TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Alla fine conta il motore, se ne hai con allenamento e tecnica vai forte uguale nelle tre discipline. Io son pippa ma avendo una discreta tecnica nel nuoto ho compensato la carenza che avevo inizialmente nella bici e in pratica ora la classifica assoluta e delle tre frazioni si equivale... sempre a cavallo del metà classifica assoluta. A volte un po’ meglio a volte un po’ peggio.
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Certo è che inizialmente si migliora facilmente, poi ci si mette di impegno convinti di fare il salto di qualità che non arriva mai come sperato... almeno vale per me che mi alleno con gran impegno ma “a sentimento”... prossima vita farò meglio... :-x
 
  • Mi piace
Reactions: lmattana

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Certo è che inizialmente si migliora facilmente, poi ci si mette di impegno convinti di fare il salto di qualità che non arriva mai come sperato... almeno vale per me che mi alleno con gran impegno ma “a sentimento”... prossima vita farò meglio... :-x
Quello che mi ha aiutato più di tutto è stata la programmazione graduale, fatta a blocchi di 3 settimane + 1 di scarico. Mi sono sempre attenuto alle indicazioni anche sui ritmi, in modo da chiudere i lunghi bene, non stressato per la fatica che poi mi sarei portato dietro anche la settimana successiva. Tecnica di corsa non ne ho fatta, alimentazione meglio stendere un velo pietoso, ma sono sempre stato abbastanza rigoroso sul seguire la tabella. A conti fatti quello che più mi ha cambiato è stato il riposo, attivo o passivo che sia, nei momenti giusti. E un giorno mi sono trovato che correvo più forte, non forte, ma più forte di prima.
Anche io non seguo assolutamente tabelle, e sull'alimentazione di veli pietosi ce ne vogliono 3

Quello dei blocchi mensili lo condivido, non sono così rigido con il 3+1, ma ho iniziato a migliorare tanto da quando ho iniziato a fare una settimana di carico (forza e lunghi), un paio di velocità (ripetute, soglia, etc) ed una di cazzeggio per recuperare. Ovviamente anche nel corso della settimana distribuisco gli allenamenti nelle vari discipline per evitare sovraccarichi. Soprattutto a piedi ho fatto un bel salto di qualità.

Aggiungo che nel 2020 ho fatto solo 17 giorni completamente fermo, ma tanti altri allenamenti di recupero attivo (mezz'oretta di corsa o pedalata leggera) ; anche questo è un aspetto che avevo sempre sottovalutato

Ed io son migliorato lentamente ma progressivamente in questi 8 anni
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Di media anno 1,5 giorni di riposo a settimana, però rarissime le uscite blande di recupero.. debbo sicuramente provare a variare di più con settimane di scarico cadenzate
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ah sulle iscrizioni non lo batte nessuno. appena sarà un po ' in bolla col nuoto me lo trovo pure nelle gare in acque libere.

anzi strano non abbia ancora fatto un Xterra

intanto ieri sera corso ore 19. stanco del giro da 3km con illuminazione artificiale viro verso la campagna con torcia frontale. 3° ma 'ventilati', probabilmente qualcosa meno in aperta campagna. Un paio di volte ho sentito la suola scivolare per cui non ero proprio a mio agio negli appoggi.

lenti progressi, doloretto discontinuo a seconda della giornata (bel mistero), ma positivo che no peggiori con aumentar di volume e passo. questo dovrebbe esser la prima settimana da 30km di corsa..
 
  • Mi piace
Reactions: lmattana

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
in teoria sono iscritto alla mezza di brescia e alla maratona di milano (iscrizione slittate dallo scorso anno)....ma visti i nuovi dati credo non credo vengano fatte nemmeno quest'anno.....

i miei obiettivi (posti nel 2019) erano :
mezza secca 1h15'
maratona sub 3h
mezza im 1h20' (tenendo inalterata la frazione bici)
maratona im finirla :-)xxxx

forse dovrei rivederli.....
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
ah sulle iscrizioni non lo batte nessuno. appena sarà un po ' in bolla col nuoto me lo trovo pure nelle gare in acque libere.

anzi strano non abbia ancora fatto un Xterra

intanto ieri sera corso ore 19. stanco del giro da 3km con illuminazione artificiale viro verso la campagna con torcia frontale. 3° ma 'ventilati', probabilmente qualcosa meno in aperta campagna. Un paio di volte ho sentito la suola scivolare per cui non ero proprio a mio agio negli appoggi.

lenti progressi, doloretto discontinuo a seconda della giornata (bel mistero), ma positivo che no peggiori con aumentar di volume e passo. questo dovrebbe esser la prima settimana da 30km di corsa..
arriverai al punto che senza doloretti non saprai correre
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
Nel mentre ieri seconda sessione di elastici, oggi una di core e sabato proviamo a metterci in bici. Stampelle abbandonate e caviglia sembra ok. Se non ho problemi prevedo lungo sui rulli e domencia provo a correre, ma in via precauzionale non farò il lungo ma solo 1h di verifica, si sa mai che mi dia problemi lontano da casa e poi mu trovi in difficoltà nel tornare facendo ulterirori danni.
 
  • Mi piace
Reactions: gipsy and lmattana

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ieri sera rullata, ho avuto difficoltà a portare e mantenere i battiti in zona aerobica, chissà forse ero stanco, fatti solo 45'.

Prosegue anche per me l'allenamento con gli elastici, noioso ma meglio di niente.

L'obiettivo di questo periodo è il ritorno ad un peso accettabile, dopo le feste ero a +3Kg, pesato ieri e uno è già andato via.
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A proposito, per il peso come vi regolate? Vi pesate tutti regolarmente?

Premetto che da BIA il mio peso forma dovrebbe essere 64Kg, che però è quello "vene da fuori", ed è obiettivamente difficile da mantenere, solitamente mi attesto sui 67 max 68 che sono molto più sostenibili.

Detto ciò quando sono nel range 67 - 68 e mi alleno regolarmente il valore diventa abbastanza stabile, mangiando un po' di tutto con "moderazione non troppo", in questa situazione mi peso una volta alla settimana.
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
A proposito, per il peso come vi regolate? Vi pesate tutti regolarmente?
quando il peso mi piace mi peso regolarmente tutti i giorni se non piu volte al giorno, in caso contrario , passo vicino alla bilancia, gli dò un'occhiataccia e tiro dritto.....ecco in questo periodo tiro dritto...... ;pirlùn^
per il resto sono abbastanza scientifico.....o almeno mi piace pensarlo
 

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.894
1.322
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Mi peso ogni tanto giusto per.. da 20 anni a questa parte il mio peso oscilla sempre tra gli 83 in estate e gli 85 in inverno. Questo senza nessuna attenzione particolare ma per il semplice fatto che con il caldo ho sempre meno fame. Per fortuna ho una costituzione magra e difficilmente ingrasso.
(però quest’anno post natale per la prima volta in vita mia ho visto gli 87 kg... spero non sia il bioritmo-anziano che incombe..)
 

daniele ultra

Apprendista Scalatore
6 Gennaio 2009
2.586
934
Visita sito
in teoria sono iscritto alla mezza di brescia e alla maratona di milano (iscrizione slittate dallo scorso anno)....ma visti i nuovi dati credo non credo vengano fatte nemmeno quest'anno.....

i miei obiettivi (posti nel 2019) erano :
mezza secca 1h15'
maratona sub 3h
mezza im 1h20' (tenendo inalterata la frazione bici)
maratona im finirla :-)xxxx

forse dovrei rivederli.....
con questi tempi in un 70.3 italiano , con la tua bici arrivi sempre nei 15.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.912
1.930
Visita sito
Mi peso ogni tanto giusto per.. da 20 anni a questa parte il mio peso oscilla sempre tra gli 83 in estate e gli 85 in inverno. Questo senza nessuna attenzione particolare ma per il semplice fatto che con il caldo ho sempre meno fame. Per fortuna ho una costituzione magra e difficilmente ingrasso.
(però quest’anno post natale per la prima volta in vita mia ho visto gli 87 kg... spero non sia il bioritmo-anziano che incombe..)
quanto sei alto?
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.116
681
Visita sito
Bici
n/a
A proposito, per il peso come vi regolate? Vi pesate tutti regolarmente?
Più o meno si oer vedere se sono nel range. Pur essendo magro ho sempre avuto il problema delle maniglie che non vanno via, di contro non mi tiro mai indietro a tavola o a una serata alcolica tra amici. Mentalmente se dovessi iniziare a fare dieta finalizzata al triathlon lo vedrei come un eccesso, preferisco fare sport e godermi tutto quello che c'è al di fuori di esso. Ma queste sono scelte personali. Mediamente sono sui 66kg, vicino alla gara diventano 64 circa e in quei 2kg mi tiro molto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.