bici usata per iniziare

xolotl18

Novellino
13 Settembre 2021
21
12
27
Torino
Visita sito
Bici
nessuna
Buonasera, sto cercando di entrare nel mondo delle bici da strada. La mia intenzione è di usare la bici ogni giorno per spostarmi e il weekend per fare delle escursioni.
Ho notato che per la cifra che sono disposto a spendere (200-250€) si trovano nell'usato biciclette d'epoca in condizioni discutibili, bici dei primi anni 2000 o delle triban, in particolare la triban 500 o la triban 100 o rc100.
Io posso giudicare solo le specifiche e non possiedo nessuna esperienza e la domanda che mi ponevo è se fosse preferibile una bici che nel 2000 costava sui 1200 euro o una bici che ne costava 350 nel 2015.
Un esempio tra due annunci che sto valutando adesso vede da una parte una bici con telaio in alluminio con forcella in carbonio columbus, ruote ambrosio, deragliatore anteriore e posteriore shimano ultegra 6500, freni e mozzi shimano 105, dall'altra la triban 500 (sembra il modello con forcella in carbonio).
Voi quale scegliereste?
Grazie e buona serata
 

mountainbiker

Apprendista Velocista
1 Maggio 2016
1.682
560
Visita sito
Bici
1 mtb + 1 bdc
Se le condizioni sono ottime è preferibile una bici datata senza alcun dubbio. Purtroppo le bici datate sono spesso molto sfruttate e con molti possessori, i rapporti specialmente se con la guarnitura 53- 39 sono molto poco agili. Inoltre la sostituzione dei componenti risulta molto costosa in caso di modifiche e/o interventi.
Di contro le Triban sono bici molto economiche utilizzate molto poco da principianti e quindi spesso molto poco sfruttate.
La scelta dipende oltre che dalla misura dai gusti, dal portafogli e dalle esigenze.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Secondo me se l'utilizzo principale è quello commuter forse sono meglio le Triban, che spesso possono montare gomme un poco più larghe e hanno attacchi parafanghi e portapacchi, che possono tornare utili.

Viceversa se l'uso primario è quella da bdc allora una buona bici seppur datata potrebbe essere preferibile.
 

mariner13

Apprendista Velocista
28 Ottobre 2018
1.788
532
39
Triggiano
Visita sito
Bici
Triban RC 100
Se le condizioni sono ottime è preferibile una bici datata senza alcun dubbio. Purtroppo le bici datate sono spesso molto sfruttate e con molti possessori, i rapporti specialmente se con la guarnitura 53- 39 sono molto poco agili. Inoltre la sostituzione dei componenti risulta molto costosa in caso di modifiche e/o interventi.
Di contro le Triban sono bici molto economiche utilizzate molto poco da principianti e quindi spesso molto poco sfruttate.
La scelta dipende oltre che dalla misura dai gusti, dal portafogli e dalle esigenze.
Per essere la prima bici prenderei qualcosa di poco usurato per una questione di maggior sicurezza, a condizione che naturalmente sia in buone condizioni
 

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.550
3.989
34
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Andare al lavoro la mattina e fare dei giri anche lunghi nel weekend, niente agonismo
secondo me è preferibile una Triban, per questo motivo:
Secondo me se l'utilizzo principale è quello commuter forse sono meglio le Triban, che spesso possono montare gomme un poco più larghe e hanno attacchi parafanghi e portapacchi, che possono tornare utili.
e anche perché hai più facilità nel trovare pezzi di ricambio (componenti attuali vs componenti di vent'anni fa), hai rapporti più leggeri (una bici di vent'anni fa se non ha la tripla ha rapporti belli duri) e molto probabilmente sarà meno usata. L'unico svantaggio è che probabilmente sarà un pelo più pesante, ma nulla di drammatico. L'impostazione sarà anche meno sportiva, ma questo non è uno svantaggio visto l'uso che ne vuoi fare.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.463
8.071
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Se vivi in una grande città, anche la Triban per andare al lavoro puo' essere poco adatta. In quella situazione, la specifica più importante è la sopravvivenza nel traffico, ed il manubrio piatto ed una sella bassa possono aiutare, mentre sono controproducenti quando fai giri fuori città.
Comunque sono d'accordissimo con Ciclocancello, tra le due, per andare al lavoro,. stravince la Triban; se invece avessi chiesto come bici per iniziare ma comunque per uso da strada, di nuovo sarei stato d'accordo con lui ritenendo che la "bici matura" sarebbe meglio. E tra l'altro non è vero che i ricambi costano, io sulla mia vecchietta cambio la cassetta con 10 euro, idem la catena.... ma in città non ci giro, e se proprio mi tocca vado più piano che con la MTB (del Deca) da battaglia che uso di solito in città.
 

xolotl18

Novellino
13 Settembre 2021
21
12
27
Torino
Visita sito
Bici
nessuna
Se vivi in una grande città, anche la Triban per andare al lavoro puo' essere poco adatta. In quella situazione, la specifica più importante è la sopravvivenza nel traffico, ed il manubrio piatto ed una sella bassa possono aiutare, mentre sono controproducenti quando fai giri fuori città.
Comunque sono d'accordissimo con Ciclocancello, tra le due, per andare al lavoro,. stravince la Triban; se invece avessi chiesto come bici per iniziare ma comunque per uso da strada, di nuovo sarei stato d'accordo con lui ritenendo che la "bici matura" sarebbe meglio. E tra l'altro non è vero che i ricambi costano, io sulla mia vecchietta cambio la cassetta con 10 euro, idem la catena.... ma in città non ci giro, e se proprio mi tocca vado più piano che con la MTB (del Deca) da battaglia che uso di solito in città.
Allora, io vorrei una bici che da il meglio di se nel giro della domenica e mi piacerebbe in futuro prendere dei rulli per fare dell'esercizio. Il tragitto per il lavoro è per la maggior parte in pista ciclabile e per nulla impegnativo.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Allora, io vorrei una bici che da il meglio di se nel giro della domenica e mi piacerebbe in futuro prendere dei rulli per fare dell'esercizio. Il tragitto per il lavoro è per la maggior parte in pista ciclabile e per nulla impegnativo.

Se il tuo interesse principale è questo allora lascerei stare la triban 500 (la vecchia coi rim intendo), che è proprio base base.
 
  • Wow
Reactions: pietrodottavio

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
171
224
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Mi intrometto anch'io, spero di non disturbare il titolare della discussione :-)xxxx ma sono in tema, una Triban 500 (freni rim) in buone/ottime condizioni quanto può valere? E, se qualcuno lo sa, quanto costavano queste biciclette da nuove?
Non è tanto un problema del costo (comunque basso, ma comunque non mi piace buttare via soldi) ma anch'io come xolotl18 non ho grandi esigenze, nel mio caso si tratterebbe di riassaggiare una bici da corsa (o almeno qualcosa simile) dopo più di quarant'anni e la terza moltiplica delle Triban (come si sarà già capito non ho più vent'anni da un pezzo) mi attira assai.
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Mi intrometto anch'io, spero di non disturbare il titolare della discussione :-)xxxx ma sono in tema, una Triban 500 (freni rim) in buone/ottime condizioni quanto può valere? E, se qualcuno lo sa, quanto costavano queste biciclette da nuove?
Non è tanto un problema del costo (comunque basso, ma comunque non mi piace buttare via soldi) ma anch'io come xolotl18 non ho grandi esigenze, nel mio caso si tratterebbe di riassaggiare una bici da corsa (o almeno qualcosa simile) dopo più di quarant'anni e la terza moltiplica delle Triban (come si sarà già capito non ho più vent'anni da un pezzo) mi attira assai.

Di Triban 500 rim ne hanno fatte diverse versioni. L'ultima che mi ricordo se non sbaglio costava nuova 399 euro (quella disponibile in due colori, rossa o nera)
 

rebus

Apprendista Passista
5 Luglio 2017
888
624
47
Bologna
Visita sito
Bici
Triban RC520
Sì, io ho quella rossa, però è vero che ha la tripla corona, ma dietro il pignone più grande è 25, quindi i rapporti non sono poi così leggeri; una Triban RC120 attuale con la compatta e il 34 dietro è molto più agile.
 

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.034
2.521
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
Se la bici d'epoca ha ancora i manettini del cambio al telaio preferirei la Triban, specie se ci puoi montare i parafanghi che d'inverno sono utili. Prenderei in considerazione una bici vecchiotta solo se avesse una certa storia e prestigio.
La Triban quella rossa con forca in carbonio non era affatto male - non ricordo se montava il Microshift 9v o altro - e veniva (credo) sui 500. Poi hanno fatto quella con forca in alu e trasmissioni di livello ancora più basso a prezzi inferiori.
In queste scelte contano tanto le condizioni, se ci devi spendere in manutenzione e componenti più di quello che paghi, meglio passare oltre.
 

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
171
224
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
Sì, io ho quella rossa, però è vero che ha la tripla corona, ma dietro il pignone più grande è 25, quindi i rapporti non sono poi così leggeri; una Triban RC120 attuale con la compatta e il 34 dietro è molto più agile.
Vero, ma se servisse un gruppo pignoni con un 30 o 32 costerà una venticinquina d'euro al massimo, è un upgrade che varrebbe la pena, sempre che il cambio (Sora) possa gestirlo.

Intanto ne ho presa proprio una rossa, quella con la forcella in carbonio, il venditore dice che non l'ha mai usata. Pagata 200,00 euro, credo un prezzo ragionevole, arriverà la prossima settimana.

Un'informazione tecnica, credete sia possibile mettere un gruppo da 9 velocità? Quello ce l'avrei già in casa con un bel 30.