bici
Coming soon
guarda non dico i freni, ma smettere di pedalare si. Io posso capire la non fattibilità in alcune occasioni ma quando mi iscrivo a una gara e gareggio cerco di farlo rispettando le 'loro regole incluse quelle che mi sembrano poche sensate. quindi per me è anche quello gareggiare.

poi non voglio far l ipocrita, essendo io scarso certi 'mezzucci' non mi toglierebbero dalla 'merdesima' posizione quindi la vivo facile, fossi li a lottar per lo slot allora magari sarei meno pulito....

al prossimo però miro ad uscire dall acqua ben prima e attaccar la bici di più...che fa ridere detto ora che son messo di mierda...

Ma sì, quando uno si trova in ballo sono d'accordo sia corretto adeguarsi anche a costo di "rimetterci". Però ragionando a bocce ferme (come facciamo ora) se uno volesse davvero il no draft dovrebbe pretendere dall'organizzazione percorsi e numeri di iscritti adeguati (sempre che siano economicamente sostenibili, per gare brevi e piccole non lo è, per gare colossali tipo gli IM pallinati onestamente non ne ho idea ma visto quanto costano ho il sospetto di sì) o altrimenti spingere perché la scia sia del tutto sdoganata.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma sì, quando uno si trova in ballo sono d'accordo sia corretto adeguarsi anche a costo di "rimetterci". Però ragionando a bocce ferme (come facciamo ora) se uno volesse davvero il no draft dovrebbe pretendere dall'organizzazione percorsi e numeri di iscritti adeguati (sempre che siano economicamente sostenibili, per gare brevi e piccole non lo è, per gare colossali tipo gli IM pallinati onestamente non ne ho idea ma visto quanto costano ho il sospetto di sì) o altrimenti spingere perché la scia sia del tutto sdoganata.

Con le TT regolamento o no c'è un problema sicurezza che non può essere sottovalutato, chi fa scia con una TT si prende un rischio che non so se vale la pena.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
se rimanderanno al prossimo anno spero che il mio corpo si ricordi uno po di quanto fatto e non sia tutto sprecato... :roll:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Purtroppo temo anch’io ... che palle con tutto l’allenamento che mi son smazzato quest’anno ... tutto a puttane..

cerca di vederla positiva. Comunque ti sei allenato e spero divertito, altrimenti sarebbe un po masochista. IO non ho la gara vicina ma sto soffrendo molto il non potermi allenare come, quando e quanto vorrei..

E fidati, se non molli troppo per 'delusione da gara saltata' sarà roba utile per l edizione 2021. A me saltò 1 settimana prima della gara...amen. Felice di esser ripartito in mezzo a qualche difficoltà..l edizione dopo andò bene.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Grazie, lo spero. Allenarmi non è un peso, anzi mi diverte molto, però con i volumi che facevo fino all’anno scorso. Quest’anno per il lungo mi sto sbattendo tanto, più che altro per incastrare i tempi tra famiglia, lavoro, lavori a casa... se avessi meno impegni sarebbe divertente anche con questi volumi... tipo fare sport all’alba mi piace è il momento più bello (clima, poco traffico ect ect), ma alzarmi prima delle 5 per 3/4 giorni a settimana anche no..
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Io non avendo mai fatto un IM quest anno è stato davvero buttato.. la programmazione è saltata ad aprile con i primi annullamenti.
Mentalmente rimanere "sul pezzo" due anni è difficile. Il primo ironman lo reputavo un po' come un punto di partenza per capire se ci poteva essere un futuro su questa distanza. Vabbè ormai è andata.... vediamo se qualche mezza distanza ce la faranno fare a settembre... dubito fortemente.
 
  • Sad
Reactions: emi wakane

emi wakane

Gregario
15 Novembre 2018
525
163
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pinarello Angrilu
premesso che non ho mai fatto gare in Italia, faccio una domanda, visto quello che e" successo a Zanardi e che ho letto succede spesso in Nord-America, Vi è capitato fare gare con la strada non chiusa con auto che venivano dall' altra parte in corsia opposta?
 

ikarus88

Gregario
28 Ottobre 2019
619
331
35
Este
Visita sito
Bici
Trek Madone 2019 | Olympia EVO
premesso che non ho mai fatto gare in Italia, faccio una domanda, visto quello che e" successo a Zanardi e che ho letto succede spesso in Nord-America, Vi è capitato fare gare con la strada non chiusa con auto che venivano dall' altra parte in corsia opposta?

Si, ad esempio il triathlon olimpico di Peschiera del Garda non ha le strade chiuse del tutto, e mi son trovato più volte con macchine che superano i gruppi stringendoli a lato, o con macchine che arrivano dal lato opposto.
Quello di Bardolino invece ha le strade chiuse, ma tipo giù dall'ultima discesa una persona anziana è scappata dalla vista del vigile ed ha attraversato con la sua bici condotta a mano. Io stavo arrivando molto forte (vista anche la velocità presa in discesa) e l'ho schivato di un nulla. Lì me la sono vista proprio brutta..
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
premesso che non ho mai fatto gare in Italia, faccio una domanda, visto quello che e" successo a Zanardi e che ho letto succede spesso in Nord-America, Vi è capitato fare gare con la strada non chiusa con auto che venivano dall' altra parte in corsia opposta?
In Italia praticamente sempre. Anche a traffico chiuso, per regolamento è vietato superare la linea di mezzeria.
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Stamane nuovo sprint in piscina
Nuoto alla morte (1.39 di passo), bici al risparmio (37.4 km/h) che mi ha consentito di correre forte (3.57 di passo). Rispetto al più forte perso 1 minuto e mezzo in acqua, recuperato 30 secondi in bici (erano in due, io ho tirato da solo) e 30 secondi a piedi, ma non è bastato. Il prossimo lo faremo no-draft
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.