Trombosi venosa profonda

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ciao scusami. Ho un guaio analogo.
Stai andando in bici nonostante l'assunzione di anticoagulante ?
Si, non mi hanno dato particolari limitazioni nonostante assuma "apixaban eliquis 2,5 mg" una al mattino e una la sera.
Va detto che non accuso effetti collaterali (sangue da naso, ematomi per piccoli colpi, ecc...).
Vado in bici, moto, trail running...
Ormai sono tre anni che ho avuto l'episodio di trombosi, da un anno mi hanno dimezzato la dose di anticoagulante, non hanno ritenuto di sospenderlo del tutto perché purtroppo mi è rimasto un residuo nella vena poplitea.
Per qualsiasi cosa non farti problema a chiedere:friends:
 
Ultima modifica:

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.436
867
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Si, non mi hanno dato particolari limitazioni nonostante assuma "apixaban eliquis 2,5 mg" una al mattino e una la sera.
Va detto che non accuso effetti collaterali (sangue da naso, ematomi per piccoli colpi, ecc...).
Vado in bici, moto, trail running...
Ormai sono tre anni che ho avuto l'episodio di trombosi, da un anno mi hanno dimezzato la dose di anticoagulante, non hanno ritenuto di sospenderlo del tutto perché purtroppo mi è rimasto un residuo nella vena poplitea.
Per qualsiasi cosa non farti problema a chiedere:friends:
Grazie. Non ti conosco personalmente ma Sei un Amico.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Ultimo aggiornamento: settimana scorsa ho iniziato a notare sanguinamenti ricorrenti dal naso, poi andando in bagno ho notato sangue rosso vivo sulla carta quando mi sono pulito :cry
Ho subito sentito il mio medico e in accordo con lui ho dimezzato la dose di anticoagulante. Ora eliquis apixaban 2,5 mg solo una al giorno anziché due.
Problema sanguinamento risolto però... Spero di avere una copertura adeguata per la TVP:prega:
Dopo anni che assumo quel medicinale è la prima volta che mi succede;nonzo%
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.436
867
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ultimo aggiornamento: settimana scorsa ho iniziato a notare sanguinamenti ricorrenti dal naso, poi andando in bagno ho notato sangue rosso vivo sulla carta quando mi sono pulito :cry
Ho subito sentito il mio medico e in accordo con lui ho dimezzato la dose di anticoagulante. Ora eliquis apixaban 2,5 mg solo una al giorno anziché due.
Problema sanguinamento risolto però... Spero di avere una copertura adeguata per la TVP:prega:
Dopo anni che assumo quel medicinale è la prima volta che mi succede;nonzo%
Io ho fatto visita al centro emostasi lunedi. Ecodoppler ok. Trombosi risolta ed anche embolia polmonare. Devo continuare con Lixiana edoxaban 60 mg fino a nuovo controllo di novembre. Poi dovrei passare a Xarelto 10 mg per terapia di mantenimento. Ora sto bene e vado in bici regolarmente...Prego.....
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.436
867
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Ultimo aggiornamento: settimana scorsa ho iniziato a notare sanguinamenti ricorrenti dal naso, poi andando in bagno ho notato sangue rosso vivo sulla carta quando mi sono pulito :cry
Ho subito sentito il mio medico e in accordo con lui ho dimezzato la dose di anticoagulante. Ora eliquis apixaban 2,5 mg solo una al giorno anziché due.
Problema sanguinamento risolto però... Spero di avere una copertura adeguata per la TVP:prega:
Dopo anni che assumo quel medicinale è la prima volta che mi succede;nonzo%
Se hai abbassato il dosaggoo posso consigliarti di fare un esame del sangue con protrombina e D-Dimero tra 30 giorni
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Mi aggiungo alla discussione per avere qualche informazione perchè sono alle prese con alcuni dei sintomi che descrivete. Vorrei sapere quali valori avete nell'emocromo perchè attualmente mi trovo con le piastrine basse (129.000) e globuli rossi alti, ogni tanto sanguinamento dal naso, non ho ematomi, ma avverto molto di più la fatica e poi il recupero è molto molto troppo lento. Non ho mai avuto questi problemi, all'inizio pensavo fosse over training ma da mesi va avanti questa storia e il sanguinamento dal naso mi fa pensare che sia bene fare un controllo.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Non ho le competenze per dirti se la causa sia il numero di piastrine, però da come descrivi...
Sicuro che non sia proprio "over training"?
Il mio problema di sanguinamento è legato al fatto che assumo anticoagulanti, stamattina andrò a parlarne con il mio medico.
Comunque, nell'ultima settimana, avendo dimezzato la dose di medicinale, nessuna perdita di sangue...
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.436
867
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Mi aggiungo alla discussione per avere qualche informazione perchè sono alle prese con alcuni dei sintomi che descrivete. Vorrei sapere quali valori avete nell'emocromo perchè attualmente mi trovo con le piastrine basse (129.000) e globuli rossi alti, ogni tanto sanguinamento dal naso, non ho ematomi, ma avverto molto di più la fatica e poi il recupero è molto molto troppo lento. Non ho mai avuto questi problemi, all'inizio pensavo fosse over training ma da mesi va avanti questa storia e il sanguinamento dal naso mi fa pensare che sia bene fare un controllo.
Avevo cominciato così anch'io poi mi è stata riscontrata una tromboembolia polmonare
 
  • Wow
Reactions: stambe

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Se hai abbassato il dosaggoo posso consigliarti di fare un esame del sangue con protrombina e D-Dimero tra 30 giorni
Eccomi dopo il colloquio con il mio medico. Mi ha detto di andare avanti con metà dose, ma invece di prendere la pastiglia di eliquis 2.5 mg una volta al giorno, la devo dividere a metà, una per la mattina e l'altra metà la sera.
Gli esami di protrombina e D-Dimero con il tipo di farmaco che sto assumendo non mi darebbero una indicazione del mio stato di "coagulazione del sangue". Almeno a quanto sostiene il medico appunto...
Discorso diverso se assumessi un farmaco di "vecchia generazione".
 

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.436
867
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Eccomi dopo il colloquio con il mio medico. Mi ha detto di andare avanti con metà dose, ma invece di prendere la pastiglia di eliquis 2.5 mg una volta al giorno, la devo dividere a metà, una per la mattina e l'altra metà la sera.
Gli esami di protrombina e D-Dimero con il tipo di farmaco che sto assumendo non mi darebbero una indicazione del mio stato di "coagulazione del sangue". Almeno a quanto sostiene il medico appunto...
Discorso diverso se assumessi un farmaco di "vecchia generazione".
A ok. Ha ragione il tuo medico. Mi avevano detto la stessa cosa in ospedale. Tienimi aggiornato mi raccomando.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Non ho le competenze per dirti se la causa sia il numero di piastrine, però da come descrivi...
Sicuro che non sia proprio "over training"?
Il mio problema di sanguinamento è legato al fatto che assumo anticoagulanti, stamattina andrò a parlarne con il mio medico.
Comunque, nell'ultima settimana, avendo dimezzato la dose di medicinale, nessuna perdita di sangue...
Spero davvero che sia over training ma dura da troppi mesi... il fatto che mi esca sangue dal naso, soprattutto durante allenamento, mi fa pensare di avere una coagulazione da controllare.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.436
867
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
infatti penso che i globuli rossi alti in associazione alle piastrine basse siano causa di una coagulazione non proprio omogenea. Ma anche tu avevi questa stanchezza esagerata post allenamento ?
Si tantissima stanchezza. Facevo allenamenti mirati e 20.000 km l'anno. Conosco il mio fisico ed ho capito subito che qualche cosa non andava w ne ho parlato con il mio medico che mi ha fatto fare uno screening totale ma ci ha messo un mese a palesarsi la malattia.
Ma non ti voglio preoccupare
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Giantista

via col vento
31 Ottobre 2018
1.674
916
Calabria
Visita sito
Bici
Giant Propel Disc + Giant TCR Disc + 4 MTB
Si tantissima stanchezza. Facevo allenamenti mirati e 20.000 km l'anno. Conosco il mio fisico ed ho capito subito che qualche cosa non andava w ne ho parlato con il mio medico che mi ha fatto fare uno screening totale ma ci ha messo un mese a palesarsi la malattia.
Ma non ti voglio preoccupare

Anch'io 20-25k annui e taaaaanto dislivello! Purtroppo dalla scorsa estate ho questo affaticamento e, negli ultimi 6 mesi avrò fatto al massimo 5mila km! Rimanevo stanco per troppo tempo, per questo rimandavo gli allenamenti, all'inizio non avevo collegato le piastrine basse a questo affaticamento perchè in realtà sto bene, non ho dolori o altro però il sangue dal naso sotto sforzo mi ha fatto pensare ed ho cercato informazioni su google. La tua esperienza mi può soltanto aiutare a non sottovalutare il problema, ti ringrazio. Devo soltanto trovare unb medico competente perchè non mi fido più di quelli che dicono "non hai nulla" quando i valori sono chiaramente sballati.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

PicoPirata

Apprendista Velocista
25 Marzo 2020
1.436
867
56
Parma
Visita sito
Bici
Specialized S Works
Anch'io 20-25k annui e taaaaanto dislivello! Purtroppo dalla scorsa estate ho questo affaticamento e, negli ultimi 6 mesi avrò fatto al massimo 5mila km! Rimanevo stanco per troppo tempo, per questo rimandavo gli allenamenti, all'inizio non avevo collegato le piastrine basse a questo affaticamento perchè in realtà sto bene, non ho dolori o altro però il sangue dal naso sotto sforzo mi ha fatto pensare ed ho cercato informazioni su google. La tua esperienza mi può soltanto aiutare a non sottovalutare il problema, ti ringrazio. Devo soltanto trovare unb medico competente perchè non mi fido più di quelli che dicono "non hai nulla" quando i valori sono chiaramente sballati.
Dubito nel tuo caso che si tratti di trombosi od embolia. Fatichi a respirare ? Non sottovalutare le sensazioni. Sei il miglior medico di te stesso. Tienimi informato. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: stambe