Triban 500 - 2018 a 150€

Andy78bdc

Novellino
21 Gennaio 2020
7
1
45
Biassono
Visita sito
Bici
MTB XMary
Sì, questo l' avevo inteso, osservando qua e là siti di BDC usate. Volevo capire se rapporto prezzo/qualità ed uso... farei il giro nel weekend da 50-60km ne valeva la pena o se la Triban è da considerarsi un ferro da stiro in qualunque caso.

A 150€ mi pare un prezzo accettabile per la Triban 500. Magari poche migliorie su selle e ruote, visto che sto risparmiando sull'acquisto, no?
 

Wiki92

Pedivella
13 Maggio 2016
491
313
31
Albenga
Visita sito
Bici
Olmo Impact
Per 150 euro ne vale assolutamente la pena. La serie precedente a quella indicata nel link è stata la mia prima bici da corsa (penso che il telaio, rispetto a quella del link, fosse decisamente peggiore). Ne ho un bel ricordo. Alla fine, se hai bisogno di una bici per fare 50/60 km con dislivelli non proibitivi, la Triban, potrebbe essere un ottimo compromesso. Le migliorie, secondo me, apporterebbero un ottimo guadagno. Sulla mia bici attuale (un altro cancello eh, non è che mi sia fatto una pinarello f12), ho montato un paio di mavic ksyrium trovare (usate e strausate) a 150 euro. Il miglioramento è stato notevole. Considera che le ruote che ho tolto dalla mia attuale bici, sono piuttosto superiori a quelle a 36 raggi della Triban 500.

In sostanza: non fartela scappare :-)xxxx
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ti consiglio di fare un po' di strada con la configurazione attuale, prima di pensare ad eventuali upgrade. È una bici economica ed onesta che, se in buono stato e della busta misura, a 150 euro vale assolutamente la pena ed è in grado di soddisfare l'uso che ti proponi già così.
 

Andy78bdc

Novellino
21 Gennaio 2020
7
1
45
Biassono
Visita sito
Bici
MTB XMary
Grazie Ciclicancello per il consiglio. Vedrò con il passare del tempo... Se vedo che mi prende bene, 1 o 2 piccoli cambiamenti, senza spese assurde, potrebbero valere la pena. Giusto x farmi godere la strada.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Ho usato, e in realtà uso ancora, per qualche migliaio una Triban 500fb, le ruote di serie, se ben registrate ed ingrassate, più che per la scarsa scorrevolezza soffrono il peso elevato.

Ma per un uso "esplorativo" della bdc vanno più che bene.

Per il futuro...si vedrà!
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Allora, la sella è un terno al lotto, perché non è detto che la migliore e più costosa della del mondo vada bene per il tuo fondoschiena. Prova prima quella che hai sulla bici, se, una volta regolato tutto secondo le tue misure la sella dovesse andarti bene (ovvero niente dolori, formicolii e addormentamento dei gioielli di famiglia) puoi cercare una qualunque sella che ne ricalchi forma e dimensioni.

Se invece ti dovesse creare di problemi...eh...li bisogna prendere la misura delle ossa ischiatiche e sperare di beccare la sella giusta.

Per pedivelle intendi la guarnitura? Oppure i pedali?
 
  • Mi piace
Reactions: Andy78bdc

Andy78bdc

Novellino
21 Gennaio 2020
7
1
45
Biassono
Visita sito
Bici
MTB XMary
Allora, la sella è un terno al lotto, perché non è detto che la migliore e più costosa della del mondo vada bene per il tuo fondoschiena. Prova prima quella che hai sulla bici, se, una volta regolato tutto secondo le tue misure la sella dovesse andarti bene (ovvero niente dolori, formicolii e addormentamento dei gioielli di famiglia) puoi cercare una qualunque sella che ne ricalchi forma e dimensioni.

Se invece ti dovesse creare di problemi...eh...li bisogna prendere la misura delle ossa ischiatiche e sperare di beccare la sella giusta.

Per pedivelle intendi la guarnitura? Oppure i pedali?

Intendevo pedali, scusa ho sbagliato.
 

fabribone

Pignone
17 Gennaio 2018
229
100
37
torino
Visita sito
Bici
triban
Si ne vale la pena, ho iniziato 3 anni fa con la triban, ho speso poco e ho capito che questo sport mi piaceva.
Ora ho preso la giant tcr e ho portato la triban nella seconda casa, continuo ad usarla avrà 4000/5000 km e non ho mai avuto un problema, MAI!!!
Sono 107kg e non Ho neanche mai dovuto far tirare i raggi.
Probabilmente la terrò per sempre
 

argent88

Novellino
24 Dicembre 2019
60
36
36
Montecchio Maggiore
Visita sito
Bici
Triban RC120 Disc
Io ho preso la RC120 Disc, usata, che sembra avere lo stesso telaio di quella che hai postato tu.
La sto preparando per fare ghiaia.
Di suo rispetto alla mia vecchia ex-bici da corsa è meno reattiva, probabilmente sia per il peso che per le gomme più larghe (ho ancora i 28mm di serie). Sembra invece più comoda nonostante il telaio in alluminio rispetto all'acciaio (?). Sale meglio del previsto ed è stabile in discesa.
:shock:

Se come te pensassi ad usarla solo per l'asfalto..
Penso che cercherei dei rapporti più agili dietro prima di tutto. Arriva al 34 senza alcuna difficoltà, visto che sembrano gli stessi componenti, anche qualcosa di più.
Comunque il primo suggerimento è: sembra un ottimo prezzo, vai!
Il secondo: prendila e divertiti, poi pensa alle modifiche anche in base a quello che più ti piacerà fare.
Per i pedali: io ho gli SPD, i più economici SHIMANO in vendita al Decathlon, perché ho lo stesso attacco sul rampichino e sulla bici da spedizione/Randonneur. E perchè il classico attacco look fa camminare male. Fa male solo a vederli.