Trittico della Spolverina

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Poco fa stavo sfogliando la cartina della zona per tracciare qualche possibile itinerario nuovo per me, e mi è venuto in mente di provare a "creare" tre possibili ascese del Colle della Spolverina da tre parti diverse. Ho cercato sul forum se qualcuno ha avuto e proposto la mia stessa idea ma niente, quindi io la butto lì.
Il percorso che ho disegnato sarebbe il seguente : partenza da Carrara, direzione Gragnana,Castelpoggio e quindi prima ascesa. Si scende a Marciaso e si prosegue per Posterla, Bardine di San Terenzo, si gira a sinistra e si imbocca la seconda ascesa passando per San Terenzo e Tendola. Si arriva al bivio per Vallecchia e si scenderebbe da quella parte*, si attraverserebbe Castelnuovo Magra, si prenderebbe l'Aurelia o le strade interne per poi arrivare a imboccare la terza ascesa da Caniparola passando per Fosdinovo.
In totale sarebbero 60km(non conto però la terza discesa per il ritorno alla base) con un dislivello di circa 1900 metri.
Qualcuno di voi ha già fatto una cosa del genere?Dalle altimetrie i 34km di salita non dovrebbero essere molto proibitivi se si è allenati a fare 2 salite per uscita...
*so che la discesa per Vallecchia è abbastanza insidiosa specie dopo giorni di pioggia, avevo pensato anche di scendere dalla parte di Giucano e Sarzana, che consigliate come alternativa?
Ringrazio tutti quelli che risponderanno

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
Si potrebbe scendere da Fosdinovo e quindi come terza ascesa inserire Castelnuovo-Vallecchia.
Si eviterebbe la brutta discesa di Vallecchia e si eviterebbe l'ascesa, completamente sotto il sole, Caniparola-fosdinovo.

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Si potrebbe scendere da Fosdinovo e quindi come terza ascesa inserire Castelnuovo-Vallecchia.
Si eviterebbe la brutta discesa di Vallecchia e si eviterebbe l'ascesa, completamente sotto il sole, Caniparola-fosdinovo.

Eh infatti sarebbe un'ottima alternativa, prenderesti due piccioni con una fava.

C'è anche un'altra ascesa(dovrebbe essere quella più impegnativa) partire da Sarzana(località Bradia) per Paghezzana/Fosdinovo e la Spolverina.

E' la salita che parte dalla Fortezza di Sarzana?Per intenderci, questa?
http://www.zanibike.net/altimetria/10831/Italia/salita_Fosdinovo+-+Sarzana.aspx