TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.465
1.269
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
mi sono sempre chiesto cosa sia l'appoggio di mesopiede.
esiste?
praticamente un appoggio piatto (contemporaneo di tallone e avanpiede)?

Non so se il termine che ho usato è corretto nel gergo dei runner, ma è proprio quello che faccio io, ovvero l'appoggio comprende la parte centrale fino alle dita escluso il tallone, quindi include tutto il metatarso, non è un appoggio propriamente piatto ma quasi, sicuramente non è di tallone, almeno nel senso proprio del termine, la mia cadenza mediamente va dai 170 ai 180 passi e corro con delle A3 (Nike Pegasus)
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Non so se il termine che ho usato è corretto nel gergo dei runner, ma è proprio quello che faccio io, ovvero l'appoggio comprende la parte centrale fino alle dita escluso il tallone, quindi include tutto il metatarso, non è un appoggio propriamente piatto ma quasi, sicuramente non è di tallone, almeno nel senso proprio del termine, la mia cadenza mediamente va dai 170 ai 180 passi e corro con delle A3 (Nike Pegasus)
non sono esperto neanche io di gergo dei runner, ma se il tallone appoggia solo in un secondo tempo io lo chiamo appoggio di avanpiede.
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
buongiorno ragazzi,
è possibile che correndo sul tapis sia piu difficile avere una cadenza elevata? mi sembra di doverla "forzare" per arrivare a 170 pam, arrivando ad aver un gesto non fluido. ho provato a filmarmi ( ora lo farò anche in esterna) ma mi sembra proprio una brutta corsa, gli appoggi ora mi sembrano corretti ma l'assetto spalle- bacino- appoggio mi sembra quasi cadente nella parte alta e sento molta tensione sulla schiena quando tendo a "raddrizzarmi". spero che l'esterno mi dia risposte piu soddisfacenti.
ad un mese dal tentativo di correzione dell'assetto di corsa (postura, cadenza e scarpe minimaliste) con circa 40km a settimana mi sento ancora molto impacciato e non naturale. al momento ho solo la percezione di uscire fuori dal range cadenza ma non mi sembra di aver trovato miglioramenti ne sul passo ne sulla durata. e' ancora presto?
usi almeno una pendenza del 1%?
 
  • Mi piace
Reactions: LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
usi almeno una pendenza del 1%?
Infatti suggeriscono sempre di dare pendenza. Poi credo che con i rulli in bici il gesto tecnico è lo stesso (manca solo l’esperienza di guida e di equilibrio ma non siamo in MotoGP) mentre la corsa sul tapirulan è per forza di cose diversa da quella reale. Basta pensare che se uno sta fermo e salta verso l’alto “fa strada” .. manca quindi sempre o quasi la spinta in avanti
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Parzialmente OT, ma per gli amanti dell'endurance... oggi c'è Kilian Jornet che si fa un po' di giri in pista per cercare il record sulle 24h... nelle prime tre ore ha già messo oltre 42km. Grande atleta che si mette in gioco fuori dal suo ambiente preferito (le montagne, che qui fanno solo da sfondo).

 
Ultima modifica:

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
Parzialmente OT, ma per gli amanti dell'endurance... oggi c'è Kilian Jornet che si fa un po' di giri in pista per cercare il record sulle 24h... nelle prime tre ore ha già messo oltre 42km. Grande atleta che si mette in gioco fuori dal suo ambiente preferito (le montagne, che qui fanno solo da sfondo).

ogni tanto ci butto un occhio... l'idea che terrà una media intorno ai 4'45''/km mi fa capire quanto la corsa sia la cosa piu lontanta dalla mia natura... :-(
 
  • Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
4 e 45 per 24 ore !!!! Io se la tengo per un ora mi faccio l’applauso da solo!!!
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
ogni tanto ci butto un occhio... l'idea che terrà una media intorno ai 4'45''/km mi fa capire quanto la corsa sia la cosa piu lontanta dalla mia natura... :-(
a me quella cosa la fanno capire molto meglio i maratoneti da 2h o giù di lì. pensare che sprintando una manciata di secondi farei fatica a tenere il passo che loro tengono 42km.

l'ultraendurance come questo mi fa meno impressione. grande ammirazione e consapevolezza che sono su un altro pianeta anche loro, ma comunque meno impressione, forse perchè da adulti è più facile allenarsi per correre a lungo che per correre veloce (e vederne i risultati)
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
a me quella cosa la fanno capire molto meglio i maratoneti da 2h o giù di lì. pensare che sprintando una manciata di secondi farei fatica a tenere il passo che loro tengono 42km.

l'ultraendurance come questo mi fa meno impressione. grande ammirazione e consapevolezza che sono su un altro pianeta anche loro, ma comunque meno impressione, forse perchè da adulti è più facile allenarsi per correre a lungo che per correre veloce (e vederne i risultati)
si si pienamente ragione. ma chi corre la maratona sotto i 3'30''/km non reputo nemmeno stiano facendo uno sport che assomiglia al mio.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
a me quella cosa la fanno capire molto meglio i maratoneti da 2h o giù di lì. pensare che sprintando una manciata di secondi farei fatica a tenere il passo che loro tengono 42km.

l'ultraendurance come questo mi fa meno impressione. grande ammirazione e consapevolezza che sono su un altro pianeta anche loro, ma comunque meno impressione, forse perchè da adulti è più facile allenarsi per correre a lungo che per correre veloce (e vederne i risultati)
beh è pure sempre uno che fa i 10k sotto i 30 eh...e non è così leggero come i top runner
 
  • Mi piace
Reactions: palix

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
beh è pure sempre uno che fa i 10k sotto i 30 eh...e non è così leggero come i top runner
ma certo non volevo mica sminuire Kilian che è un fenomeno vero, parlavo dell'assistere da spettatore ad una prestazione come questa (in cui corre ad un ritmo che per un amatore è sostenibile, seppure per molto meno tempo) contrapposto all'assistere ad una maratona top nella quale il passo per un amatore è tale da sputare i polmoni dopo dieci secondi... a me la distanza siderale tra loro e me sembra molto più evidente nel secondo caso... ecco parlavo solo della percezione di questa distanza.
 
  • Mi piace
Reactions: palix and LucLov

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.904
1.327
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
ma certo non volevo mica sminuire Kilian che è un fenomeno vero, parlavo dell'assistere da spettatore ad una prestazione come questa (in cui corre ad un ritmo che per un amatore è sostenibile, seppure per molto meno tempo) contrapposto all'assistere ad una maratona top nella quale il passo per un amatore è tale da sputare i polmoni dopo dieci secondi... a me la distanza siderale tra loro e me sembra molto più evidente nel secondo caso... ecco parlavo solo della percezione di questa distanza.
Si, “fa più effetto” sapere che si può fare la maratona al doppio della velocità... sono extraterrestri in entrambi i casi comunque
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.446
1.826
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
tra l'altro, di 24h solo 6 con la luce diurna... e temperatura stabile attorno a 0°. azz...
almeno ha cambiato senso di marcia :pork:
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Si, “fa più effetto” sapere che si può fare la maratona al doppio della velocità... sono extraterrestri in entrambi i casi comunque

io son l opposto...la velocità la capisco, il correre 24h è una cosa che non ho mai visto fare e vedo con più timore.

fermo restando che preferisco la 'sana' via di mezzo... frodeno che corre la maratona dopo la bici di un IM
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.065
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
io son l opposto...la velocità la capisco, il correre 24h è una cosa che non ho mai visto fare e vedo con più timore.

fermo restando che preferisco la 'sana' via di mezzo... frodeno che corre la maratona dopo la bici di un IM

Ho portato sfiga non poco. spero non sia iscritto al forum
 
  • Haha
Reactions: gipsy
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.