Triathlon: tempi, velocità e distanze

SHARK

Novellino
27 Dicembre 2007
30
0
SIN CITY (BA)
Visita sito
Un saluto a tutti gli appassionati di Triathlon.
In questa discussione vediamo di conoscerci meglio e kiakkierare dei nostri tempi (in allenamento ed in gara), delle velocità alle quali andiamo (o aspiriamo) e delle distanze ke percorriamo giornalmente in allenamento.
Quali sono inoltre le nostre frazioni migliori (e peggiori :wacko:) e xkè..
Ma soprattutto xkè ci è venuta questa "brutta malattia"??:cassius:
 

Pigia

Cronoman
22 Gennaio 2008
755
313
Provincia di Milano
Visita sito
Bici
Alcune
di tempi, velocità etc non è il caso di parlarne per almeno altri 2 mesi, la scusa del triathlon è venuta in quanto pessimo nuotatore, mediocre ciclista e orrendo runner, dichiarandomi triathleta ho la scappatoia:wacko:
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
devo ancora debuttare (lo farò ad aprile)...però ho iniziato partendo dalla bici (che ho comprato perchè mi ero rotta di correre)....poi ho scoperto che con la bici ero migliorata nella corsa senza allenarmi...poi è arrivato l'autunno e mi sono detta.."fare un inverno solo a correre non mi va"...per caso ho conosciuto ragazzi triathleti ed eccomi che mi sono fatta trascinare..
 

anna220381

Apprendista Passista
30 Aprile 2007
1.061
2
43
Monza
Visita sito
..beh se ti interessa stasera corso di nuoto con i compagni..poi birretta (per me acqua o the caldo) in compagnia fino all'una e trenta circa (visto che il corso finisce alle 23.45)
cmq missà che stasera ci farà farre 3000 m tra riscaldamento e lavoro
 

SHARK

Novellino
27 Dicembre 2007
30
0
SIN CITY (BA)
Visita sito
x Pigia:
Intanto c'è ki di nuotare nn ne vuol sentir parlare e di bici e correre manco morti (d'estate fa caldo, d'inverno fa freddo), meglio un film al calduccio di casa di questi tempi (poveri loro), quindi al tuo posto la vedrei da un'altra ottica.
E complimenti x la best... ops la bici!

x Anna:
Beata te ke ti alleni in compagnia. Io la frazione di nuoto la comincio a preparare ad Aprile (x Maggio), tempo e mare xmettendo. Sono un discreto nuotatore ma la piscina d'inverno da solo è veramente kiedere troppo a me stesso.. anke se so ke mettendomi sotto da adesso potrei farla in 2' in meno.
Appena tornato da un 7,5km (post stiramento 2 mesi OUT) in 37,06 a 4,55 al km. Da rivedere.. conto di arrivare ai 4,00 per le gare.
La bike è la più recente x me, sono ancora lontano da buoni livelli. Nn uso attakki e mi alleno facendo uscite da 50 km (sempre solo ahimè) tenendo i 30-32 km/h di media, decisamente sotto soglia, pazienza migliorerò..
D'estate aumento tutti gli allenamenti facendoli combinati praticamente ogni giorno, con simulazioni nei week-end..
Ma ora è tempo di semina
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
ciao,

io personalmente apprezzo la natura eclettica dello sport, e quindi il triathlon, disciplina che unisce tre sport diversi in uno solo, era proprio scritto nel mio destino.

ho iniziato un anno fa, a 29 anni, con alle spalle solo qualche granfondo con la mtb.

sono entrato in una squadra (di cui da poco fa parte anche anna, che è la mia "consulente personale" in fatto di alimentazione) e ho trovato subito stimoli e motivazioni per essere costanti e motivati a fare sempre meglio, oltre che un sacco di consigli positivi e suggerimenti utili.

a mio parere il triathlon si riassume in 3 fondamentali regole

1) frequenta triathleti, unisciti ad una squadra, parla con appassionati (tramite e-mail, forum, internet) perche ci sono tantissimi aspetti che bisogna considerare sempre nella sua complessità, e solo chi ha più esperienza di te può darti il consiglio giusto. certe cose sulla carta sembrano buone idee, ma in pratica sono un disastro. e poi ogni tanto è utile confrontarsi, altrimenti in gara prendi solo mazzate.

2) lavora per un obbiettivo e non far diventare ogni allenamento una gara o renderai ogni gara un allenamento (questa l'ho rubata, ma è verissima come cosa). vai con cautela, senza fretta, e seguendo un programma meticolosamente e senza strafare. imparerai a conoscere te stesso, che è una cosa fondamentale.

3) pensa a divertirti, soprattutto in gara. non importa arrivare nei primi 20, a metà classifica o nelle ultime 20 posizioni (come spesso capita a me), l'importante e stare sempre in gara e dare sempre il massimo. allenarsi vuol dire partecipare ad una gara lucido dall'inizio alla fine, non arrivare al traguardo sui gomiti e con il rigetto dello sport..


detto questo il mio programma di allenamento prevede:

lunedi esercizi corpo libero (adominali stretch piegamenti trazioni) e nuoto (3km almeno)
martedi corsa curando la tecnica
mercoledi corsa facendo fondo
giovedi come il lunedi
venerdi riposo (ho una moglie... sai, si sente trascurata)
sabato quello cha capita (bici, sci, MTB, corsa in motagna) dipende dal tempo, dal periodo e da tanti fattori. per ora la bici la uso poco ma mi dedicherò a lei da marzo in avanti. uscite relativamente corte 50-80 km ma tiratissime.
domenica riposo, stesso motivo del venerdi.

a maggio comincero con le gare, prima fra tutte il triathlon sprint di Andora.

tempi ancora scandalosi, ma l'anno scorso mi allenavo con meno criterio ed ero ancora molto inesperto.

i 1500 ero intorno a 30 minuti
la bici non so, ma in pianura tenere i 40 ce la posso fare, specie se trovi il gruppo buono
10 km di corsa in 45 circa.

obbiettivo?
beh, che triathleta sarei se non citassi come obbiettivo L'IRONMAN??

un giorno lo farò, ma ci devo arrivare preparato. stare in gara dall'inizio alla fine. fissarmi un obbiettivo e conseguirlo. altrimenti che gusto ci sarebbe?
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
ciao, io ho 36 anni gareggio dal '94 (diciamo che nel '94 "partecipavo"...)
in un anno faccio in media 10mila km in bici, 600 a nuoto e 1800 corsa.
faccio circa 10 allenamenti la settimana. i personali 'secchi' sono 19'21" sui 1500sl (vasca 25m) e 1h21'10" 1/2 maratona. bici è difficile dare riferimenti, cmq è la mia frazione migliore (la corsa la peggiore). gareggio su tutte le distanze dagli sprint all'ironman
;)
 

SHARK

Novellino
27 Dicembre 2007
30
0
SIN CITY (BA)
Visita sito
Gipsy, sappi ke ti ammiro molto.
Sapevo ke ce n'erano di Triatleti in questo forum e ricollegandomi a ciò ke scrive Number 23, "frequenta triathleti, unisciti ad una squadra, parla con appassionati (tramite e-mail, forum, internet) perche ci sono tantissimi aspetti che bisogna considerare sempre nella sua complessità, e solo chi ha più esperienza di te può darti il consiglio giusto. certe cose sulla carta sembrano buone idee, ma in pratica sono un disastro. e poi ogni tanto è utile confrontarsi " è proprio x questo motivo ke ho aperto questa discussione, per cogliere qualke informazione o segreto da qualcuno + esperto.
Io in gara ho capito 2 cose ke in allenamento x forza di cose nn percepivo: 1 l'importanza della gestione della zona cambio (soprattutto dopo nuoto x prendere il trenino), 2 la gestione delle energie (xkè in allenamento mi viene + naturale gestire, in gara voglio strafare).
Vero è ke alla mia prima gara nn ho beccato il trenino ed ho dato troppo nella frazione di bici tirando a 35km/h da solo, quando in allenamento andavo sui 30-32. Risultato 2 tronki di legno come leve x l'ultima frazione, per almeno 2 km..
L'Ironman ci penso, eccome se ci penso, ma dovrei fare almeno 2 maratone prima, e per ora lo vedo ancora lontano come traguardo visto ke è solo da aprile ke sono "malato di TT"!
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
visto che si parla di tempi ...... nel 2009 mio garberebbe "buttarmi" nel triatlhon con il solo obiettivo di arrivare in fondo ad una distanza Ironman.
.....c'è ancora tempo per ragionarci su ..... in bike e corsa mi conosco ...... mentre per il nuoto so solo che sono bono a galleggiare :mrgreen:
..... che dite ?! ....per arrivare a nuotare la distanza di 3,8 km in almeno 1,20 h ed essere lucido per proseguire con la gara puo' bastare un annetto di esperienza e allenamento?
 

filo6

Novellino
26 Settembre 2007
33
0
Visita sito
Dipende da quanto ti impegni nel nuoto: se ti impegni parecchio ( lezioni + nuoto master) potresti farcela
Attento però che l'IM non è la somma delle tre frazioni, ma è una cosa più complicata in cui devono essere tenute in considerazioni parecchie variabili (alimentazione, gestione dello sforzo, aspetto mentale)
Ci vogliono poi allenamenti specifici specialmente finalizzati al passaggio bici-corsa
Francamente finire l'Im facendo la maratona camminando non ha alcun senso: non è un'impresa sportiva, ma è solo un farsi del male inutilmente
Ti consiglio di passare prima per le distanze più brevi fino al doppio e poi, acquisita la necessaria esperienza tentare l'IM
Eviterei il debutto tipo "non ho mai corso....ma mi sono iscritto alla maratona di New York"
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
quoto e straquoto FILO6

l'ironman va preparato bene bene. non si chiamerebbe così, altrimenti...

è una gara sopra le righe, dura e per questo bellissima.

e bisogna onorarla. presentarsi preparati e farla al massimo delle proprie potenzialità.

per me non ha senso chiuderla a 5 minuti dalle fatidiche 17 ore solo per portarsi a casa la medaglietta.
ritirarsi MAI, ok, ma andarci preparati. non all'avventura..


per il discorso nuoto, un anno di allenamenti 2-3 volte alla settimana e qualche nuotata in acque libere e ce la fai. certo... macormack sarà gia un bel pezzo avanti....
 

Number 23

Pedivella
20 Maggio 2005
366
0
46
Lissone
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2
Gipsy, sappi ke ti ammiro molto.
Sapevo ke ce n'erano di Triatleti in questo forum e ricollegandomi a ciò ke scrive Number 23, "frequenta triathleti, unisciti ad una squadra, parla con appassionati (tramite e-mail, forum, internet) perche ci sono tantissimi aspetti che bisogna considerare sempre nella sua complessità, e solo chi ha più esperienza di te può darti il consiglio giusto. certe cose sulla carta sembrano buone idee, ma in pratica sono un disastro. e poi ogni tanto è utile confrontarsi " è proprio x questo motivo ke ho aperto questa discussione, per cogliere qualke informazione o segreto da qualcuno + esperto.
Io in gara ho capito 2 cose ke in allenamento x forza di cose nn percepivo: 1 l'importanza della gestione della zona cambio (soprattutto dopo nuoto x prendere il trenino), 2 la gestione delle energie (xkè in allenamento mi viene + naturale gestire, in gara voglio strafare).
Vero è ke alla mia prima gara nn ho beccato il trenino ed ho dato troppo nella frazione di bici tirando a 35km/h da solo, quando in allenamento andavo sui 30-32. Risultato 2 tronki di legno come leve x l'ultima frazione, per almeno 2 km..
L'Ironman ci penso, eccome se ci penso, ma dovrei fare almeno 2 maratone prima, e per ora lo vedo ancora lontano come traguardo visto ke è solo da aprile ke sono "malato di TT"!

duro il cambio bici-corsa vero?

per fortuna lo si fa in una zona con un po' di pubblico (quando c'è!!) che ti da la carica giusta per soffrire meno!
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
Dipende da quanto ti impegni nel nuoto: se ti impegni parecchio ( lezioni + nuoto master) potresti farcela
Attento però che l'IM non è la somma delle tre frazioni, ma è una cosa più complicata in cui devono essere tenute in considerazioni parecchie variabili (alimentazione, gestione dello sforzo, aspetto mentale)
Ci vogliono poi allenamenti specifici specialmente finalizzati al passaggio bici-corsa
Francamente finire l'Im facendo la maratona camminando non ha alcun senso: non è un'impresa sportiva, ma è solo un farsi del male inutilmente
Ti consiglio di passare prima per le distanze più brevi fino al doppio e poi, acquisita la necessaria esperienza tentare l'IM
Eviterei il debutto tipo "non ho mai corso....ma mi sono iscritto alla maratona di New York"
sicuramente prima proverò con delle distanze piu' brevi ..... anche se, conoscendomi, non sono un "veloce" ..... mi riconosco una buona resistenza fisica e di testa per affrontare le lunghe distanze ..... che però per adesso ho provato solo singolarmente x la corsa e la bike .
...e concordo con te .... l'obiettivo è partecipare all'IM andando anche piano ma cercando di mantenere contegno o gesto sportivo ......vedremo!
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
sicuramente prima proverò con delle distanze piu' brevi ..... anche se, conoscendomi, non sono un "veloce" ..... mi riconosco una buona resistenza fisica e di testa per affrontare le lunghe distanze ..... che però per adesso ho provato solo singolarmente x la corsa e la bike .
...e concordo con te .... l'obiettivo è partecipare all'IM andando anche piano ma cercando di mantenere contegno o gesto sportivo ......vedremo!

come ti ho già scritto non avrai problemi a debuttare nell'ironman; x il nuoto fatti consigliare da tuo fratello, penso abbia esperienza sufficiente x farti uscire dall'acqua in tempi e condizioni decenti. anche se quest'anno farai solo gf, magari mantieni 1 uscita di corsa alla settimana (ad es. quando piove), tanto x tenere la gamba abituata al movimento
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
Gipsy, sappi ke ti ammiro molto.
Sapevo ke ce n'erano di Triatleti in questo forum e ricollegandomi a ciò ke scrive Number 23, "frequenta triathleti, unisciti ad una squadra, parla con appassionati (tramite e-mail, forum, internet) perche ci sono tantissimi aspetti che bisogna considerare sempre nella sua complessità, e solo chi ha più esperienza di te può darti il consiglio giusto. certe cose sulla carta sembrano buone idee, ma in pratica sono un disastro. e poi ogni tanto è utile confrontarsi " è proprio x questo motivo ke ho aperto questa discussione, per cogliere qualke informazione o segreto da qualcuno + esperto.
Io in gara ho capito 2 cose ke in allenamento x forza di cose nn percepivo: 1 l'importanza della gestione della zona cambio (soprattutto dopo nuoto x prendere il trenino), 2 la gestione delle energie (xkè in allenamento mi viene + naturale gestire, in gara voglio strafare).
Vero è ke alla mia prima gara nn ho beccato il trenino ed ho dato troppo nella frazione di bici tirando a 35km/h da solo, quando in allenamento andavo sui 30-32. Risultato 2 tronki di legno come leve x l'ultima frazione, per almeno 2 km..
L'Ironman ci penso, eccome se ci penso, ma dovrei fare almeno 2 maratone prima, e per ora lo vedo ancora lontano come traguardo visto ke è solo da aprile ke sono "malato di TT"!

grazie x la stima! continua ad allenarti e a greggiare, l'esperienza sul campo ti permetterà di rendere al meglio. x caso eri al Lago del Salto con i ragazzi del CUS Bari?
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
come ti ho già scritto non avrai problemi a debuttare nell'ironman; x il nuoto fatti consigliare da tuo fratello, penso abbia esperienza sufficiente x farti uscire dall'acqua in tempi e condizioni decenti. anche se quest'anno farai solo gf, magari mantieni 1 uscita di corsa alla settimana (ad es. quando piove), tanto x tenere la gamba abituata al movimento
.... ok .... e infatti anche oggi mi sono fatto un' oretta di corsao-o
sicuramente mi farò consigliare da mio fratello ..... purtoppo la predisposizione al nuoto non è di famiglia (non si capisce da dove sia venuta la sua innata acquaticità ;nonzo%) ..
 

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
5.954
1.953
Visita sito
.... ok .... e infatti anche oggi mi sono fatto un' oretta di corsao-o
sicuramente mi farò consigliare da mio fratello ..... purtoppo la predisposizione al nuoto non è di famiglia (non si capisce da dove sia venuta la sua innata acquaticità ;nonzo%) ..

ma oggi non pioveva: mi sono fatto viareggio-madonna dell'acqua-viareggio in pausa pranzo

:mrgreen:
 

FULGUR

Scalatore
17 Gennaio 2005
5.902
20
54
Pontedera (Pi)
tritticodelserra.beepworld.it
Bici
Canyon & Zapier
ma oggi non pioveva: mi sono fatto viareggio-madonna dell'acqua-viareggio in pausa pranzo

:mrgreen:
hai ragione .... anche qui non era malaccio.... ma sono andato in bike mercoledi (il serra .... c'era anche il tuo amico panattoni detto anche pattans) e giovedi ..... la settimana scorsa mi sono trovato bene facendo una pausa il venerdi (visto che poi il sabato e la domenica faccio uscite superiori ai 100 km) ...... insomma tutto calcolato ..... a parole ..... e sempre che domani non venga giu' il mondo :prega:
 

ilpelle

Novellino
1 Febbraio 2008
2
0
Pirling around
Visita sito
visto che si parla di tempi ...... nel 2009 mio garberebbe "buttarmi" nel triatlhon con il solo obiettivo di arrivare in fondo ad una distanza Ironman.
.....c'è ancora tempo per ragionarci su ..... in bike e corsa mi conosco ...... mentre per il nuoto so solo che sono bono a galleggiare :mrgreen:
..... che dite ?! ....per arrivare a nuotare la distanza di 3,8 km in almeno 1,20 h ed essere lucido per proseguire con la gara puo' bastare un annetto di esperienza e allenamento?
lascia perdere l'acqua e punta ad un Powerman
:smile: