Quello che dici è vero ma solo per la denuncia
cosa che devi fare di persona altrimenti non tengono conto della segnalazione che fai
per cui, se non hai il commissariato vicino, prendi un giorno di ferie e vai a formalizzare uno-due giorni dopo il fatto
per questi reati è lento e probabilmente inutile perchè queste organizzazioni sono veloci, piazzano le vendite incassano a nome di gente che ha perso i documenti, registrano un altro dominio e ricominciano. Li puoi prendere solo mentre stanno incassando, dopo è molto più difficile.
Non l'ho scritto, ma quando ho contattato il sito che gestisce il sistema di pagamento che il truffatore mi ha proposto di usare gli ho indicato il dominio dove hanno pubblicato la pagina fake con la quale catturano i ticket di pagamento e
gli ho proposto di usare una serie di id che gli avrei comunicato, in modo da loggare l'errore e capire quale fosse l'account del truffatore e l'indirizzo al momento del "prelievo"
quantomeno per chiudere l'account e bloccare tutti i pagamenti in sospeso,
e magari tracciare la sua posizione al momento per comunicarla alla polizia.
Ovvio tutte cose che avrebbero dovuto fare loro, io gli avrei solo dato gli id da loggare. Mi hanno risposto che non fanno questo tipo di indagini, in fin dei conti che i loro ticket vengano intascati da tizio o caio a loro non cambia la vita, l'importante è che siano stati venduti (che poi non si diffondano per la facilità di truffa e il relativo tam-tam tra utenti in rete evidentemente non li sfiora).
Ora immaginiamo che lunedi io prenda un giorno libero e vada al commissariato,
cosa hanno? Niente di più dei dati che gli ho già mandato per e-mail
con la differenza che magari l'asta sarà stata chiusa dopo la mia e chissà quante altre segnalazioni,
poi sono passati un pò di giorni e il truffatore non mi scrive più perchè l'ho tirata troppo lunga in attesa di qualcuno che mi rispondesse,
e soprattutto non c'è stata materialmente truffa.a
Nelle info che ho mandato oltre alla vendita c'era la vecchia inserzione ebay, la mail del vero venditore che mi diceva che non ha spedito in Italia (ho voluto verificare) la corrispondenza col truffatore (con headers timestamp completi se vogliono risalire all'indirizzo, o comunque provarci), il sito fake con i vari dati del dominio rumeno dove hanno piazzato le false pagine di alcuni sistemi di pagamento e il codice javascript col quale memorizzano i dati degli utenti in una serie di file, tra l'altro belli pieni di dati personali, ticket di prepagate, pin per riscuoterli e account per il servizio.
In più gli ho mandato qualche riferimento a ricerche fatte semplicemente col testo delle e-mail con le quali ho visto che da novembre a oggi il tipo (o la sua organizzazione) ha truffato parecchia gente esattamente con lo stesso sistema, vendendo qualche decina di
ipad e monitor apple.
Oh, ricerche che io ho fatto in pochi minuti eh, alla Postale sarebbero già andati a bussargli alla porta con i loro mezzi
Per queste cose noi utenti siamo importanti, è giusto segnalare ai siti di vendita e tutto il resto, ma occorre pure che le procedure di segnalazione siano pratiche e snelle in modo da poterle intrecciare e fare un minimo di indagini (quantomeno far interdire ai router l'instradamento verso quei siti, segnalarli come malevoli in modo che i browser lo comunichino agli utenti, tutte cose normali che succedono ogni giorno insomma)
altrimenti ogni ora persa è solo un vantaggio per i truffatori.