Trim Dura ace 9000

Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
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Ciao ragazzi, da un po' di tempo cerco di capire sia cosa sono i Trim del cambio, sia come usarli e come funzionano.
Ho cercato ma oltre a un po' di materiale in inglese non sono riuscito a schiarirmi le idee.
Da quel poco che ho capito, sono posizioni intermedie del deragliatore anteriore che permettono di lavorare con la parte più esterna della cassetta senza forzare troppo la catena, è giusto?
Ovviamente se avete qualche lettura da consigliare ben venga.

Grazie
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ciao
I trim servono a posizionare correttamente il deragliatore anteriore, in maniera che la catena sia libera di agire su quasi tutta la fascia di utilizzo pignoni
Sul tuo esiste il Low trim, ed il top trim, esattamente basso e alto
Il basso lo si usa con corona piccola il top con corona grande, spostando la gabbia di qualche mm.
Tutto ciò esige una perfetta regolazione, sia della tensione del cavo sia dei finecorsa
 
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Cyberlo

Pedivella
30 Agosto 2018
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Quindi lo schema sarebbe
Low trim / low / Top trim-Top?

Con questa logica se sono con corona grande e voglio usare il trim sul pignone più piccolo schiaccio la leva di sx per "scendere di rapporto" e si aziona il trim top?

Quindi la leva di sx ha 4 scatti indicizzati, giusto?
Per una cambiata più rapida, posso evitare il trim top e passare da Top a Low direttamente?
 

SCR1

Recordman
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Quindi lo schema sarebbe
Low trim / low / Top trim-Top?

Con questa logica se sono con corona grande e voglio usare il trim sul pignone più piccolo schiaccio la leva di sx per "scendere di rapporto" e si aziona il trim top?

Quindi la leva di sx ha 4 scatti indicizzati, giusto?
Per una cambiata più rapida, posso evitare il trim top e passare da Top a Low direttamente?
Lo scatto a scendere va in Low, che in questo der sarebbe il trim se schiacci va in Low trim e li lavora la vite, mentre a salire va in top e se schiacci va in Low trim
 
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Pedivella
30 Agosto 2018
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A chi lo dici, 2 ore e mezza per regolare le tacchette e sono così poco sicuro di quanto appena fatto che credo di dover investire (purtroppo per il portafogli) in un biomeccanico :D
Ma il week end si avvicina e la voglia di pedalare è alle stelle!!!!
 
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Recordman
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
A chi lo dici, 2 ore e mezza per regolare le tacchette e sono così poco sicuro di quanto appena fatto che credo di dover investire (purtroppo per il portafogli) in un biomeccanico :D
Ma il week end si avvicina e la voglia di pedalare è alle stelle!!!!
Le tacchette sono importanti determinano la spinta e la rotondità di pedalata , dunque attenzione
 

doc88

Pignone
19 Novembre 2011
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Van rysel ultra rcr af 105

perdonatemi...sarò tardo ma io non ho ancora capito come funziona il trim e finchè non lo capisco non riuscirò mai a regolare il cambio come si deve...qualcuno me lo spiega come se fossi un bambino deficiente???

io l'ho capito così: se sono su corona grande sono in TOP:
1 click con leva B (piccola) e sono in T-TRIM
1 altro click con leva B e scendo su corona piccola e sono in LOW
1 altro click con leva B e sono in L-TRIM

da qui
1 click con leva A (grande) e sono in LOW
1 altro click con leva A e salgo sulla corona grande e sono in T-TRIM
1 altro click con leva A e sono in TOP

qualche buon'anima mi conferma o mi spiega se non ho capito un c@zzo???

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!
 

SCR1

Recordman
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perdonatemi...sarò tardo ma io non ho ancora capito come funziona il trim e finchè non lo capisco non riuscirò mai a regolare il cambio come si deve...qualcuno me lo spiega come se fossi un bambino deficiente???

io l'ho capito così: se sono su corona grande sono in TOP:
1 click con leva B (piccola) e sono in T-TRIM
1 altro click con leva B e scendo su corona piccola e sono in LOW
1 altro click con leva B e sono in L-TRIM

da qui
1 click con leva A (grande) e sono in LOW
1 altro click con leva A e salgo sulla corona grande e sono in T-TRIM
1 altro click con leva A e sono in TOP

qualche buon'anima mi conferma o mi spiega se non ho capito un c@zzo???

GRAZIE!!!!!!!!!!!!!!!
premi con la grande e vai in Top corona grande
premi la piccola e vai in top trim,
premi ancora la piccola e vai in L-trim
premi la grande a salire e vai in Low
Le regolazioni si fanno in T trim allineamento marker
In Low trim si regola la vite L
In Top si regola la vite H
 
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