TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 6)

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Stasera test FTP, è uscito uno sconfortante 237,5 W (95% del valore medio sui 20 Min).

Era la prima volta che facevo il test su strada al posto dei rulli, non mi sono trovato benissimo, troppe variabili, la strada era una leggera salita di una quindicina di chilometri, con pezzi in leggera discesa. L'ultimo test fatto riportava 251 W sul Direto. Magari uno sottostima/sovrastima oppure sono stanco anche se mi sento in forma.

marcus989

Apprendista Scalatore
16 Luglio 2016
2.417
1.805
Piacenza
Visita sito
Bici
Carrera Estremo
Oppure sono scarso

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Parlando di lavoro, che poi per noi è parte integrante dell'allenamento visto che ci dobbiamo girare attorno facendo salti mortali, io ho cambiato a settembre 22 e sono passato dall'azienda (sono analista di business) a un family office (in sostanza una famiglia con un capitale che nemmeno riesco a contare). È stato un salto nel buio ma dovuto perché io e la mia compagna eravamo nella stessa società che stava traballando. Lavorando in modo "padronale" gli orari sono quelli che sono, alla fine si diventa persone di fiducia quindi cosi ci si deve giocare le carte. In più aggiungiamo che lavoro con canada e stati uniti che sono 6h indietro. No smart working. Diciamo che la mia qualità della vita è peggiorata e non era il mio obbiettivo, ma voglio tenere duro e raccogliere, spero, i frutti in qualche anno. E poi il mio sogno è quello di mollare tutto e andarmene a tenerife in un piccolo paesino. A fare cosa non lo so, ma la qualità della vita è fondamentale, soprattuto quando si passano gli anta.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Ho frequentato per 5 anni Reggio Calabria, con tutti i problemi che ha è comunque una città che mi è rimasta nel cuore.
Peccato non aver mai portato la bici

LucLov

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2019
2.235
1.796
Fregona
Visita sito
Bici
BDC Wilier Cento1 NDR disk MTB Cannondale Trail - BDC2 old Columbus ALU
Quindi, in pratica, gestisci il patrimonio di una famiglia sfondata di soldi ?! Beati loro..

Sei stato sfortunato in effetti, riguardo il lavoro in presenza, solitamente chi meglio di un controller in un azienda può lavorare da casa.

In bocca al lupo per Tenerife, faresti bingo se riesci a farti inserire nel testamento del tuo datore di lavoro

Reactions: gipsy and NormaJean

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
mai cantare vittoria. Da un po' di tempo a questa parte il lavoro mi lascerebbe il tempo di allenarmi quanto blummenfelt (e quindi andare forte come lui ).
la famiglia (figli ma non solo) mi lascia il tempo di un qualsiasi impiegato , quindi sveglia presto, nuoto in pausa pranzo etc etc e comunque ringrazio perchè non è poco paragonato a tante altre realtà

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.128
302
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept

Continua l'approccio alla posizione "crono" sto riuscendo a fare intervalli più lunghi sulle prolunghe e questo è bene.
Dato che questa cosa ormai è comica, continuo a raccontare questo disagio.
Sentivo un fastidio alla spalla destra dopo un po', bene, mi sono reso conto che ho montato una delle due prolunghe un po' più alta dell'altra, nel weekend sistemo e riproviamo.

Certo, tagliavo comunque l'aria, ma lo sbilanciamento per quanto minimo, mi dava fastidio.

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
7.167
1.963
Visita sito
Bici
Colnago V1-r

Prenditi il tempo necessario per sviluppare le capacità specifiche, tra cui l'equilibrio in quella posizione, tieni in conto anche che la bdc con le prolunghe è un mezzo più instabile di una TT.
Io per abituarmi alla bdc con prolunghe ci ho messo un anno, e non osavo fate le rotonde in posizione, quando sono passato a una vera TT mi sono reso conto della differenza abissale in termini di stabilità e guidabilità, ora sempre con le dovute cautele curve e rotonde non sono più un problema.
In ogni caso il naso evito di grattarmelo quando sono sulle barre.

Ultima modifica:
Reactions: Savo28

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.128
302
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Sì per ora me la cavo bene con curve e rotonde, purtroppo per quest'anno di TT non se ne parla, devo giusto metter da parte un po' di soldi in più.
Soprattutto perché vorrei prendere una canyon e sono tutte out of stock quelle con taglia S fino al 2024, quindi posso aspettare.

Diciamo che al momento la questione è l'allenamento della posizione e la tenuta su di essa.

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.465
3.861
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Potrebbero presentare qualche novità post estate con disponibilità. IO ogni anno voglio prendermi una canyon TT e sto ancora qui

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Anche io vorrei una canyon.
Stavo guardando la speedmax slx, non ho capito bene cosa cambia tra la 7 e la 8 (a parte la ruota posteriore leggermente più grande) ma si passa da 6.800 a 8.500, non pochi.

NormaJean

Apprendista Cronoman
25 Gennaio 2013
3.668
1.070
Visita sito
Bici
n/a
Scorsa settimana errori da principiante. Come avevo scritto il caldo mi aveva già abbattuto, il resto lo ha fatto il lavoro e da lunedi a giovedi il mio orario in ufficio era tra le. 21 e 22. Allora decido venerdi mattina ore 6 di fare 1h di bici, venerdi sera l'allenamento del sabato (per recuperare un giorno) quindi 1h di corsa e 1h.di bici, sabato mattina 2h10 di bici con intervalli. Sabato pomeriggio ero completamente cotto e disidratato. Errore di voler recuperare 1 settimana in 3 giorni. Ieri mi sono fatto una nuotata e stop. Oggi si corre e vediamo di evitare di "fare i pro" soprattutto con questo caldo

Reactions: Savo28

Savo28

Apprendista Passista
24 Ottobre 2014
1.128
302
LODI
Visita sito
Bici
Colnago Concept
Il caldo ha effettivamente spiazzato anche me, ma non avevo altre possibilità.

Complice weekend fuori casa, ho corso il sabato, sole forte già al mattino alle 9, lago di sudore, unica possibilità di andare in bici è il pomeriggio di domenica.

Il pomeriggio è il momento peggiore, purtroppo non avevo alternativa, infatti le prestazioni non sono state delle migliori.
Ho passato un weekend abbastanza nervoso perché non potersi allenare come previsto e subire il caldo fa un po' saltare i nervi.

Oggi riposo e domani riprendiamo con un lento con qualche variazione di corsa e speriamo di aver recuperato decentemente.

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
se il test di 20min è su test secco da fresco...fai pure un 92%....

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Domanda riguardo la corsa…da qualche settimana cerco di andare a correre a piedi una volta a settimana…9-10-11km a seconda…

Premesso che in bici “me la cavo” e viaggio attorno ai 4,7w/kg sui 50min di salita…vorrei un po’ alla volta migliorare anche sulla corsa a piedi.

l’idea però è che nella corsa semplicemente “non sono capace”…o meglio, “corro male” ed in modo “inefficiente”.

allego i parametri registrati nella corsetta mattutina (fatta sostanzialmente tra Z2 e Z3 cardio ascoltando un audiolibro)

Avete qualche input su cui lavorare per migliorare qualcosa?

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
Faccio prima a scrivere qui il test:

Warm Up:
12 mins in Z2,
5 x (15 secs in Z4 + 45 secs easy in Z2).

Main Set:
20 mins maximal steady state time trial. Go as hard as you can sustain for 20-minutes.

Warm Down:
5 mins in Z2.
Confermo quanto scritto, il 95% del valore con un test come quello da te eseguito sovrastimi di sicuro.

l’FTP, con un test eseguito così mediamente si aggira tra il 92 ed il 93% della potenza media sostenuta nei 20min fatti a blocco.