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Triban 100
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 6977239" data-attributes="member: 89446"><p>Credo ci siano diverse strade per "aggiornare" la Triban100. Per vedere quale sia il più economico basta fare la somma dei componenti che si vogliono mettere perché la stessa soluzione può essere praticata con componenti diversi.</p><p>Ad esempio, il passaggio alla tripla può essere fatto semplicemente con una guarnitura a perno quadro e un comando da mtb, spesa intorno ai 30-35 euro. </p><p>Ma si potrebbe anche cambiare il movimento centrale e mettere una guarnitura con perno integrato e qui la spesa aumenta.</p><p>Analogamente si può ragionare sul cambio pacco pignoni, che oltre alla cassetta richiede il cambio del comando e della catena, e se ci si spinge a pignoni oltre il 34 va cambiato anche il deragliatore.</p><p>In questo contesto mi permetto di segnalare che <strong>con la corona montata di serie non ho la certezza che la catena non possa cadere passando a un 9 o 10v dietro. In particolare, oggi le corone per il monocorona </strong>(tipicamente da mtb e gravel) <strong>hanno i denti molto più pronunciati rispetto a quelli della corona triban</strong>, e spesso l<strong>e corone più belle hanno i denti in sequenza "stretto-largo" per incastrarsi meglio sulla catena e impedirne la caduta</strong>. Il semplice fatto che di serie, con 1x7, montino un guidacatena qualche dubbio me lo fa venire.</p><p>Purtroppo non ho trovato su aliexpress (giusto per stare nell'economia della bici) delle monocorone con le caratteristiche appena citate adatte al girobulloni della guarnitura di serie.</p><p></p><p>Personalmente, ma la mia idea vale tanto quella degli altri trattandosi di un gusto personale, la cosa più scomoda che ho rilevato nella triban è il dover staccare le mani dal manubrio per azionare il cambio, e questo lo si avrebbe sia col comando motozappa sia mtb, tant'è che ho cambiato i comandi mettendo quelli classici da bdc, senza per altro cambiare nient'altro alla trasmissione (è ancora 1x7 originale, sebbene i comandi siano 2x9). Ho in casa i pezzi per portarla a 2x9, ma ormai ci ho fatto oltre 5000km, la catena è già oltre il limite di allungamento, consumerò i pignoni fino al limite e poi cambierò tutto.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 6977239, member: 89446"] Credo ci siano diverse strade per "aggiornare" la Triban100. Per vedere quale sia il più economico basta fare la somma dei componenti che si vogliono mettere perché la stessa soluzione può essere praticata con componenti diversi. Ad esempio, il passaggio alla tripla può essere fatto semplicemente con una guarnitura a perno quadro e un comando da mtb, spesa intorno ai 30-35 euro. Ma si potrebbe anche cambiare il movimento centrale e mettere una guarnitura con perno integrato e qui la spesa aumenta. Analogamente si può ragionare sul cambio pacco pignoni, che oltre alla cassetta richiede il cambio del comando e della catena, e se ci si spinge a pignoni oltre il 34 va cambiato anche il deragliatore. In questo contesto mi permetto di segnalare che [B]con la corona montata di serie non ho la certezza che la catena non possa cadere passando a un 9 o 10v dietro. In particolare, oggi le corone per il monocorona [/B](tipicamente da mtb e gravel) [B]hanno i denti molto più pronunciati rispetto a quelli della corona triban[/B], e spesso l[B]e corone più belle hanno i denti in sequenza "stretto-largo" per incastrarsi meglio sulla catena e impedirne la caduta[/B]. Il semplice fatto che di serie, con 1x7, montino un guidacatena qualche dubbio me lo fa venire. Purtroppo non ho trovato su aliexpress (giusto per stare nell'economia della bici) delle monocorone con le caratteristiche appena citate adatte al girobulloni della guarnitura di serie. Personalmente, ma la mia idea vale tanto quella degli altri trattandosi di un gusto personale, la cosa più scomoda che ho rilevato nella triban è il dover staccare le mani dal manubrio per azionare il cambio, e questo lo si avrebbe sia col comando motozappa sia mtb, tant'è che ho cambiato i comandi mettendo quelli classici da bdc, senza per altro cambiare nient'altro alla trasmissione (è ancora 1x7 originale, sebbene i comandi siano 2x9). Ho in casa i pezzi per portarla a 2x9, ma ormai ci ho fatto oltre 5000km, la catena è già oltre il limite di allungamento, consumerò i pignoni fino al limite e poi cambierò tutto. [/QUOTE]
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