TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
193
106
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Hai per caso qualche link di quelli di media gamma? che prezzo avevano più o meno? sulla 50ina?
Grazie per le dritte sul tessuto, non ci avevo pensato al gonfiaggio

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
665
534
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
Ragazzi qualcuno di voi ha mai provato i costumi jammer della Decathlon? Tipo quello del link
Sono comodi?
io li uso praticamente sempre - sono comodi ? si - si sente la differenza tra questi ed una mutanda-boxerino normale ? si -
rivoluzionano ? no - mi danno più velocità ? non credo -
ma ormai ci sono abituato, li uso sempre e credo di essermici assuefatto. ( 1-2 volte settimana non sono un gran nuotatore )
per intenderci, sento più differenza appena depilato - il feeling dell'acqua etc
non ho però riscontro con altre marche ne con i "pantaloncini" in neoprene che alcuni usano di roka o simili. quelli mi intrigano ma costano troppo.
sulla durata, dopo credo 200/230 ore in acqua sono ancora ottimi di tessuto e tenuta. Ammetto che non sempre li lavo poi in lavatrice o con detersivo, a volte li sciacquo con un pò di acqua ed antibatterico e li lascio sul tendalino del baule auto ad asciugare :)

Reactions: Alessio1992

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
193
106
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Immagino sicuramente che quelli di Roka o altro siano migliori ma non mi andava di spendere certe cifre, magari vado a provarli quella della Deca per sentire come mi stanno addosso.
Quando li usi senti per caso quell'effetto gonfiaggio che diceva prima Darius?

ap77

Gregario
2 Settembre 2020
665
534
48
Brianza
Visita sito
Bici
Bianchi vintage
attenzione sono 2 prodotti diversi. quelli di Roka sono in neoprene, come se fossero un pezzo di muta - quelli del deca in lycra spessa, gommini esterni e interni.
non faccio la giravolta spesso perchè mi provoca nausea, alterno con tocco e mezza volta - ma non mi gonfia mai. aderisce perfettamente sia in vita che sulle cosce che sopra il ginocchio.
per me promossissimo, ma visto come veste aderente consiglio vivamente la prova

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
193
106
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Si lo proverò sicuramente, non saprei la taglia.
Ho visto comunque che sul sito Arena e Speedo ci sono alterative simii che comunque si mantengono sui 40 euro massimi.
Arena 35 euro
Speedo 39 euro
Entrambi in poliestere, solo che quelli non saprei dove provarli, dovrei trovare dei rivenditori

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.126
1.891
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Hai per caso qualche link di quelli di media gamma? che prezzo avevano più o meno? sulla 50ina?
Grazie per le dritte sul tessuto, non ci avevo pensato al gonfiaggio

Arena ha dei modelli interessanti che girano intorno ai 50€, non spendere meno perché dopo qualche bagno diventano sono mutande smollate.

Il problema però è lo stesso della muta, dovendo calzare come una seconda pelle (devono essere compressivi) bisogna stare attenti alla taglia.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.126
1.891
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

In realtà le differenza si sentono quando vai sull'alta gamma, parliamo di jammer da gara che vanno oltre i 350€ fatti in tessuto compressivo che non assorbe acqua e letteralmente scivolano, insomma lo stesso discorso dei body, tanto spendi tanto hai (e non è questione di marca).

Per farli durare andrebbero lavati ogni volta per eliminare le tracce di cloro, in ogni caso mai asciugarli al sole.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.126
1.891
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Guarda, la differenza di vestibilità tra lycra e poliestere si sente subito, la prima è molto elastica (troppo) e all'apparenza veste bella comoda, ma poi in acqua non regge, il secondo è meno elastico, più rigido e doppio, se la taglia è giusta lo si deve sentire proprio stretto, insomma deve sembrare piccolo di taglia, però poi in acqua non lo si sente e funziona come una seconda pelle.

Poi c'è la questione allenamento e gara, i primi sono più comodi, i secondi sono delle guaine aderentissime e più scomodi, ma non importa perché li indossi per poco tempo.

Hai mai guardato bene le nuotatrici di vertice nelle gare? Sembrano tutte senza seno, invece è l'effetto della compressione del costume.

Alessio1992

Pignone
20 Maggio 2025
193
106
34
Milano
Visita sito
Bici
Triban RC100
Quindi tra i due meglio il poliestere?
A questo punto darò un'occhiata anche a quelli sui 50 euro, comunque sicuramente li proverò per non andare proprio alla cieca.
Ma gli jammer li usate in allenamento? Al di là di quelli da gara in poliestere, non credo ci siano vantaggi rispetto ai classici slip da nuoto, anzi
Ma io li volevo comprare perchè mi sono iscritto ad un paio di gare quest estate in acque libere e volevo usarli lì; non voglio spendere soldi per una muta al momento perchè sarebbero un po uno spreco per quanto riguarda la mia situazione

Reactions: Bad1985

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.126
1.891
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Ma gli jammer li usate in allenamento? Al di là di quelli da gara in poliestere, non credo ci siano vantaggi rispetto ai classici slip da nuoto, anzi

In passato e in allenamento l'ho usato spesso insieme al body, ora il jammer proprio no perché essendo molto aderente in vita mi si vedrebbe il tarallo .

In ogni caso, vantaggi prestazionali rispetto al costume tradizionale nessuno, tuttavia la compressione sulle gambe ha un suo effetto positivo.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.126
1.891
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Il Poliestere è meglio in termini di tenuta in acqua e durata nel tempo.