Trombosi venosa profonda

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Ciao ragazzi,
Vi aggiorno, fatto oggi la visita dall'ematologo, tutto sommato andata abbastanza bene.
Mi ha tolto le punture di eparina, sostituite con 1 compressa di Xarelto al giorno.
Tutti gli esami vanno bene, sangue, colonscopia, EGDS, TAC. Dunque, causa della TVP imprecisata.
Mi ha detto che seppur abbia avuto embolia bilaterale, il fatto che respiri normalmente senza affanno, significa che i polmoni svolgono la corretta funzione di scambio gassoso.
Ho ancora la gamba dx leggermente gonfia, ma non ha dato peso più di tanto.
Prox controllo tra 6 mesi, devo rifare doppler, TAC, esami sangue. Lì valuterà se ci saranno eventuali segni post embolia / trombo.
Mi ha fatto un quadro tutto sommato positivo, secondo lei , visto il mio stato generale, non avrò particolari problemi in futuro.
A parte l'anticoagulante, nessun'altra raccomandazione particolare. Ha detto che posso fare una vita normale, sport compreso, da riprendere con gradualità.
Chiaro, poi il buonsenso prima di tutto, si è raccomandata di ricordare sempre che sotto sotto TAO, quindi fare attenzione ai traumi.
Ciao !
 

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao ragazzi,
Vi aggiorno, fatto oggi la visita dall'ematologo, tutto sommato andata abbastanza bene.
Mi ha tolto le punture di eparina, sostituite con 1 compressa di Xarelto al giorno.
Tutti gli esami vanno bene, sangue, colonscopia, EGDS, TAC. Dunque, causa della TVP imprecisata.
Mi ha detto che seppur abbia avuto embolia bilaterale, il fatto che respiri normalmente senza affanno, significa che i polmoni svolgono la corretta funzione di scambio gassoso.
Ho ancora la gamba dx leggermente gonfia, ma non ha dato peso più di tanto.
Prox controllo tra 6 mesi, devo rifare doppler, TAC, esami sangue. Lì valuterà se ci saranno eventuali segni post embolia / trombo.
Mi ha fatto un quadro tutto sommato positivo, secondo lei , visto il mio stato generale, non avrò particolari problemi in futuro.
A parte l'anticoagulante, nessun'altra raccomandazione particolare. Ha detto che posso fare una vita normale, sport compreso, da riprendere con gradualità.
Chiaro, poi il buonsenso prima di tutto, si è raccomandata di ricordare sempre che sotto sotto TAO, quindi fare attenzione ai traumi.
Ciao !
Sono contento vedrai che tornerai più forte di prima.Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser67

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.431
7.382
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
L'importante è che puoi tornare in sella, poi che sia sui rulli o per strada poco importa!
Io prendo anticoagulante "eliquis 2,5 mg" una la mattina e una la sera da due anni e mezzo, mai avuto effetti collaterali o sanguinamenti vari (ho avuto pure una brutta caduta in bici nel frattempo).
Il consiglio che mi sento di darti è di curare l'alimentazione in modo da mantenere le arterie il più possibile in salute (assumere omega 3, grassi polinsaturi, evitare eccesso di quelli saturi ).gandalf
E tienici aggiornati! :cassius:
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser67 and cbr70

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
L'importante è che puoi tornare in sella, poi che sia sui rulli o per strada poco importa!
Io prendo anticoagulante "eliquis 2,5 mg" una la mattina e una la sera da due anni e mezzo, mai avuto effetti collaterali o sanguinamenti vari (ho avuto pure una brutta caduta in bici nel frattempo).
Il consiglio che mi sento di darti è di curare l'alimentazione in modo da mantenere le arterie il più possibile in salute (assumere omega 3, grassi polinsaturi, evitare eccesso di quelli saturi ).gandalf
E tienici aggiornati! :cassius:

A me ha dato Xarelto 20mg, 1 pastiglia giorno, fino al controllo a maggio 22, poi si vedrà.
Tutto sommato non mi ha dato raccomandazioni particolari, solo stare attento ai traumi e/o potenziali sanguinamenti, banalmente anche taglietti in cucina, ma senza drammatizzare.
Le zucchine le faccio tagliare alla moglie, visto che ci lascio sempre mezzo dito con la mandolina :-)xxxx

"Mi raccomando metta il caschetto in bici..... " , avrei voluto mostrarle la mia collezione di 8 caschi ...
Per l'alimentazione in famiglia siamo abbastanza salutisti, sono stato un paio d'anni fa da un nutrizionista sportivo, e anche se non alla lettera, seguo quell'impostazione.
Infatti, pochi grassi saturi, per lo più mangio pesce, carne bianca e poca rossa, omega 3, verdura frutta etc.
Tutto sommato mi sento un po' più sereno. Ora nel WE faccio un test, tempo permettendo.
Grazie per il pensiero !!!
Ohi ... se passate da Milano provincia nord, fatemi un fischio che ci beviamo una birra alla facciazza della TVP o-o.
Un caro saluto !!
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Audax

Pedivella
12 Gennaio 2008
369
14
Provincia di Pesaro
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 8.0
Buongiorno vedo ora questa discussione e volevo condividere la mia esperienza. Il 30 luglio mi sveglio con la coscia gonfia ho subito sospettato una tvp. Mi reco di corsa al PS x fare un ddimero che risulta alto subito doppler diagnosi tvp iliaca distale dx. Mi volevano rimandare a casa con eparina e poi NAO, allora gli dissi che avevo qualche colpetto di tosse allora subito a fare la TAC con mc; Embolia bilaterale ricovero x una settimana. Esami trombofilia mutazione in eterozigosi V Leiden. Dopo 30 gg trombo ridotto della metà dopo 60 nn riuscivano a vedere dove fosse. Questo per dire di nn trascurare i sintomi e prima ci si accorge e prima si guarisce
 
Ultima modifica:

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Buongiorno vedo ora questa discussione e volevo condividere la mia esperienza. Il 30 luglio mi sveglio con la coscia gonfia ho subito sospettato una tvp. Mi reco di corsa al PS x fare un ddimero che risulta alto subito doppler diagnosi tvp iliaca distale dx. Mi volevano rimandare a casa con eparina e poi NAO, allora gli dissi che ho qualche colpetto di tosse allora subito a fare la TAC con mc; Embolia bilaterale ricovero x una settimana. Esami trombofilia mutazione in eterozigosi V Leiden. Dopo 30 gg trombo ridotto della metà dopo 60 nn riuscivano a vedere dove fosse. Questo per dire di nn trascurare i sintomi e prima ci si accorge e prima si guarisce
Sisi super d'accordo. Personalmente ho sempre pensato che fosse meglio passare ore al PS piuttosto che rischiare problemi. Poi nel mio caso è stato proprio il mio medico curante che mi ha esortato a recarmi "velocemente" in PS dopo che gli ho letto l'esito del doppler appena fatto ...
Da quel che capisco hai risolto, cosa che mi fa veramente felice
 

Audax

Pedivella
12 Gennaio 2008
369
14
Provincia di Pesaro
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 8.0
Risolto fino ad un certo punto, mi spiego il fattore V di Leiden in eterozigosi da solo nn basta a spiegare la causa, quindi come tutti quelli con una tvp ideopatica si prospetta una terapia anticoagulante x sempre. Per il momento posso dimezzare la dose di Xarelto 20mg dopo 6 mesi invece di un anno. Un mio compagno dopo una tvp nel 2014 trattata con Coumadin x un anno poi passato alla aspirina ha rifatto una tvp dopo 2 anni. Ha fatto una marea di esami (allora nn c'era neanche il vaccino da incolpare) tutto negativo, alla fine gli hanno detto che magari tra 10 anni ci saranno studi che scopriranno la causa. Ora fa lo Xarelto 10mg per sempre
Saluti
 

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Risolto fino ad un certo punto, mi spiego il fattore V di Leiden in eterozigosi da solo nn basta a spiegare la causa, quindi come tutti quelli con una tvp ideopatica si prospetta una terapia anticoagulante x sempre. Per il momento posso dimezzare la dose di Xarelto 20mg dopo 6 mesi invece di un anno. Un mio compagno dopo una tvp nel 2014 trattata con Coumadin x un anno poi passato alla aspirina ha rifatto una tvp dopo 2 anni. Ha fatto una marea di esami (allora nn c'era neanche il vaccino da incolpare) tutto negativo, alla fine gli hanno detto che magari tra 10 anni ci saranno studi che scopriranno la causa. Ora fa lo Xarelto 10mg per sempre
Saluti
Anche a me hanno dato il piano terapeutico con Xarelto 20mg x 12 mesi. Controllo tra 6 mesi, poi ai vedrà. Anch'io non ho avuto un motivo della TVP, siccome ho fatto una biopsia prostatica a inizio agosto (con esito OK) non hanno escluso nemmeno quella. Boh, non posso fare alcuna ipotesi, solo i prox esami e condizione generale diranno cosa dovrò fare in futuro. Ciao !!
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.477
893
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Anche a me hanno dato il piano terapeutico con Xarelto 20mg x 12 mesi. Controllo tra 6 mesi, poi ai vedrà. Anch'io non ho avuto un motivo della TVP, siccome ho fatto una biopsia prostatica a inizio agosto (con esito OK) non hanno escluso nemmeno quella. Boh, non posso fare alcuna ipotesi, solo i prox esami e condizione generale diranno cosa dovrò fare in futuro. Ciao !!
Ciao. Domanda. Stai pedalando ? Io ho avuto embolia polmonare a dicembre causa idiopatica ( non si è capito ), solo una leggera trombosi di vecchia data di cui non mi ero nemmeno accorto...ma il sangue nel popaccio scorre bene. Sto prendendo anticoagulanti.
Non mi hanno ancora detto per quanto.
Ma mi han detto in ospedale per ora bici no.
Per quanto ? Sono disperato....
 
  • Sad
Reactions: stambe

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Ciao. Domanda. Stai pedalando ? Io ho avuto embolia polmonare a dicembre causa idiopatica ( non si è capito ), solo una leggera trombosi di vecchia data di cui non mi ero nemmeno accorto...ma il sangue nel popaccio scorre bene. Sto prendendo anticoagulanti.
Non mi hanno ancora detto per quanto.
Ma mi han detto in ospedale per ora bici no.
Per quanto ? Sono disperato....
Ciao Pico, si ho ripreso ma con molta calma, sarò uscito 3-4 volte da inizio novembre ed altrettante rullate. Come avrai letto nei post precedenti, il medico mi ha detto di fare vita normale, anche sport. Ieri ho fatto il 1° centello con 1000m d+, tutto sommato benino. Ho ripreso anche a correre, sempre molto con calma. Quanto all'embolia, scorsa settimana ho parlato con l'ennesimo medico. Mi ha detto pure lui che se le sensazioni sono buone, senza affanno e fame d'aria, significa che i polmoni funzionano regolarmente. Vediamo i prossimi esami al check point previsto a aprile /maggio. Questo è quanto hanno detto a me, ma credo sia meglio seguire le indicazioni di chi ti sta seguendo. Un grande in bocca al lupo
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.477
893
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ciao Pico, si ho ripreso ma con molta calma, sarò uscito 3-4 volte da inizio novembre ed altrettante rullate. Come avrai letto nei post precedenti, il medico mi ha detto di fare vita normale, anche sport. Ieri ho fatto il 1° centello con 1000m d+, tutto sommato benino. Ho ripreso anche a correre, sempre molto con calma. Quanto all'embolia, scorsa settimana ho parlato con l'ennesimo medico. Mi ha detto pure lui che se le sensazioni sono buone, senza affanno e fame d'aria, significa che i polmoni funzionano regolarmente. Vediamo i prossimi esami al check point previsto a aprile /maggio. Questo è quanto hanno detto a me, ma credo sia meglio seguire le indicazioni di chi ti sta seguendo. Un grande in bocca al lupo
Grazie. Il tuo stato di salute mi conforta moltissimo. Io ho esami del sangue la settimana prossima poi visita in ospedale. Ad un mese da inizio terapia mi sento bene ma per ora solo tanta piscina con cui il cuore sale tantissimo perché è una faticaccia. Pensa che ero abituato a correre. Facevo 18000 km all'anno e 200.000 mt. dsl. La bici mi manca tanto....
 
  • Mi piace
Reactions: stambe and Kaiser67

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Grazie. Il tuo stato di salute mi conforta moltissimo. Io ho esami del sangue la settimana prossima poi visita in ospedale. Ad un mese da inizio terapia mi sento bene ma per ora solo tanta piscina con cui il cuore sale tantissimo perché è una faticaccia. Pensa che ero abituato a correre. Facevo 18000 km all'anno e 200.000 mt. dsl. La bici mi manca tanto...

Grazie. Il tuo stato di salute mi conforta moltissimo. Io ho esami del sangue la settimana prossima poi visita in ospedale. Ad un mese da inizio terapia mi sento bene ma per ora solo tanta piscina con cui il cuore sale tantissimo perché è una faticaccia. Pensa che ero abituato a correre. Facevo 18000 km all'anno e 200.000 mt. dsl. La bici mi manca tanto....
Ti capisco, anch'io ho i battiti più alti del mio standard, soffro soprattutto correndo a piedi. Mi sento bene, ma sempre un po' di gonfiore alla gamba, mi hanno detto che probabilmente il flusso sanguigno in risalita non è ancora a posto. Boh.. non ho fatto ancora la visita agonistica, sto prendendo tutto con molta calma, alla mia veneranda età
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.477
893
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ti hanno detto perché niente bici? Per rischio emorragia in caso di caduta? (Dal momento che sei in terapia anticoagulante).
Ti auguro di rimetterti in fretta!
Esatto. Rischio emorragia in caso di caduta. Ma non ho intenzione di andare a correre. Solo pedalare un po con la squadra anche in vista della primavera che verrà....
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Kaiser67 and stambe

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Grazie. Il tuo stato di salute mi conforta moltissimo. Io ho esami del sangue la settimana prossima poi visita in ospedale. Ad un mese da inizio terapia mi sento bene ma per ora solo tanta piscina con cui il cuore sale tantissimo perché è una faticaccia. Pensa che ero abituato a correre. Facevo 18000 km all'anno e 200.000 mt. dsl. La bici mi manca tanto....
tieni botta dai, vedrai che si sistema, si fiducioso e non abbatterti: sei un corridore!
f
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.477
893
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Figurati, è di sollievo poter condividere informazioni con qualcuno che ha un problema simile al mio :friends:
Sono due anni e mazzo che prendo "Apixaban", se non altro non ho mai avvertito effetti collaterali.
Proprio qualche giorno fa ho rifatto l'esame di screening trombofilico, confermata lieve alterazione del fattore XIII.
Anche se "lieve" mi tocca continuare con gli anticoagulanti dal momento che il residuo di trombo è ancora presente:bua:
Ciao scusami. Ho un guaio analogo.
Stai andando in bici nonostante l'assunzione di anticoagulante ?
 
  • Mi piace
Reactions: stambe