TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
io per zwift uso una 1060 3gb pagata sotto i 200 in black friday , va benissimo, ma rimane il fatto che il listino prezzi è decollato, raddoppiato a parità di gamma quanto meno.

pe ril gioco ho preso una xbox e ogni tanto mi diverto a guidare pure li mezzi che nella vita non avrò mai gandalf
c'è abbastanza differenza tra le due, non tali forse da giustificare un cambio però. Guarda il listino è decollato fino alla serie 2000, ora quelli che l'avevano presa si sono sentiti fregati perchè Nvidia è uscita con la serie 3000 (che però ha qualche problema sembra) allo stesso prezzo. Però mi piacerebbe tanto avere, un pò come con le bici, non ho i watt per spingerle cosi come non ci farei niente di che con una 3080, ma mi piacciono.
meglio chiudere l'O.T. perchè mi intrippano queste cose.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
c'è abbastanza differenza tra le due, non tali forse da giustificare un cambio però. Guarda il listino è decollato fino alla serie 2000, ora quelli che l'avevano presa si sono sentiti fregati perchè Nvidia è uscita con la serie 3000 (che però ha qualche problema sembra) allo stesso prezzo. Però mi piacerebbe tanto avere, un pò come con le bici, non ho i watt per spingerle cosi come non ci farei niente di che con una 3080, ma mi piacciono.
meglio chiudere l'O.T. perchè mi intrippano queste cose.
no rimangono due schede povere...ma sufficenti per la maggior parrte dell utenza.

in casa ho proprio la 3080 (non mia ma in prestito dall azienda) bella ma inutile per me.
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
A tal proposito oggi giretto di un’ora(poco tempo a disposizione in pausa pranzo oggi) dopo il posizionamento dal biomeccanico
Prima o poi comincerò a trovarci le misure a sta benedetta crono :roll:
 

Allegati

  • C8992601-4E9C-4F2A-98BC-3C85B6D11701.jpeg
    C8992601-4E9C-4F2A-98BC-3C85B6D11701.jpeg
    755,5 KB · Visite: 51

alebos84

Pedivella
23 Febbraio 2009
349
46
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Bici
Trek Domane 6.2 - Renova M2 Alluminio (in ritorno) - Giant TCX Ciclocross - Felt Nine 3
A tal proposito oggi giretto di un’ora(poco tempo a disposizione in pausa pranzo oggi) dopo il posizionamento dal biomeccanico
Prima o poi comincerò a trovarci le misure a sta benedetta crono :roll:
Stupenda... non fosse uscita la Canyon ieri che mi ha fatto innamorare avrei preso questa.
 
  • Mi piace
Reactions: Walter_BS

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.587
935
Visita sito
Daniele scusa ma uno status symbol deve essere riconosciuto universalmente da tutti. Un rolex, anche se poi ci soni orologi migliori di marche migliori che solo gli appassionati conoscono, una ferrari o comuqnue l'auto, le borse per le donne, la barca etc etc.
A chi non va in bici gli dici pinarello o merida e non conosce la differenza. Ma è giusto che sia così, poi ognuno fa le proprie considerazioni in base alla propria capacità di spesa.
Per me 15.000 euro sono troppi in relazione all'oggetto e al mio portafoglio, poi se prendiamo chi ne guadagna 1mln signifca che percentualmente spende meno lui con i suoi 15k che io con i miei 3k.
ti assicuro che per un determinata clientela , esigente con il Brand , proporre una Cube una Canyon , marchi per altro molto buoni, e quasi un insulto .
in proporzione si vendono più Sworks che specialized .
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
buongiorno Daniele e a tutti, sfrutto la tua risposta per fare una domanda a te, che sei sicuramente "sul pezzo", e anche agli altri esperti del forum.
a livello estetico prediligo le bici da crono pure a quelle nate per il triathlon, e mi chiedo, è solo una scelta di marketing, la nascita delle seconde, per avere portaoggetti e sistemi idratanti integrati o hanno geometrie più "comode"?
come geometrie non vedo differenze così importanti, ad esempio anche tra le bici da triathlon non vedo angoli sella che vadano oltre gli 80°, quando invece si potrebbe portare anche la sella 5cm più avanti del mc (e troverei interessante la cosa, quindi mi sembra un peccato).

però in generale la differenza è nelle forme del telaio che non avendo i limiti più stringenti dell'UCI possono permettersi una maggiore aerodinamicità, oltre ad integrare portaoggetti e serbatoi per l'idratazione che trovo cosa molto sensata (avere una bici pulita e aerodinamica come la tua e poi doverci attaccare quattro borracce mi sembra un po' un controsenso se uno punta a gare lunghe, oltre al fatto di dover perdere la posizione per bere).

canyon e scott hanno presentato bici da triathlon, vediamo se seguiranno bici TT... è del tutto sensato che siano progetti molto diversi come nel caso di Specialized o Cervelo
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.932
1.947
Visita sito
concordo, credo si aprira' il mercato artigianale dei fai da te ...o ancora meglio, il locale in alluminio saldato e misurato a persona...
nelle bici attuali sta accadendo in parallelo quello che avviene alle moto giapponesi: tutte uguali e sempre più costose e barocche. eppure il mercato lo dominano loro e, purtroppo, anche bmw e ducati stanno seguendo questa strada con modelli anonimi che non hanno più nulla in comune con la tradizione del marchio. tra le moto, nella fascia entry level, si stanno facendo spazio costruttori cinesi, che poi vengono distribuiti in occidente con marchi diversi; e anche qua si può fare un parallelo con le bici, con aziende come gara+ che prendono i telai cinesi e ci mettono sopra il loro logo: probabilmente sarà questa la strada per risparmiare qualcosa. per quanto riguarda l'alluminio (o l'acciaio) artigianali: ci sarà sempre qualcuno che seguirà questa strada, ma un vero e proprio mercato no
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
nelle bici attuali sta accadendo in parallelo quello che avviene alle moto giapponesi: tutte uguali e sempre più costose e barocche. eppure il mercato lo dominano loro e, purtroppo, anche bmw e ducati stanno seguendo questa strada con modelli anonimi che non hanno più nulla in comune con la tradizione del marchio. tra le moto, nella fascia entry level, si stanno facendo spazio costruttori cinesi, che poi vengono distribuiti in occidente con marchi diversi; e anche qua si può fare un parallelo con le bici, con aziende come gara+ che prendono i telai cinesi e ci mettono sopra il loro logo: probabilmente sarà questa la strada per risparmiare qualcosa. per quanto riguarda l'alluminio (o l'acciaio) artigianali: ci sarà sempre qualcuno che seguirà questa strada, ma un vero e proprio mercato no
la parte buona delle moto è che il mercato è abbastanza saturo, almeno nel comparto sportivo, e come usato si comprano a prezzi medi modelli che ormai vanno fortissimo.
Per l'acquisto della mia bmc avevo venduto il mio cbr 1000, un colpo al cuore ma ormai prendeva polvere e basta, ma non mi sono bastati per comprare sia bdc che crono.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
oh che belle cose si scoprono. io ho avuto una R1 e poi un R6 che adoravo, molto più gestibile della sorella maggiore (venduta anche lei nel 2003/2004 per inutilizzo)
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Beh moto e bici un po’ diversa la situazione, il valore dell’usato nelle moto regge meglio. E sinceramente il costo delle bici top gamma è spropositato per la sostanza fisica dell’oggetto rispetto ad una moto. Che se ne dica son 4 tubi e due ingranaggi. Pure io ho venduto due ruote a motore in cambio di quelle a sudore.. potenza della crisi di mezza età ;pirlùn^
ora me ne restano due che fanno però la polvere. Mi è morto il cuore quando ho venduto il CR500 (per la cronaca del 1997 e ho preso 5250 euro) però..:cry:

2271FBD6-9B06-4D0B-AB0D-C9801A3124F6.jpeg
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
la parte buona delle moto è che il mercato è abbastanza saturo, almeno nel comparto sportivo, e come usato si comprano a prezzi medi modelli che ormai vanno fortissimo.
Per l'acquisto della mia bmc avevo venduto il mio cbr 1000, un colpo al cuore ma ormai prendeva polvere e basta, ma non mi sono bastati per comprare sia bdc che crono.
:shock: nulla da dire sulla qualita' di telai delle bici di certi marchi etc... ma i prezzi mi paiono sempre meno collegati ad un sano rapporto tra costo e guadagno. negli ultimi anni si sono raggiunte cifre assurde.
Ma come dice Daniele... se si vendono piu' s-works che specialized... hanno ragione loro
 

Walter_BS

Apprendista Velocista
8 Febbraio 2019
1.545
1.945
44
Brescia
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01
concordo, credo si aprira' il mercato artigianale dei fai da te ...o ancora meglio, il locale in alluminio saldato e misurato a persona...

Per me è più facile invece che abbiamo un ulteriore balzo il mercato dell'usato. Già ora se non si ha fretta si possono portare a casa ottime bici a prezzi interessanti

nelle bici attuali sta accadendo in parallelo quello che avviene alle moto giapponesi: tutte uguali e sempre più costose e barocche. eppure il mercato lo dominano loro e, purtroppo, anche bmw e ducati stanno seguendo questa strada con modelli anonimi che non hanno più nulla in comune con la tradizione del marchio. tra le moto, nella fascia entry level, si stanno facendo spazio costruttori cinesi, che poi vengono distribuiti in occidente con marchi diversi; e anche qua si può fare un parallelo con le bici, con aziende come gara+ che prendono i telai cinesi e ci mettono sopra il loro logo: probabilmente sarà questa la strada per risparmiare qualcosa. per quanto riguarda l'alluminio (o l'acciaio) artigianali: ci sarà sempre qualcuno che seguirà questa strada, ma un vero e proprio mercato no

d'accordissimo! Non conosco il mercato delle moto ma quello delle bici sta seguendo proprio questo trend. Oramai i telai che si distinguono sono davvero pochi e quei pochi diversi da altri vengono spesso snobbati proprio per questo
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
oh che belle cose si scoprono. io ho avuto una R1 e poi un R6 che adoravo, molto più gestibile della sorella maggiore (venduta anche lei nel 2003/2004 per inutilizzo)

Guarda quante cose in comune tra crono, pc e moto!! E nebbia della pianuta padana.
Sono stato motociclista "sportivo" dal mio 125 (aprilia rs), poi ho cambiato di seguito
Cbr 600
Suzuki Gsx-r 600
R6 600
Cbr 1000 (2005)
Cbr 1000 (2010)

e andavo in giro per le piste, in particolare Mugello, finché dopo l'arrivo dell'euro erano diventate improponibili come costi.

:shock: nulla da dire sulla qualita' di telai delle bici di certi marchi etc... ma i prezzi mi paiono sempre meno collegati ad un sano rapporto tra costo e guadagno. negli ultimi anni si sono raggiunte cifre assurde.
Ma come dice Daniele... se si vendono piu' s-works che specialized... hanno ragione loro

Esatto, ma non è che hanno ragiorne loro, hanno solo più soldi. Negli ultimi anni si è allargata molto la forbice della possibilità di spesa, e quando arriva il ragazzino con il portafoglio pieno che vuole il modello top non è perchè ne capisce, ma perchè vuole il top di qualsiasi cosa.
Faccio un esempio, se andavi a fare un regalo alla fidanzata 10 anni fa potevi uscire con una borsa di louis vuitton o prada a prezzi medi. Oggi quelle case non hanno più la fascia media e lo stesso modello di borsa ti costa anche il doppio. Ripeto, lo stesso modello.
Mi sembra quello che sta succedendo nel mercato delle bici, il medio diventa difficile da trovare mentre il top lo vendi. Cosi come le moto, anche loro hanno avuto negli ultimi 10 anni un'impennata di prezzi pazzesca.
Poi, beato chi se lo può permettere, non sono certo uno di quelli che dice "ha la bici da 15.000€ per andare a 30km/h" , è che noi (genrale non parlo per nessuno nello specifico) siamo la fascia che ne risente un pò di più.
 

aetius

Gregario
2 Novembre 2007
552
101
Ivrea
Visita sito
Esatto, ma non è che hanno ragione loro, hanno solo più soldi. Negli ultimi anni si è allargata molto la forbice della possibilità di spesa, e quando arriva il ragazzino con il portafoglio pieno che vuole il modello top non è perchè ne capisce, ma perchè vuole il top di qualsiasi cosa.
Faccio un esempio, se andavi a fare un regalo alla fidanzata 10 anni fa potevi uscire con una borsa di louis vuitton o prada a prezzi medi. Oggi quelle case non hanno più la fascia media e lo stesso modello di borsa ti costa anche il doppio. Ripeto, lo stesso modello.
Mi sembra quello che sta succedendo nel mercato delle bici, il medio diventa difficile da trovare mentre il top lo vendi. Cosi come le moto, anche loro hanno avuto negli ultimi 10 anni un'impennata di prezzi pazzesca.
Poi, beato chi se lo può permettere, non sono certo uno di quelli che dice "ha la bici da 15.000€ per andare a 30km/h" , è che noi (genrale non parlo per nessuno nello specifico) siamo la fascia che ne risente un pò di più.
Guarda sono d'accordo... "hanno ragione loro" e' una provocazione, nel senso che ci spostano l'asticella del prezzo sempre piu' in alto, con il marketing, con il posizionamento sempre piu' alto dei modelli etc...
Come quando un completo da bici di certe marche fatichi a trovarlo sotto i 200 euro
E noi alla fine spendiamo sempre di piu', per le stesse cose che anni prima erano piu' accessibili (e l'inflazione non e' un fattore rilevante).
L'esempio che fai delle borse e' lampante, purtroppo la direzione del mercato (bici, moto, abbigliamento ...) e' quello.
Purtroppo volenti o meno siamo sempre piu' consumisti (io per primo) e il giochino funziona.
E' proprio anche cambiato il nostro modo di gestire i soldi (in generale)
 
  • Mi piace
Reactions: daniele ultra

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.120
682
Visita sito
Bici
n/a
Guarda sono d'accordo... "hanno ragione loro" e' una provocazione, nel senso che ci spostano l'asticella del prezzo sempre piu' in alto, con il marketing, con il posizionamento sempre piu' alto dei modelli etc...
Come quando un completo da bici di certe marche fatichi a trovarlo sotto i 200 euro
E noi alla fine spendiamo sempre di piu', per le stesse cose che anni prima erano piu' accessibili (e l'inflazione non e' un fattore rilevante).
L'esempio che fai delle borse e' lampante, purtroppo la direzione del mercato (bici, moto, abbigliamento ...) e' quello.
Purtroppo volenti o meno siamo sempre piu' consumisti (io per primo) e il giochino funziona.
E' proprio anche cambiato il nostro modo di gestire i soldi (in generale)
Esatto, tanti equilibri di consumo stanno cambiando.
Per l'abbigliamento bici, santa Ekoi!!! I marchi più blasonati sono cari, alla fine conviene quasi fare l'iscrizione annuale a una società ciclistica per avere il completino.
 
  • Mi piace
Reactions: emi wakane

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.037
146
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Esatto, tanti equilibri di consumo stanno cambiando.
Per l'abbigliamento bici, santa Ekoi!!! I marchi più blasonati sono cari, alla fine conviene quasi fare l'iscrizione annuale a una società ciclistica per avere il completino.

Capiti proprio al momento giusto, non conoscevo la marca, e se mi dici che merita valuto.
I prezzi mi sembrano più accessibili
ty
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.