TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Chiedo una curiosità tecnica sulla corsa.
Ho letto poco tempo fa un post in cui una persona (che è anche un tecnico/allenatore) chiedeva conto a una atleta di ripetute sui 400 fatte ad un deteminato ritmo, a sua detta inutile rispetto alle capacità della atleta in questione.
Cosi mi sono chiesto se avesse ragione e se ci fosse una razio per affrontarle.
Mi spiego, nelle ripetute corte 200-300m da fare in z5 le faccio "al massimo" che riesco senza guardare il tempo, diciamo un fuori tutto, e diciamo che l'intorno rimane sempre lo stesso.
Per quanto riguarda quelle da 400m anche li cerco di farle alla velocità massima che mi consenta di finirle tutte allo stesso tempo. Se seguirssi il discorso di quel tecnico probabilmente starei sbagliando tutto, facendole troppo forte rispetto a quanto possa correre io ad esempio un 10.000.
Quindi, come vanno affrontate? E' vero che morire per farle forte non mi serve a niente?
Mi interessa capire qual è la dottrina che ci sta dietro.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Chiedo una curiosità tecnica sulla corsa.
Ho letto poco tempo fa un post in cui una persona (che è anche un tecnico/allenatore) chiedeva conto a una atleta di ripetute sui 400 fatte ad un deteminato ritmo, a sua detta inutile rispetto alle capacità della atleta in questione.
Cosi mi sono chiesto se avesse ragione e se ci fosse una razio per affrontarle.
Mi spiego, nelle ripetute corte 200-300m da fare in z5 le faccio "al massimo" che riesco senza guardare il tempo, diciamo un fuori tutto, e diciamo che l'intorno rimane sempre lo stesso.
Per quanto riguarda quelle da 400m anche li cerco di farle alla velocità massima che mi consenta di finirle tutte allo stesso tempo. Se seguirssi il discorso di quel tecnico probabilmente starei sbagliando tutto, facendole troppo forte rispetto a quanto possa correre io ad esempio un 10.000.
Quindi, come vanno affrontate? E' vero che morire per farle forte non mi serve a niente?
Mi interessa capire qual è la dottrina che ci sta dietro.

la velocità delle ripetute dipende dalla qualità che si vuole allenare. i 400 per un atleta abbastanza evoluto non ha molto senso correrle sotto la z5, ed è abbastanza realistico che la z5 corrisponda alla massima velocità sostenibile per tutte le ripetute. esempio: un atleta da 17'30" sui 5km una sessione tipo 10x400 z5 le dovrà correre tra 1'20 e 1'25. se parte a 1'15-1'16 difficilmente arriverà oltre la 6^; se riesce a completarle, allora è sottostimato il tempo sui 5km...
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
la velocità delle ripetute dipende dalla qualità che si vuole allenare. i 400 per un atleta abbastanza evoluto non ha molto senso correrle sotto la z5, ed è abbastanza realistico che la z5 corrisponda alla massima velocità sostenibile per tutte le ripetute. esempio: un atleta da 17'30" sui 5km una sessione tipo 10x400 z5 le dovrà correre tra 1'20 e 1'25. se parte a 1'15-1'16 difficilmente arriverà oltre la 6^; se riesce a completarle, allora è sottostimato il tempo sui 5km...

Ecco, la persona in questione diceva che non aveva senso fare le ripetute a 3'20 3'30 se l'atleta poi correva una 10km a 3'55.
A me non sembra cosi fuori dal mondo.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Ecco, la persona in questione diceva che non aveva senso fare le ripetute a 3'20 3'30 se l'atleta poi correva una 10km a 3'55.
A me non sembra cosi fuori dal mondo.

io uno con 39' sui 10km che fa 10x400 in 1'20" devo ancora vederlo. anche senza un'ottimale gestione della gara, dovrebbe stare senza problemi ampiamente sotto i 38
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
io uno con 39' sui 10km che fa 10x400 in 1'20" devo ancora vederlo. anche senza un'ottimale gestione della gara, dovrebbe stare senza problemi ampiamente sotto i 38

l'atleta in questione, che non conosco ma mi ha incuriosito lo scambio che hanno avuto, è abbastanza evoluta, ha un personale sui 10km di 37'40
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
l'atleta in questione, che non conosco ma mi ha incuriosito lo scambio che hanno avuto, è abbastanza evoluta, ha un personale sui 10km di 37'40

allora le ripetute sui 400 dovrebbe correrle attorno a 1'25 (3'30" al km di passo), quindi non capisco il disappunto del tecnico. è evidente che il 10mila a 3'55 non è veritiero, ma è causato da qualche malessere e/o stanchezza, overtraining ecc.
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
allora le ripetute sui 400 dovrebbe correrle attorno a 1'25 (3'30" al km di passo), quindi non capisco il disappunto del tecnico. è evidente che il 10mila a 3'55 non è veritiero, ma è causato da qualche malessere e/o stanchezza, overtraining ecc.

il tecnico ce l'aveva più per la parte social della atleta in questione e credo abbia puntato su questa discrepanza (credo tu possa inutuire chi fosse). La gara è stata alle 4 del pomeriggio con un gran caldo e sono saltati/si sono ritirati in molti dal racconto fatto.
Al di là del loro battibecco che non mi interessa era per capire se c'è un range da tenere oppure vale quello che ti permette di fare tutte le ripetute alla stessa velocità.
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
allora le ripetute sui 400 dovrebbe correrle attorno a 1'25 (3'30" al km di passo), quindi non capisco il disappunto del tecnico. è evidente che il 10mila a 3'55 non è veritiero, ma è causato da qualche malessere e/o stanchezza, overtraining ecc.

scusa @gipsy , io qui non mi ci ritrovo o meglio dovresti spiegarmi dove sbaglio o se interpreto male la cosa.
personalmente le ripetute sui 400 le corro (abbastanza bene) tra 1'20"-1'25" (8-10 ripetute) ma i 10k non sotto i 39' , anzi in un ottica olimpico intorno ai 40'-41' . credo che avendo un background da calciatore e non sicuramente da podista riesca ad essere piu veloce che resistente.
infatti il mio problema attuale nella corsa lo ritrovo allungando le distanze dove ho un decadimento abbastanza verticale.
grazie in anticipo per l'analisi
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
scusa @gipsy , io qui non mi ci ritrovo o meglio dovresti spiegarmi dove sbaglio o se interpreto male la cosa.
personalmente le ripetute sui 400 le corro (abbastanza bene) tra 1'20"-1'25" (8-10 ripetute) ma i 10k non sotto i 39' , anzi in un ottica olimpico intorno ai 40'-41' . credo che avendo un background da calciatore e non sicuramente da podista riesca ad essere piu veloce che resistente.
infatti il mio problema attuale nella corsa lo ritrovo allungando le distanze dove ho un decadimento abbastanza verticale.
grazie in anticipo per l'analisi

Curiosità, quanto fai di recupero tra le ripetute?
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Io faccio (mi fanno fare) a 1' e ci trovo corrispondenza sul valore poi in gara, testato sulla mezza e corretto. In teoria con ripetute a 3'30 dovresti stare sotto i 40' nella 10km secca
si, sotto i 40' i 10k secchi credo di si, ma sopra parlavate di 38' - 37'30'' ...... non sostenibili per me. considera però che corro da pochissimo e non credo di esser molto adatto strutturalmente alla corsa
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
prova a fare 12x400, recuperando 200m a 5'-5'10 (quindi circa 1'); vedrai che se parti a 1'25 alla 6^-7^ fai il botto...
se non è così, il 39 sui 10mila è ampiamente sottostimato

preferendo questo tipo di allenamenti ad altri piu lunghi e lenti , ci proverò, ora lo incastro nel calendario..... Ti saprò dire.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Faccio una domanda però. Da fine 2019 ho cercato di allenare il fondo lento in previsione IM e ho migliorato sicuramente la tenuta alle lunghe distanze... però ora se provo a “fare forte” un 5000 o poco più vado più piano di un anno fa... :doh:
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
N.b. Preciso che non seguo allenatori o tabelle particolari.. ascolto consigli e adeguo a sentimento in base anche al poco tempo che ho..
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.323
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Ho come la sensazione che ho perso l’abitudine a viaggiare con i battiti più alti.. per capirci esprimendomi terra-terra
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.