bici usata per iniziare

corrsaro

Novellino
4 Ottobre 2021
7
0
62
VIADANA
Visita sito
Bici
TRIBAN 520 RC
io ho 2 triban 520. una presa nuova e una presa seminuova. una con ruote 28mm e l'altra con già montato ruote da 35mm per fare un pò di ghiaia. è vero che si parte con poche esigenze ma poi se piace andare in bici (e non può che essere così) anche in modo super amatoriale, si guarda sempre un pò più in là. le 520 hanno il telaio in alluminio, la forcella in carbonio e un cambio SHIMANO 105 11v 11-32 che è un gioiello con moltiplica compact 50/34, freni a disco semi idraulici e molti particolari già di buon livello. io che sono un novellino già in età (60) mi ci diverto da pazzi. con un 34 davanti x 32 dietro fare certe salite ripide è già difficile. quindi lascia perdere cambi che hanno pochi rapporti che arrivano a 28 post e magari 40 ant..
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.293
3.186
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
Alla fine ho acquistato questa bici. Ho dovuto portare il budget a 300 euro, ma di questi tempi mi sembra di aver fatto un buon affare.
Il modello dovrebbe essere Ridley HFT Compact e da quanto ho capito ha una decina d'anni

Vedi l'allegato 308845
Vedi l'allegato 308843 Vedi l'allegato 308844
Anche 15 anni e forse anche di più....però, per quel prezzo ci sta, la componentistica è ottima, il centaur 10v in versione carbon, con guarnitura UT compatta vale quasi il prezzo pagato. anche le ruote sono ottime.
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Alla fine ho acquistato questa bici. Ho dovuto portare il budget a 300 euro, ma di questi tempi mi sembra di aver fatto un buon affare.
Il modello dovrebbe essere Ridley HFT Compact e da quanto ho capito ha una decina d'anni

Vedi l'allegato 308845
Vedi l'allegato 308843 Vedi l'allegato 308844
il Centaur con i comandi ergopower (come quelli in foto) è uscito di produzione all'inizio del 2008.
rimane comunque un buon gruppo, anche se nella versione carbon ha i comandi a scalata singola (la precedente versione con leve in alluminio aveva invece la scalata multipla, come Chorus e Record, penso che anche il meccanismo interno fosse lo stesso).

ottime le ruote Proton, le 'progenitrici' delle Neutron; le ho anch'io, quest'anno le ho usate divrse volte in montagna con la C50, sempre dell gran ruote.

direi che per trecento euro è difficile pretendere di più.
hai fatto un buon affare.
 

xolotl18

Novellino
13 Settembre 2021
21
12
27
Torino
Visita sito
Bici
nessuna
il Centaur con i comandi ergopower (come quelli in foto) è uscito di produzione all'inizio del 2008.
rimane comunque un buon gruppo, anche se nella versione carbon ha i comandi a scalata singola (la precedente versione con leve in alluminio aveva invece la scalata multipla, come Chorus e Record, penso che anche il meccanismo interno fosse lo stesso).

ottime le ruote Proton, le 'progenitrici' delle Neutron; le ho anch'io, quest'anno le ho usate divrse volte in montagna con la C50, sempre dell gran ruote.

direi che per trecento euro è difficile pretendere di più.
hai fatto un buon affare.
grazie delle informazioni!
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.378
18.619
.
Visita sito
Bici
mia
  • Mi piace
Reactions: Barbo

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.024
3.096
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
È stato un buon affare, in questo periodo secondo me particolarmente, ma anche pre covid 300 euro per una bici in alluminio montata con un buon gruppo 10v come il Centaur e ruote buone come le Proton non sarebbe stata una follia.

Sembra anche tenuta bene
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.447
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
il Centaur con i comandi ergopower (come quelli in foto) è uscito di produzione all'inizio del 2008.
rimane comunque un buon gruppo, anche se nella versione carbon ha i comandi a scalata singola (la precedente versione con leve in alluminio aveva invece la scalata multipla, come Chorus e Record, penso che anche il meccanismo interno fosse lo stesso).

ottime le ruote Proton, le 'progenitrici' delle Neutron; le ho anch'io, quest'anno le ho usate divrse volte in montagna con la C50, sempre dell gran ruote.

direi che per trecento euro è difficile pretendere di più.
hai fatto un buon affare.
Io uso ancora questo cambio sulla mia Roubaix. Dopo 13 anni non perde un colpo, preciso con un orologio... credo che il solo gruppo valga piu o meno quei 300 € che ha pagato...
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

Barbo

Apprendista Velocista
30 Agosto 2020
1.535
3.935
33
Lyon - France
Visita sito
Bici
Merida Reacto - Giant TCX
Per 300 euro ci sta.
Consiglio anch'io di sostituire quella piega, che personalmente trovo veramente scomoda, con una compact: una FSA Omega in alluminio si porta a casa con 30€
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Io uso ancora questo cambio sulla mia Roubaix. Dopo 13 anni non perde un colpo, preciso con un orologio... credo che il solo gruppo valga piu o meno quei 300 € che ha pagato...
Pensa che io sulla Ramata ho i comandi ed il cambio della versione precedente, con leve e bielletta in alluminio e scalata multipla... ancora perfetti, come nuovi (a parte le scritte sbiadite sulle leve).
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.572
13.205
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Buonasera, sto cercando di entrare nel mondo delle bici da strada. La mia intenzione è di usare la bici ogni giorno per spostarmi e il weekend per fare delle escursioni.
Ho notato che per la cifra che sono disposto a spendere (200-250€) si trovano nell'usato biciclette d'epoca in condizioni discutibili, bici dei primi anni 2000 o delle triban, in particolare la triban 500 o la triban 100 o rc100.
Io posso giudicare solo le specifiche e non possiedo nessuna esperienza e la domanda che mi ponevo è se fosse preferibile una bici che nel 2000 costava sui 1200 euro o una bici che ne costava 350 nel 2015.
Un esempio tra due annunci che sto valutando adesso vede da una parte una bici con telaio in alluminio con forcella in carbonio columbus, ruote ambrosio, deragliatore anteriore e posteriore shimano ultegra 6500, freni e mozzi shimano 105, dall'altra la triban 500 (sembra il modello con forcella in carbonio).
Voi quale scegliereste?
Grazie e buona serata
Correggi il titolo del 3D :-)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.845
6.065
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
@xolotl18 ottimo acquisto, ogni tanto degli affaroni capitano e il colore è stupendo; sappi che il centaur in versione carbon 10v compact io lo pagai nuovo, nel 2011 circa 600€....

@bradipus il mio centaur carbon ha i comandi in carbonio però è a scalata e risalita multipla, xolotl18 ha le mie leve o quelle precedenti?
 
  • Mi piace
Reactions: xolotl18 and alespg

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
@xolotl18 ottimo acquisto, ogni tanto degli affaroni capitano e il colore è stupendo; sappi che il centaur in versione carbon 10v compact io lo pagai nuovo, nel 2011 circa 600€....

@bradipus il mio centaur carbon ha i comandi in carbonio però è a scalata e risalita multipla, xolotl18 ha le mie leve o quelle precedenti?
Se lo hai comprato nel 2011 non è il 'vecchio' gruppo con gli ergopower (come quelle in foto), prodotto fino al 2008, ma il nuovo con le leve ultrashift a scalata multipla (che poi è stato purtroppo sostituito con le leve ultrashift a scalata singola e meccanismo escape con parti in plastica). Tutti hanno la risalita multipla di tre pignoni.
Il tuo è un gran gruppo, io ne ho tre sulle mie bici... tienilo caro, non ti deluderà mai!
ergopower:
1634829247302.png
ultrashift prima versione (scalata multipla):
1634829304379.png
ultrashift escape (scalata singola):
1634829409497.png
 
  • Mi piace
Reactions: alespg

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
12.845
6.065
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Se lo hai comprato nel 2011 non è il 'vecchio' gruppo con gli ergopower (come quelle in foto), prodotto fino al 2008, ma il nuovo con le leve ultrashift a scalata multipla (che poi è stato purtroppo sostituito con le leve ultrashift a scalata singola e meccanismo escape con parti in plastica). Tutti hanno la risalita multipla di tre pignoni.
Il tuo è un gran gruppo, io ne ho tre sulle mie bici... tienilo caro, non ti deluderà mai!
ergopower:
Vedi l'allegato 308868
ultrashift prima versione (scalata multipla):
Vedi l'allegato 308869
ultrashift escape (scalata singola):
Vedi l'allegato 308870
Mamma mia....spesso mi perdo nelle varie versioni !!! Guarda lo cambierei solo ed esclusivamente se trovassi un chorus 11v prima serie completo.....
 

Kéo

Maglia Amarillo
31 Gennaio 2006
8.656
1.724
SICILY
Visita sito
Alla fine ho acquistato questa bici. Ho dovuto portare il budget a 300 euro, ma di questi tempi mi sembra di aver fatto un buon affare.
Il modello dovrebbe essere Ridley HFT Compact e da quanto ho capito ha una decina d'anni

Vedi l'allegato 308845
Vedi l'allegato 308843 Vedi l'allegato 308844
Secondo me hai fatt Un affare. Sarà che sono tornato nel mondo del ciclismo da pochi giorni e quindi quella é una bici del mio periodo ma la trovo ottima.. alluminiò hydroforming centaur e ruote proton a 300 euro. Che dire favolosa.

Aggiungo che adoro il cambio misto alluminio e carbonio come il vecchio record e il chorus quelli di oggi sembrano dei pasticci
 

Sparafucile

Pignone
30 Settembre 2021
171
224
Garfagnana
Visita sito
Bici
Generica
La bici poi l'ho presa anch'io (più modestamente una Triban 500 rossa con la forcella in carbonio, cambio Microshift a 8v e tripla corona) è arrivata incredibilmente ed effettivamente nuova come dichiarava il venditore, l'ho pagata 200,00 € che alla fine è poco, via. Ieri sera c'ho fatto il primo giro e, a parte il freddo, mi sono divertito come un ragazzino, la bici con i 7.00X25 è bella scorrevole (un giro che facevo in 45' l'ho fatto in 40'), la taglia al primo impatto mi sembra perfetta, il cambio funziona bene anche se effettivamente (come avevo sentito dire) è un po' rumoroso, la sella invece non è così scomoda come avevo letto, anzi; insomma è stato un successo :ola:.
Il problema, a questo punto, a parte il freddo che vieterà da qui in poi uscite serali (ieri sera dopo 40' sono tornato surgelato) non è più la bici ma, come al solito, il ciclista. :mrgreen:
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
beh, visto che hai risparmiato sulla bici potresti comperare una bella giacca, senza necessariamente svenarti... comunque adesso arriva l'ora solare e la sera fa buio subito, problema risolto !