TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 5)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
ieri sera classiche ripetute del giovedi.
8x1 km (RG) + 2'30'' rec jogging (quindi un ritmo di qualche secondo piu alto delle precedenti sessioni - uscite tutte intorno a 3'40'' secondo piu, secondo meno). + 1 vo2
Solita nottata tribulata causa gambe pulsanti
stamane anche se con poco recupero bike (piramidale potenza aerobica) + 1vo2

non capisco come nonostante 2 tipologie di allenamento diverse entrambe abbiano aumentato il vo2 ....... che la seconda sia stata trascinata dalla prima????

se parli del vo2 che segnala il garmin prendilo con molte pinze.... a me capitano dei lenti che aumentano il vo2 e dei 'veloci' che lo calano. Se vuoi approfondimenti cerca la roba del firstbeat che son quelli che fanno gli algoritmi.

nel mio caso il trend del vo2max del garmin solitamente lo vedo attinente...ma quello singolo per seduta è troppo fluttuante per considerarlo puntualmente.

ti ricordo che io col garmin ho 12 punti di differenza tra corsa e bici :mrgreen: a sentir lui.


nel frattempo: ieri sera ho corso in aperta campagna con un vento che penso sia stato uno dei più forti mai sperimentati...c erano tratti in cui ero davvero fermo e mi son dovuto tenere fermo il cappello con le mani per non farlo volare verso le alpi.

Visto che eran due giorni che sentivo le gambe un po tritate stamattina ho virato la qualità in bici in una sessione tranquilla e vedo di far meglio domenica
 

lmattana

Apprendista Passista
17 Febbraio 2007
1.158
358
Visita sito
se parli del vo2 che segnala il garmin prendilo con molte pinze.... a me capitano dei lenti che aumentano il vo2 e dei 'veloci' che lo calano. Se vuoi approfondimenti cerca la roba del firstbeat che son quelli che fanno gli algoritmi.

nel mio caso il trend del vo2max del garmin solitamente lo vedo attinente...ma quello singolo per seduta è troppo fluttuante per considerarlo puntualmente.

ti ricordo che io col garmin ho 12 punti di differenza tra corsa e bici :mrgreen: a sentir lui.


nel frattempo: ieri sera ho corso in aperta campagna con un vento che penso sia stato uno dei più forti mai sperimentati...c erano tratti in cui ero davvero fermo e mi son dovuto tenere fermo il cappello con le mani per non farlo volare verso le alpi.

Visto che eran due giorni che sentivo le gambe un po tritate stamattina ho virato la qualità in bici in una sessione tranquilla e vedo di far meglio domenica
con 12 punti il garmin stesso penserà che sei una persona diversa..... (io ora sono a -4 bike vs run)
cmq adesso che è aumentato bene disattivo la funzione cosi non verrò scoraggiato dai cali.....
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Questa mattina lavoro su mezza, 3km risc poi 3xz3+1km z4. Uscita a 1h29, e mi sono anche uscite 2 vesciche giganti su entrambi i piedi, vi lascio immaginare gli ultimi km. Di fatti per tornare a casa ho preso un monopattino perché facevano troppo male.

Cmq mentre sono soddisfatto del lavoro, domani mi troverò a pranzo con un certo Venuste, oro olimpico con 13'07 sui 5000. Se mi chiede se faccio sport gli dico solo playstation.
 
  • Haha
Reactions: LucLov

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
dal passo che dici di avere a piedi rispetto ai volumi e medie del ciclismo ... ti risparmi troppo a piedi !! :)

è tutto li il discorso..in bici, nel bene o nel male, non mi sono mai fermato e ho prestazioni davvero diverse. in corsa, specie quest anno ingrano poco, inutile girarci intorno. sono uno abituato a ripartire nella corsa (con prudenza) ma quest anno non c'è verso.

la cosa che più mi stranisce è che mentre nelle sessioni di qualità vedo un miglioramento (piccolo)..nei lenti è una moria..mi son imposto di perseverare ma non posso spingere molto di più: 2 lenti e 1 qualitativo per star dalle parti del 80/20% (che poi saran anche 70/30 mi sa)
 
Ultima modifica:

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
1.914
1.343
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Questa mattina lavoro su mezza, 3km risc poi 3xz3+1km z4. Uscita a 1h29, e mi sono anche uscite 2 vesciche giganti su entrambi i piedi, vi lascio immaginare gli ultimi km. Di fatti per tornare a casa ho preso un monopattino perché facevano troppo male.

Cmq mentre sono soddisfatto del lavoro, domani mi troverò a pranzo con un certo Venuste, oro olimpico con 13'07 sui 5000. Se mi chiede se faccio sport gli dico solo playstation.

Beh uno che andava piano..

BDA68F9D-5DD5-4829-935A-A563C94C7835.jpeg

ti trovi per farti fare le tabelle allenamento per la corsa !? :))):
 
  • Mi piace
Reactions: NormaJean

Passe87

Pignone
8 Marzo 2014
245
160
Visita sito
Bici
Colnago
Io fatico nella corsa... mi manca proprio la meccanica ... che vada a 5’ al km o a 4’ sono sempre in affanno . Mai rilassato . Non c’è proprio feeling. Oggi piccolo allenamento progressivo chiuso nei tempi che volevo 2km 5-4:50-4:40-4:30 ma ho fatto la medesima fatica a 5 come a 4:30. Boh si accettano consigli
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.359
1.043
Visita sito
Bici
bici
se parli del vo2 che segnala il garmin prendilo con molte pinze.... a me capitano dei lenti che aumentano il vo2 e dei 'veloci' che lo calano. Se vuoi approfondimenti cerca la roba del firstbeat che son quelli che fanno gli algoritmi.

nel mio caso il trend del vo2max del garmin solitamente lo vedo attinente...ma quello singolo per seduta è troppo fluttuante per considerarlo puntualmente.

ti ricordo che io col garmin ho 12 punti di differenza tra corsa e bici :mrgreen: a sentir lui.


nel frattempo: ieri sera ho corso in aperta campagna con un vento che penso sia stato uno dei più forti mai sperimentati...c erano tratti in cui ero davvero fermo e mi son dovuto tenere fermo il cappello con le mani per non farlo volare verso le alpi.

Visto che eran due giorni che sentivo le gambe un po tritate stamattina ho virato la qualità in bici in una sessione tranquilla e vedo di far meglio domenica
Comunque, parlando seriamente, a me capita il contrario. Il garmin mi segna 52 Vo2Max in bici, a piedi sono a 56. Perchè nella corsa mi alleno, in bici mi diverto.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Comunque, parlando seriamente, a me capita il contrario. Il garmin mi segna 52 Vo2Max in bici, a piedi sono a 56. Perchè nella corsa mi alleno, in bici mi diverto.

pensa che io sto a 60/61 bike e un bel 49 run (almeno gli altri anni andavo oltre il 50). la di la del numerino c ha ragione lui

stamattina un 14km di corsa cercando di non far decollare i battiti . 133bpm medi e un bel c@goso 5'36 (grazie a un po di accelerazione negli ultimi 4). vento pure oggi...

in bici per far 130 bpm devo star sopra ai 210/215 W e percepisco meno sforzo.

Secondo me quando corro lento corro molto peggio di quando spingo un po' ...postura, ginocchia, cadenza si sistemano e a questo aggiungo che in bici i kg contano 0 nel piatto.

almeno miglioro di qualche millesimo ogni volta
 

ciccioq84

Pignone
2 Luglio 2014
237
31
Visita sito
Bici
Cube Litening C:68X Race
ragazzi buongiorno. Da inizio anno mi sto allenando con costanza facendo 4 allenamenti in bici e 3 di corsa a settimana. Da 3 settimane ho inserito anche un combinato settimanale, facendo un allenamento facile in bici (un'ora tranquilla) seguito da 12km di corsa lenta.
A giugno dovrei fare la mia prima gara di duathlon sprint e vorrei capire come gestire l'allenamento combinato.
Qualcuno mi ha consigliato di alternare 10km di bici a ritmo medio a 2,5km di corsa lenta per 3-4 volte.
Altri di fare 10km di corsa forti e poi corsa lenta.
Insomma ho tanta confusione. Sareste così gentili da darmi qualche dritta? GRAZIE!
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
week end strano, ieri più di 5h al pascolo ma nelle 3h 40 di oggi non sono stato brillantissimo, anzi.
domani inizia una settimana di acqua per cui meno quantità e un pò più di qualita indoor
 

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.126
690
Visita sito
Bici
n/a
Domenica, come ho scritto in precedenza, ho avuto il piacere di farmi una corsa con Venuste Niyongabo, campione olimpico sui 5000 a Atlanta 96.
Mi ha portato sulle colline di bologna, sono usciti 18,5km con 300m di dislivello. Corsa molto molto lenta, sia per chiacchierare sia perchè lui attualmente non è in forma e faceva fatica (mi sembra un pò irrispettoso dirlo).
La cosa strana è che ha una gamba molto storta e non si direbbe che potesse correre cosi forte, e invece......... Cmq in forma o fuori forma c' una cosa che lo faceva riconoscere, l'assetto. Perfetto, in avanti con i piedi sul baricentro e le braccia a ritmo, l'ho proprio invidiato, soprattutto quando mi ha detto che in allenamento faceva 15km a 2'50
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.466
1.270
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
A proposito di TT bike, avete visto la nuova Speedmax CFR TT disk? Dopo il fallimento del monocorona sulla bdc vogliono sdoganarlo sulla TT? Che ne pensate?
 

Fitzcarraldo

Apprendista Cronoman
13 Novembre 2008
3.453
1.830
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
A proposito di TT bike, avete visto la nuova Speedmax CFR TT disk? Dopo il fallimento del monocorona sulla bdc vogliono sdoganarlo sulla TT? Che ne pensate?
del monocorona?
io, che non faccio agonismo (uniche gare i due IM degli anni scorsi), uso il monocorona su tutte le mie bici da diversi anni (mtb, gravel, bdc, tt/tri).
per chi gareggia, probabilmente i campi in cui ha più senso sono le cronometro e a seguire il triathlon no draft (oltre alle gare in circuito che però non mi sembra un settore rilevante).

suppongo che in futuro avrà una bella espansione e credo/spero che l'offerta di gruppi dedicati aumenti.
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
per le gare che ho fatto, mai sentito la necessità della doppia, probabilmente non andrei a fare il Galles
probabilmente un age group riesce a fare tutto con un 50/11 come massimo rapporto; e col 50/34 si fanno le salite della maggior parte delle gare di triathlon, pagando lo scotto di qualche buco in mezzo. per un pro però mi sa che il mono corona è un po' limitante.
tu che rapporti utilizzi?
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.066
3.382
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
probabilmente un age group riesce a fare tutto con un 50/11 come massimo rapporto; e col 50/34 si fanno le salite della maggior parte delle gare di triathlon, pagando lo scotto di qualche buco in mezzo. per un pro però mi sa che il mono corona è un po' limitante.
tu che rapporti utilizzi?

mi stavo facendo due calcoli. io a bertinoro (IM cervia) col 34/27 son salito benino ma non è che avessi chissà quale margine. co 50/34 almeno in quel pezzo sarei stato in difficoltà secondo me ...però parlo di quel pezzo maledetto di 700 al 13%
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
probabilmente un age group riesce a fare tutto con un 50/11 come massimo rapporto; e col 50/34 si fanno le salite della maggior parte delle gare di triathlon, pagando lo scotto di qualche buco in mezzo. per un pro però mi sa che il mono corona è un po' limitante.
tu che rapporti utilizzi?
50x11/32 e l’11 è ancora piuttosto nuovo.
limitante per i Pro? Boh non saprei, credo dipenda sempre dal percorso, credo che a Cervia nessuno abbia messo il 39
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.