Triban 500: miglioramenti possibili

paulstorm

Apprendista Passista
30 Ottobre 2009
881
370
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Bici
Rose Xeon CRS4400, Bonetti columbus d'annata, Cube Ltd, Canyon Strive ES7.0
Non saprei ma voglio azzardare dicendoti che secondo me era lo stesso.

Vi chiedo adesso un'altra cosa da perfetto ignorante e principiante, in questi anni di utilizzo (con pochi km alla fine, veramente pochi, circa 2000 più o meno, con 6/7 uscite oltre i 50km, max 100) ho sempre usato come rapporti il 12 dietro (99,9%) e davanti mi sono sempre alternato tra il 50 (che uso il 90% del tempo) e il 36 (9%) - 30 (1%). In sostanza ho usato sempre o quasi il rapporto più duro, voi come ve lo spiegate? Ho sempre sbagliato io? È che mi sono trovato "bene" a lasciare il più pesante dietro e cambiare solo l'anteriore all'accorenza in caso di salite (ribadisco che ho sempre fatto strade pianeggianti con poche salite abitando quasi a livello del mare e l'ho usata un po' per tutto, per andare in università, in giro, ecc)

Che molto probabilmente pedali a 50 rpm
 

Franz995

Novellino
8 Aprile 2021
32
2
28
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
Salve a tutti, ho una triban 500 modello 2016 con forcella in alluminio pagata 300€ all'epoca perché ultimo pezzo a decathlon, avevo in programma questa estate di cambiarla con una triban rc520, ma ormai mi sono arreso all'idea, data la perenne indisponibilità di qualsiasi BDC da Decathlon da ormai mesi. A questo punto avevo pensato di tirare avanti con la Triban 500 (che per carità, mi ha dato mille soddisfazioni e gira ancora bene, oltre ad avermi fatto amare questo sport) ed aspettare ancora un anno o forse più per fare l'upgrade (sempre attorno ai 1000€). Tuttavia volevo, adesso, cambiare alcuni componenti che possano essere poi montati più in là sulla mia successiva bici (probabilmente la rc520, se non troverò niente di meglio su quella cifra). Avevo pensato di investire 200€ su un paio di ruote mavic Aksium e anche 100€ circa su un buon sellino. Voi cosa ne direste?
 

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.027
3.097
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Veloce Zerotre 10V
Salve a tutti, ho una triban 500 modello 2016 con forcella in alluminio pagata 300€ all'epoca perché ultimo pezzo a decathlon, avevo in programma questa estate di cambiarla con una triban rc520, ma ormai mi sono arreso all'idea, data la perenne indisponibilità di qualsiasi BDC da Decathlon da ormai mesi. A questo punto avevo pensato di tirare avanti con la Triban 500 (che per carità, mi ha dato mille soddisfazioni e gira ancora bene, oltre ad avermi fatto amare questo sport) ed aspettare ancora un anno o forse più per fare l'upgrade (sempre attorno ai 1000€). Tuttavia volevo, adesso, cambiare alcuni componenti che possano essere poi montati più in là sulla mia successiva bici (probabilmente la rc520, se non troverò niente di meglio su quella cifra). Avevo pensato di investire 200€ su un paio di ruote mavic Aksium e anche 100€ circa su un buon sellino. Voi cosa ne direste?
La tua bici è dotata di freni rim, quindi le ruote di sicuro non le puoi passare su un'eventuale rc520 che ha freni a disco.

Eviterei spese sulla tua bici attuale, se il tuo obiettivo è cambiarla in tempi relativamente brevi.

Il sellino cambialo solo se con l'attuale sei scomodo. Non è sempre detto che un sellino più costosi sia meglio, se la sua forma si sposa male con la tua anatomia.
 

Franz995

Novellino
8 Aprile 2021
32
2
28
Bari
Visita sito
Bici
Triban 500
La tua bici è dotata di freni rim, quindi le ruote di sicuro non le puoi passare su un'eventuale rc520 che ha freni a disco.

Eviterei spese sulla tua bici attuale, se il tuo obiettivo è cambiarla in tempi relativamente brevi.

Il sellino cambialo solo se con l'attuale sei scomodo. Non è sempre detto che un sellino più costosi sia meglio, se la sua forma si sposa male con la tua anatomia.
Scusami per la risposta in ritardo, avevo letto in precedenza e avevo capito il concetto che volevi esprimere. Dato che avete molta esperienza e non conosco nessuno che la abbia chiedo a voi. Riguardo le ruote ho fatto una gaffe io, la mia inesperienza si vede bene in questi dettagli. Per il sellino sinceramente non so cosa fare, faccio uscite per il momento abbastanza corte da 75km una volta a settimane, il sellino non mi sembra dare troppi problemi sebbene l'abbia pagato 15€ (Selle Montegrappa), però volevo capire se spendendo un po' di più ci fosse qualcosa di oggettivamente migliore in giro. Per quanto riguarda il cambio bici i problemi sono diversi: innanzitutto in questo periodo anche se volessi comprarne una nuova non c'è nulla e chissà quando ci saranno. In aggiunta non ho voglia di spendere più di 800-900€ per un attrezzo che uso PURTROPPO poco e per tratte non lunghissime, anche se vorrei arrivare a fare 100km in un'uscita. Mi sapete dire se effettivamente noterei differenze passando dalla mia Triban 500 2016 (ripeto con forcella in alluminio) ad una Triban RC500/520? (escludo le altre perchè ho capito che su questa fascia di prezzo non c'è di meglio almeno come componentistica) Alla mia triban ho montato i copertoncini da 23" Michelin Dynamic Sport 2, ho sostituito nastro manubrio e sella, il resto è quello originale. La ho da 5 anni ma ho iniziato ad usarla seriamente quest'anno, di sicuro non ci ho fatto più di 3000km. L'unico problema che ho quando faccio giri "lunghi" è il dolore al palmo delle mani, non so proprio quale sia il problema, uso i guantini, ho un buon nastro, cerco di cambiare spesso posizione delle braccia ma l'unica parte che mi crea dolori è quella, tra polso e pollice per la precisione. Non ho alcun problema alla schiena, al sedere o ad altre parti. Preciso che esco solo su strada e 90% pianeggiante, mi faccio il lungo mare per 30-40km e torno indietro, soprattutto per gustarmi il paesaggio "estivo".