Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Triban 100
Testo
<blockquote data-quote="Dave7" data-source="post: 6941231" data-attributes="member: 148807"><p>Discorso 34T: </p><p>difficile fare una disamina così a priori, dipende da innumerevoli fattori: allenamento, tipologia di percorso che si è soliti affrontare, distanza, nonchè rapportatura anteriore (44T mono di serie oppure doppia?). </p><p>Per giri pianeggianti, secondo me, no, non serve proprio.</p><p>Se si iniziano a fare giri con dislivelli importanti (>800/1.000D+) allora sì, è necessario. Ma in questo caso forse è la bici a non essere adatta a tale utilizzo.</p><p>Specifico che io non ho cambiato tutta la cassetta, ho solo modificato la cassetta di serie togliendo il 13T e mettendo il 34T. Avendo già tutto in casa (pignone 34 nero 8V preso da una vecchia cassetta smembrata, vari spessori per riordinare il pacco pignoni, eccetera) ho voluto fare questo lavoro perchè se utilizzassi la bici su strada a me servirebbe, tuttavia essendo installata sui rulli in pianta stabile credo proprio che non lo utilizzerò mai (sui rulli tengo rapporto fisso per avere catena dritta, poi è il rullo a variare la resistenza).</p><p>In ogni caso, per rispondere alla tua prima domanda, "la differenza sulle pendenze toste" tra 28T e 34T sì, c'è ed è decisamente avvertibile.</p><p></p><p>Discorso ruote WH-RS100: </p><p>nella mia ignoranza credo che vadano benissimo per montare gomme gravel, se ricordo bene sono cerchi tubeless ready, quindi vale decisamente la pena investire anche in nastro tubeless + valvole tubeless + gomme tubeless ready così da abbandonare definitivamente la camera d'aria. Occhio solo al passaggio ruota, gomme da 35c ci stanno sulla RC100, mentre leggevo che quelle da 38c hanno troppo poco margine. Io non sono andato oltre le 32c quindi non so aiutarti a riguardo, ma così ad occhio penso che sia proprio vero quanto riportato.</p><p></p><p>Discorso modifica pacco pignoni: </p><p>il 13T (ovvero il penultimo) lo puoi togliere, mentre il 12T essendo quello "di chiusura" no, non lo puoi togliere. O meglio, se tu volessi eliminare sia il 12T sia il 13T e tenere il 15T come pignone più piccolo, dovresti acquistare un pignone da 15T appositamente fatto per "stare all'ultimo posto" con cassetta da 7-8v, non puoi riciclare quello già in tuo possesso.</p><p>Ammesso che esista, questo ad esempio è per 10v:</p><p>[URL unfurl="true"]https://www.ridewill.it/p/it/miche-pm10shp15-pignone-ricambio-15d-prima-posizione-shimano-10-vel/77681/[/URL]</p><p>Aggiungere il 32 ed il 34 dietro non è un problema, ammesso appunto che si "riordini" la cassetta correttamente. Ti segnalo però che a mio modesto avviso la differenza tra 32 e 34 non è così avvertibile (provati entrambi a rotazione su un'altra bici), secondo me risultano un doppione. Dopo il 28T o metti il 32 o metti il 34, entrambi mi sembra ridondante (ripeto, mia modesta opinione basata sulle mie impressioni su strada, non vogliono essere una verità assoluta).</p><p></p><p>Discorso allungamento catena:</p><p>Sì certamente, montando un 32 o un 34T dietro e mantenendo l'anteriore invariato, la catena va allungata di conseguenza.</p><p>il vantaggio è che le catene 7-8V costano talmente poco che fai prima a comprare una catena nuova e smagliarla alla giusta misura, piuttosto che allungare quella vecchia (io ho sempre paura sulla tenuta/resistenza quando si parla di catene allungate/rimagliate).</p><p></p><p>Spero di aver risposto a tutto :)</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="Dave7, post: 6941231, member: 148807"] Discorso 34T: difficile fare una disamina così a priori, dipende da innumerevoli fattori: allenamento, tipologia di percorso che si è soliti affrontare, distanza, nonchè rapportatura anteriore (44T mono di serie oppure doppia?). Per giri pianeggianti, secondo me, no, non serve proprio. Se si iniziano a fare giri con dislivelli importanti (>800/1.000D+) allora sì, è necessario. Ma in questo caso forse è la bici a non essere adatta a tale utilizzo. Specifico che io non ho cambiato tutta la cassetta, ho solo modificato la cassetta di serie togliendo il 13T e mettendo il 34T. Avendo già tutto in casa (pignone 34 nero 8V preso da una vecchia cassetta smembrata, vari spessori per riordinare il pacco pignoni, eccetera) ho voluto fare questo lavoro perchè se utilizzassi la bici su strada a me servirebbe, tuttavia essendo installata sui rulli in pianta stabile credo proprio che non lo utilizzerò mai (sui rulli tengo rapporto fisso per avere catena dritta, poi è il rullo a variare la resistenza). In ogni caso, per rispondere alla tua prima domanda, "la differenza sulle pendenze toste" tra 28T e 34T sì, c'è ed è decisamente avvertibile. Discorso ruote WH-RS100: nella mia ignoranza credo che vadano benissimo per montare gomme gravel, se ricordo bene sono cerchi tubeless ready, quindi vale decisamente la pena investire anche in nastro tubeless + valvole tubeless + gomme tubeless ready così da abbandonare definitivamente la camera d'aria. Occhio solo al passaggio ruota, gomme da 35c ci stanno sulla RC100, mentre leggevo che quelle da 38c hanno troppo poco margine. Io non sono andato oltre le 32c quindi non so aiutarti a riguardo, ma così ad occhio penso che sia proprio vero quanto riportato. Discorso modifica pacco pignoni: il 13T (ovvero il penultimo) lo puoi togliere, mentre il 12T essendo quello "di chiusura" no, non lo puoi togliere. O meglio, se tu volessi eliminare sia il 12T sia il 13T e tenere il 15T come pignone più piccolo, dovresti acquistare un pignone da 15T appositamente fatto per "stare all'ultimo posto" con cassetta da 7-8v, non puoi riciclare quello già in tuo possesso. Ammesso che esista, questo ad esempio è per 10v: [URL unfurl="true"]https://www.ridewill.it/p/it/miche-pm10shp15-pignone-ricambio-15d-prima-posizione-shimano-10-vel/77681/[/URL] Aggiungere il 32 ed il 34 dietro non è un problema, ammesso appunto che si "riordini" la cassetta correttamente. Ti segnalo però che a mio modesto avviso la differenza tra 32 e 34 non è così avvertibile (provati entrambi a rotazione su un'altra bici), secondo me risultano un doppione. Dopo il 28T o metti il 32 o metti il 34, entrambi mi sembra ridondante (ripeto, mia modesta opinione basata sulle mie impressioni su strada, non vogliono essere una verità assoluta). Discorso allungamento catena: Sì certamente, montando un 32 o un 34T dietro e mantenendo l'anteriore invariato, la catena va allungata di conseguenza. il vantaggio è che le catene 7-8V costano talmente poco che fai prima a comprare una catena nuova e smagliarla alla giusta misura, piuttosto che allungare quella vecchia (io ho sempre paura sulla tenuta/resistenza quando si parla di catene allungate/rimagliate). Spero di aver risposto a tutto :) [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Triban 100
Alto
Basso