TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Non sembra ma gli sprint sono un po' infami, soprattutto nella frazione di bici dove sei in scia a cadenze e velocità che di solito non tieni e battiti alle stelle.
Se non li hai mai provati possono anche essere debilitanti.
Mentre mi stavo cambiando dopo la gara sentivo due ragazzi che parlavano di come scendere dalla bici dove si è pedalato a frequenze molto alte e subito cominciare a correre possa indurre a tenere un ritmo troppo alto che sfianca subito, quindi a volte meglio riposare un attimo in ZC prima di ripartire subito di corsa, non so magari è vero.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
no, è una stupidaggine. meglio partire subito, ad un ritmo sostenuto, ma che consenta comunque all'apparato respiratorio di adattarsi al nuovo tipo di sforzo, onde evitare fitte che, quelle sì, ti costringono a fermarti

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
I programmi di Mosley sono fatti molto bene, però questo non è proprio per principianti. occhio a non sforare le zone!
Sì, infatti servono a questo i primi tre giorni di test, a quanto ho capito.

Giorno 1: corsa. Il ritmo che riesci a tenere per la mezz'ora è quello che devi inserire su TP, la FC è quella media.

Giorno 2: nuoto, Il ritmo dei 400m e dei 200m va messo su un sito che calcola il passo, la FC non ho potuto metterla perché il Garmin l'ha persa quando si è resettato.

Giorno 3: bici. Classico test FTP che calcola il 95% della potenza media sui 20 minuti.

Cercherò di stare attento e nel caso ridurre.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Beh, ma non è lavoro, è sequestro di persona!
Inizio OT.
Io sto meditando di cambiare lavoro, tra i motivi quello che ci lavoro da sette anni e sono sotto la media nazionale (non di poco) degli stipendi nel mio settore (Ing. meccanico) e anche quello che sono sette anni che (escluso il periodo Covid) siamo in perenne emergenza con richieste di straordinari assurde, per questo preferisco alzarmi presto e iniziare alle 7 del mattino, ma ad una certa ora vorrei anche andare a casa.

Mi chiedo se ad oggi esistano posti di lavoro normali che garantiscano uno stipendio onesto (non faccio una vita dissoluta anzi molto terra-terra).
Fine OT.

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si

Vedi se con la tua laurea potresti insegnare (se ti piace).
Stipendio onesto e tanto tempo libero

Reactions: marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Vedi se con la tua laurea potresti insegnare (se ti piace).
Stipendio onesto e tanto tempo libero
Ci avevo pensato anni fa, quando studiavo davo lezioni a due sorelle in fisica ed erano state contente. Mi spaventa molto l'odissea da affrontare per diventare insegnante tra concorsi draconiani e precarietà dilagante.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
Ci avevo pensato anni fa, quando studiavo davo lezioni a due sorelle in fisica ed erano state contente. Mi spaventa molto l'odissea da affrontare per diventare insegnante tra concorsi draconiani e precarietà dilagante.
il lavoro non manca sicuramente: se decidi di intraprendere quella strada, con la tua laurea, a casa non ci resti mai. il problema è, appunto, passare di ruolo, lì la faccenda è abbastanza ostica. e, da precario, alcune cose, come chiedere un mutuo in banca, o anche un finanziamento per l'auto, diventano difficili (eufemismo)

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.235
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Concordo con te, prima di tutto qualità della vita, poi soddisfazioni lavorative, stipendio ect ect.
Io sono responsabile di filiale in una multinazionale, entrato come magazziniere e senza averlo cercato (anzi, non sono ambizioso nel lavoro) sono salito di livello.... Cmq, la premessa era per poi dire che a parità di azienda conta molto anche dove operi:
A Klagenfurt, per curiosità, ho guardato la ns sede locale, chiudono alle 17.00 (noi alle 18.30) e venerdì pomeriggio alle 12.00.
In Carinzia poi i servizi statali sono senza paragoni rispetto a noi... sapessi il Tedesco avrei già chiesto trasferimento

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Con la mia ragazza stiamo da tempo fantasticando di espatriare, lei è una ricercatrice, sta facendo un dottorato e si occupa di dieta chetogenica. Le richieste nel suo settore non mancano, qua prende lo stipendio che spetta ai dottorandi (che se fate una veloce ricerca sul web è proprio quello).
A trattenermi sono altre cose, un po' la fifa e un po' il fatto che ho le mie responsabilità.

Comunque secondo me considerato quanto costa la vita altro che stile di vita modesto, mi sa che si andrà sempre più al ribasso.

Reactions: gipsy

ninconanco

Apprendista Scalatore
4 Settembre 2012
2.314
1.042
47
Calabria
Visita sito
Bici
si
Io per arrivare al ruolo tra supplenze al nord, abilitazione e concorso c'ho impiagato 11 anni.
Ma ora lavoro sotto casa (800 m)
La strada è lunga, ma ora i concorsi si fanno con più regolarità.

Reactions: gipsy and marcus989

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Io per arrivare al ruolo tra supplenze al nord, abilitazione e concorso c'ho impiagato 11 anni.
Ma ora lavoro sotto casa (800 m)
La strada è lunga, ma ora i concorsi si fanno con più regolarità.
Undici anni, sono molto contento per te, tuttavia mi sembra una follia aspettare così tanto in mezzo al precariato. Bravo davvero, molti non si rendono conto della enorme responsabilità della figura dell'insegnante nella vita dei propri figli.

Reactions: ap77 and gipsy

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.784
2.986
Visita sito
essere in comunità di intenti è già un bel passo avanti. io ho una sorella (medico, universitario) in germania (con famiglia), ed una in olanda (dottorato sc. motorie)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Nel frattempo lavoravo nel privato (automotive) con contratti part-time per poter svolgere le due cose.
Certo, soldi pochi, ma sacrifici bisogna farne. E poi dico sempre a me stesso che il triathlon è un'ottima palestra di vita
Quello sì, una fantastica palestra di vita, secondo me con tutti gli allenamenti che uno fa per questo sport ci si prendono due lauree .