TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Allego la foto, ovviamente lato gruppo prime di prendere il cazziatone da gipsy :mrgreen:

bella bella, complimenti. La linea senza il carro posteriore mi piace tanto!!!

sabato sono andato a vedere la crono de giro. Anche la quanta bella roba che passava su 2 ruote!!!

n.b. Ganna ha fatto il primo pezzo del muro di ca del Poggio sulle prolunghe:shock: da paura!!!!
 

joe_caltotip

Apprendista Passista
26 Settembre 2013
1.134
240
torino
Visita sito
Bici
Scott Foil / BMC TM02
Weekend ho ritirato la bici nuova e sono riuscito a fare un'uscita di 60km per provarla.
Vi scrivo le mie impressioni, quello che di botto mi piace, quello che mi piace meno e dove magari mi potete consigliare.

Partiamo dalle cose positive:
Prima impressione assolutamente positiva, un altro mondo rispetto alla precedente (per chi non lo sapesse avevo una Gara+), non che abbia esperienza di cambio bici anzi sono più uno di quelli che sotto sotto pensava "una bici è una bici" basta pedalare e va.
E' molto più reattiva quando incominci a pedalare e sopprattutto, cosa che mi ha stupito molto, è decisamente più comoda cosa che si avverte in particolar modo quando la strada è sconnessa. Qulche buco l'ho preso e non ho avuto la botta secca che avvertivo con l'altra.
Cambio: va beh non lo dico nemmeno, passando da un meccanico a un ultegra di2 non c'è paragone. Ogni tanto per abitudine dimenticavo di avere i comandi anche in presa bassa e cambiavo dalle prolunghe.
Sella italia iron, ero curioso di provarla e mi ha soddisfatto per la prima uscita, vediamo quando aumento il tempo di permanenza. Però devo anche passare dal biomeccanico perchè messo in sella cosi alla buona mi sembra di essere decisamente troppo alto sulle prolunghe, che ho inclinato verso l'alto (si possono fare tantissime regolazioni sulla serie sterzo, cosa che prima non era possibile) e mi piace come posizione.

Mi è piaciuto meno:
1. Freni a disco meccanici, pensavo di trovare chissà quale potenza frenante ma il primo impatto è stato strano, sembra quasi che si freni meglio con i tradizionali. Pastiglie e dischi nuovi hanno bisogno di rodaggio?
2. Borraccia Elite Crono: devo abituarmi, è decisamente più scomoda da afferrare e da bere non avendo il beccuccio rotondo che era comodo per tenerla tra i denti in caso di necessità

Dubbi:
1. Le ruote non hanno lo sgancio rapido ma la vite, e i forcellini non sono aperti ad incastro ma chiusi. Domanda, si riesce comunque a metterla sui rulli? (elite suito) Mi viene da dire che ogni volta dovrei togliere il perno passante e infilarlo nella bici nel rullo. Operazione un pò scomoda, sto pensando di utilizzare l'altra bici sul rullo (coach opinioni?)
2. Sempre tema borracce/portaoggetti: non credo ci sia possibilità di montare una borraccia sul tubo verticale, quindi dove metto gli attrezzi???
gonfia e ripara? Mi viene da dire che devo mettere il portaborracce dietro la sella e metterli li, oppure c'è qualche altro sistema?
3. Ruote tubolari tufo: con i tubolari ero abituato a gonfiarle molto, mentre queste le indicazioni danno da 6 a 8, praticamente come un copertoncino. corretto??

Cmq per i primi 60km ampiamente soddisfatto, adattamente molto veloce rispetto alla precedente, speriamo di continuare cosi.
Ah, ieri ho anche corso, 15km in z2.

Allego la foto, ovviamente lato gruppo prime di prendere il cazziatone da gipsy :mrgreen:

bella tamarra, bravo!
posso domandare il prezzo?
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.042
152
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Weekend
Sabato fatti 15km di lento totale, 8.5km all'andata 4'49"con qualche salitella fino a casa di mia sorella.
Ritorno 6.5km su percorso diverso dopo circa un'ora, a 4'45", avrei voluto far di più ma ero davvero moscio

Ieri 124km con due amici e 1850 di dislivello a 24km\h di media, era un giro tra amici senza pretese, però ci siamo fatti 4km di muro al 14% di media :S
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
A proposito di animali, sabato incontro con un capriolo !!
Io ed un mio amico sui colli Asolani, all'improvviso sentiamo un fischio e ce lo ritroviamo in mezzo alla strada, scivola sugli zoccoli e va a sbattere sul guard rail, prova a rialzarsi ma arriviamo noi. Io vengo colpito sul piede, mi porto a centro carreggiata, freno e mi giro. Vedo il capriolo disteso a terra che si dimena, il mio amico con la ruota anteriore incastrata sull'animale, la posteriore sollevata in aria, lui incastrato sul manubrio e mezzo sopra la pancia dell'animale. Dopo 5 secondi di lotta si rialza e scappa nel bosco, il mio amico nessun danno ne a se ne alla bicicletta. Passato lo spavento abbiamo iniziato a ridere come dei matti
 
  • Mi piace
Reactions: Savo28 and gipsy

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU

nella palestra dove vado si son attrezzati di tutto punto e da maggio quando hanno riaperto. attendono a tutte le disposizioni anche di più: Hanno attivato app per prenotazioni a numero chiuso degli accessi,termoscanner all’ingresso,orari fissi di due ore con santificazione locali ad ogni cambio. Meno armadietti a disposizione... gel e spray ad ogni macchina per sanificate ect ect. io poi la uso quasi solo come spogliatoio in pausa pranzo lavoro perché poi esco a correre, ma per l’impegno e le spese sostenute sono stati encomiabili!!! Porelli se li fanno chiudere. Dispiacerebbe a me per tornaconto personale ma per loro onestamente di più. ... ho pure appena rinnovato l’annuale..:friends:
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Poi per quanto si sono attrezzati un po’ di rischio c’è sempre. O almeno ce ne meno se li fai chiudere e non generi in occasione di possibile contagio.. ma torniamo ai soliti discorsi di rischio sanitario/libertà personali/sostentamento all’economia. Complesso e non esiste una verità assoluta
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.588
936
Visita sito
Weekend ho ritirato la bici nuova e sono riuscito a fare un'uscita di 60km per provarla.
Vi scrivo le mie impressioni, quello che di botto mi piace, quello che mi piace meno e dove magari mi potete consigliare.

Partiamo dalle cose positive:
Prima impressione assolutamente positiva, un altro mondo rispetto alla precedente (per chi non lo sapesse avevo una Gara+), non che abbia esperienza di cambio bici anzi sono più uno di quelli che sotto sotto pensava "una bici è una bici" basta pedalare e va.
E' molto più reattiva quando incominci a pedalare e sopprattutto, cosa che mi ha stupito molto, è decisamente più comoda cosa che si avverte in particolar modo quando la strada è sconnessa. Qulche buco l'ho preso e non ho avuto la botta secca che avvertivo con l'altra.
Cambio: va beh non lo dico nemmeno, passando da un meccanico a un ultegra di2 non c'è paragone. Ogni tanto per abitudine dimenticavo di avere i comandi anche in presa bassa e cambiavo dalle prolunghe.
Sella italia iron, ero curioso di provarla e mi ha soddisfatto per la prima uscita, vediamo quando aumento il tempo di permanenza. Però devo anche passare dal biomeccanico perchè messo in sella cosi alla buona mi sembra di essere decisamente troppo alto sulle prolunghe, che ho inclinato verso l'alto (si possono fare tantissime regolazioni sulla serie sterzo, cosa che prima non era possibile) e mi piace come posizione.

Mi è piaciuto meno:
1. Freni a disco meccanici, pensavo di trovare chissà quale potenza frenante ma il primo impatto è stato strano, sembra quasi che si freni meglio con i tradizionali. Pastiglie e dischi nuovi hanno bisogno di rodaggio?
2. Borraccia Elite Crono: devo abituarmi, è decisamente più scomoda da afferrare e da bere non avendo il beccuccio rotondo che era comodo per tenerla tra i denti in caso di necessità

Dubbi:
1. Le ruote non hanno lo sgancio rapido ma la vite, e i forcellini non sono aperti ad incastro ma chiusi. Domanda, si riesce comunque a metterla sui rulli? (elite suito) Mi viene da dire che ogni volta dovrei togliere il perno passante e infilarlo nella bici nel rullo. Operazione un pò scomoda, sto pensando di utilizzare l'altra bici sul rullo (coach opinioni?)
2. Sempre tema borracce/portaoggetti: non credo ci sia possibilità di montare una borraccia sul tubo verticale, quindi dove metto gli attrezzi???
gonfia e ripara? Mi viene da dire che devo mettere il portaborracce dietro la sella e metterli li, oppure c'è qualche altro sistema?
3. Ruote tubolari tufo: con i tubolari ero abituato a gonfiarle molto, mentre queste le indicazioni danno da 6 a 8, praticamente come un copertoncino. corretto??

Cmq per i primi 60km ampiamente soddisfatto, adattamente molto veloce rispetto alla precedente, speriamo di continuare cosi.
Ah, ieri ho anche corso, 15km in z2.

Allego la foto, ovviamente lato gruppo prime di prendere il cazziatone da gipsy :mrgreen:
ti ha adattato un gruppo di2 caliper su freni a disco chiaramente meccanici.... spesso tranne qualche rara eccezione molto cara sono sistemi frenanti scadenti . Fosse stato di2 idraulico era un altra cosa
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
La piscina credo che se gestita bene o almeno come una palestra un po’ meno rischio lo ha intrinsecamente grazie all’attività fatta in acqua clorata. Quella che frequento io però è un po’ meno attenta e sicuramente meno attrezzata di quanto hanno fatto in palestra. È anche mezza comunale.. forse se ne sbattono di più quelli della palestra se chiudono ci rimettono di piu
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
si immagino, ho letto che l'idraulico va molto meglio.

Io ho comandi meccanici e pinze juin tech idrauliche (la pinza è ad olio, ma il pistoncino si aziona con il classico filo), un ibrido che sta al 80% rispetto agli idraulici. I meccanici che avevo prima non arrivavano ad un 40% di potenza frenante. Soluzione economica con resa più che soddisfacente.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Shiv Expert 8,6k e non hai le ruote da 80
Bmc Timemachine disc, force Axs e ruote 60/80, 7,5k
sicuramente di più .

Appunto, siamo nell'ordine dei 3000-4000 in più, praticamente il doppio.
In più in casa ho gia una bdc Bmc tmr02 con dtswiss da 55 del 2016 che se volessi fare tanta salita o anche qualche olimpico draft è prontq così.
Quindi, consapevole che non ho ora in mano un telaio pinarello, ma una bici che mi piace, come la volevo, con cui alla fine ci farò tutto e che cmq al prezzo di acwuisto bisogna scontare il vecchio usato, no non l'ho pagata troppo.
8k per una bici da crono e le mie gambe sarebbe stato decisamente troppo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.