Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Triban 100
Testo
<blockquote data-quote="albasnake" data-source="post: 6431883" data-attributes="member: 95991"><p>Questa cosa dipende soprattutto da te, ognuno ha le sue inclinazioni ed esigenze, però non scegliere in base alla corona, quella si può cambiare, e comunque non pensare che un 44/14 sia questo grande problema, tenere con costanza i 30 all'ora in pianura non è che sia banale se non sei allenato.</p><p></p><p>Posso comunque portarti la mia piccola esperienza, vado al lavoro in bici da 10 anni con una MTB da 26" anni '90 tutta rigida in acciaio, con flatbar decisamente stretta (560mm); sono 8km/giorno tra ciclabili, asfalto, qualche marciapiede, paracarri eccetera. Mi sono appassionato al ciclismo negli ultimi 3 anni, ora ho anche una bici da corsa, una gravel e una mtb moderna; le ho usate tutte anche per il bike to work e ho potuto valutarne le differenze: la piega da corsa è eccezionale per macchinare chilometri, dopo un congruo periodo di tempo per familiarizzare con lo strumento, le molteplici prese ti permettono di assumere una posizione aerodinamica quando spingi in pianura o in discesa, ma anche di stare comodo col busto dritto nelle salite o nelle passeggiate a ritmi bassi. Per contro però è stretta, e comunque la giri necessita di due mani sul manubrio per poter governare bene il mezzo; per un utilizzo urbano sicuramente "fa fico", però non è efficiente, l'accessibilità ai freni non è grave, con l'abitudine si gestisce, il problema più fastidioso è proprio la direzionalità della bici in mezzo agli ostacoli e imprevisti urbani. Dopo mesi di prove ho deciso che la bici urban dev'essere la mtb anni '90, l'ho trasformata montando ruote stradali, tipo quelle della triban, ho accorciato e alzato l'attacco per avvicinare il manubrio alla sella e ho sostituito la flatbar da 56cm con una più larga da 64cm; ora sono soddisfattissimo, ho trovato l'ottimo, bici agile, scorrevole, facile da governare e con posizionamento comodo.</p><p></p><p>Quindi, secondo me, se hai intenzione di usarla anche la sera o nei weekend per farti qualche pedalata seria su strada/sterrate, meglio piega da corsa, rinunci a un po' di handling urbano, ma guadagni moltissima efficienza, e quindi anche divertimento, nelle uscite dedicate. Se invece il solo e unico scopo è l'uso urbano, secondo me meglio la flat. Tieni conto anche che il telaio delle due versioni è lo stesso, ed è pensato per dropbar, mentre in genere i telai pensati per la flat sono qualche cm più lunghi; la T100 col manubrio dritto viene corta e di conseguenza ti impone una posizione del busto più verticale, pessima per fare velocità (aerodinamica zero), ma allo stesso tempo ottima per pedalare comodo e tranquillo in città.</p><p>Capisco i tuoi dubbi, quando si compra qualcosa che non si conosce a fondo è sempre un po' un salto nel buio, spero di esserti stato utile.</p><p></p><p>edit. dimenticavo, concordo pienamente con il colore grigio classico, che è stupendo!</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="albasnake, post: 6431883, member: 95991"] Questa cosa dipende soprattutto da te, ognuno ha le sue inclinazioni ed esigenze, però non scegliere in base alla corona, quella si può cambiare, e comunque non pensare che un 44/14 sia questo grande problema, tenere con costanza i 30 all'ora in pianura non è che sia banale se non sei allenato. Posso comunque portarti la mia piccola esperienza, vado al lavoro in bici da 10 anni con una MTB da 26" anni '90 tutta rigida in acciaio, con flatbar decisamente stretta (560mm); sono 8km/giorno tra ciclabili, asfalto, qualche marciapiede, paracarri eccetera. Mi sono appassionato al ciclismo negli ultimi 3 anni, ora ho anche una bici da corsa, una gravel e una mtb moderna; le ho usate tutte anche per il bike to work e ho potuto valutarne le differenze: la piega da corsa è eccezionale per macchinare chilometri, dopo un congruo periodo di tempo per familiarizzare con lo strumento, le molteplici prese ti permettono di assumere una posizione aerodinamica quando spingi in pianura o in discesa, ma anche di stare comodo col busto dritto nelle salite o nelle passeggiate a ritmi bassi. Per contro però è stretta, e comunque la giri necessita di due mani sul manubrio per poter governare bene il mezzo; per un utilizzo urbano sicuramente "fa fico", però non è efficiente, l'accessibilità ai freni non è grave, con l'abitudine si gestisce, il problema più fastidioso è proprio la direzionalità della bici in mezzo agli ostacoli e imprevisti urbani. Dopo mesi di prove ho deciso che la bici urban dev'essere la mtb anni '90, l'ho trasformata montando ruote stradali, tipo quelle della triban, ho accorciato e alzato l'attacco per avvicinare il manubrio alla sella e ho sostituito la flatbar da 56cm con una più larga da 64cm; ora sono soddisfattissimo, ho trovato l'ottimo, bici agile, scorrevole, facile da governare e con posizionamento comodo. Quindi, secondo me, se hai intenzione di usarla anche la sera o nei weekend per farti qualche pedalata seria su strada/sterrate, meglio piega da corsa, rinunci a un po' di handling urbano, ma guadagni moltissima efficienza, e quindi anche divertimento, nelle uscite dedicate. Se invece il solo e unico scopo è l'uso urbano, secondo me meglio la flat. Tieni conto anche che il telaio delle due versioni è lo stesso, ed è pensato per dropbar, mentre in genere i telai pensati per la flat sono qualche cm più lunghi; la T100 col manubrio dritto viene corta e di conseguenza ti impone una posizione del busto più verticale, pessima per fare velocità (aerodinamica zero), ma allo stesso tempo ottima per pedalare comodo e tranquillo in città. Capisco i tuoi dubbi, quando si compra qualcosa che non si conosce a fondo è sempre un po' un salto nel buio, spero di esserti stato utile. edit. dimenticavo, concordo pienamente con il colore grigio classico, che è stupendo! [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Triban 100
Alto
Basso