Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Triban 100
Testo
<blockquote data-quote="EliaCozzi" data-source="post: 7092400" data-attributes="member: 89446"><p>Non voglio soffocare il tuo entusiasmo, ma ritengo importanti alcune considerazioni: a meno che non sia in condizioni pessime (se lo fosse mi piacerebbe sapere come e perché è in quelle condizioni), la verniciatura di Decathlon è uno dei fiori all'occhiello di questa marca, a qualsiasi livello di bici, compresa la triban 100. Se non ti piace il colore e la vuoi personalizzare, pensa al wrapping, ma sverniciarla e riverniciarla, a meno che tu non abbia la mano artistica e capace di un carrozziere con fiocchi, secondo me ha poco senso. Considerato anche il costo di una vernice da carrozzeria.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>questa è un'idea, ma anche qui, devi capire se ne vale la spesa.</p><p></p><p></p><p></p><p>Esistono adattatori che si chiudono a ganascia sul carro posteriore, ne ho visti alcuni su aliexpress. Non ho mai approfondito la cosa perché ci vedo dei limiti:</p><p>- il carro della triban è largo 130mm, come quello di tutte le bdc rim, le ruote a disco hanno 135mm, quindi devi "forzare" la ruota dentro il carro, non che sia proibito allargare di 5mm l'alluminio, ma è pur sempre una forzatura, che con il disco non so come si comporta (il disco potrebbe arrivare a toccare il telaio?)</p><p>- il freno a dico prevede una precisione di posizionamento di circa 1mm, che non è facile da ottenere con un adattatore "universale"</p><p></p><p>Se lo fai saldare, ti basterebbe prendere un qualsiasi adattatore postmount<=>IS e farlo saldare al telaio, ma come dici tu il saldatore deve essere un mago per metterlo nel posto esatto con la posizione e l'inclinazione esatta.</p><p></p><p></p><p></p><p></p><p>PEr la parte superiore (il cannotto) è compatibile, per la parte dove ci metti la ruota, non capisco se si tratti di una forcella da 26, 27.5 o 29". Dipende da che ruota ci vorrai montare dietro e davanti (che devono avere lo stesso diametro).</p><p>Tieni conto che se la forcella è nativa per mtb, spesso sono più lunghe di quelle per bdc proprio perché i telai mtb hanno geometrie che solitamente prevedono una forcella ammortizzata, quindi le rigide hanno i bracci molto lunghi. Per dirla in concreto, sulla mia ho messo una forcella carbon da 26" e la ruota da 29" ci sta abbondantemente, anzi, pur essendo una 26" ho alzato l'anteriore di 20mm rispetto alla forcella originale triban.</p><p></p><p></p><p>Dato che nuova costa 260 euro, dipende dalle condizioni. Visto che dovrai cambiare le ruote non spenderei più di 150.</p><p></p><p>Come ha correttamente suggerito [USER=122362]@mariner13[/USER], considera anche l'eventualità di una triban 120 che nasce già con i freni a disco.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="EliaCozzi, post: 7092400, member: 89446"] Non voglio soffocare il tuo entusiasmo, ma ritengo importanti alcune considerazioni: a meno che non sia in condizioni pessime (se lo fosse mi piacerebbe sapere come e perché è in quelle condizioni), la verniciatura di Decathlon è uno dei fiori all'occhiello di questa marca, a qualsiasi livello di bici, compresa la triban 100. Se non ti piace il colore e la vuoi personalizzare, pensa al wrapping, ma sverniciarla e riverniciarla, a meno che tu non abbia la mano artistica e capace di un carrozziere con fiocchi, secondo me ha poco senso. Considerato anche il costo di una vernice da carrozzeria. questa è un'idea, ma anche qui, devi capire se ne vale la spesa. Esistono adattatori che si chiudono a ganascia sul carro posteriore, ne ho visti alcuni su aliexpress. Non ho mai approfondito la cosa perché ci vedo dei limiti: - il carro della triban è largo 130mm, come quello di tutte le bdc rim, le ruote a disco hanno 135mm, quindi devi "forzare" la ruota dentro il carro, non che sia proibito allargare di 5mm l'alluminio, ma è pur sempre una forzatura, che con il disco non so come si comporta (il disco potrebbe arrivare a toccare il telaio?) - il freno a dico prevede una precisione di posizionamento di circa 1mm, che non è facile da ottenere con un adattatore "universale" Se lo fai saldare, ti basterebbe prendere un qualsiasi adattatore postmount<=>IS e farlo saldare al telaio, ma come dici tu il saldatore deve essere un mago per metterlo nel posto esatto con la posizione e l'inclinazione esatta. PEr la parte superiore (il cannotto) è compatibile, per la parte dove ci metti la ruota, non capisco se si tratti di una forcella da 26, 27.5 o 29". Dipende da che ruota ci vorrai montare dietro e davanti (che devono avere lo stesso diametro). Tieni conto che se la forcella è nativa per mtb, spesso sono più lunghe di quelle per bdc proprio perché i telai mtb hanno geometrie che solitamente prevedono una forcella ammortizzata, quindi le rigide hanno i bracci molto lunghi. Per dirla in concreto, sulla mia ho messo una forcella carbon da 26" e la ruota da 29" ci sta abbondantemente, anzi, pur essendo una 26" ho alzato l'anteriore di 20mm rispetto alla forcella originale triban. Dato che nuova costa 260 euro, dipende dalle condizioni. Visto che dovrai cambiare le ruote non spenderei più di 150. Come ha correttamente suggerito [USER=122362]@mariner13[/USER], considera anche l'eventualità di una triban 120 che nasce già con i freni a disco. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Tecnica
Principianti
Triban 100
Alto
Basso