Trombosi venosa profonda

fabi-o

Novellino
28 Febbraio 2021
25
13
28
Lecce
Visita sito
Bici
Gravel bike
COAGULAZIONE SPECIALE .to Ricerca Lupus Anticoagulant - aPTT plasma in esame 0.96 Ratio 0.70 - 1.30 Coagulativo, silice colloidale ___________________________________ Ricerca Lupus Anticoagulant - DRVVT plasma in esame 0.84 Ratio 0.70 - 1.30 Coagulativo ___________________________________ Test Resistenza alla Proteina C attivata 2.86 Ratio 2.08 - 4.99 coagulativo ___________________________________ P-Fattore VIII della coagulazione 180 * % 50 - 150 Coagulativo, silice colloidale ___________________________________ P-Proteina S Libera 72.3 % 55.0 - 160.0 Immunoturbidimetrica, al lattice ___________________________________ P-Proteina C Funzionale 126.0 % 69.0 - 150.0 Cromogenica ___________________________________ Antitrombina 127 * % 80 - 120 Cromogenico ___________________________________ Ricerca Lupus Anticoagulant - SCT plasma in esame 0.96 Ratio 0.70 - 1.30 Coagulativo ___________________________________ Spazio Commento al referto di Coagulazione : Si rileva un aumento significativo della attività Fattore VIII: tale condizione correla con un aumento del rischio di tromboembolismo, proporzionale al grado di incremento riscontrato a carico del Fattore VIII stesso. Si suggerisce una rivalutazione del Fattore VIII tra circa due mesi, unitamente a PCR e Fibrinogeno, segnalando il presente referto al momento della prenotazione in laboratorio. Nella norma i restanti tests eseguiti per la valutazione del rischio di tromboembolismo. Negativa la ricerca di Lupus Anticoagulant, e normali gli anticorpi anti beta2-glicoproteina1 ed anti cardiolipina. Assenti la mutazione G20210A della protrombina, e gli effetti fenotipici (Resistenza alla Proteina C-attivata) della mutazione G1691A del Fattore V-Leiden.
Ne hai fatti diversi. Buono. Magari chiedo al mio ematologo se è il caso di farli fare anche a me. Grazie mille Stambe per la tua disponibilità
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
83
67
58
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma f10
Sono andato a leggere il referto: si trova nella vena poplitea a ha uno spessore di circa 3 mm
Fatto oggi nuovo ecodoppler,,,, situazione di stallo. Il medico mi ha detto che ormai a così tanta distanza di tempo, il trombo è vetrificato (parole sue) e faccio parte di quel 40% di pazienti a cui la trombosi non sparisce completamente ma si stabilizza. Sono al 50% di occlusione. Mi ha detto che a questo punto dovrebbero sospendermi l'eliquis, poiché il rischio è veramente molto basso. Boh, vedremo alla prox visita Immunotrasfusionale,,,ad aprile 2022. A proposito, anche io ce l'ho nella Poplitea. ciao a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
83
67
58
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma f10
Hai sintomi di"Post trombosi"? (Gonfiore all'arto, formicolii...)
Ciao Stambe, diciamo formicolii no, però la gamba dal ginocchio in giù, tende a gonfiarsi se sto molto in piedi. Durante l’ecodoppler il medico mi ha spiegato veramente bene il problema. Ha detto che causa il trombo, ho un ritorno di flusso Verso il basso, le valvole non lavorano correttamente non riuscendo a bloccare il sangue in discesa e ciò provoca il rigonfiamento delle vene e anche quindi della gamba. Tanto per non farmi mancare nulla , sotto, esattamente dietro il ginocchio, mi è comparsa una bella vena varicosa, Che 2 :cry::cry:Mi sono reso conto che quando si entra in questo vortice……
Come già detto, unica cosa positiva mi ha detto di non smettere assolutamente di pedalare, facendo attenzione, ma pedalare sempre :==
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.424
7.368
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Io 45, occlusione del 50% pure io. Ogni tanto sento formicolio, per il resto non ho problemi all'arto interessato. Più che pedalare corro, forse è un'attività più indicata in questo caso, ma dico "forse";nonzo%
 

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
83
67
58
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma f10
Io 45, occlusione del 50% pure io. Ogni tanto sento formicolio, per il resto non ho problemi all'arto interessato. Più che pedalare corro, forse è un'attività più indicata in questo caso, ma dico "forse";nonzo%
Sulla corsa, ne ho parlato con vari medici, soprattutto con quello che mi segue per la trombosi. Tutti sono concordi nel dire che il movimento è essenziale, assolutamente non rimanere fermo. Mi hanno anche detto che camminare è un’opzione molto valida, ma anche Pedalare, in quanto essendo seduti in sella, anche se si spinge a volte forzando tanto, L’impatto sulle gambe e quindi sulle vene è comunque inferiore alla corsa, dove il peso dell’atleta verso il basso creerebbe una pressione maggiore nelle vene. L’ecodoppler Me lo ha fatto sia disteso che in piedi. Quando ero in piedi Mi ha fatto mantenere il peso prima sulla gamba sana, proprio per vedere quali cambiamenti portasse nel flusso venoso sulla differenza di carico. Personalmente preferisco pedalare, ma in caso di corsa, mi è stato detto che sarebbe meglio indossare calze sportive a compressione graduata possibilmente molto robuste e quindi efficaci.
 

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Ciao ragazzi,
Mi unisco alla combriccola.
Fatto oggi ecocolordoppler, "trombosi vena posteriore e peroniera, poplitea e femorale superficiale fino al III prossimale di coscia, con trombo disomogeneo di data non recente".
Sono all'ingresso del tunnel, TAO etc. Quel che mi da speranza è che da quanto leggo qui l'attività fisica non venga esclusa, salvo complicazioni. A me hanno detto di non fare sport, per il momento lunghe camminate.
Peraltro, fatto due settimane fa un pleuropolmonite, da capire se i due eventi siano collegati.
In bocca al lupo a tutti
 
  • Mi piace
Reactions: umbti62

fede83

Apprendista Passista
21 Febbraio 2014
961
241
trento
Visita sito
Bici
Bmc slr 01
Ciao ragazzi,
Mi unisco alla combriccola.
Fatto oggi ecocolordoppler, "trombosi vena posteriore e peroniera, poplitea e femorale superficiale fino al III prossimale di coscia, con trombo disomogeneo di data non recente".
Sono all'ingresso del tunnel, TAO etc. Quel che mi da speranza è che da quanto leggo qui l'attività fisica non venga esclusa, salvo complicazioni. A me hanno detto di non fare sport, per il momento lunghe camminate.
Peraltro, fatto due settimane fa un pleuropolmonite, da capire se i due eventi siano collegati.
In bocca al lupo a tutti
Tanti auguri di pronta guarigione.Ne soffriva mio padre e so cosa parli.Ciao
 

Racetrack

Novellino
5 Agosto 2019
83
67
58
Gorizia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma f10
Ciao ragazzi,
Mi unisco alla combriccola.
Fatto oggi ecocolordoppler, "trombosi vena posteriore e peroniera, poplitea e femorale superficiale fino al III prossimale di coscia, con trombo disomogeneo di data non recente".
Sono all'ingresso del tunnel, TAO etc. Quel che mi da speranza è che da quanto leggo qui l'attività fisica non venga esclusa, salvo complicazioni. A me hanno detto di non fare sport, per il momento lunghe camminate.
Peraltro, fatto due settimane fa un pleuropolmonite, da capire se i due eventi siano collegati.
In bocca al lupo a tutti
Ciao, In bocca al lupo per gli esami e spero per una pronta guarigione.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
Quindi stai prendendo anticoagulanti in dosi massicce? Hai già fatto lo screening trombofilico? In bocca al lupoinizio off

Quindi stai prendendo anticoagulanti in dosi massicce? Hai già fatto lo screening trombofilico? In bocca al lupo!
Ciao, screening non ancora fatto, il medico mi ha consigliato di farmi vedere in PS. Ci sto andando ora ...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Kaiser67

Pignone
25 Gennaio 2012
136
29
Brianza
Visita sito
Bici
Casati Demone - Fulcrum R0
in bocca al lupo Kaiser .

pure io pleuropolmonite , almeno questo mi era stato diagnosticato all'inizio . non so se era dovuta all'embolia che ho avuto inseguito al trombo o viceversa.
Ciao cbr, grazie !!
Uscito oggi dal PS dopo una notte in osservazione. TVP con embolia bilaterale, probabilmente già in corso e non riconosciuta in precedente contatto PS in altro ospedale a fine settembre. Ho avuto il primo contatto in centro TAO, inizia il viaggio.
Sperem! come dicono dalle mie parti